SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Dopo le maglie piuttosto anonime con cui il Belgio ha affrontato la fase delle qualificazioni, adidas ha svelato la nuova divisa con la quale i Red Devils torneranno a disputare una fase finale degli Europei.

L’ultima volta che questa nazionale aveva partecipato alla competizione continentale era il 2000, quando venne organizzata proprio dal Belgio congiuntamente all’Olanda.

Kit Belgio Europei 2016

Nella nuova maglia tornano protagonisti i colori della bandiera del paese: spicca sul petto un ampio inserto rettangolare nero collegato alle maniche, nere anch’esse. Il giallo viene invece utilizzato per le rifiniture e per le tre strisce adidas, che trovano spazio lungo i lati del tronco, lasciando insolitamente libere spalle e maniche.

Salta all’occhio la tonalità fluorescente del giallo utilizzato, che dà un tocco di freschezza e modernità, ma rischia di abbinarsi male con quella presente nel tricolore dello stemma e con la bandierina inserita all’interno e sul retro del colletto a V.

Maglia Belgio home Europei 2016

Pantaloncini e calzettoni Belgio home 2016-2017

Rilevante novità per quanto riguarda i pantaloncini che tornano ad essere neri conferendo maggiore aggressività alla divisa. Le tre strisce laterali sono gialle, in continuità con quelle della maglia.

I calzettoni sono rossi con risvolto nero e giallo. Le tre strisce sono orientate verticalmente e compaiono in giallo solo sulla metà nera del risvolto.

Come giudicate la nuova divisa del Belgio per Euro 2016?

  • Giangio87

    Tu chiamale se vuoi bruttezze…

    Di certo per la stagione 15/16 le squadre adidas avranno le strisce (o loghi in quanto assimilabili a loghi) su una parte delle divise in genere poco curate o lasciate spoglie.

  • squaccio

    Credo che ci sarà molto da dire in questi giorni….

    innanzitutto si parlerà molto di questa collezione di maglie:
    adidas infatti ha deciso di spostare le 3 strisce dalle maniche al tronco.
    Bene ? Male ?
    Al di là di una iniziale sensazione di vuoto, specie sulla Germania, credo che ne beneficieranno soprattutto Juve e Milan per il prossimo campionato. 😉

    Tornando al Belgio positivo il ritorno del giallo per le personalizzazioni ma la presenza del nero non mi convince per nulla.
    Maglia bocciata.

  • marco089

    Ho visto entrambi i completi per il Belgio e devo dire che li promuovo entrambi.
    Secondo me adidas dal punto di vista delle nazionali si sta riprendendo dopo gli scempi del mondiale.

    • NelloStileLaForza

      Li ho visti anch’io, e devo dire che la seconda maglia in stile ciclistico mi piace più della prima, penalizzata dal grande pannello nero e dall’abbinamento da pugno nell’occhio fra le due tonalità di giallo.

  • http://www.liberopensiero.eu Simone

    Forse eccessivo anche il pannello frontale in nero, però nel complesso non mi dispiace mica.

  • ilverobubu

    Meravigliose.

  • Umi-Bozu

    Interessante come idea, soprattutto per la scelta di spostare le tre strisce sui fianchi, ma personalmente l’insieme non mi convince molto. Il fatto che l’inserto rettangolare nero sia inserito unicamente sul front, associato alle maniche completamente nere e al rosso che travalica la linea mediana della spalla, mi dà una sensazione di disordine, confusione. Mi sarebbe invece piaciuto vedere il nero proseguire anche sul retro della casacca.

    In generale però certamente meglio delle ultime divise che, semplicemente, non erano del Belgio.

  • zkimmy

    per me sono decisamente belle!
    Le tre strisce adidas tolte dalle spalle mi piace un sacco come trovata e anche la parte nera frontale ha un grande impatto. Certo che far peggio delle banali magliette di prima, ce ne voleva!

