SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

E’ una delle casacche più facilmente riconoscibili nel panorama calcistico, parliamo della maglia dell’Ajax che ha presentato ieri il modello per la stagione 2011-2012, realizzato da Adidas.

Il completo dell'Ajax 2011-12

Il rosso è presente nel colletto a polo, sul bordo delle maniche, sulle tre strisce dello sponsor tecnico e naturalmente sulla banda centrale. Lo stemma societario, ricamato sul cuore, è sovrastato da tre stelle dorate che simboleggiano i 30 titoli vinti dalla squadra olandese, tornata al successo nella scorsa stagione dopo sette anni di digiuno.

Maglia home Ajax 2011-2012

Interessanti anche gli altri particolari: sul bordo della manica è impressa la frase “Wij zijn Ajax”, noi siamo l’Ajax. Sul retro del colletto sono stampati tutti gli stemmi del club in ordine cronologico, davvero una piacevole novità. I pantaloncini e i calzettoni abbinati sono bianchi con inserti rossi.

Tre le colorazioni previste per i portieri: azzurro, verde e bianco.

Le maglie saranno in vendita nei negozi ufficiali a partire dal 28 giugno, con la toppa dorata dell’Eredivisie a richiesta.

Vi piacciono i nuovi dettagli per i campioni d’Olanda?

  • http://www.stefaniasperandio.com Stefania

    Veramente carina, dettagli piacevoli e novità per una maglia sobria e classica. Promossa, questa volta Adidas ha avuto un sacco di buone idee!

  • gio

    bella maglia,belli inserti!
    L’unica cosa che non mi piace è il colletto…
    Credo che il colletto nelle maglie da calcio di Adidas e Nike sia davvero poco curato,quasi dozzinale come qualità.. e secondo me fa la differenza..Umbro invece ci tiene e si vede.

  • pongolein

    una maglia che è un gioiello, forse non è il modello riuscito meglio degli utimi anni ma gli inserti particolari la rendono a dir poco unica!
    Bellissima, classica ma originale allo stesso tempo, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
    voto 8

  • Moa

    Bellissima. Ci farò un pensiero!

  • gio

    scusate se scrivo in questo topic ma volrvo chiedere a voi esperti la differenza fra CLIMACOOL E FORMOTION…
    Ad es: vorrei acquistare la nuova maglia del Milan,la vorrei abbastanza aderente (non come la Techfit) e sò che la versione CLIMACOOL ha vestibilità normale..La versione FORMOTION è diversa? E dove posso reperirla?
    Grazie!!

    • passionemaglie.it

      La Formotion non è in vendita, c’è solo la Climacool e la Techfit.

      La Formotion ha una vestibilità progettata in 3D per seguire meglio i movimenti dei calciatori, il sistema di traspirazione è comunque quello Climacool. E gli stemmi sono applicati a caldo e non cuciti.

      • gio

        Grazie per la spiegazione!
        un’ultima curiosità se posso!
        i calciatori dell’Ajax qui sopra vestono una maglia in Formotion?
        Grazie ancora..

      • passionemaglie.it

        Non ne ho idea 🙂

  • delphic_

    bellissima e di una vestibilità perfetta.

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    sbaglio o la fascia rossa è più larga?

    • Lorenzo

      Esatto, l’ho notato anche io e cio’ non mi piace per niente

  • rigabarba

    bhe che dire….semplicemente fantastica!!!!!!

  • Nihal

    mi piace tantissimo! soprattutto i particolari come la scritta sulla manica e gli stemmi sul retro del colletto….fantastica!

  • Torto #13

    Io dico che è bellissima!
    Classica, in linea con la tradizione ma al contempo innovativa. Adidas si sacrifica spesso per i lancieri, nel senso che non adatta la maglia ai template, ma fa l’esatto contrario. Se notate nel particolare questa maglia non ci sono strane cuciture laterali (come invece troviamo nelle maglie del Milan e in quasi tutte le altre squadre griffate Adidas, ad esempio), le righe Adidas si interrompono prima del colletto per non invadere la parte alta della banda rossa, il colletto a polo bicolore e i bordomanica così “importanti” sono una finezza. E vogliamo parlare dei loghi societari sul retro maglia appena sotto il colletto? Una vera chicca.
    Penso sia la miglior maglia Adidas per la stagione 2011/12 vista finora.

