SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Legea sbarca nella lontana Bulgaria vestendo da questa stagione il CSKA Sofia, la squadra più titolata del paese alla luce dei 31 campionati conquistati. Il brand campano ha realizzato tre divise con il medesimo template in rosso, bianco e nero.

CSKA Sofia prima maglia 2012-2013

Tre bande trasversali di varia larghezza caratterizzano la parte frontale. Astuta l’idea di inglobare il main sponsor Globul in diagonale, rendendo il tutto più armonioso. Il colletto ha un inserto dorato, stesso colore scelto per profilature e orlo delle maniche.

Maglie CSKA Sofia 2012-2013

I tre kit sono abbinati a calzoncini e calzettoni in tinta con la maglia, intercambiabili all’occorrenza. Per i portieri la maglia è grigia con inserti rosa.

  • Minollo

    Semplicemente inguardabili… Anche se senza sponsor sono un po’ migliori.

    • Geeno Lateeno

      Beh… dai… non sono nemmeno così orrende….

  • Alberto

    Le maglie non sono una novità ma ormai tutti i brand anche famosi fanno così. Però sono belle a me piacciono.

    • Matteo

      concordo con te anche se quella del portiere é brutta. Quella del portiere sbaglio o è lo stesso template di quella del palermo dell’anno scorso??

      • Alessio

        Si, per fortuna essendo un bel template non è andato in soffitta.

  • giallu9

    Mamma mia Legea che marca da bancarella!

    • passionemaglie.it

      Puoi motivare la tua affermazione collegandola alle maglie dell’articolo? Semplice curiosità 🙂

    • DY

      Vabbè, qui ormai si ragiona solo per marchio, se la maglia è di quel brand allora è bella, se è di quell’altro invece fa schifo… il sito si chiama ‘PassioneMaglie’, *non* ‘PassioneMarchio’ 😀

      • giallu9

        A me non piace proprio per niente così come quasi tutte le altre maglie legea. Ognuno è libero di esprimere il proprio parere no?

        • DY

          Liberissimo di esprimere il tuo parere, ci mancherebbe altro.
          Magari la prossima volta, scrivendo nel messaggio anche la “motivazione” del tuo dissenso, non farai la figura di quello che rifiuta Legea per principio 🙂

      • passionemaglie.it

        Assolutamente sì, ora è chiaro anche il primo commento.

      • nickfoto

        Olè, qualcuno che tira fuori un pensiero che ho da tempo!

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Onestamente non mi ricordo di belle maglie per il CSKA Sofia, e mi sembra che la tradizioni continui.

  • Alvise

    a me non dispiacciono

  • squaccio

    Carine.
    Così come le maglie della Stella Rossa.
    Spero che la legea continui su questo solco…

  • ferro

    a me personalmente non piacciono,sembra un team di lega pro e il template del portiere e’ quello del palermo della scorsa stagione

    • salvopassa

      “il template del portiere è quello del palermo della scorsa stagione”… scusa ma non è che ogni portiere può avere un template personalizzato… sennò ogni anno un marchio dovrebbe inventare 20 template diversi. Oh è il CSKA mica il Man Utd…
      (detto ciò: non si guardano, cura del dettaglio zero e sciatteria assortita.)

      • ferro

        era solo una constatazione, non una critica, e tra l’altro neanche azzeccata, il template era differente, ma somigliante

  • DY

    Non saranno dei capolavori della storia del calcio, ma a me piacciono. Un 7+ se lo meritano, quantomeno per la scelta dello sponsor ‘storto’ che non va a rovinare il template della maglia.

    Come ha già detto qualcuno, non mi ricordo delle maglie del CSKA Sofia che potessero definirsi ‘belle’ in senso assoluto; su una classica maglia rossa non è che puoi inventarti molto:
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cb/CSKA_Sofia_team_1973.jpg

    Queste di Legea sono però sicuramentee le migliori degli ultimi anni. Almeno qui le bande bianche ‘hanno un senso’, non per esempio come sulle ultime della Uhlsport:
    http://uefa.to/O2RNIq

    Secondo me negli ultimi tempi Legea sta quantomeno cercando di ‘smarcarsi’ dall’anonimato cercando di proporre delle divise particolari: in alcuni casi non fa prorpio centro (Udinese), mentre in altri (Stella Rossa e CSKA Sofia) tira fuori invece delle idee belle ed originali.