  • MauroStregatto

    Finalmente una bella maglia della Germania! O no? Vuoi vedere che la Merkel ha invaso Bruxelles?

  • Erry

    La presenza del nero è ingombrante, ma devo dire che indossata mi ha fatto ricredere rispetto alla prima impressione. Promossa.

  • http://www.studiotaag.com Angus

    Due pecche:
    . il tono del giallo lo trovo insensato, potevano trovare soluzioni più intelligenti per dare modernità;
    . hai liberato le maniche dalle 3 strisce e vai ad occuparle con il richiamo del retro.
    Il ritorno allo ‘spezzato’ la trovo una scelta fondamentale, che sia la fine di Blatter ad aver dettato anche la fine della brutta abitudine della tinta unita?

    Viste le preview della seconda maglia sono molto contento della soluzione, spero solo nel tono giusto di fondo.

  • jc

    Innanzitutto spero solo che la novità delle tre strisce sui fianchi venga riproposta anche per i club nel 2016. Sarei curiosissimo di vederle sulle maglie di Milan, Juve, Bayern ecc.

    Per quanto riguarda le maglie delle nazionali di Euro 2016 mi aspettavo forse qualcosa di più. Per carità, non ce n’è una che sia brutta, però forse sono tutte eccessivamente semplici (effetto forse aumentato dalla posizione delle strisce). Almeno Spagna e Russia hanno qualche particolarità nella trama, però ad esempio quella della Germania è di una semplicità quasi imbarazzante. Le away, invece, da quello che ho visto, saranno tutte abbastanza moderne e “pazze”. Un bel contrasto insomma.

    In ogni caso, vedendo anche le altre, si tratta di kit che guadagnano moltissimo con l’abbinamento pantaloncini/calzettoni. Il kit della Spagna ad esempio è favoloso. E forse è proprio nel kit completo che la nuova posizione delle tre strisce assume più senso, creando una tripla striscia monocolore continua che parte dall’ascella fino in fondo ai pantaloncini.

  • 8gazza

    Sarò fuori dal coro ma per me è bellissima!!!

    • ferro

      sto con te, a me piacciono molto, credo che le novitá inserite per la maglia di una nazionale con molti giovani e in progressione come il Belgio si sposino a meraviglia

    • Cristiano

      Macchè fuori dal coro….
      E’ una gran maglia altrochè.
      C’è un evidente richiamo alla bandiera belga e l’assoluta novità delle tre strisce sui fianchi.
      Io le preferisco sulle spalle come al solito, ma ogni tanto è anche giusto osare. Sono curioso di vedere come sarà l’away.

    • Fabio

      Anch’io la trovo davvero una bella maglia. Riguardo le 3 strisce sui fianchi che “affligge” le maglie adidas non mi esprimo perchè non le ho ancora assimilate

  • Faretra

    Dopo l’obbrobrioso rosso-bianco dello scorso biennio ecco finalmente una maglia coi colori della bandiera belga! Il pannello nero magari è troppo grande, avrei preferito una semplice banda orizzontale, ma nel complesso il lavoro è buono.

  • F093

    Concordo con chi sostiene nel buon lavoro fatto da Adidas per la squadra belga.
    Una nota di merito ai calzettoni con l’originale ripresa delle tre stripes dei pantaloncini.
    Mi sembra un buon template, facilmente rivendibile anche per altre squadre nazionali (staremo a vedere…)

    F093
    old style

    Voto: 7,5

  • Stavrogin

    Davvero bella, anzi dirò di più, per me è un “instant classic”.
    Template non banale, bilanciato, efficace.
    Complimenti ad Adidas.
    Anche per aver finalmente tolto le tre strisce, almeno parzialmente.
    Voto 8.5

  • Matteo

    Quell’enorme banda nera non mi piace per niente e nemmeno le maniche completamente nere. Però tutto sommato sono più che sufficienti.

