SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Nella cornice di Londra, dove è stata inaugurata la mostra Interpretations of Africa: Football, Art and Design, sono state presentate le nuove divise di Camerun e Sudafrica per il 2012-2013.

Iniziamo dai Bafana Bafana che per pochi mesi hanno indossato un completo temporaneo della linea Puma King. La nuova casacca di colore giallo limone presenta ai lati del collo un inserto verde e nero. Vestibilità aderente, stemma Puma al centro e ai lati il logo della SAFA e la Protea, il fiore nazionale del Sudafrica.

Maglia Sudafrica home 2012  Pienaar indossa la maglia del Sudafrica 2012

Il disegno in basso, realizzato dagli artisti e fratelli Hasan e Husain Essop, rappresenta le differenti culture del Sudafrica, noto anche come la nazione arcobaleno (Rainbow Nation) per gli abitanti di diverso colore. I calzoncini sono verdi con un inserto giallo, mentre i calzettoni sono interamente gialli.

Passiamo ai leoni d’Africa, il Camerun, presentato dal testimonial Puma Samuel Eto’o.

Divisa Camerun home 2012 Eto'o veste la maglia del Camerun 2012 Puma

Il verde della maglia è accompagnato dall’inserto giallo e rosso sul collo. La figura del leone è decisamente protagonista nel disegno di Bartélémy Toguo. Secondo l’artista rappresenta al tempo stesso forza e serenità, incitando i calciatori ad incutere timore in ogni avversario.

Calzoncini rossi con inserto verde e calzettoni giallo con risvolto rosso completano il kit.

Quali maglie preferite e cosa ne pensate dei disegni che le accompagnano?

  • Musrot

    Molto particolari.
    Per me ci sono troppi leoni su quella del Camerun.Comunque ora sappiamo quale sarà il nuovo “stile” Puma per le africane, quindi tutte le altre maglie saranno facili da indovinare.

    • Joey K.

      In effetti fra Puma e leoni i felini non mancano… 😀

  • Terry

    molto belle il puma king non si poteva più vedere !!!!

  • squaccio

    Meglio quella del Sudafrica.
    Per il Camerun il leone è troppo esteso e marcato.

  • Joey K.

    L’impegno di Puma per le nazionali africane è encomiabile! Fra queste due in particolare preferisco quella del sudafrica, che ha una decorazione non così invasiva come il leone camerunense. Anche se entrambe le maglie sono esteticamente qualitative. Sono curioso di vedere le altre 🙂

  • jacopo

    semplicemente fantastiche, spero che la gente cominci ad apprezzare i lavori della puma, ormai secondi solo all’adidas secondo me…

    • Joey K.

      Beh, non sono ancora ai livelli di Umbro dai… 🙂

  • Moa

    Il design in generale delle maglie è molto bello anche se il leone Camerunense non mi fa impazzire.
    Ma questa tendenza a farle sempre più attillate non la sopporto, sembrano maglie per ciclisti oramai!

  • elkan

    beh è chiaro che puma si sta rifacendo (finalmente) il look.
    Più sobrio e classico mantiene però le innovazioni e le sperimentazioni (il leone del cameroun è esagerato). Bello il particolare sul girocollo. Lo stemma puma lo avrei messo più in alto per esaltare il colletto a “goccia”.

  • rudiger

    l’espressione del leone è la stessa che ho fatto io guardando questa maglia: più che forza e serenità direi che esprime perplessità

    • rudiger

      … spero che dietro i pantaloncini non ci sia una coda!

      • Musrot

        Con il Camerun tutto è possibile!

  • mosca

    Personalmente non piace molto il template, le rifiniture dietro il colletto mi lasciano un pò perplesso, non avendo altri inserti che lo richiamano, mi pare un pò avulso

    Detto ciò la maglia del Sudafrica mi piace molto, quella del Camerun è scenografica e venderà tanto, ma non mi fa impazzire, il leone poi mi sembra più assonnato che cattivo.

  • ciobi1984

    Il leone è troppo grande e, come scritto da rudiger, mi pare più uno sguardo perplesso che non cattivo e grintoso. Molto meglio quella del Sudafrica, anche se il giallo limone è un pò atipico, specie pensando alla maglia della nazionale di rugby (quasi arancione). Però l’idea dell’arcobaleno anche come messaggio è sicuramente accattivante… ripeto: bene SA, male, molto male Camerun.

