SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

È andata in scena ieri, presso la Terrazza “Bernardini” dello stadio Dall’Ara, la presentazione delle nuove maglie del Bologna 2010-2011. Come già anticipato in estate si è deciso di utilizzare le divise della passata stagione fino alla conclusione dell’anno del Centenario. Voci non ufficiali parlavano invece di un ritardo causato dall’accordo tra Macron e Bologna arrivato solo a fine Maggio, per cui era difficile realizzare il materiale in tempo per l’inizio del campionato.

Torniamo alle nuove casacche con le quali Macron punta a valorizzare la storia e le tradizioni del club felsineo, non trascurando dettagli e tessuti differenti.

Prima maglia rossoblù con quattro bande verticali e finiture bianche, colletto a polo, logo Macron a destra e stemma societario a sinistra. Proprio lo stemma è il grande protagonista delle nuove divise: esso è infatti più grande rispetto ai precedenti ed è anche stampato sul lato destro.

I calzoncini sono bianchi, così come nome e numero sul retro, mentre i calzettoni sono blu con risvolto rosso.

Nuove maglie Bologna 2010-2011Ritorno agli anni ’20 e ’30 con la seconda maglia bianca da trasferta. Al centro troviamo una banda orizzontale rossoblù con lo stemma societario in mezzo. Colletto sempre a polo con un bordino bianco, stessa soluzione adottata per le maniche. Calzoncini blu, calzettoni bianchi e numeri rossi completano la divisa.

Innovativo colore giallo fluo per la terza maglia, con inserti in antracite e cuciture rossoblù. Colletto a girocollo e tessuto più elastico; la vestibilità Body Fit evidenzia maggiormente la fisicità degli atleti. Calzoncini e calzettoni sono in antracite con inserti gialli.

Tre le colorazioni previste per i portieri: verde pistacchio, nero e celeste (come in foto).

Nelle foto della presentazione non erano presenti gli sponsor, svelati successivamente. Per questa stagione il Bologna ha sottoscritto un contratto annuale con la Serenissima CIR Industrie Ceramiche. Sulla maglia home vedremo quindi la scritta “Ceramica Serenissima”, in quella da trasferta  ci sarà il marchio “Cerasarda”.

Di primo acchito abbiamo promosso il lavoro di Macron per le prime due casacche, stupende! Dubbi invece sulla terza per il tono di giallo utilizzato insieme all’antracite, ma probabilmente la vedremo poche volte in campo per cui possiamo soprassedere.

Vi proponiamo anche i kit disegnati in tempo di record dal nostro Francesco, sempre con la grande qualità che lo contraddistingue. Ricordiamo che sono disponibili anche i disegni dell’intera Serie A 2010-2011.

Qual è il vostro giudizio sulle tante attese maglie del Bologna 2010-2011?

  • diego

    fantastiche le maglie!!!osceno lo sponsor ma brava macron! 😉

  • Graphic9

    Ottime gara1 e gara2: VOTO 8
    gara 3: indossata non mi dispiace affatto VOTO 7

    Ottimo lavoro della Macron che è in grande ascesa e gli ultimi lavori lo dimostrano. Sta cercando di fare il salto di qualità e credo che piano piano anche i più scettici ammetteranno che il lavoro svolto da Macron è “buono” … anche se penso che i lavori migliori vengano fatti per le squadre inglesi … saluti

  • Walter

    Ottima la home, per la seconda forse era ameglio una banda trasversale adesso sembra il Genoa, la terza sara’ buona per le partite con la nebbia…

  • Paco Lanciano

    Beh…. per la seconda maglia forse la banda diagonale rosso-blu sarebbe stata un po’ più originale… così fa un po’ troppo “Genoa”….
    Il “font” dello sponsor fa molto squadra da torneo estivo notturno….

  • Ryoda Ushitora

    Le prime due maglie mi piacciono molto. La terza, invece, non mi piace per il semplice fatto che detesto i colori fluorescenti!

