SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike


E’ il turno delle divise Nike di due nazionali dell’ex Jugoslavia.
Iniziamo con la Croazia, squadra qualificata ad Euro 2012 dopo il playoff con la Turchia.

Prima divisa Croazia 2012 

Soluzione inedita per gli scacchi biancorossi, che sono di dimensione diversa tra il corpo e le maniche. Per il resto maglia molto semplice e tradizionale con colletto a girocollo rosso.

Casacca away della Croazia 2012 

Azzurra la maglia da trasferta, con inserto biancorosso a scacchi nella parte sinistra del petto tagliato in diagonale. Praticamente un pezzo di maglia home che spunta dall’azzurro. Anche in questo caso colletto girocollo rosso.

Ci spostiamo a nordovest per scoprire quella che dovrebbe essere la nuova maglia da trasferta della nazionale slovena.
Maglia away Slovenia 2012 
Inedito l’azzurrino, che va a sostituire il verde. Sul petto è presente la caratteristica stilizzazione delle tre vette del monte Triglav, che a differenza delle passate versioni è formato da due linee: una verde ed una bianca separate dall’azzurro. Come combinazione ricorda la mascotte Trigi, all’epoca del Mondiale 2002.

Vi piacciono le nuove maglie di Croazia e Slovenia?

  • mb–

    Spero che la croazia giochi più partite con la maglia a scacchi, cosa che non ha fatto in questi due anni.

  • mb–

    Aggiungo sulla seconda maglia, che la erreà ha fatto una cosa identica alla prima maglia del pisa, spero che qualcuno lo faccia notare, visto che a parti invertite si parlerebbe di plagio o scarsa originalità

    • Musrot

      Esatto.

    • alessandro

      stavo per dire la stessa cosa… al contrario si sarebbe urlato allo scandalo!

    • ferro

      a dire il vero questo template ricorda molto anche quelli usati da puma per le squadre africane (’10/’11)

      • mosca

        non solo, guarda la nuova della svizzera visionata qui pochi giorni fa…

  • kiko96

    Sarà plagio ma è stupenda 🙂

  • Matteo

    Direi che quell’inserto laterale nella seconda maglia della Croazia starebbe MOLTO MOLTO meglio con il collo a V. Per il resto maglie accettabili, senza infamia e senza lode.

    • rudiger

      Quoto per lo scollo a V

  • rudiger

    Apprezzabile la home a scacchi ma non mi convincono del tutto le maniche. Inoltre lo stemma si perde sullo sfondo (mentre lo swoosh no), avrei almeno tolto il quadratino rosso al quale si sovrappone.
    La seconda croata non è male ma, sempre per dare risalto allo stemma avrei invertito le posizioni del logo nike e dello stemma federale; oppure avrei messo l’inserto sulla spalla destra per lasciare lo stemma in campo blu.
    Per me anonima la maglia slovena, imbruttita da uno degli stemmi (rivisitati) più tristi che mi sia capitato di vedere.

    • Alvise

      in effetti il logo della sovenia è deprimente

    • William

      Pienamente d’accordo su ogni tua sillaba!
      Soprattutto parlando dei due loghi: quello della Croazia non si vede (furbata della Nike che ha messo in risalto il suo swoosh a discapito del logo nazionale); quello della Slovenia è da Harakiri!

  • Carletto

    Trovo carina l’idea di fare gli scacchi di dimensione diversa tra corpo e maniche sulla maglia home della Croazia, bella anche la seconda, ma non mi piace il colletto rosso. Riguardo alla maglia della Slovenia secondo me sarebbe stato bello se avessero fatto le montagne col tricolore della bandiera slovena, perchè che io ricordi non è mai stato minimamente accennato sulle maglie della slovenia.

  • Alvise

    per me la maglie migliori della croazia restano quelle per i mondiali del ’98, marchiate LOTTO. ineguagliabili (non certo come queste insipide proposte di nike)!

    • Carletto

      Sono d’accordissimo con te, specialmente la maglia home del ’98 è bellissima, riguardo a Nike la mia preferita é quella del 2002.

  • http://pietrodambrosio.blogspot.com pietro_d

    belle quelle croate.

  • Luketto92

    molto belle entrambi….inedito e curioso ma affascinante l’azzurrino della slovenia.Ottimo lavoro da parte della nike peccato che nn sono tutte cosi belle le maglie nike recenti.

