SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Per la nona stagione consecutiva è ancora Carige il main sponsor delle maglie del Livorno 2011-2012, presentate oggi allo stadio Picchi. La realizzazione tecnica è stata affidata a Legea, il cui contratto sarà valido fino al 2013.

Tutte le maglie del Livorno 2011-2012

Kit casalingo interamente amaranto con dettagli in oro. Il colletto ha una forma particolare, molto simile a quello a stella attualmente in uso dalla nazionale azzurra. Lo sponsor tecnico Legea è presente sul petto e sulle maniche.

La seconda divisa è bianca con finiture amaranto, la terza invece è gialla con inserti neri.

Per i portieri è stato scelto un modello verde con inserti bianchi. A rappresentare Legea c’era il dirigente Fusco: “Le tre maglie da gara del Livorno Calcio quest’anno avranno un tessuto Tree-tech che rappresenta la sintesi di tutto ciò che si richiede all’abbigliamento sportivo: perfetta vestibilità, straordinario comfort e ottima traspirazione dei capi. Il nuovo disegno nasce dalla sinergia tra Legea e il Livorno Calcio. I kit gara coniugano alla perfezione elementi innovativi, come il tessuto esclusivo e tecnologicamente all’avanguardia adatto ai professionisti“.

Cosa ne pensate delle nuove divise dei labronici?

Photocredit: A.S. Livorno Calcio/Foto Novi

  • Torto #13

    Home e away non sono così male, la gialla e la verde dei portieri non mi piacciono invece.

    • agostino

      è una vergogna questa scelta della società livornese…sono senza parole. Questo sito è stupendo lo adoro e premetto è la prima volta che scrivo. Amo le maglie di calcio mi piace disegnarle ma mai le ho pubblicate nè qui nè altrove intervengo solo per esprimere la mia solidarietà nei tuoi confronti, verso un gesto che considero “indecente, infantile e inutile”…un abbraccio e continua così!!!

  • Matteo23

    La prima mi sembra più rossa che amaranto, carina la seconda, anche se mi sa tanto di Bari, inutile la terza gialla vista la grande differenza tra prima e seconda, e oltretutto non ha nemmeno dei richiami ai colori sociali, male. Quella dei portieri ha il template del Palermo della scorsa stagione, ma si può vedere.

    • Fly

      Il rosso più chiaro spero sia dovuto solo alla luce del sole (la foto sembra fatta verso mezzogiorno, vedendo le ombre), perché se il Livorno è amaranto è giusto che la maglia resti amaranto.
      Quanto alla maglia gialla, potrebbe essere usata col Vicenza (bianco-rosso), col Torino (maglia granata-pantaloncini bianchi) o col Varese (maglia bianca-pantaloncini rossi), giusto per differenziare meglio i giocatori in campo.

      • Fly

        Mi correggo, quest’anno il Varese ha la prima maglia rossa e i pantaloncini bianchi.

  • Davs

    Davvero belle! Solo non mi piace la tonalità di giallo della terza.. Troppo sbiadito

  • mb–

    Ormai non riesco più a distinguere la maglie del portiere da quelle di gioco, aiuto! :/

    Comunque, non male l’amaranto e la bianca, anche se va detto di queste maglie che ricordano un po’ troppo la puma (c’è un abbozzo di colletto a stella)

    Voto 6-

  • Carlo

    Solo io noto una certa somiglianza tra gli inserti della bianca e quelli della divisa azzurra della Nazionale? E sbaglio o la prima e la seconda divisa hanno il colletto che ricorda la stella del colletto Puma della Nazionale?

    • FDV

      Il colletto a stella è spudorato. Cambia solo la posizione delle “punte” laterali più arretrate.
      In generale tutto il taglio della maglia mi sembra ispirato a quella del modello della nazionale, parlo in particolare della cucitura ondulata al centro del petto.
      Però devo dire che gli inserti in diagonale sotto le spalle non sono male.
      Come maglia home preferivo quella dell’altr’anno, una delle poche maglie buone imbroccate da Legea la scorsa stagione.

      • ThePickwickPub

        Riguardo gli inserti in diagonale sulle spalle, se ricordi l’adidas ne proponeva 3 nella prima metà degli anni ’90, 2 invece errea…restava l’opzione “1” 😀

        Quoto: le somiglianze con i template puma sono evidenti, dalle cuciture al posizionamento dei loghi, al colletto, ecc.