  • Cippostyle1893

    Quella del sudafrica è bella, quella del camerun è rovinata dal leone disegnato veramente male, e che cavolo è 1 maglia mica 1 scarabocchio

  • Massimiliano

    Molto belle tutte e due per ragioni cromatiche preferisco leggermente la verde camerunense!:-)

  • rudiger

    Le due maglie mi sembrano all’opposto: troppo spregiudicata quella del camerun, troppo tiepida quella del sudafrica che comunque non è male. Non mi piace il doppio stemma, che con i vari puma sparsi su petto e spalle affolla troppo la parte superiore delle due maglie. Spero che alla figc non venga mai in mente di separare la “sua” ciambella dal forchettone tricolore, magari piazzando due stelle su ognuno. Ne sarebbero capaci.

  • Torto #13

    Non mi piace la nuova linea/design per le squadre africane, soprattutto il colletto. Puma è un po’ ripetitiva con le squadre del “continente nero”: maglie sempre aderenti, serigrafie che riprendono gli animali tipici di ogni nazione, disegni di stile tribale. Bisognerebbe cambiare un po’ adesso…

  • Nino

    a me piace la linea aderente.molto meno i disegni…sarebbe splendida con il nostro azzurro

    • William

      Quoto!

  • Wario

    Non amo i disegni in genere, ma la maglia del Camerun è stupenda… bellissima, davvero tanto…
    Camerun: 8.5
    Sudafrica: 6+

  • lorenzo70

    che brutte…

  • William

    Quella del Sudafrica la trovo interessante e sobria. Magari l’avrei vista meglio con un color senape o arancio.
    La divisa del camerun a me piace, anche se, come dicono altri, il leone non incute timore ma sembra intimorito lui stesso…
    Però in genere queste maglie “stravaganti” non mi dispiacciono. Ricorda la fantastica maglia dei messicani del “Pumas” (ho la prima e la seconda maglia di questa squadra 😉 ).

  • FDV

    La serigrafia sulla maglia del Camerun in effetti è un po’ troppo protagonista, ma nel complesso mi sembra adatta a questa nazionale, date le maglie spesso provocatorie. Certo il leone ruggente sulle maglie del 2006 risultava più convinvente rispetto a questo un po’ sonnacchioso. http://www.soccerstyle24.it/2010/12/le-maglie-del-camerun-da-le-coq-sportif-a-puma-passando-per-adidas-mitre-e-lotto/

    Avendo visto la maglia del Camerun per prima tra le africane, credevo che sarebbero state tutte un tripudio di leoni, aquiloni e panteroni vari, invece ho accolto con piacere le notevoli differenze con le altre serigrafie.

    La maglia del Sudafrica in confronto a quella del Camerun sembra quasi spoglia e banale, ma ad un secondo giudizio mi ha conquistato, con gli arcobaleni disegnati in modo così infantile, genuina rappresentazione della società multicolore. Come concezione siamo molto vicini alla maglia home dell’Inghilterra con le crocette colorate sulle spalle, solo che qui il significato è ben più forte dato che si parla di un paese in regime di apartheid fino a una ventina d’anni fa.
    C’è giusto da capire quale sia la tonalità del giallo, se quella della foto della maglia, stile Togo o quello indossato da Pienaar, che si addice di più ai Bafana Bafana

  • ccc

    ok il sud africa bellissima la maglia del camrun bella idea quella del leone

  • MARCOPANTERONE

    DAAAALTANIUUUUUS!!!!

  • Tomm

    Un po’ esagerato il leone

  • Cris

    MA PER QUALE MOTIVO PER LE NAZIONALI AFRICANE PUMA REALIZZA MAGLIE MOLTO BELLE MENTRE PER LA NAZIONALE ITALIANA VINCITRICE DI 4 MONDIALI CREA SEMPRE TEMPLATE DISCUTIBILI PER NON DIRE DELUDENTI? QUALCUNO SA DIRMI IL PERCHE’?

    • GIGIO

      Forse perchè l’erba del vicino è sempre più verde? 🙂

  • Giuseppe

    Buone quelle del Sud Africa, ma decisamente molto migliori quelli del Camerun. La maglia è molto bella ma nei calzettoni poteva starci un po’ di colore verde.

  • mitch00

    esagerato il leone in quelle del Camerun,mi piacciono quelle dei Bafana-Bafana.
    Complessivamente,la PUMA mi ha soddisfatto…:-)

  • PAOLO

    Maglia del Camerun stupenda! E’ pazzesca e mi piace…
    Ragazzi è arte ed è stata disegnata da un artista. Il leone non deve sempre ruggire è il re della foresta è un animale nobile. Grande portamento, stile design.
    Dire che è tra le maglie piu belle… mi pare riduttivo. E come dire … con i dovuti distinguo … ma la gioconda ha una faccia pensierosa! Ma ragazzi state fuori! Forza camerun

  • fausto

    ragazzi ho appena acquistato la maglia del sudafrica vorrei metterci il numero come devo fare???