    • ferro

      a me non dispiacciono le uhlsport…

    • FERT

      Non concordo…….anche il Man.Utd ha la maglia completamente Rossa, cosi come il Liverpool eppure di maglie belle ne hanno avute e poche, la maglia della Fiorentina è completamente viola, ma di belle Maglie ce ne sono state eccome.
      Per quanto riguarda le maglie Uhlsport, su che base dici che le striscie Uhlsport non hanno un senso e queste si ?
      Due stricie diagonali hanno un senso e due bande all’altezza del petto non lo hanno ? Non comprendo tanto il tuo ragionamento.
      Inoltre ho forti dubbi sulla particolarità di Legea, lo farà a me ma le sue maglie mi sembrano tutte maledettamente riviste, e i suoi template non mi entusiasmano più di tanto.
      Insomma sulle maglie del CSKA la penso in maniera completamente differente da te! 🙂

      • FERT

        pardon! Riga due…. un ”e poche” che non c’entra assolutamente niente con la frase.
        Colpa della non-rilettura!

      • DY

        Le maglie dello United, così come quelle del Liverpool, le ho sempre trovate sì eleganti e pulite, ma mai tra le più ‘belle’ del calcio, salvo rare eccezioni.
        Prendendo in esame soltanto quelle di questa stagione, i Reds hanno della maglie Warrior senza infamia e senza lode, mentre la ‘tovaglia’ rifilata da Nike ai Red Devils va dritta dritta nella galleria degli orrori. Opinione personale 🙂
        (e sia chiaro che non ho nulla contro le maglie rosse, essendo il Perugia una delle mie squadre preferite!)
        Riguardo invece alla Fiorentina, gran parte del fascino delle sue maglie va alla scelta del colore, il viola, unico nel panorama internazionale (salvo forse l’Anderlecht), che ne fa appunto una maglia ‘unica’. Ma vedi i lavori degli ultimi anni (Adidas e Lotto), che dimostrano come anche con una bel colore si possono ottenre dei risultati abbastanza deludenti.

        Ribasico che queste maglie Legea per il CSKA Sofia non le trovo affatto così terribili, anzi… le bande della Legea per me “hanno un senso” perché in questo caso permettono bene l’integrazione tra maglia e sponsor, di norma sempre difficile; nel caso della Uhlsport, erano solo due strisce ‘di bellezza’. Io la penso così. Sarà che ho un debole per le bande diagonali… 🙂

    • Wasshasshu

      Guarda che Stella Rossa ed Udinese hanno maglie quasi uguali, solo che l’Udinese ha le strisce pure dietro…

  • Mao

    Non male come completi, sia l’home che l’away. Lo sponsor inclinato aiuta tantissimo nell’armonia della maglia.
    Detto ciò e ripensando al kit della Stella Rossa, mi vien da pensare che Legea si impegni di più per i club stranieri che per quelli di casa nostra. O, per lo meno, che i risultati per le squadre italiane siano peggiori (vedi Udinese).

    • DY

      Concordo col ragionamento: lavori ‘stranieri’ di Legea nettamente migliori di quelli ‘italiani’.

  • ciguy

    La maglia assolutamente non mi piace.

    Va però sottolineata una nota positiva: stavolta è lo sponsor ad armonizzarsi con la maglia, e non la maglia a subire la presenza dello sponsor. Sicuramente un punto a favore della società, sponsor, e legea.

  • KingLC

    Carina, ma la striscia che scende sulla manica non mi piace.

  • Marcomanno

    belle , mi piace questo template..finalmente uno esclusivo per legea, e non scopiazzato qua e là

  • CTAMS46

    Belle

  • geeno_collezionista_34

    Mmh, né belle né brutte, fanno molto squadra da calcetto, non so perchè, ma è questo l’effetto che ho avuto. Una curiosità: c’è un motivo particolare se la nera ha le strisce oblique più in alto? O semplicemente son venute così? Comunque, senza lode né infamia, pur con lo sponsor “adattivo”.

  • Simone21

    Semplicità disarmante…Sono un amante della semplicità ma la sottile linea che la divide con la banalità, qui è stata superata…Banale voto 4

  • leo73

    Darei un 6,5.
    Purtroppo pero’, sulle queste maglie, quello che non va proprio è la scritta LEGEA. Il font è vecchio ed è troppo grande. Io lascerei solo il logo sulle spalle.