  • Gianluca

    Terza schifosa, seconda carina. Prima maglia invece bellissima, mi sbilancio a dire la migliore da dieci anni a questa parte (forse anche di più). Ritornano le quattro striscione che la rendono originale e immediatamente distinguibile da Genoa, Cagliari, Taranto etc… Ottima, ottima.

  • Alessandro

    Belle prima e seconda..banale la terza, sembra una riedizione di quelle Lotto di 3 anni fa

  • Federico

    Veramente tanta roba! A me piacciono tutte e tre, anche la terza, ma la seconda è davvero molto molto bella, il colletto blu è una perla, semplice ma bello.
    Beh, gli sponsor la deturpano come sempre succede (o quasi, vedi Italporte nella seconda maglia del Toro di quest’anno), ma sono del parere che chi paga e consente al calcio di girare meriti visibilita.

  • Federico

    …dimenticavo, orribile la maglia del portiere! Quel tessuto lucido tipo maglie da calcio degli anni ’90 è terribile da vedere!

  • castorino7

    La terza la compro per metterla in macchina come catarifrangente.
    Le prime due rovinate dallo sponsor.
    La seconda troppo stile genova, si poteva evitare di farla simile, soprattutto quando la presenti 3 mesi dopo.

  • Al

    belle tranne la terza ke è da arbitro

  • Moa

    bellissime le prime due…Macron si sta buttando, e fa bene, sul classico così come ah fatto per le divise di West Ham e Cagliari.
    Peccato l’orribile terza divisa.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Dal vivo e non virtuali le prime 2 sono più belle 🙂 Soprattutto senza sponsor che sono abbastanza bruttini a livello estetico… Come già detto, avrei optato per la prima maglia un colletto a V come da tradizone. Meritano tutte e 2 un 8 😀

    Capitolo terza maglia… oscena [img]http://img.forumfree.net/html/emoticons/sick.gif[/img]

  • squaccio

    Aggiorno qui il mio pagellone:
    Bologna: 8 6 4 bellissima la 1a, come ha detto sopra qualcuno le 4 bande la differenziano dalle altre squadre rossoblu; troppo simile al Genoa la 2a e orribile la terza per il giallo troppo da portiere. Per me stavolta lo sponsor non deturpa la maglia ed è azzeccata anche la serigrafia dello scudetto a lato.

    Analizzando le maglie non ho parlato di font dei numeri e caratteri ma qui lo faccio a parte dal voto perchè non li ricordo tutti a memoria: quest’anno la macron forse l’unica cosa che ha sbagliato è proprio questo, cioè numeri troppo tondeggianti.

  • rigabarba

    bellissime la prima e la seconda, la terza vista indosso nn è così male.
    peccato per lo sponsor che è un po osceno.
    bella nche l’idea dello scudetto igrandito, secondom me è giusto dargli risalto, nn come succede con quello di napoli e lazio che si confondono con gli sponsor.

  • ThePickwickPub

    Buon lavoro sia per la prima che per la seconda, peccato per l’assenza di immagini di dettaglio relative alla soluzione adottata per lo stemma sul fianco.

    La banda all’altezza del petto ricorda le soluzioni adottate da altre squadre, ma non è che per questo macron non debba poter fare altrettanto. In alternativa sarebbe stato interessante il completo bianco con lo stemma sul fianco a colori anzichè riportato semplicemente come sagoma.

    Della terza apprezzo il tessuto, i colori fluo sono discutibili ma ormai sono stati sdoganati dal barça di qualche stagione fa…magari l’abbinamento con l’atracite non rende un granchè, magari si poteva optare per il completo giallo con cuciture e inserti rossoblu.

    Buono il font dei nomi, che del resto riprende un carattere ormai da qualche stagione più o meno rivisitato da milan, inter, empoli e real madrid.

  • musrot

    beh ora speriamo che Macron continui con questa linea, questa del Bologna è molto bella, sarebbe un bel pezzo della mia collezione, io fossi tifoso del Bologna chiederei alla società di seguire il vecchio modello inglese ovvero maglie per 2 anni.

