SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike


Presentate le nuove maglie Umbro con le quali la Norvegia tenterà l’assalto ai mondiali di Brasile 2014.

Norvegia maglie 2012 Umbro

Grande novità ed elemento distintivo delle divise è la striscia verticale che parte dalla spalla sinistra e passa dietro alla bandiera, che come da tradizione compare sul cuore al posto dello stemma federale.

Sulla prima maglia la striscia è blu con i bordi bianchi. Ricorda molto lo stile delle maglie del PSG, ma ovviamente è un riferimento alla croce presente sulla bandiera norvegese. Il resto della casacca è completamente rossa con colletto a girocollo.

I calzoncini sono bianchi, mentre i calzettoni insolitamente rossi presentano una fascia blu bordata di bianco in orizzontale, a completare una croce ideale con quella verticale della maglia.

Norvegia home kit Umbro 2012-2013
La maglia da trasferta è bianca ed il template è lo stesso della home, cambia solo il colletto, uguale a quello utilizzato per la maglia del Manchester City nella stagione appena conclusa. I pantaloncini ed i calzettoni sono blu, quest’ultimi con una banda orizzontale rossa bordata di bianco.

Norvegia maglia away 2012 Umbro

La striscia verticale è blu con bordi rossi, scelta che non permette di replicare l’effetto bandiera presente nella prima maglia. Personalmente avrei optato per separare i bordi rossi dalla striscia blu, più o meno come in questa maglia del PSG degli anni ’70.

Bianchi con il PSG anni '70 Norvegia divisa 1997

Già nel 1997, per la prima maglia della nazionale scandinava realizzata dalla Umbro, venne richiamata vistosamente la bandiera con una versione sfumata della croce.

Vi piacciono i lavori di Umbro per la nazionale norvegese?

  • Umbro4ever

    GRANDE UMBRO!

  • vigne

    sembrano le maglie tarocche delle nazionali che su fifa non hanno la licenza

    • toto87

      Ahahahahah…grande…Hai ragione!!!

    • William

      Verissimo!

  • AngelX

    :S Che cos’è questo schifo? quoto il commento di Vigne! Maglie da 4,5!

  • pongolein

    non mi piace minimamente lo stemma scelto dalla federazione norvegese, la bandiera è si bellissima ed evocativa per ogni popolo, quindi vederla sul petto della propria nazionale è sempre una cosa piacevole, però la scelta di adottare proprio la bandiera inscritta in un cerchio bianco come simbolo della federazione norvegese è bruttina, quasi antiestetica.

  • corry_32

    la prima mi piace molto! la trovo di gran classe come è solito per la umbro! la seconda forse troppo simile alla home…si poteva cambiare qualche particolare…comunque la bandiera sul cuore è bellissima!!!grande norvegia! 😀

  • FDV

    A me invece piace molto questa tradizione norvegese. Fosse la semplice bandiera sarei d’accordo sul fatto che sarebbe da squadra tarocca da videogame. Ma in questo caso è così praticamente da sempre: cerchio bianco e bandiera inscritta.
    [img]http://img21.imageshack.us/img21/9986/flagzd.jpg[/img]

    Tra l’altro sono stati proprio i tifosi norvegesi a rifiutare categoricamente un cambiamento nel 2008, quando venne presentato un nuovo stemma federale a rimpiazzare la bandiera, ma non durò neanche un mese se non ricordo male.
    [img]http://img9.imageshack.us/img9/9001/dragondrop.jpg[/img]

  • squaccio

    Se la tradizione dice così ok…
    …magari sui calzoncini avrei aggiunto qualche risvolto colorato; così mi sembra troppo misero.

    Ma debutteranno stasera proprio nel derby Umbro contro l’Inghilterra ?
    Un occhio su premium ce lo butto…..

  • DY

    Purtroppo a me non è mai piaciuto il logo norvegese “a cerchio”.
    Di per sè la maglia mi piacerebbe pure, come voto dò un bel 7,5.

  • F093

    mah… non mi convince
    bella l’idea di proporre la bandiera sulla maglia, ma dalla Umbro mi aspettvo una maglia più ricercata nel tessuto e curata nei dettagli. Colletto e maniche sono anonimi e banali. Almeno una righina blu la potevano mettere a richiamo, no? Idem per l’adorato diamante, si poteva fare blu.

    in compenso devo riconoscere che sono davvero “sontuosi” i calzoncini blu ed il loro abbinamento con i calzettoni banda rossa

  • Giuseppe Milan

    Bella. Voto 8

  • delphic_

    si poteva fare qualcosina in più, trooppo semplici.