  • Alexrn

    Signori scondo me è SCANDALOSO che la Legea riproponga sempre gli stessi Template!! La verde dei portieri ha il template del Palermo l’anno scorso che a sua volta era quello dello stesso Livorno per le maglie da gioco di due anni fa (che tra l’altro è lo stesso della mia squadra di calcetto)! La terza maglia (gialla) ha lo stesso template della away dell’Udinese la passata stagione..sono SCANDALOSI!

    • passionemaglie.it

      Prima di gridare allo scandalo per Legea, sappi che lo fanno anche gli altri marchi. Chi più e chi meno, multinazionali comprese.

      • Alexrn

        Non sono affatto d’accordo,ritengo la Legea scandalosa in quanto la mia squadra del cuore (Palermo) è al secondo anno di contratto e ti potrei fare una lista lunga non so quante righe per motivare come io ritenga opportuno che la Legea si limiti a realizzare maglie da calcetto.A proposito di template riciclati,al primo anno di contratto la Legea ha pensato bene di mandare in campo il Palermo (che era in Europa League) con una maglia da catalogo (che indosso anche io nella mia squadra di calcetto) riciclata da Ancona e Livorno l’anno precedente…per non parlare dell’organizzazione in campo vendite..etc..sarò poco obbiettivo ma ce l’ho a morte con la Legea e gli imbarazzanti “pigiamini” con cui manda in campo il Palermo. Riciclano template,pessimi nei materiali e nella gestione marketing,peggio di così non ci poteva capitare!

      • passionemaglie.it

        Non so da quando frequenti il sito, ma Legea qui è stata abbastanza bastonata. In pochi la amano per la gestione degli ultimi anni.

        Se però ci limitiamo a parlare di template riciclati, lo ripeto, è una cosa ormai comune a tutte le aziende. Il caso del Palermo 2010-2011 non è piaciuto a nessuno e qui è stato ampiamente criticato.

        Ufficialmente hanno risposto che non c’erano i tempi tecnici per fornire un disegno esclusivo (il contratto è stato firmato a fine maggio), e che la società aveva scelto dal catalogo.

        • Alexrn

          Il sito lo frequento da poco e quindi ogni discussione/critica del passato ahimè mi è sfuggita (avrei partecipato volentieri :D),mi dispiace accanirmi tanto contro la Legea ma credetemi che qua a Palermo è arrivata al ridicolo (basti pensare alla maglia di qeust’anno,prima presentata sul sito,poi ritirata con minaccie a tutti i siti che l’avevano pubblicata,poi ripresentata un mese dopo..).Comunque sia ritornando al discorso del riciclo dei template non ho mai visto altre aziende o multinazionali arrivare a proporre come maglia da portiere di una squadra lo stesso template (tra l’altro orrendo a mio avviso) della maglia da gioco di due stagioni prima o arrivare (come nel caso di Ascoli e Frosinone) a far giocare con più prime maglie all’interno dello stessa stagione le proprie squadre,è mancanza di serietà e competenze.

      • William

        Anche il Pescara, ahimè, aveva gli stessi problemi del Palermo con Legea.
        Oltre al fatto di averci fatto giocare con 2 prime maglie l’anno scorso, avevamo un Pescara Store che aveva tutto fuorché le maglie. A Natale non si vedevano maglie del Pescara da nessuna parte. Sono cominciate a sbucare verso marzo-aprile, salvo poi scontarle di più del 50% a fine stagione, visto che ora abbiamo la mitica Erreà!
        Legea orribile quanto a marketing!!!
        Cmq tornando in tema, a me non piacciono affatto le maglie del Livorno di quest’anno, soprattutto quella verde che sembra una maglia di quelle da allenamento.

        • Alexrn

          Si infatti,sono pessimi.Avete fatto un ottima cosa a passare ad Erreà che tra l’altro vi ha sfornato a mio avviso tre tra le migliori maglie della serie B 2011-2012

  • rudiger

    Anche qui aspettiamo immagini migliori e piú dettagliate.
    Certo la presentazione di una maglia dovrebbe servire proprio a vederla in tutti i particolari.
    Anche a me sembrerebbe di un rosso troppo acceso, mentre i calzettoni del giocatore al centro sembrano proprio amaranto. Mah…

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    mamma mia…

  • Chef Tony

    Abbastanza anonime

  • sergius

    Vista la nmediocrità di quella dell’ultima stagione ma a anche di quelle delle stagioni più recenti, queste mi sembrano davvero buone. E’ un po’ il discorso che vale per quelle della Reggina, queste sono decisamente più belle di quelle indossate dai laboronici fino a pochi mesi fa e francamente ad essere migliori non ci voleva molto. Finalmente anche i portieri del Livorno avranno una loro maglia sperando che, come sempre, non finiscano per indossare quella dei giocatori di movimento.

