SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Lo scatto della foto ufficiale dei Mondiali 2010 è stata l’occasione di vedere il colore delle altre due divise da portiere della nazionale italiana.

Oltre alla prima di colore grigio scuro, con sfumature tricolori sul petto (presentata insieme alle maglie da gioco nel mese di marzo) ci saranno la bianca e la rossa.

La bianca differisce da quella grigio scura unicamente per il colore di base, le sfumature tricolori sul petto sono le stesse in entrambe le maglie. Non ricordo di aver visto prima di questa, una maglia bianca per il portiere della nazionale.

Per la rossa, stesso template delle altre due divise, ma in questo caso, le sfumature sono di un più sobrio grigio scuro come la parte posteriore della manica destra. Questo elemento asimmetrico del retro della maglia non è presente nella versione bianca.

Entrambe le nuove maglie si completano con calzoncini e calzettoni in tinta.

Quale delle tre divise vi piace di più?

Colgo l’occasione per esprimere la mia personale nostalgia per le vecchie divise da portiere che hanno caratterizzato gran parte della storia della nazionale italiana.
Maglia grigio chiaro, calzoncini neri, calzettoni azzurri o bianchi o neri.

La maglia grigia per un portiere italiano, aveva lo stesso significato di quella azzurra per un giocatore di movimento.

E’ stata una costante, tutti i grandi portieri della storia del calcio italiano l’hanno indossata: L.Buffon, Albertosi, Zoff, Galli, Zenga, Tacconi, Pagliuca, Peruzzi, Toldo, G.Buffon..

Una tradizione che distingueva la nazionale italiana dalle altre, così come l’assenza fino al 1999 del logo dello sponsor tecnico sulle maglie.


Passavano gli anni e i giocatori, ma così come la maglia azzurra restava costante, anche la grigia del portiere era sempre presente.
Fino al 2002, quando la Kappa per i mondiali di Corea e Giappone, propose una divisa completamente nera al posto della storica grigia.
Dal 2003 la tedesca Puma ha prodotto modelli di tanti colori: antracite, giallo, rosso, celeste, blu notte, granata, oro, verde, marrone e ora bianco.
Nessuna traccia del tradizionale grigio chiaro.

Sono curioso di sapere se solo io ne sento la mancanza.

Sareste favorevoli, contrari o indifferenti al ritorno del grigio chiaro per le maglie del portiere dell’Italia ?

  • bob

    carina la rossa,più da allenamento che da gara la bianca(ma comunque accettabile),inguardabile la nera!!!

  • Vincent

    Bellissima la bianca ( finalmente più risalto al tricolore ), brutta quella grigio scura, quella rossa è da ri-valutare in campo.
    Anke a me manca quella grigia chiaro, anke se quella dorata e quella bordeaux di germania 2006 erano molto belle.

  • salvatore

    la maglia grigia del portiere è mitica… ricordo i favolosi mondiali del 70 in messico quando Albertosi saltava da un palo all’altro contro la Germania.
    Cmq volevo aprire una parentesi…AVETE NOTATO CHE NELLA FOTO UFFICIALE DELL’iTALIA HANNO ABINATO I PANTALONCINI BIANCHI SULLA MAGLIA AZZURRA?! Abbiamo speranze allora di vedere questa casacca ai mondiali…che ne dite?

    • ale

      spero di si, credo di no. Per motivi “televisivi” vedremo spesso squadre affrontarsi con completi di un unico colore (tipo italia -Francia nel 2006).Vedo che pure la tradizionalissima Inghilterra sfoggia sempre la divisa all white della UMBRO.

      • FDV

        anche nel 2006 e nel 2008 nelle foto ufficiali i calzoncini erano bianchi, quindi non farei affidamento su questa scelta

      • Stavrogin

        Concordo

      • salvatore

        non è così…vedrai che le varie squadre adotteranno i classici pantaloncini a meno che non si confondono con quella della squadra avversaria allora, eccezionalmente, una delle due cambierà. Per l’italia, ma di questo ne abbiamo già discusso, nello scorso mondiale , fu proprio una scelta della FIGC in collaborazione con la puma e non chiedetemi il perchè!