    • Antonio

      E invece penso che questa maglia segni un leggero passo indietro rispetto agli anni passati, non dal punto di vista estetico (è a mio avviso una delle migliori maglie della prossima stagione), ma specificatamente per l’adattamento del template alla maglia. Possiedo la casacca dello scorso anno, dove la fascia centrale era più stretta delle due linee curve laterali caratteristiche delle maglie Adidas dal mondiale in poi, quindi il tipico disegno dei lancieri non veniva toccato dal disegno predefinito della maglia. In questa invece dalle immagini appare evidente come la fascia centrale, aumentata nelle dimensioni, combaci con le curve laterali del template Adidas, perdendo la classica forma rettangolare.

  • Roberto

    … molto bella

  • guerra35

    bello tutto tranne l’allargamento della banda verticale

  • MEFISTO

    La maglia di per sè è molto bella ma per l’Ajax non mi piace affatto.
    mi spiego; la banda centrale è troppo larga e sembra quasi una maglia rossa con maniche bianche…non ci siamo.
    Bel lavoro in generale ma non adatto alla tradizione dei lancieri.

  • squaccio

    Se la banda centrale rossa fosse stata un pelo + stretta…
    cmq maglia stra promossa.
    Facendo un discorso generale vedo che nike e adidas stanno toppando solo le maglie a righe; tutte le altre le reputo IN MEDIA ben oltre il 7.

  • Alvise

    ottima maglia

  • zolden

    a me piacerebbe vedere l’ajax vestita da diadora

    • Matteo23

      Si così poi gli mettono le frecce tricolori a forma di logo Diadora ma con i colori olandesi, come hanno fatto sulle maglie degli arbitri italiani

      • mosca

        Forse.
        Ma sarebbe meglio Diadora comunque di nike, che se vestisse Ajax immagino inserirebbe, per fare qualcosa di innovativo.., la serigrafia di Aiace in giro con Achille

  • Ryoda Ushitora

    Bellissima!
    L’iniziativa dell’Adidas di inserire sul retro del colletto tutti i loghi societari avuti dall’Ajax nel corso della sua storia, poi, è davvero lodevole!
    L’unica pecca è che la banda verticale rossa è un po’ troppo larga.

  • passionemaglie.it

    Ho inserito nell’articolo anche le tre maglie per i portieri.

  • andreaNA

    Per me la maglia è bellissima, l’unica cosa che non mi piace sono le tre strisce adidas sulle maniche le avrei preferite senza.
    Nel complesso togliendo questa pecca è favolosa e degna della sua storia.
    Le cose più belle che mi hanno attirato sono ovviamente gli inserti sulle maniche e sul retro del colletto (fra l’altro a polo “fantastico”).
    Molto belle anche quelle dei portieri.
    voti:
    home:8(per le strisce adidas)
    1°Portiere:9
    2°Portiere:8
    3°Portiere:6(non mi piace il bianco sul portiere, ma bella)

  • robmcmlxxvi

    Molto belle!
    Vi faccio notare che il logo dello sponsor aegon prevederebbe il quadrato blu e la scritta nera (andate a vedere nel sito: http://www.aegon.com/),
    Ma nella maglia dei lancieri si è adeguato rimanendo bianco e quindi poco invadente.

    Pensate che pasticcio ci sarebbe stato se il logo avesse mantenuto i colori originali!

    Purtroppo in altri casi la presenza dello sponsor non risulta altrettanto “discreta” soprattutto a “casa nostra”. Anzi si arriva addirittura a modificare la colorazione dello stemma societario (scelta che considero sacrilega) ma si rispetta quella dello sponsor! :-(.

    Purtroppo i soldi ormai comandano su tutto.

    • passionemaglie.it

      Sarebbe stato un pasticcio principalmente per lo sponsor. Blu e nero sul rosso non vanno tanto bene. Il bianco conviene anche a loro.