  • Gluko

    Qualcuno ha già detto senza infamia e senza lode..ecco confermo, la maglia croata è bella( non mi convincono ancora le maniche della home)…la away della slovenia…mmmhhh ni…è sempre la maglia di charlie brown…devo abituarmi, ma come seconda va bene

  • ccc

    bellissime brava nike non dico altro. anzi molto rapresentativa la away della slovenia

  • Tomm

    Ultimamente la Nike sembra che faccia le cose bene solo al 90% ad esempio, la maglia della croazia, sarebbe perfetta e classica, ma i quadri più piccoli sulle maniche, sono veramente insensati e proprio brutti da vedere, per la seconda avrei preferito magari un’ altro tipo di rappresentazione degli scacchi, pero’ non e’ orribile come la prima. Per la Slovenia non mi convince il contrasto tra quel blu e il verdino, ma il template e’ comunque buono.

  • zagorakis

    la home della croazia se avesse i quadrati delle stesse dimensioni anche sulle maniche sarebbe perfetta. La awaway mi piace, anche se questa soluzionen ultimamente è stata adottata da diversi marchi (puma soprattutto), La maglia della slovenia la trovo interessante, mi piace questo azzurrino, anche se credo non sia un colore tradizionalmente usato per le away) e le cime con doppio righino, unica stonatura lo stemma della federazione, uno tra i più brutti mai visti

  • Torto #13

    Mi piace particolarmente la divisa away della Croazia, mentre la home con gli scacchi di diverse dimensioni non mi piace.
    Quella della Slovenia ha accostamenti di colori un po’ assurdi, non mi convince.

  • elkan

    orribile il logo della federazione slovena..la seconda maglia della croazia ha personalità..

  • AxxA

    Avevo letto da qualche parte che dalla stagione 2012, la Slovenia avrebbe appunto optato per il blu al posto del verde.
    Il bianco-verde della Slovenia fu deciso dalla federazione perchè sono i colori della capitale Lubiana e dell’Olimpja (la squadra slovena più forte all’epoca)

    La Slovenia nel 1991 (riprende i colori della bandiera):
    http://cdn1.siol.net/sn/img/09/342/633958863319862163_sportal_91.jpg

    • FDV

      Su wikipedia in lingua inglese c’è addirittura scritto che come maglia home si potrebbe tornare proprio dal 2012 al bianco rosso e blu in quanti in molti non si riconoscevano nel bianco-verde.. mah, mi pare strano, staremo a vedere.

      Di certo non mi sembrerebbe intelligente dare l’ennesimo motivo per confondere la Slovenia con la Slovacchia!

      E inoltre ricordo che in Sensible Soccer del 1992 e la Slovenia era inspiegabilmente giallo-blu, ma non ho trovato alcun riscontro al riguardo

  • ferro

    partendo dal presupposto che sia particolarmente difficile creare e realizzare una maglia tanto particolare come quella croata, che puo’ piacere o meno gia’ a priori per la sua caratteristica dominante, i quadratoni(a me personalmente non piace: l’ho sempre ritenuta una maglia da…fantino…); questa soluzione delle maniche non piace proprio, ma nike ha fatto ben peggio coi nostri dirimpettai adriatici(2002). bene invece la away, che ricorda si altri template come qualcuno ha gia’ sottolineato, ma il risultato finale e’ eccellente. male per la slovenia: le cime stilizzate, lo stemma e i colori non mi convincono proprio

    • adrian talic

      per la maglia home della Croazia non c’erano molte scelte anche perche la Croazia non ha molti colori caratteristici la maglia home della croazia non si puo rinnovare tanto, quella di mettere schacchi di diverse dimensioni è stata una trovata geniale FORZA VATRENI

  • squaccio

    Da 10 10 le 2 maglie croate.
    Una maglia dove si puo’ innovare ben poco viene resa unica dalla trovata della diversa misura dei quadrati che secondo me non stona tantissimo; altrimenti la maglia croata sarebbe sempre uguale.
    La seconda è il mio cavallo di battaglia: colore opposto alla prima con decise decorazioni che ricordano i colori sociali primari.
    Finora credo che siano le migliori maglie presentate recentemente.

    Non mi convince per nulla la maglia slovena. Magari per renderla + vivace avrei ripetuto il motivo delle cime anche dietro.

  • il conte sboroni

    sono d’accordo, ottime le maglie della Croazia, magari avrei tolto lo scacco rosso da sotto lo stemma (o l’avrei, nel caso della away, piazzato al centro del petto.
    la maglia della Slovenia mi piace: la sagoma del Tricorno, cima simbolo del Paese, è l’unica giustificazione plausibile a un motivo zigzagato della Nike. l’azzurro mi piace molto, e, insieme al verde prato, è un colore molto utilizzato dalle squadre sportive slovene, sci su tutti.