        • FDV

          E fu meglio così. I calzoncini bianchi di quella divisa erano inguardabili, con le sfumature blu notte sui fianchi…
          ..ma ammetto di averli comprati 🙂

        • gabbo_ASR

          penso che nella partita con il paraguay i pantaloncini saranno bianchi, con la nuova zelanda e slovacchia giocheremo all blues infatti la maglia degli oceanici è all whites e la away della slovacchia è tutta bianca!!
          comunque la più brutta è quella grigio scura, la più bella quella rossa…

  • http://cafeponci.blogspot.com Luca

    Concordo sulla nostalgia per la maglia grigio chiaro anche se, piuttosto che altre sfortunate cromature, mi accontento di quella grigio scura. La maglia nera invece l’ho apprezzata perché ricorda le divise dei portieri anni’60. Ogni portiere è cresciuto nel mito del Ragno Nero (Jascin, Cudicini ecc) quindi poteva andare anche se il nero accoppiato al tricolore nazionale ricorda divise tristemente famose negli anni ’20-30. Detto ciò la maglia bianca di quest’anno non è orribile. Da buttare quella rossa. E già che ci sono esprimo la mia nostalgia per la ‘mise’ di Euro 2000. A mio modo di vedere tra le più belle viste negli ultimi tempi.

    • salvatore

      perchè tristemente famose scusa?? all’epoca vincevamo tutto anche con le maglie nere!

      • FDV

        immagino non si riferisse all’aspetto sportivo dell’epoca

  • Blue-Ringed

    Rivogliamo la mitica maglia grigia!!!

  • giglio66

    Ma perchè, mi chiedo, le tradizioni devono sempre essere infrante ??? Vada per il marketing, vada per le innovazioni tecnologiche, ma la maglia della nazionale deve essere sacra, sia quella azzurra che quella grigia per i portieri !!!!

    Bocciata la scura, bocciata la rossa, un po’ meglio la bianca ma (essendo portiere da una vita…) non si addice all’estremo difensore !!

    Guardate, al limite verde (stile kombat 2000 della kappa che fece anni fa), ma la più bella resta questa:

    [img]http://www.magliaviola.org/toldo%20it.jpg[/img]

    • FDV

      Secondo me era più bella quella seguente,sempre kappa, kombat 2002 grigia con colletto e polsini azzurri. Peccato che non sia mai stata indossata perchè puntarono sulla nera e sulla rossa.
      La seconda era verde era anche a USA ’94
      http://www.gettyimages.com/detail/79041010/Bob-Thomas-Sports-Photography

      Mentre a Francia ’98 ricordo Pagliuca con la maglia di riserva arancione.
      [img]http://www2.raisport.rai.it/news/eventi/francia98/199807/08/35a3cfc6055e1/PAGLIUCA.JPG[/img]

      • papox7

        che bella che era questa arancione!!!!

  • Torto

    Troppo pasticciate le maglie da portiere, l’unica che si salva un po’ è la bianca, anche se (come già ha detto Giglio) non è un colore che si addice molto al portiere.

    La divisa della nazionale è davvero “sacra”, quindi dovrebbe avere:
    – maglia Azzurra (blue royal)
    – pantaloncini Bianchi
    – calzettoni Azzurri (blue royal)

    Per il portiere:
    – maglia Grigio Chiaro
    – pantaloncini Neri
    – calzettoni Azzurri (blue royal)

    • joachim8one

      giriamo il tuo post alla Puma e che si sveglino un po`.

      La Nazionale e` sacra e le casacche classiche resteranno sempre le migliori.

      • FDV

        Sì spero che qualcuno della Puma legga.
        Anche perchè non è che si sia abbandonata la tradizione per delle maglie particolarmente belle.
        E comunque di 3, almeno una grigio chiaro con colletto azzurro è davvero un problema?
        Non credo che il grigio chiaro abbia meno mercato di celstino, giallo, rosso, o meno visibilità di verde petrolio o blu notte.

        • FDV

          Della Puma o della FIGC..

        • joachim8one

          Una notizia che pubblicarono qualche mese fa:

          Secondo uno studio effettuato in Inghilterra, con il portiere in maglia rossa si segna meno dal dischetto, mentre altri colori garantiscono una miglior percentuale realizzativa.

          Nel caso specifico dei rigori, hanno preso 40 calciatori e per oltre una settimana li hanno costretti a calciare rigori di fronte a un unico portiere, che di volta in volta si cambiava la maglia, in quattro colori diversi: rosso, blu, giallo e verde.

          Dopo l’esperimento, è risultato che i calciatori hanno segnato meno quando il portiere indossava la maglia rossa, con il 54% di realizzazione; se percentuali salgono poi in progressione con il giallo al 69%, il blu al 72% e infine il verde al 75%.