      Pure con una traccia bianca secondo me è peggio.
      [img]http://img819.imageshack.us/img819/5185/69666503.jpg[/img]

      • robmcmlxxvi

        Secondo me qui da noi avrebbero fatto qualcosa di peggio, tipo mettere un “toppone” bianco in mezzo al petto con dentro il logo con i colori originali! tipo la maglia del napoli che viene “violentata” da anni dal “pataccone rosso” :-(.

  • Cris

    molto molto molto bella. Adidas quest’anno (inserti oro del Real Madrid a parte) sta facendo un’ottimo lavoro.

  • Matteo23

    Senza le tre strisce adidas e il fiore al posto del logo attuale, e senza quelle quattro palle sulla nuca che non mi piacciono, sarebbe stata la maglia perfetta

  • mosca

    E’ più bella dell’ultima e non serviva un genio a rimettere per intero il rosso inceve di stroncarlo come quella di quest’anno.
    Finalmente Ajax

    Bellissima la storia dei loghi, sembra un cartiglio rinascimentale delle casate ma , scusate, è talmente bello che l’avrei utilizzato come stemma principale almeno per questa stagione.

  • elkan

    un raro caso dove le strisce adidas rovinano totalmente una maglia dal concept ottimo..anche il colletto, però, non è il massimo con il rosso su rosso che va a scomparire..

  • ReArtù

    Mi piace tantissimo!!!!Semplice, ma allo stesso tempo innovativa……brava adidas!!

  • ferro

    adidas inventa poco e il rischio e’ sempre calcolato, stile ed eleganza nel materiale sportivo fa parte del suo dna, che ne dicano i detrattori delle three stripes!

  • collezionista_34

    Sulle maglie “classiche” come lo è quella dell’Ajax, sono i dettagli a contare. E adidas mi sembra abbia fatto un signor lavoro. Non mi fa impazzire il colletto a polo, sui lanceri io vedo meglio il girocollo o lo scollo a V, ma devo dire che una stagione ogni tante non ci sta male.
    Favolosa l’idea degli stemmi dietro, un modo elegantissimo per celebrare un club così prestigioso. Riguardo lo sponsor, effettivamente si integra piuttosto bene essendo poco invasivo. Ma io son restato legato ad ABN-AMRO vereticale… era un’altra cosa, dai. Un rarissimo caso, secondo me, di una sponsorizzazione che valorizzava una maglia.
    Uniche pecche: le stripes adidas sulle maniche, ma scordiamoci che il brand tedesco non le infili slle proprie produzioni, e la banda più larga.

  • LOLLO 56

    bellisima

  • Paco Lanciano

    La maglia è tradizionalmente bella, però la “patacca” dietro al collo a me pare un po’ eccessiva

  • meloman

    quelle dannate tre strisce dell’adidas….

  • Ivan

    Troppo larga la banda rossa.
    Temo che l’abbiano fatta così per contenere lo sponsor.

  • Felk

    è un Capolavoro!!! Bellissima l’idea dei simboli storici dietro il colletto!

  • Pupi

    Con il colletto interamente bianco sarebbe stata meglio.

  • vigne

    mi piace. esempio di tradizione che si mescola con qualche particolare. bella

  • Vino

    Ma perchè non rimettono lo sponsor scritto in verticale come quando c’era abn-amro … era una figata secondo me!

  • ccc

    davvero molto bella: particolare e classica, davvero bella. Voto:8+

  • Cristian I

    Sono sempre più convinto che sia la migliore home per club di questa stagione. Una domanda ora: perché in quelle in vendita su internet (ovviamente parlo di maglie ufficiali e non taroccate) lo stemma non è sormontato dalle tre stelle? Un esempio: link rimosso

    • Cristian I

      ah dimenticavo di dire che invece quelle in vendita sul sito ufficiale le tre stelle le hanno. Qualcuno mi sa dare lumi su questa scelta?

    • passionemaglie.it

      Ciao Cristian, ho rimosso il link in quanto vietato dal regolamento.
      Hai provato a chiedere al negozio stesso?