  • hangingjudge

    finalmente qualcuno che non cede alla moda del completo monocolore…non dico che siano gli unici ma odio questa tendenza, soprattutto per le nazionali con maggiore tradizione. Le maglie sufficienti e gradevoli ma non di più…non male la striscia, nessun particolare degno di nota, quasi stesso template per le 2 casacche, voto 6

  • ferro

    bella idea, ma realizzazione non all’altezza di umbro , mi ricordano le away del psg di qualche anno fa.

    • ferro

      questa:
      [img]http://img521.imageshack.us/img521/4723/norge.gif[/img]

  • Peppe

    La Norvegia ha sempre avuto la bandiera al posto dello stemma federale…
    Io possiedo questa del 2000 http://www.flickr.com/photos/eivindaarre/6108993749/
    ho notate che Umbro è da un sacco di anni che sponsorizza la Norvegia…

  • adb95

    alcune cose ottime, altre mediocri, diciamo 6

    • geeno_collezionista_34

      Sono più o meno d’accordo, di primo acchito mi lasciano perplesso, mi sembranpo proprio povere.

  • rudiger

    Stavolta mi sembra un lavoro poco curato di umbro: davvero solo una tshirt rossa e una bianca. Se c’è una cosa che non mi piace sono le strisce che finiscono per metà sotto il colletto. Ma perché?
    Sono d’accordo con FDV sulla fascia della seconda: meglio separare rosso e blu.
    La bandiera mi è sempre piaciuta ma il cerchio bianco no: tradizionale si, ma anche vetusto. Basterebbe bordarlo un po’ o rifinirlo in qualche modo per modernizzarlo, visto che piace tanto ai tifosi.
    Apprezzo invece molto i calzettoni della home, e ancor di più della away. Da notare: senza marchio e scritte inutili!
    Peccato perché i colori norvegesi offrono grandi potenzialità.

  • terzamaglia

    Idea buona, realizzazione non molto curata…ciò che è più curato, ovvero la colorazione della banda con il bordino bianco a separare rosso e blu (parlo della prima) è merito esclusivo della bandiera, per cui Umbro secondo me non ci mette molto di suo oltre, appunto, all’idea originaria. Non mi piace il colletto tipo t-shirt, nè mi piace il fatto che ci sia un colletto per la home e uno per la away, ma quello è un discorso che mi vale per le maglie in generale. Dietro nella prima mi pare che ci sia il motivo che sta anche sul retro della maglia del Blackburn, che qui è tono su tono e si vede poco mentre di là rovina la divisa.
    La away nel complesso mi piace di meno, sembra una maglia degli Usa e ad ogni modo avrei preferito che la banda sulla maglia avesse i colori invertiti, rosso all’interno e blu all’esterno perchè così si distinguono poco, e invertendoli si sarebbe ricomposto l’effetto bandiera coi calzettoni.
    Per ora non mi viene in mente altro se non che il calciatore che indossa la divisa al centro nella prima foto sta guardando le tette della sua collega.
    P.s. ciao a tutti, questo era il mio primo commento!

    • ferro

      quali tette?

      • terzamaglia

        Infatti, le sta cercando 🙂

  • fabimpara

    Sinceramente non mi piace, sembra un t-shirt da bancarella

  • FDV

    Devo dire la verità, sono sorpreso della maggioranza di giudizi negativi su queste maglie, sarà contento chi critica la troppa benevolenza generale nei confronti di Umbro! 🙂

    A me questa maglia piace molto, e la ritengo la migliore sfornata da Umbro per la Norvegia dal 1997 a questa parte. La scarsa cura dei dettagli citata da qualcuno per me è solo grande semplicità per lasciare la scena alla banda verticale biancoblu.

    Magari vista in campo rende meglio 😀
    [img]http://img818.imageshack.us/img818/2038/noruega.jpg[/img]

    • geeno_collezionista_34

      Effettivamente in campo sembra decisamente meglio. Ma continua a non farmi impazzire, Umbro ha fatto di meglio secondo me.

    • rudiger

      Io invece confermo il non gradimento. E poi in questa partita hanno pure triplicato le bandierine crociate sul petto: sembra un piatto di tartine con gli stuzzicadenti imbandierati 🙂

    • Umbro4ever

      UMBRO = AMORE A PRIMA VISTA!

  • Anto

    A me non piace, una maglia completamente rossa con una striscia verticale fatta in quel modo non e’ bella esteticamente, punto e basta. Passi la tardizione, l’amore per un Umbro, ma per me e’ bocciata.

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    Tailored che non fallisce mai,.