  • stefano

    sono d’accordissimo con giglio66, le maglie della kappa erano stupende: tradizionali e semplici. La mia preferita resta quella del 2002.

  • passionemaglie.it

    Assolutamente FAVOREVOLE al ritorno del grigio chiaro, dopo tanti anni la rivorrei vedere in campo!

  • Alessio Pasquinelli

    Ciao ragazzi,
    invece a me, quella bianca, piace molto, fa molto spider-man; e sono convinto che lo stesso Zenga apprezzerebbe il nuovo design… Poi la Moda del “Bianco” tra i pali, ci riporta a Higuita, ma Soprattutto, a Jorge Campos, primi anni’90… Amarcorde da appassionati… Per quanro riguarda il rosso, se foste addetti ai lavori, saprete che la scelta cromatica, seppur aberrante, e aborrita, è frutto di accurati e scientificamente provati, test, sulle dinamiche di gioco: Il rosso, e le sue varianti di scala, disturbano, la percettività oculare dimica degli avversari, con un “Error range” o false renge, pari al 25% in fase dinamica, ed un significatico 10% in fase statica, (punizioni dal limite, o penalty), quindi la Puma, non ha solo seguito la moda, ma da grande azienda, a risposto, alle nostre esigenze, fornendo prodotti, che siano performanti, al top, all’altezza di Campioni del mondo come Buffon. Se mai, si volessero muovere critiche sul look, come ebbi a dire in un precedente somigliano, in maniera sfacciata al Design che Airness,ha proposto nei template per le sue nazionali, nella precedente coppa D’Africa in Angola… Ma questa è solo una confutazione aleatorio, visti gli inevitabili, e consuetudinari casi di Design solutionist agreement trai vari Top Brand… A voler esser sinceri, il grigio chiaro, austerity, non ha mai resa giustizia alla vivacità di un paese come l’Italia, patria allegra e vivace: terra di portieri, da Sempre! Un po’ di colore non guasta, insomma; e poi prima di esprimere giudizi, sulla tanto, da sempre vituperata Puma, occorre conoscere a fondo le ragioni! Infondo, si corre incontro al futuro, ed esso esprime alta tecnologia, con un occhio privilegiato allo style look, Certo, ma la partita non si gioca più solo su questo; e, di certo il Sud Africa non sarà una Passerella di moda… Anche se i tedeschi da sapienti ruffiani del Marketing (come già evidenziato); quest’anno hanno, non a caso, privilegiato (complice, la Coppa d’Africa e i Mondiali), anche con funzione social-economica, proprio il continente nero, con una grande linea di Design molto affascinante ed ammiccante all’occhio, che esaltasse le singole culture di quel continente; dovendo inevitabilmente trascurare, le altre 4 linee studiate per ogni continente! A ben vedere, noi, siamo stati, trattati da Campioni del Mondo, in tutto e per tutto: con una linea di prodotti esclusivi ad ok, la cui punta d diamante, è senz’altro, il kit “Gladiator” tecnologicamente avanzatissimo, estremamente confortevole, deliziosamente anche dal fascino retrò! A parte il nome, che aborro, il resto è in linea… Avete mai visto le altre linee?! Direi proprio che, sì sarebbe meraviglioso, se non addirittura auspicabile il ritorno di una griffe Italiana sulle maglie della nazionale, come è logico che sia, per ragioni patriottiche, di incentivazione dell’economia… e soprattutto, perché il Made in Italy è il migliore al mondo, in termini di design puro, e manifattura… A tal proposito, c’è da tempo, una Proposta del grande e fuori agli schemi, Platini, che avanza l’idea alle federazioni UEFA, di adottare e conservare oltre che l’inno, anche brands Autoctoni; con l’istanza ideologica, che non solo, la nazionale sia il bene patrio di ogni singola Nazione, ma che ne diventi “Bandiera identificativa “tous cour”, e quindi anche in tal senso; Proposta, naturalmente, che giace in un cassetto: invisa ed osteggiata ai top brands per ovvie ragioni, ed a il Vecchio Sepp Blatter, che invece, da buon amante del “Dio Business”, abolirebbe, persino, inni e bandiere… Ma, aprire questa parentesi, ci porterebbe lontani, e verso, lidi, di concezione di carattere profondamente ideologica, sulla natura del Calcio; deviando da nostro discorso… Insomma, fino al 2014, ci vestiranno i teutonici; per cui non lamentiamoci, anzi apprezziamo, se si può! Perché, ribadisco… C’è andata di lusso! Con la segreta speranza, che, come annunciato, “Le Roy Michel”, si candidi veramente al Trono del Mondo il prossimo anno, e che, soprattutto, passi la proposta nel cassetto… Me lo Augurerei, veramente di Cuore…!