    P.S. attenzione al Belgio, mancano dal 2000 agli Europei ma forse sono i favoriti per la vittoria, sono strapieni di ottimi giocatori.

    Voto maglia: 6,5

  • Mr.74

    Discreta distribuzione dei tre colori della bandiera nazionale belga, ma è l’unica nota positiva, a questo giro, e dopo aver visto le altre maglie Adidas per euro 2016, boccio totalmente le tre strisce, fantasia zero, originalità…questa sconosciuta, sembrano tutte divise da catalogo degli anni peggiori di adidas…. Se il colosso tedesco non fa un deciso e convincente balzo in avanti, in vista dei prossimi mondiali, mi dispace, ma personalmente lo retrocedo allo stesso livello di nike, ossia…..Tristezza!

  • Swan

    Kit molto bello nel suo complesso, sia per il template che a livello cromatico.
    A me le tre strisce sulle spalle non hanno mai dato fastidio, anzi, vederle sui fianchi è una novità comunque gradevole.
    Con calze gialle metterei questo kit sullo stesso livello di quello della Admiral del 1982, per me il migliore in assoluto per il Belgio.

  • salvopassa

    La maglia in sè non mi esalta, anche se ammetto che è aggressiva quanto basta per “bucare”. Forse un po’ meno di nero sarebbe stato meglio.

    Sulla scelta delle strisce sul tronco, i più vecchi tra noi ricorderanno lo spostamento delle stripes dalle spalle come una delle varianti più salutari che adidas propose a metà anni ’90 (ricordo anche un bellissimo Venerdì vintage dedicato alle maglie del Feyenoord con le stripes verticali in mezzo!).
    Per me è una boccata di aria fresca davvero gradita.

  • tot

    secondo me la maglia perfetta x il belgio é quella della roma con maniche nere invece che rosso scuro e pantaloncino rosso

  • Stefano. P

    Molto belle, decisamente migliori dei pigiami che ci vengono propinati ultimamente.

  • Daniele Costantini

    Promosse. Ottima “rivoluzione” per una nazionale, quella del Belgio, oggi percepita come una delle più giovani e pimpanti del movimento internazionale. E, sorprendentemente, molto buona la convivenza di quelli che, di fatto, sono due diversi template tra fronte (spaccato) e retro (smanicato). In effetti, l’unica pecca è nella diversa tonalità di giallo, che a un occhio attento può dare alquanto fastidio…

    Circa le storiche stripes migrate dalle spalle ai fianchi… beh, finalmente anche in questo ambito adidas torna a proporre, com’era stato financo alle soglie del 2000, soluzioni diverse e originali 😉

  • FDV

    Una signora maglia e nel complesso una gran bella divisa con la scelta dei pantaloncini neri.

    Grande rammarico per l’utilizzo del giallo fluo, che di per sé non è brutto esteticamente, ma essendo un colore della bandiera, mi pare al limite dell’oltraggioso averlo modificato così. Oltre tutto vedere il giallo vero nello stemma e quello fluo nella maglia è piuttosto anti estetico.

    Altra cosa che non mi convince è il fatto che il pannello nero nella parte alta del petto non comprenda anche le spalle lasciandomi quasi una sensazione di mancanza delle tre strisce.

    Comunque, al di là dei rilievi, gran bella divisa. Approvo anche i calzettoni rossi piuttosto che gialli come mi sarei aspettato appena notati i pantaloncini neri.

  • Cgol27

    Divisa strapromossa, fresca e tonica come la squadra che la indossa e finalmente con tutti e tre i colori della bandiera nazionale… Fra l’altro mi piace molto il tono di giallo scelto e c’è quel tocco di nero che la rendono più aggressive le “furie rosse”. Per quanto riguarda il nuovo posizionamento delle stripes è per me il modo giusto di innovare senza perdere in visibilità, temo però che sulle maglie a strisce il risultato sarà alquanto pasticciato… Comunque voto 8- per una divisa che si annuncia come una delle migliori degli europei!

