SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Facciamo un passo indietro per analizzare il trattamento di riguardo riservato da Adidas per le nuove maglie del Marsiglia 2011-2012. Una particolare cura giustificata dal fatto che quelle  dell’Olympique sono tra le maglie più vendute in Europa.

La prima maglia come tradizione sarà bianca con rifiniture celesti. Colletto a polo bianco e logo del club color oro, dettaglio che a mio parere stona un po’. All’interno del collo è presente lo stemma crociato della città di Marsiglia.

Ad impreziosire la casacca tre bande diagonali con un effetto sfumato, esplicito richiamo alle maglie utilizzate dal 1991 al 1993, anno della storica vittoria in Coppa dei Campioni ai danni del Milan.

Lavoro molto accurato anche per la maglia da trasferta, che di base sarà celeste con rifiniture dorate. Nella parte frontale è arricchita da una serie di immagini serigrafate in blu navy, raffiguranti luoghi caratteristici della città di Marsiglia: murales, bandiere e tifosi. Un modo per celebrare l’unità tra la squadra e la cultura cittadina. La stessa fantasia sarà riportata anche nel materiale di rappresentanza.

La serie di immagini serigrafate ricorda la soluzione adottata per le maglie del centenario del St. Pauli e ancora più da vicino la maglia per i 150 anni del Monaco 1860, che utilizzava quasi gli stessi colori. Nonostante ciò il mio giudizio rimane positivo.

E voi cosa pensate delle nuove maglie del Marsiglia?