    Un Abbraccio

    Vostro

    Alessio (Alex), per gli Amici!

    • joachim8one

      Io resto dell`idea che la storia di una squadra nazionale o club, e` stata scritta non solo con il talento dei calciatori, ma anche con la casacca che indossavano.
      Ogni Paese o club, ha scelto i propri colori che la rappresentano in tutto e per tutto e con quei colori hanno vinto o perso le “battaglie”, ma sempre e comunque con quelle indosso.
      Il brand che la crea a me non interessa piu` di tanto, tedesco italiano o pachistano ect, purche` si rimanga nella decenza e nel rispetto dei colori sociali.
      Le innovazioni vanno bene, ottimi i tessuti riciclati, vada per la valorizzazione della bandiera nazionale(a me ad esempio piace l`utilizzo della bandiera giapponese sulle loro maglie, o quella statunitense sulle maglie della MLS) o di qualche rifinitura particolare, ma basta.
      La Puma poi che spaccia il colletto a forma di stella con il tricolore in onore delle vittorie mondiali sono delle boiate pazzesche, quel template e` stato presentato ed utilizzato gia` a marzo nella Jleague dall` Oita Trinita e dallo Júbilo Iwata, persino i colori sono simili, tutto sta solo nelle leggi del merchandising e nei calcoli che i brand fanno per sponsorizzare risparmiando, senza badare molto alla storia della maglia.

      Chiaro esempio la maglia del portiere della nostra nazionale, dov`e` il problema di creare una maglia grigia invece che bianca??….risposta:
      tutta bianca ha piu` impatto visivo e anche se forse non verra` mai utilizzata, verra comunque venduta in un discreto numero!!!

    • porce90

      complimenti per il tuo intervento e per il linguaggio utilizzato, però si scrive “ad hoc” e “tout court”. condivido con te la tesi, perchè siamo gli unici ad avere una linea personalizzata, mentre nike, adidas e la stessa puma per le africane producono un solo kit per tutti

      • FDV

        @ Alex: commento interessante. Su alcuni punti però non sono d’accordo con te

        La proposta di sponsor tecnici autoctoni per le nazionali per me puo’ anche rimanere nel cassetto, piuttosto cercherei altre soluzioni per ridurre la schiacciante presenza di Nike,Adidas e Puma, come un tetto ai numero di contratti attuabili. Anche se rivedere l’Italia vestire Kappa sarebbe una gioia per me. Ma ad esempio l’idea della Spagna Joma mi fa rabbrividire.
        Piuttosto se proprio volessero tutelare le identità nazionali, iniziassero con l’obbligo di commissari tecnici autoctoni.

        La vivacità della cultura italiana potrebbe esprimersi anche su base grigio chiaro magari con lo stesso design tricolore (che in effetti ricorda il template Airness). Non pretenderei un ritorno alla tinta unita, ma almeno al colore di base. Come le maglie di Usa 94: una vivace reinterpretazione di una divisa tradizionalissima.
        Poi ok per i colori accesi: ma anche il grigio topo da grande disturbo alla percettività oculare dinamica degli avversari?

        Riconosco l’ottimo lavoro da parte di Puma per le maglie delle nazionali africane.
        Ma l’esclusività della maglia dell’Italia rispetto alle altre maglie Puma quale sarebbe?
        -La trama cyborg? Potevano fare di meglio.
        -Se invece è costituita dai materiali tecnologicamente più avanzati, dico che la maglia autentica mi costa 30€ in più rispetto al normale prezzo delle maglie da calcio: faccio volentieri a meno del trattamento esclusivo.
        E non mi da un’idea di retrò.

  • squaccio

    A me piaceva molto la verde diadora postata da FDV
    [img]http://www.gettyimages.com/detail/79041010/Bob-Thomas-Sports-Photography[/img]
    e credo che se saranno usate le regole fifa in maniera rigida (una squadra in tenuta chiara ed una in tenuta scura) credo che difficilmente vedremo la maglia bianca.

    • salvatore

      la diadora faceva schifo come maglie e lo fa tutt’ora! scusami la mia franchezza…ma le maglie diadora dell’italia erano inguardabili tranne forse quella usata per il mondiale del 94 e nel tempo non sono migliorate guardando quelle firmate per i vari club… ad esempio quella del napoli dell’anno scorso o quella della roma di qualche anno fa…facevano veramente schifo.