  • MARCOPANTERONE

    I colori spero siano distorti dalla forte luce, ma che dire dell’abbondanza dei calzoncini? Sempre un problema di foto? Nello specifico delle maglie non oso pronunciarmi su quelle dei portieri (sono già state mortificate [giustamente] nei commenti precedenti), la la bianca e la gialla non mi trasmettono nessuna emozione, mentre la prima non passerà certo alla storia, ma nessuno glielo ha chiesto.

  • Alessio

    Discreta la prima, non mi piacciono le maniche con quella sorta di risvolto (color oro) che si ripete sui pantaloncini.

    Ottima la seconda, questo template (già usato con successo per l’Udinese) è davvero azzeccato.

    Comunque Legea ha fatto maglie decisamente migliori di queste per il Livo.

  • rudiger

    Ripensandoci: i colori sono falsati dalla luce del sole?
    Allora è un problema visto che di solito si gioca proprio al sole.
    Ho deciso di cambiare lavoro: organizzatore di eventi di presentazione maglie da calcio.
    Conosco bene Livorno e ci sono stato anche in pieno agosto: il posto piú triste e meno glamour dove mostrare le maglie ai tifosi è il Picchi deserto. Vi assicuro che la città offre di meglio.

    • Alessio

      Beh insomma… Per colpa di Sky e Mediaset si gioca spesso ad orari che col calcio non c’entrano nulla…

    • http://cafeponci.blogspot.com Luca

      Eh tu hai ragione ma ricorda che il pres si chiama Spinelli. Basso profilo sempre e comunque soprattutto se c’è da tirare fuori due (ma anche uno mezzo) spiccioli. Ti assicuro che già la presentazione della maglie con evento e prima dell’inizio del campionato è già un buon viatico.

      Certo una bella presentazione al Gazebo della Terrazza o durante una serata di Effetto Venezia sarebbe stata un’altra cosa. Ma tant’è. Questo passa il convento. E visto ciò che succede ai vari cugini di campagna dobbiamo pure ringraziare che passi… :/

  • Mamo

    La Legea c’ha talmente abituato male che quando fa un lavoro appena discreto sembra un capolavoro 😀

    Scherzi a parte. La home e la away non sono male, anche se il template è chiaramente una scopiazzatura di quello della Puma usato anche per l’Italia.
    L’unico appunto è che avrei fatto delle rifiniture bianche o nere sulla home uguali a quelle amaranto dell’away. Il modello tanto è lo stesso.

    La terza non mi entusiasma troppo, ma visto che non verrà usata molto ci può stare.

    Quella da portiere vagamente già vista 😀

  • http://cafeponci.blogspot.com Luca

    Da tifoso livornese che conosce la politica societaria non mi aspettavo niente di diverso. Le maglie sono da catalogo come molti altri marchi decisamente più “big” di Legea quindi non ne farei una questione di un singolo brand. Il problema delle maglie è che sono decisamente anonime e si differenziano di anno in anno per dettagli minimi. Spesso di pessimo gusto come gli inserti oro. I font (che ancora non si vedono in questo articolo) invece stavolta sono davvero ottimi. Meglio per i numeri che i nomi. Sul colore in città più di una persona si è lamentata dell’assenza del vero amaranto. Un anno sembriamo l’Ancona e l’anno dopo il Cittadella. Eppure il pantone dell’amaranto, almeno quello, nel catalogo ci dovrebbe essere.

    Però debbo essere onesto, se la novità dev’essere una maglia imbarazzante come quella della Reggina 2012 o una seconda amaranto oro modello palio di Siena (se non ricordo male sfoderata in A durante un Messina-Livorno 0-1) mi tengo l’onesta mediocrità.