  • cris91

    secondo me la terza maglia andava bene come maglia da portiere! per il resto bene anche se sono un po troppo “genoane”

  • FDV

    Giudizio complessivamente molto positivo. Ottime le dimensioni aumentate dello scudetto su tutte le maglie, fa davvero un ottimo effetto.
    Bello anche il profilo dello scudetto sul fianco destro, Macron dimostra un occhio di riguardo per il club di casa, quello a cui è legata da più tempo.

    Bella la prima maglia, soprattutto per il ritorno alle strisce pari. Interessante il cambiamento della disposizione del rosso e del blu, in stile Bologna campione d’Italia nel ’64. Colletto classico, ma come per il Cagliari un po’ troppo ingombrante.

    Molto bella la seconda, mi sembra ingeneroso dire criticarla per la somiglianza alle seconde maglie del Genoa. Fossero stati diversi i colori sociali nessuno avrebbe invocato la banda diagonale piuttosto che quella orizzontale.

    Discorso a parte per la terza. I colori fluo non sono il massimo, ma la divisa nel complesso mi piace: molto interessante l’abbinamento col grigio. Il difetto maggiore piuttosto è la sfacciata somiglianza con le Kombat della Kappa, ma ormai sono 4-5 anni che Macron utilizza questo modello, sopratutto nelle amichevoli estive o per le terze maglie come questa o quella del Cagliari. Potrebbe diventare una caratteristica del marchio, una terza divisa con vestibilità Body Fit e colori del tutto incoerenti con home e away e che duri più stagioni: tutte caratteristiche del completo rosso del Cagliari, third da 3 anni.
    Però averla presentata insieme alle prime due maglie secondo me non la valorizza affatto, anzi c’è da dire che stona parecchio, sembra una divisa di uno sport diverso rispetto alla rossoblu e alla bianca. Presentarla da sola, magari nella settimana precedente al suo primo utilizzo avrebbe limitato l’effetto “belle tutte tranne la terza”.

    • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

      Stavo per scriverlo anch’io che la somiglianza con la Kombat della Kappa è imbarazzante… da notare il colletto. Si poteva optare per qualcosa di classico, come un giallo acceso al posto del fluo.

  • collezionista_34

    Il primo completo è fantastico. Come già detto, molto Genoa il secondo, ma comunque molto bello. Peccato per la terza, ho sempre perplessità per le maglie fluo… Comunque, Macron si conferma una realtà eccellente.

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    belle maglie , unica pecca per la seconda maglia troppo simile al genoa 2a maglia

  • salvatore

    mi fa piacere che il bologna sia ritornato alle fasce larghe come un tempo per la prima maglia…la seconda molto stile anni 30…a quel tempo si usava molto la fascia orizzontale che richiamava i colori sociali…anche la roma l’aveva…i colori fluorescenti non fanno per me per la terza divisa….

  • Torto #13

    Come già avevo commentato nell’articolo relativo alle maglie del Bologna svelate in PES mi ripeto: bellissime divise. Macron è cresciuta tantissimo e ha fatto un ottimo lavoro (non solo per il Bologna). Ottime le prime due maglie, la terza fa troppo arbitro… si doveva utilizzare una tonalità di giallo meno fluo.

  • Francesco

    E’ una cosa oscena. La Macron ha palesemente copiato i font dei nomi dell’Inter dell’anno scorso. Si può vedere da queste maglie e da quelle del Cagliari. Spero che la Macron risolva, e se potete contattatela, perchè è una grandissima violazione di copyright.

  • passionemaglie.it

    Macron di certo non “risolve” se la contattiamo noi 😀

    Il font del numero è diverso, quello dei nomi invece è davvero simile. Per esserci una violazione di copyright quel carattere dovrebbe essere registrato, ammesso che sia possibile. Non sono esperto in materia.