      • squaccio

        Tutt’ora sono d’accordo ma per me le migliori maglie dell’Italia sono state quelle di Usa’94 e quelle di Francia 98..

  • squaccio

    [img]http://cache2.asset-cache.net/xc/79041010.jpg?v=1&c=NewsMaker&k=2&d=77BFBA49EF87892155F29F61288AC1CA95672CF462203173AB10773EE8D46C3820EF5264B1D9A9B9[/img]

    • salvatore

      eh bella arlecchinata!

    • Marco

      bellissima…mi piacciono molto le maglie da PORTIERE particolari. A mio avviso le maglie fino agli anni 90 sono sempre migliorate ma dagli anni 2000 ce stato un declino(tranne x la qualita dei tessuti)

  • paco

    ma la maglia bianca da portiere non sarebbe stata perfetta come maglia da trasferta per i giocatori??

    • gigio

      hai ragione.Sogno l’Italia away cn quella divisa.

  • porce90

    a me la maglia bianca piace moltissimo, finalmente si dà risalto anche alla bandiera tricolore

  • dani

    a me piacciono tutte.
    cè da vedere il font

  • CTAMS46

    CALZONCINI BIANHIIII!

  • luigi

    Qualcuno sa dirmi quando scade il contratto della Puma con la nazionale Italiana ??? Vi prego rispondetemi…
    GRAZIE!

    • salvatore

      2014 mettiti l’anima in pace!

      • Alessio Pasquinelli

        giusto, poi forse si torna a “casa”… Ci sarebbero già contatti in atto… ma non posso espormi maggiormente per il momento, ma Abete è etico e patriottico… Non chiedetemi di più però!

        Buona Notte all’Italiana!

        • squaccio

          Che bello..la legea firmerà la maglia della nazionale !!! 🙁

  • Stavrogin

    Anche io preferisco il grigio per il portiere, e in questo senso la prima maglia (anche se grigio scuro) è quella che mi piace di più

  • JaapStam_87

    spero che verrà indossata quella rossa con pantaloncini neri…e spero che la maglia dell’italia abbia i pantaloncini bianchi.

  • Alessio Pasquinelli

    Grazie a tutti, per le attente disamine postatemi, anche ortografiche ortografica; ma è pur vero, ed ammissibile, che se avessi perseverato nell’utilizzo di un registro lessicale troppo forbito, sarei apparso, troppo auilco, poi qualche allitterazione slang di stampo british, e qualche sporcatura è naturale… Siamo Giovani, anche se addetto ai lavori… Grazie per la cordiale disquisizione.

    Cordialmente e a presto.

    Alex xP

  • FDV

    questa non l’avevo mai vista
    [img]http://www.comparestoreprices.co.uk/images/ni/nike-96-98-italy-away-gk-shirt—no-1–no-swoosh.gif[/img]

    • FDV

      [img]http://img22.imageshack.us/img22/6706/30172683.png[/img]

  • giglio66

    MA ci voleva tanto a farla grigia ???? Se ci sono riuscito io, pensate i designer della puma cosa sarebbero capaci di fare…..via….eh !!!

    [img]http://i48.tinypic.com/2zhhbpk.jpg[/img]

    • giglio66

      ahia….ho allineato male il logo puma (che ho colorato di azzurro) e lo scudetto dell’Italia… Colle tricolore bordato di azzurro, e ho tolto quella insignificante “mantellina” sulle clavicole !!!

      • FDV

        ottima

        • FDV

          anche se i numeri li avrei fatti azzurri!

    • Alessio Pasquinelli

      Bel Template, lo invierei alla federazione, non c’avrei pensato! Complimenti, Anche il grigio acquista il suo charme così!

    • gigio

      giglio,con le tue maglie riesci sempre ad ipnotizzarmi! Complimenti!

      • giglio66

        grazie Gigio……

        • gigio

          di niente! Potresti inviarmi 1 mail cn scritto da dove scaricare Photoshop e cm fare le maglie? Vorrei provarci (anche se non credo di farle come le tue…)

        • gigio

          gigioferrandino@yahoo.it my e-mail adress!

  • ossicino88

    a me della maglia nuova non mi piacciono i numeri… per il resto sono bellissima a parte quella rossa del portiere…

  • passionemaglie.it

    Ben fatto giglio, ben fatto!