    Un altro problema sentito dalla tifoseria è la persistenza del colore giallo nelle divise. Totalmente estraneo alla nostra storia ma colore feticcio del presidente Spinelli che lo impone dovunque appena può. Fintanto che le cose sono andate abbastanza bene la cosa è stata malsopportata ma visto che si trattava di terze maglie o maglie del portiere abbiamo accettato. Da quando (un paio di anni ormai) la popolarità del pres è crollata gli viene rinfacciata anche questa. A lui, ovviamente, non gliene può frega di meno…

  • leghorn utd

    mi piacciono il taglio delle prima e l’estetica che hanno dato ai bordi manica, peccato per il colore prc l’Unione Sportiva Livorno è di un amaranto più scuro, molto simile a quello dell’anno scorso o dell’ ultima maglia Asics del livorno(splendida).
    Carina la seconda..via un sospirino di sollievo 🙂

    Baldi e Fieri

  • matteo18

    la gialla non mi piace, la home normale, mentre la 2 bianca fa un effetto migliore dell’arancione dell’udinese pur avendo lo stesso template

  • Marco

    Classica maglia legea… Classica robaccia ”senz’anima”
    Le squadre di calcetto dell’oratorio hanno completini migliori

  • Vittorio

    La gialla ha gli stessi inserti del Pescara dell’anno scorso,la prima e’ rossa e non amaranto, la seconda sembra il Bari e i portieri hanno lo stesso template del Palermo dell’anno scorso… Voto 4

  • HRK

    non mi piacciono…molto anonime ..sembrano fatte tanto per… meglio quelle della reggina…

  • ccc

    belle, a volte è proprio vero che:”semplicità è bellezza”

  • italia30

    un pò piu lunghi i pantaloncini, no..?

  • marcello

    Anonime, non essendo tifoso, non attirano l’acquisto.

  • Carlo

    La terza maglia gialla con inserti neri è un tributo all’impermeabile e la sciarpa del presidente Spinelli

    [img]http://img535.imageshack.us/img535/3660/125332spinelli.jpg[/img]

    • ferro

      impermeabile che a sua volta era un omaggio al tenente colombo….

  • FERT

    la seconda mi pare la meno peggio…per il resto brutta la prima con gli inserti oro e oscena la terza…maglie dei portieri a dir poco RIDICOLE…stessa maglia del pre campionato dell’ udinesee template palermo.
    Legea StraBocciata

  • passionemaglie.it

    Le foto sono state cancellate e l’articolo aggiornato con la motivazione. Mi dispiace annunciare che non parlerò più di maglie del Livorno sul sito.

    • GianGio87

      pazienza… il Livorno ha perso una ottima occasione per ricevere visibilità

    • Paolo

      Figura veramente barbina da parte del Livorno.

    • lachinamber

      consoliamoci con il fatto che non è una gran perdita!
      ci rimettono solo loro a causa di una minore pubblicità ma contenti loro…

    • ccc

      è un comportamento della società veramente intollerabbile di cui non riesco a capirne la motivazione. che ci sia coinvolta anche la legea?

    • Albe

      Manco fosse il Barcellona…

  • ciguy
  • leghorn utd

    D’accordo con la tua scelta Matteo, anche per queste cose la società qui a Livorno ha spento la passione che c’era per la squadra e per la maglia.
    Una società che non rispecchia ormai più da anni lo spirito della mia città e dei suoi cittadini, mi fermo qui se no partirebbero le offese nei confronti del mio Presidente.

    …bè continuerò a parlare di altre maglie..

    • Gianluca

      Purtroppo per il Livorno temo che stia succedendo quello che successe a Genova, Spinelli dopo qualche anno da fuori di matto o si stanca di seguire la squadra. Comunque la passione dei livornesi credo sia difficile a spegnersi, mi ricordo la trasferta dei tifosi a Lecco in una stagioni di C1 una decina di anni fa, un seguito dei più numerosi visti al Rigamonti.

  • ThePickwickPub

    Come farsi un autogoal…contenti loro.

  • Past

    Questa cosa è assurda! Credo che il Livorno sia la prima azienda al mondo a non volere della pubblicità gratis, tra l’altro su un sito di appassionati.
    Che sia una “vendetta” della Legea per qualche commento non gradito?

  • passionemaglie.it

    Non ho mai parlato di Legea, la diffida è arrivata dalla società Livorno.

    • Past

      Figurati non volevo metterti in bocca parole che non hai detto, che il Livorno magari fosse stato “imbeccato” era una mia fantasiosa supposizione perchè mi dispiace che il vosto lavoro venga snobbato dai diretti interessati, che ripeto, ne avrebbero solo da guadagnare.

  • FDV

    Atteggiamento patetico da parte della società del Livorno.

  • ferro

    male, molto male, sembra la scelta di una societa’ poco serena, comunque non mi sembrano un granche’: a parte le “scoppiazzate” qua e la’ , la mancanza del colore “originale” e il giallo per la away non mi sembrano scelte molto felici tante’ che gli stessi tifosi dissentono. io preferisco poi il livorno con pantaloncini e calzettoni neri-ò

  • Torto #13

    Assurda la scelta del Livorno, arriveranno a diffidare anche gente che pubblicherà immagini relative al Livorno perché “testate” non presenti all’evento della presentazione delle maglie?
    La trovo una scelta ridicola.