  • GianGio87

    i font non sono protetti da copyright in quanto non dispongo di una tecnologia particolare per essere creati, per un azienda sarebbe costosamente superfluo registrare i font di numeri e lettere. (secondo me)

  • Gluko

    Io, da tifoso del Bologna, mi ritengo ampiamente soddisfatto. La prima maglia è bellissima, tornare all’inversione dei colori dei mitici anni 60 mi fa un certo effetto..e poi è la maglia che preferisco e contraddistingue il bologna fc….la seconda, continuo a ripetermi non è simil genoa..il genoa ha le fasce altezza stomaco, queste sono altezza petto(più simil samp, al massimo..) e in ogni caso è un ritorno ad una vecchia maglia degli anni ’30..come già avete detto e letto..in ogni caso è molto molto bella. Non ho ancora avuto la possibilità di vederle dal vivo, ma come ho sentito sono ancora più belle…
    discorso a parte merita la terza, la linea non mi dispiace, forse l’avrei fatta effettivamente più gialla..in ricordo della fantastica cavalcata intertoto-coppa uefa…ma mi devo accontentare.
    Ultima nota è per la maglia da portiere: quella celeste è inguardabile..Viviano sembra un cherubino….e cvd ieri indossava la nera….
    Ottima macron, ottimo lavoro…voto 8

  • roberto

    molto bella la seconda maglia

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    OT: Mi spiegate come mai circola questo simbolo del Bologna con il viola al posto del blu?

    [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/4/47/Bolognafcstemma.png/140px-Bolognafcstemma.png[/img]

    • giglio66

      …per onorare i loro “amici” d’oltreappennino…..:-))

      • Gluko

        …mmmhhh potrebbe essere vero se il calcio fosse tutto un “volemose bene”, ma penso piuttosto che sia un semplice problema cromatico. Sul sito ufficiale wwww.bolognafc.it è blu scuro, come da norma..ma spesso l’ho trovato anch’io con quel colore.

        X blue-ringed
        ieri avevo tra le mani la 2^ della tua samp( ero in un negozio), molto bella, peccato per la questione vendita senza sponsor e relativo buco nel mezzo…..

    • BFC

      orrore e raccapriccio.

      riprendo la discussione LOGO qui, sperando che qualcuno di importante legga. questa è una delle tante nefandezze lasciateci in eredità dal gazzoni frascara degli ultimi suoi anni di presidenza: il nostro blasone societario completamente stravolto nei colori e stilizzato nella scritta BFC. scritta peraltro in color bianco e non nel tradizionale color oro.

      poi i colori… che dire: una specie di rosso flash-azzurro/viola, un ibrido incrocio tra catania e fiorentina, colori completamente estranei alla nostra storia e tradizione, se non in qualche astrusa colorazione a mano nelle figurine panini anni ’50, ’60.

      urge provvedere seriamente e al più presto.

      il logo come dovrebbe essere – il più aderente possibile al logo storico, senza l’aggiunta 1909 – e come era quando il Bologna fu rilevato da gazzoni:

      [img]http://i54.tinypic.com/2w6ckmd.jpg[/img]

  • alessandro

    la macron si sta umbrizzando……
    ottiimo lavoro

  • gino

    Da tifoso del modena fc, e’ con vero rammarico che devo ammettere che macron ha svolto un ottimo lavoro, sopratutto per la prima maglia.Buona anche la seconda, mentre per la terza, condivido i commenti dei piu’:insufficente.L’ azienda di Crespellano (BO), che in questo caso gioca in casa,si conferma solida realta’.