    Devo dire che apprezzo molto anche le tonalità di rosso e blu che mi sembrano meno accese di quelle del 97.

    L’unica nota che mi lascia il dubbio è la larghezza della banda, forse più larga a contenere lo stemma poteva essere più convincente ( quindi meno criticata..)

    • rudiger

      Vero, la chiave poteva essere una banda più larga. Resta peró che la maglia è troppo standard: il taglio, il collo, le maniche… veramente solo una tshirt.

  • rudiger

    @FDV: ti sei accorto che nella maglia della norvegia creata nel 97 umbro aveva omaggiato la cantera del barcellona del 2012 con il rosso che si fonde con il blu? Incredibile 🙂

    • FDV

      Si un dettaglio molto rivedibile!

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    non mi piace ma non mi dispiace…
    Credo che il modello vesta leggermente più abbondante rispetto agli altri.
    Forse avrei fatto il colletto bianco per dare un qualcosa in più.

    Ah a proposito del colletto uguale a quello del Man City: anche qui hanno preso ispirazione dalla tradizione Mod norvegese?
    Mesi fa hanno applicato lo stesso colletto a una squadra sudamericana…

    • FDV

      Per me l’ispirazione mod stava nella parte a quadrucci, non nella strana forma complessiva. Certo è che con l’Universitario Deportes de Lima, la cultura mod non dovrebbe avere molte contaminazioni..

      • http://www.forzatoro.net AlessandroP

        non sono riuscito a vedere il dettaglio del colletto, se non ci sono i quadrati allora ok…

        P.S. ma te l’ha mai detto nessuno che Stramaccioni ti somiglia?

        • FDV

          No nessuno, ma l’ho notato anche io!

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      integro il mio commento dopo averla guardata meglio, la bandiera cerchiata oltre che essere una citazione sta molto bene, se si considera la maglia singolarmente sa di incompleto, è necessario guardarla con tutto il kit.

      Un appunto che mi sento di fare è che avrei fatto la banda più larga almeno quanto il cerchio se non poco di più e avrei separato il blu dal rosso con il bianco come fatto notare da FDV.

  • Andy

    a me piacciono molto. sono d’accordo con FDV, è la migliore degli ultimi anni.
    non capisco l’astio nei confronti della bandiera sulla maglia. in questo caso, la bandiera nel cerchio bianco è molto bella

  • Swan

    Semplici ma belle,apprezzo la banda verticale blu con bordino bianco senza sfumature,interruzioni,ecc. Belli anche i calzettoni,un po’ troppo anonimi i pantaloncini e il kit del portiere. La bandiera usata come crest fa parte della tradizione della Norvegia; comunque in generale per me un buon lavoro da parte della Umbro.

  • Amin27

    io avrei fatto la croce,se devi fa la banda verticale a sto punto fanne una orizzontale e riproduci la bandiera

  • caggiamilan

    secondo me è uno stile talmente old fashioned e minimal da far sì che questa maglia piaccia o non piaccia. a me personalmente non piace, ma ha un suo perchè, c’è da riconoscerlo

  • ccc

    non mi piace, sarebbe stata meglio con la croce

    • Ivan

      Penso che, a proposito di una ipotetica croce, abbiano pesato le solite paranoie politically correct, particolarmente in voga da quelle parti.

  • Cris

    Ma, non so…Non mi convince del tutto. Umbro può fare sicuramente di meglio

  • Gluko

    le maglie sono molto belle, sia la home che l’away, molto classiche e sobrie…
    nota di demerito per il simbolo della federazione..sembra da playstation

  • William

    Belle le nuove divise dell’Inghilterra! :s

  • MEFISTO

    Maglie dal sapore old, lavoro buono da parte di Umbro.

    Io sto sbavando per la maglia del PSG in foto…

  • Torto #13

    A me piacciono molto, sia la home che la away. L’unica cosa che non mi piace della divisa norvegese è lo stemma, quella bandiera iscritta in un cerchio bianco proprio non mi va giù.

  • zero91

    cavolo per me l’unica cosa decente sono i calzettoni mail resto…….!!!!!

  • elkan

    la nike vende umbrooo!!!

  • Stavrogin

    L’idea è molto carina ma il risultato è un po’ scialbo.
    Chissà, magari proseguendo la linea anche sui calzoncini (e facendoli rossi) mi sarebbe piaciuta di più.

    Peraltro sulla away l’idea di fondo cessa di valere (ricorda più la bandiere finlandese, anche se la linea non è azzurra)… e la riga sulla maglia non si combina con quella sui calzettoni.

    Insomma, dei kit per cui si potevano trovare soluzioni migliori, a mio avviso.