    • il conte sboroni

      dimenticavo, come già detto sopra il logo federale sloveno rivisitato è disgustoso (ad onor del vero anche quello che avevano prima lo era). gli basterebbe un bello scudetto come quello della bandiera nazionale, magari di dimensioni sensibili..

  • Matteo23

    La soluzione del disegno più piccolo sulle maniche è un qualcosa che ho già visto, ma non ricordo dove (magari qualcuno con la memoria titanica come FDV si ricorda). A colpirmi è comunque la seconda maglia, che è praticamente la prima su cui è stata lanciata una secchiata di vernice blu. Bella.
    Quella slovena non mi piace, troppo insipida.

    • FDV

      Mi vengono in mente solo le crocette della maglia da portiere dell’Inghilterra
      [img]http://img713.imageshack.us/img713/9255/crossah.jpg[/img]

      • italia30

        è veramente questa la maglia del portiere? che spettacolo!! stile Seaman!

  • MEFISTO

    Molto belle le due maglie della croazia, particolari le maniche con scacchi differenti sulla prima. Una maglia già particolare di suo giusto non stravolgerla.

    per la Slovenia credo che il boancoverde fosse oramai divenuto il colore “nazionale” dello sport visto che tutte le nazionale slovene sono tendenzialmente biancoverdi.
    Penso che tale colore fosse stato scelto per differenziarsi dalla vicina Slovacchia e dall’odiata Serbia, nazioni con la bandiare molto simile se non addirittura praticamente uguale (slovacchia) a quella Slovena.
    E poi l’azzurro è troppo simile ad un’altra nazionale confinante e non certo “amata”…

    • Stavrogin

      Preciso, il biancoverde sloveno deriva dai colori tradizionali di Lubiana, la capitale.
      Ma al resto degli sloveni la cosa è invisa, e infatti dal 2012 in poi si tornerà ai colori della bandiera.

  • jack15

    bella la seconda della crozia!!
    e mi piace anche l’azzurrino usato per la slovenia

  • Stavrogin

    Mah, a me le maglie a scacchi non esaltano, se poi gli scacchi sono diversi su maglia e maniche allora mi fanno ancora più confusione.
    La seconda bella ma sa di già visto.

    La away della Slovenia è caruccia ma sembra una maglia da allenamento, vista così.

    Sospendo il giudizio in attesa di vedere i kit completi.

  • roberto

    … orribile questo azzurrino pallido per Slovenia!

  • Classick

    Molto belle le maglie della Croazia, soprattutto la prima.

    Totalmente contrario invece all’azzurro per la Slovenia, molto meglio il verde ,più bello e più identificativo (ora col blu avremo ancor più il dubbio: Slovacchia? No Slovenia!)
    Apprezzo invece il perseverare con stilizzazione delle tre vette del monte Triglav, ormai identificative della maglia di questa nazionale.

  • salvatore

    a me piace la maglia a scacchi…solo che in campo uefa, per motivi cromatici, secondo me potrà utilizzarla poche volte… inoltre la uefa non prevede un fondo unico posteriormente per una migliore visiilità del numero?

  • Giuseppe

    Tradizionale quella della Croazia,molto bella anche la seconda che rientra nei colori degli scorsi anni, la Slovenia Invece, non avendo visto le divise scorse, non riesco a giudicarla bene,questi colori non coincidono tanto con quelli che avrei pensato.

  • dani97

    Stupende quelle della croazia quella della Slovenia non mi piace

  • Gianluca

    La seconda della Croazia è splendida. Direi la più bella seconda mai prodotta. La prima non è male ma le maniche la rovinano un po’. Anche io ritengo che la maglia usata nel felice mondiale francese del 98 sia ineguagliata per stile e bellezza, ma anche quella del poco fortunato mondiale del 2002 era una maglia più appetibile di questa.

    Slovenia: se io fossi nei loro panni farei un concorso per la nuova maglia, e poi farei un referendum popolare per scegliere in una rosa di 3 o4. Personalmente vedrei bene una soluzione a strisce verticali o orizzontali bianche e blu, calzoncini blu e calzettoni rossi: si riprenderebbero i colori della loro bandiera e avremmo una divisa unica invece delle solite maglie blu, rosse o bianche

  • mitch00

    bellissima quelle della croazia,bruttina quella della slovenia.Quoto l’ultima parte del commento di Gianluca

  • Giuseppe

    Bella la seconda della Croazia, la voterei con un 7 e mezzo, anche la prima è buona, anche perché non ci possono essere novità per la maglia a scacchi. La Slovenia, ha scelto dei colori SCHIFOSI, cosa c’entra il verde? sono d’accordo anch’io con l’ultima parte del commento di Gianluca