  • BFC

    scusate, ho sbagliato link. l’immagine del logo si vede qui:

    http://i54.tinypic.com/2w6ckmd.jpg

    PS. da alcuni anni la macron ha ridato il vero ROSSO e il vero BLU al Bologna, che è un blu scuro, quasi navy. ora, se non altro, non siamo più il catania 2. 🙂

    • FDV

      Sì era davvero brutto il Bologna Rosso-azzurro della permanenza in serie A dal 96/97 al 2005/06. tra l’altro dal ’99 in poi l’utilizzo prevalente dei calzoncini azzurri peggiorava le cose.
      Eleggerei maglie peggiori di quel periodo quella della retrocessione in B 2004/05 con lo scudetto sull’ombelico
      [img]http://www.tifoshop.com/scheda/immagini/100904_bologna1.jpg[/img]

      e quella del 2000/01, nel peggior periodo della Umbro
      [img]http://www.gianfrancoronchi.net/foto/d/3231-2/Julio+Ricardo+Cruz+-+Centravanti+-+al+Bologna+dal+2000+al+2003.jpg[/img]

      • Gluko

        La peggiore è sicuramente quella della umbro…una vera offesa per i tifosi rossoblù….
        anche il periodo diadora, purtroppo, nonostante io lo associ a roberto baggio, di cui conservo gelosamente quella maglia, aveva i colori sballati con un blu molto acceso ripreso poi dalla macron nel primo periodo, poi via via siamo tornati ai nostri colori ufficiali…per fortuna aggiungerei

      • FDV

        la posto di nuovo che non si vedeva
        [img]http://img413.imageshack.us/img413/1488/julioricardocruzcentrav.jpg[/img]

        • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

          replico nel dire che erano le scorie degli anni 90, dove i colori scuri si trasformarono in colori psichedelici 😀

      • BFC

        mamma mia… maglie varamente terribili. anche se manca quella forse più indecente, quella del ritorno in B nel 2005, con l’enorme patacco europonteggi. da voltastomaco.

        per fortuna siamo tornati nel solco della tradizione.

  • ulisse09

    Scusate, ma guardate che i colori ORIGINALI del Bologna Fc sono proprio quelli “Gazzoniani” della Diadora anni 90 (a mio parere le maglie più belle in assoluto della storia recente del BFC), andatevi a vedere i colori delle maglie anni’30….
    PS La maglia Umbro era orrenda e basta !! Fra le altre maglie brutte ci metterei pure quella con sponsor europonteggie quella dell’anno scorso simil-Crotone.

    • BFC

      assolutamente errato.

      tra l’altro non so dove tu possa aver visto una maglia degli anni ’30, datio che dell’epoca, di originale, non è rimasto praticamente nulla.

      non voglio comunque stare a fare polemica, ma se ti posto 30 anni di maglie dell’era pre-gazzoni, non ne troverai nemmeno una con i colori rosso-azzurro catania imposte da gazzoni.

      così come non troverai mai una seconda maglia gialla, espressamente voluta dal figlio tommaso, in quanto tifoso della juve… pensa te.

      sotto l’aspetto maglie vennero commessi degli scempi durante la sua presidenza.

      • Gluko

        …è vero avevo praticamente rimosso l’oscenità “euro ponteggi”…
        invece una macron che mi piaceva molto è quella con lo sponsor volvo…ricordate?

        • BFC

          quella è stata la più bella, esteticamente parlando, fatta dalla macron.

          sui materiali ci sarebbe da discutere, parecchi si lamentarono.

          qui la pui vedere senza sponsor. meravigliosa:

          http://i51.tinypic.com/2d0b5lz.jpg

  • leghornunited

    maglie spettacolari!!! brutto il colore della terza, ma cè molto di peggio in giro..la macron sta facendo cose egregie..così come la LEGEA(accidenti a loro)

  • ulisse09

    …ancora con questa polemica !?
    I colori originali sono quelli del canton Ticino (questi si possono vedere ci sono in Italia anche diverse auto con la targa del cantone), inoltre gli storici del Bologna dicono che i colori originali sono chiari (nella mostra a Villa delle Rose si potevano ammirare la replica della I maglia e delle maglia anni’30).
    Poi nel dopoguerra per cause ignote (probabilmente si prendeva quello che c’era) i colori si sono scuriti e il ricordo porta inevitabilemente con affetto ai ragazzi del ’64; ma non è sempre stato così.
    La terza maglia gialla è un’invenzione Gazzoniana, la tradizione dice verde (ci abbiamo vinto il I scudetto IN VERDE), ma del resto parliamo di una cosa inventata solo per far parlare noi tifosi: il BFC l’ha avuta anche: oro, grigia, rossa, blu, nera (mamma che brutta !!) e appunto verde.