  • LORENZO 70

    per fortuna mi aspetto faville dal fronte vintage, per il ritorno dei diavoli rossi in una grande competizione.

  • Eugenio

    Anche qui molto interessanti le tre strisce lungo i fianchi, ma rispetto qui ci sono degli errori, gravi e non.
    Errore gravissimo, almeno per me, è l’utilizzo di quel giallo fluo. Inopportuno, come tutti i colori fluo sulle maglie delle nazionali, ed un errore comunque cromatico che salta subito all’occhio, e che ad adidas io non perdono assolutamente.
    Meno gravi:
    – L’inserto nero sul petto. Potevano essere inglobate anche le spalle;
    – I calzettoni. Striscetta gialla inutile, annulla le tre strisce e non crea una sensazione di ordine.
    Insomma, maglia interessante, non mi dispiace, ma certi errori non si commettono.

  • sergius

    Stesso discorso per la nuova home della Germania, Adidas sta risalendo la china dopo le ultime tamarrate che hanno deturpato alcune storiche maglie di importanti nazionali di calcio. La maglia del Belgio utilizzata nelle qualificazioni, con quelle tre insignificanti righe bianche sulle spalle, erano orrende e vuote, queste sono decisamente apprezzabili, molto identitarie perché questa volta richiamano bene i colori nazionali, e personalmente mi piacciono molto.

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Che gran bella divisa!
    Sarà per l’abbinamento favorevole dei colori nazionali, ma anche il template scelto è azzeccatissimo. Il giallo non mi pare poi così fluo. E le righe adidas sui fianchi non mi dispiacciono per nulla, anche perché posizionandole così non ci sono strane cuciture o strane conformazione di maniche… finalmente una maglia “pulita” e con cuciture da maglia.
    Dalle indiscrezioni sarà bellissima anche la away a mo’ di divisa ciclistica da campione del Belgio.

  • Magliomane

    Un rarissimo caso di retro monocolore che ci puo stare.
    Io la trovo bellissima!
    E ste stripes adidas sul fianco le promuovo su tutto il fronte!

    Era ora che l’azienda tedesca desse una rinfrescata al repertorio!

  • Wesley

    Solito discorso con i calzini gialli sarebbe fenomenale così è bella ma può andare benissimo per tante altre squadre..

  • Ronbo

    Completo bellissimo per me. Ma se avete visto la away del Belgio… Quella è uno sballo. Complimenti ad Adidas che – a mio parere – ha avuto coraggio a spostare le tre strisce, producendo home kit per l’Europeo in generale molto riusciti. Molto meno bene certe away, tipo Germania o Svezia.

  • 97geo

    L’idea mi pare ottima, ma l’esecuzione lascia un po` a desiderare. Quel panello dovrebbe inglobare almeno le spalle per evitare l’effetto striscione orizzontale, adesso sembra che lo stemma non sia centrato nella striscia. Il giallo fluo si poteva anche evitare.

    Le strisce adidas verticali sono un innovazione interessante, ma visto che sembra che adidas stesse cercando di creare un effetto continuo, ricreare la bandiera belga nella strisce adidas tipo francia avrebbe reso la continuità più fluida e sarebbe stato quantomeno appropriato

  • Kesu

    Belle, belle, belle!

  • salvatore

    Ok per il ritorno ai calzoncini neri ed ai calzettoni rossi con bordi gialloneri, ma la maglia mi lascia sbigottito. Un tempo il Belgio vestiva una maglia di un rosso particolare, quasi bordò con i bordi gialloneri….ma perchè non farla così?? Mah….

  • rudiger

    In effetti il giallo limone stona con quello più scuro della bandiera. Non mi piace neanche il retro tutto rosso, opposto al fronte più nero. In generale però è una divisa apprezzabile e carismatica… e potrebbe vincere il torneo.