    • Honk

      Quoto alla grande…La società dovrebbe vergognarsi per come si é atteggiata. Va comunque il mio continuo sostegno verso questo sito, ma soprattutto verso il suo creatore (di cui mi sfugge il nome, mi scuso per la brutta figura :S), che sempre ci tiene aggiornati sulle novità delle maglie.

    • Chef Tony

      Dispiace soprattutto per i tifosi del Livorno…. certo che una Società che si comporta così si qualifica da sola e non servono altri aggettivi

  • Flaviomaione

    Non bisogna biasimarli la nuova maglia del Livorno è frutto della collaborazione segretissima con la NASA, son lavori top secret che non devono essere visti dai civili, c’è un’indiscrezioni sulle maglie da trasferta, indosseranno il cappotto giallo di Spinelli così stanno a posto anche in caso di pioggia………..tornando seri che figura becera che ha fatto la società, maestri di marketing…

  • sante

    ecco perché non le riuscivo a vedere ieri
    che dire amici, società simili non dovrebbero esistere, ma cosa credono di fare?
    in Italia piace la censura

  • fabimpara

    MAglie anonime società patetica, non c`è nient`altro da aggiungere.

  • Furio

    Evidentemente le ritengono anche loro talmente brutte che cercano di dargli meno visibilità possibile…

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    ahahaha che ridicoli!!!

    • rudiger

      Ma… Blueringed, tu che “puoi” riproducile in fotoshop e mandale a PM, così ce ne freghiamo della censura della società.
      Ovviamente se PM è d’accordo, vista la decisione di non commentare più del maglie del livorno.
      Che poi non erano state neanche troppo disprezzate dai commenti scritti finora.

  • collezionista_34

    VERGOGNA nient’altro da aggiungere.
    forza PM

    • ccc

      quoto

  • Alessio

    Scelta condivisibile.

  • Alessio

    Tutto è bene quel che finisce bene.

    Un plauso alla società Livorno.

  • passionemaglie.it

    Dopo un colloquio telefonico con la società AS Livorno, il problema è stato risolto.
    L’articolo è stato aggiornato con le foto fornite dalla società e da Foto Novi.

    Possiamo tornare a commentare solo le maglie, grazie 😉

  • Mauro

    Fossi tifoso livornese mi incacchierei parecchio: maglia rossa e calzettoni amaranto, mah.

  • Ste

    ma gli inserti NERI nella maglia gialla non potevano essere fatti amaranto, giusto per dare un richiamo ai colori societari ????

  • rudiger

    Ecco fatto: adesso i giallorossi sono quelli del livorno (immagino con quale somma gioia dei tifosi, visto che di amaranto gli sono rimasti i calzini). Forse legea ha confuso l’acronimo dello stemma ASL(ivorno) con il nostro ASR(oma); lo stile anni trenta in effetti è identico.
    Contenti signori kappa e wind? Voi e il vostro inutile arancione…

  • Foillé

    Ragazzi tra quanto un nuovo articolo?? Non sono state presentate altre maglie?? Ne abbiamo saltate un sacco stupende della premier eppure è già cominciata

  • guerra35

    1°maglia:5
    2°maglia:6
    3°maglia:5
    maglia portiere:4

  • nickfoto

    E’ impressione mia o da quando uno dei soci fondatori di Legea ha fondato la Givova, la prima produce divise decisamente inguardabili? Prima proponeva divise carine, ricordo quelle dei tempi di Lucarelli (sulla falsa riga di Adidas) ma oggi propone modelli orrendi, a differenza di Givova che ha dimostrato di saperci fare con Reggina e Chivo…

  • vigne

    brutte. bruttissime. noiose

  • http://a.s.d.polisportivastrovina Daniele

    Simo una piccolissima società di calcio di una piccola frazione di Sanluri,vicino Cagliari,bbiamo gli stessi colori socialigiallo ed amaranto.Purtroppo con pochissime possibilità di partecipare al campionato di 3°categoria ,quindi partecipiamo al torneo uisp,ci farebbe piacere ricevere da voi se possibile,con un prezzo adeguato ,2serie di divise quella gialla,e quella amaranto aspettando vostra risposta buon campionato a voi……..

    • passionemaglie.it

      Ciao Daniele, per ottenere una risposta dovresti scrivere al Livorno 😉