    • BFC

      guarda, sinceramente la polemica la fai tu, perchè non sai di quello che parli.

      il canton ticino? ma stiamo scherzando? cosa c’entra con il Bologna? non è citato in nessun libro storico, in nessun giornale dell’epoca (e ti assicuro che ne possiedo diversi). non c’entra un tubo con il bologna il canton ticino.

      la maglia proviene da un collegio svizzero, lo schönberg di rossbach che tra le mille ricerche che abbiamo effettuato, non siamo nemmeno riusciti a individuare. ti pare che nel canton ticino, nel 1909, potesse esistere una località con nome rossbach o un collegio a nome schönberg? è una barzelletta? guarda che i nomi delle località sono in italiano nel canton ticino e si parla a larga maggioranza in italiano, nel caso tu non lo sapessi…

      poi scusa, gli storici chi? quali sono gli storici di cui tu parli? guarda, la maglia di cui parli l’ha realizzata lamberto bertozzi, un collezionista di cimeli rossoblù in piena epoca gazzoni. mi pare ovvio che l’ha realizzata con i colori in voga in quegli anni. del resto non poteva avere nessun riscontro storico sui colori originali, dato che esistono solo foto in bianco e nero della fondazione e del bologna anteguerra.

      l’unico dato di fatto sono i colori di queste maglie, alcune rimaste nei cassetti dei parenti dei vecchi campioni. questa è la maglia ideale e condivisa da quasi tutti i tifosi rossoblù:

      [img]http://i51.tinypic.com/4ptblt.jpg[/img]

  • BFC

    Giuliano Fiorini, 1974. Bella la maglia, colori molto chiari, direi quasi flash…

    [img]http://i51.tinypic.com/107vurb.jpg[/img]

  • passionemaglie.it

    @BFC
    Per far comparire le immagini devi utilizzare il tag IMG, ma scritto in minuscolo. Ti ho sistemato gli ultimi commenti 😉

    • BFC

      ok, grazie. 😉

  • Gluko

    BFC ha perfettamente ragione, l’unica variante è stata quella di invertire il rosso con il blu come avete potuto vedere…per il resto il blu è sempre stato blu navy( o quello che è ..insomma scuro), nelle figurine panini d’annata compare quello di gazzoniana memoria perchè quelle erano dipinte a mano e poco credibili…altrimenti non avrebbe avuto senso la maglia del centenario ispirata proprio ai colori del collegio svizzero “schönberg di rossbach”.
    in ogni caso io chiuderei qui questa polemicuccia al grido di forza bologna sempre… 😉

  • ulisse09

    Forza Bologna anche con la maglia umbro (fra l’altro strano che una ditta che faceva e fa delle maglie meravigliose abbia fatto una monnezza simile), in ogni caso quello che so delle maglie rossoblù lo devo a colloqui con storici del BFC (fra l’altro il curatore della mostra del centenario a Villa delle Rose di cui non ricordo il nome), a proposito qualcuno sa se si possono trovare ancora in vendita maglie DIADORA o cmq come si possa contattare questa ditta, visto che gli indirizzi mail che si trovano in rete risultano non più attivi ?
    PS I miei più vivi complimenti agli ideatori di questo bellissimo e originale sito !!

  • ulisse09

    Sito molto, molto bello. Acquisto maglia gia’ effettuato, grazie !

  • IlPuma
  • http://passionemaglie.it sara

    bellissime le maglie del BOLOGNA ora dobbiamo soltanto iniziare a vincere (magari con la juve)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Gluko

      …tuto può accadere chissà!! 😉

  • salvatore

    Bella ma quanto facevano skifo quei numeri gialli ???????