  • Fely

    le stripes sui fianchi le avevo intuite da Fifa 16 (il videogioco). La squadra All-Star Adidas utilizza questa tecnica sulle maglie 🙂

  • adb95

    Notizia saputa quest’estate grazie a LaCasaca e che personalmente accolgo con entusiasmo è lo spostamento sui fianchi delle stripes.

    Questa maglia però si descrive con una parola:

    incoerente

  • Luigi

    Semplicemente bellissime!

  • pongolein

    Dalla bulimia di originalità la adidas passa in queste collezioni a una radicale semplicità arricchita da alcune trovate stilistiche sobrie ma piacevoli.
    Maglia del belgio davvero particolare e innovativa per la doppia colorazione principale che viene proposta sul fronte, soluzione che personalmente ho sempre trovato molto interessante.
    La divisione un po’ troppo geometrica delle zone della maglia può far storcere il naso, ma in questi anni abbiamo visto davvero di tutto, sfumature, linee storte, giochi di colori, e un po’ di sano spezzato non può essere giudicato male, anzi.
    A differenza della maglia tedesca i colori nazionali qui vengono esaltati e la scelta di mettere lo stemma federale su nero lo esalta ancora di più, e questo lo apprezzo molto.
    Menzione speciale per le strisce adidas che spariscono dalle spalle e giocano un ruolo cromaticamente molto interessante sul bordo laterale della divisa.

    Maglie assolutamente promosse.

  • Francesco

    cioè ragazzi, al di là della maglia che è carina, ma ci rendiamo conto che adidas ripropone lo stesso modello per tutte le nazionali e poi cambia il colore?

    • pongolein

      non mi risulta. Ci sono alcuni elementi che ritornano ma parlare dello stesso modello non mi sembra corretto. Spagna, Belgio, Germania, contengono elementi diversissimi. La tendenza poi a riportare a grandi linee la medesima collezione fra i diversi partner è comune ormai.

  • ciobi1984

    Fossi belga, io bramerei per avere sempre una maglia così. Semplice, elegante ed iconica. Che cosa volete di più? Non ci sono nemmeno le strisce che rompono sulle spalle… gran bel lavoro di Adidas… di gran lunga superiore a quello visto per Germania e Spagna…

  • ferro

    vista dal vivo onestamente il giallo fluo stona parecchio…

  • Renzo

    Vista in TV nella partita con l’Italia, la divisa non è male. Forse il petto nero è un po’ troppo invadente e in effetti il giallo fluo è un pugno in un occhio. Comunque 10 volte meglio delle orrende divise Burrda dell’ultimo mondiale

  • Vito76

    La divisa nel suo complesso mi piace moltissimo pero’ si poteva fare ancora meglio a mio avviso.Innanzitutto io avrei assottigliato un po il nero sulla parte alta della maglia dando comunque un tocco di aggressivita’ alla casacca ma non cosi’ inavadente come e’ con quel nero che impegna quasi meta’ della parte anteriore della maglia.I calzoncini sono,purtroppo,tornati neri quando finalmente dopo anni si era tornati al calssico all-red con la divisa per i mondiali in Brasile che pure non era affatto male e questo aumenta a dismisura ancora una presenza di nero troppo ingombrante.Per il resto come ho detto all’inizio del commento e’ una divisa che mi piace molto con anche quelle striscie gialle ai fianchi che stanno a rappresentare l’altro colore ancora mancante all’appello della bandiera belga ovvero il giallo,pero’ ripeto se avessero un po assottigliato il nero nella parte alta della maglia e fatto i calzoncini rossi avrei osato dire che sarebbe stata una divisa nel suo complesso anche da 8,5,ma tutto sommato me la faccio piacere anche cosi’se pur rimango un pelino deluso quando c’era la possibilita’ di creare una divisa da gioco stupenda se ci fossero state queste modifiche da me elencate.Voto maglia 7,calzoncini 6,calzettoni 7,5.