  • Torto #13

    Non sono malaccio, ma questo template Legea l’ha piazzato a parecchie squadre. Detto ciò mi pare una soluzione ibrida tra una banda diagonale e una orizzontale, con un riferimento al template King della Puma utilizzato nelle scorse stagioni dal brand tedesco. Brutto il colletto.
    Relativamente a questa maglia apprezzo il fatto che lo sponsor sia stato applicato seguendo l’inclinazione della banda senza interromperla. Il logo del club però è troppo sacrificato, quasi messo in castigo tra la banda diagonale e il colletto, piuttosto l’avrei messo sulla destra per dargli più “aria”.

  • Giovanni

    Solite schifezze

  • Paninho Santos

    L’unica nota interessante sono le strisce bianche oblique. E’ un pattern che, se usato bene, può’ dare degli effetti interessanti alle maglie. Per il resto senza infamia ne’ lode.

    Consiglio alla Legea: cambiate stile del colletto, questo tipo di colletto e’ passato ormai di moda…

  • Alessio

    Templeta non eccezionale ma in generale piacevole.
    Meglio in bianco che in rosso, peccato per le stucchevoli finiture oro.

    Anche il Como ha queste maglie ma senza sponsor ed ovviamente in azzurro. Meno belle.

  • John17

    Ma nella maglia nera le bande sono collocate più in alto, qualcuno sa se è voluto o è solo un errore di Legea?

  • rudiger

    Il disegno non sarebbe male ma l’impressione è quella di linee “cadenti”, soprattutto nelle maglie bianca e rossa, che hanno le fasce più basse. Anche la scritta diagonale (apprezzabile come idea) aumemta la sensazione di maglia deformata: tirata verso il basso.
    Brutto il colletto dorato: non c’entra niente con nessuna delle tre versioni.

  • elkan

    la legea ha uno stile da est-europa infatti questo prodotto e quello per la stella rossa sono azzeccati..legea all’estero può sfondare

    • DY

      Hai ragione, il suo ‘stile’ ricorda molto quello delle maglie d’oltrecortina degli anni ’70-’80. Da quelle parti Legea può avere un buon mercato.

  • FDV

    Non è male il modello, soprattutto con lo sponsor integrato in diagonale, stile Eintracht Francoforte tra gli anni ’80 e ’90. Non sembra molto chiaro il posizionamento dello scudetto, che nella foto della nera tocca l’inserto, ma ne ho visto immagini in cui si trovava sul lato opposto.

  • Cesc Lampo

    Questo template lo usa anche il Como ovviamente con maglia blu e striscia bianca… sinceramente non mi dispiace, mi da un senso di retrò tipo fine anni 80 boh 🙂 comunque Legea per questa stagione sta proponendo maglie accettabili, anzi vedendo anche quelle del Livorno oserei dire belle!!! I logoni sono improponibili e il font usato per l’Udinese non è degno, ma secondo me c’è stato un netto cambiamento rispetto alle passate stagioni… piano piano si solleveranno anche loro…

  • William

    Sono quantomeno migliori di quelle dell’Udinese.

    Per me possono andare. Peccato per la banda trasversale che sulla maglia nera risulta essere più alta e quindi invade il logo societario (o è il logo che invade la banda, ma non cambia la storia), ma Legea purtroppo ci ha abituato a questo genere di dettagli… 🙁

  • alberto

    basta leggere legea che magicamente una maglia diventa orribile

  • MEFISTO

    Kit non male.

    Striscie che danno “movimento” alla maglia e ottimo lo sponsor integrato nella banda.

    Cromaticamente la bianca risulta la migliore.

    Sulla rossa e sulla bianca inserti in oro “stonanti”, meglio sulla nera.

    Sulla nera le bande sembrano posizionate più in alto e a mio avviso la maglia ne guadagna.

  • unsolocuore

    secondo me è un’ottima maglia e propone sicuamente “qualcosa di nuovo richiamando il passato”.
    Per quanto riguarda la differenza nel posizionamento delle strisce (vedi maglia nera), ho chiesto ad un negozio Legea e mi hanno detto che quella è la versione baby (XS in giù). Inoltre mi hanno anche spiegato che i font e i numeri sono di competenza delle squadre (Udinese compresa)

    Maglia Home 7
    Maglia Away Nera 8
    Third Bianca 6

  • guerra35

    Mi piace il fatto che lo sponsor si integri bene con la maglia che,di per sè,non mi dispiace.Idem away e third