    Per quanto riguarda la storia dei marchi o degli allenatori io non ci vedo nulla di male ad assumere stranieri. Dovrebbero essere le federazioni a imporsi sui marchi e dettare il design delle maglie.
    Pare invece che ogni nazione subisca le scelte del marchio e ciò non vale solo per l’Italia.

  • luigi

    Anke a me la nuova maglia della Nazionale piace tanto, forse è l’unica bella da quando vestiamo PUMA,insieme a quella del 2006. Ke però è diventata bella solo dopo il 9 luglio 2006.

  • ANDReW

    secondo me le federazioni dovrebbero dare almeno un idea di maglia alle società produttrici come ha ftt moratti l’anno scorso come la maglia bianca di julio cesar!

  • Jason

    ho espresso molte volte la mia disapprovazione per i modelli che la puma sta sfornando per la nostra nazionale.. tuttavia la bianca per il portiere (che adesso si usa molto) non la trovo cosi disdicevole come le altre due.. anche perche mette in risalto il nostro amato tricolore..

  • passionemaglie.it

    Nuova fotografia

    [img]http://a.imagehost.org/0415/1_104.jpg[/img]

  • Sandro

    Penso (e spero) che questa divisa bianca la rivedremo in più di una partita. Come disse già qualcuno a Buffon piace il bianco e secondo me farà pressioni per usare quel kit. L’unico neo è che la Nuova Zelanda e la Slovacchia giocheranno coi kit bianchi quindi la potrà usare forse col Paraguay (che proprio bianco non è) e magari più avanti, sperando di proseguire il più possibile 😀

    Comunque bello l’effetto tricolore sul petto, fa piacere vederlo sempre più spesso sulle magliette.

  • Gluko

    Concordo pienamente con giglio66..la maglia più bella in assoluto in questi ultimi anni è la combat kappa…e questo vale non solo per il portiere, in quella linea la kappa indovinò tutto..peccato!

  • Stavrogin

    @Matteo: è possibile fare un articolo che presenti i kit di tutte le squadre partecipanti al mondiale?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  • passionemaglie.it

    E’ in fase di scrittura, più che altro sto aspettando che mi mandino le foto di alcuni kit. Ho visto in giro articoli simili ma con maglie errate.

    In settimana verrà pubblicato, male che va prendo le foto dei calciatori in partita.

  • Stavrogin

    Grande! Tencs

  • passionemaglie.it

    Si squaccio, questo è uno di quelli che è uscito.
    Tra maglie mancanti e maglie errate… si poteva fare di meglio 🙂

    • FDV

      Tentativo maldestro..

      • Sandro

        La rossa degli USA è totalmente inventata, così come credo anche quella della Corea del Nord: non mi risulta che abbiano la Legea…

        • gabbo_ASR

          quella rossa degli usa esiste veramente, solo che è la terza maglia, la away è tutta blu con la banda bianca…

  • davide

    è bella quella bianca secondo me anche se io l’avrei usata come away perchè ricorda molto quella della francia della finale 2006….

  • gigio

    Come avrete gia capito,mi piacciono molto alcune maglie tipo i fulmini dell’Hertha o le “squame” dell’Inter. Ma per la nazionale,anche io vorrei che vestisse kappa (dai,uscirebbero maglie stupende!).Ma sicuri che non metta i “logoni” sulle spalle? E’ questo il mio dubbio…

  • Gluko

    Ma perchè la slovenia giocherà con le maglie di Carlie Brown?…orribile!!
    Se vagate per qualche nike store alcune(non tutte) sono già presenti…e a proposito la seconda del Brasile..quella a pois è orribile vista dal vivo perchè i puntini sono in rilievo!!!!

    • Gluko

      Ovviamente era Charlie Brown..

  • http://www.portierecalcio.it/ Gaspare Ressa

    La Rossa è una maglia di “emergenza”, da indossare solo se proprio la bianca e la grigia non potranno essere vestite da Buffon per conflitti cromatici con le squadre avversarie.

    Dovremmo vedere, se la gerarchia sarà rispettata, molto spesso la grigia e qualche volta la bianca (e ve lo dico perché vendendole, mi sono informato a dovere. 🙂 )

  • Sandro

    @gabbo_ASR

    Hai per caso qualche immagine di questa maglia rossa, possibilmente non proventiente da Photoshop o Football Manager? 😀

  • gabbo_ASR

    una foto ce l’ho, ma non so quanto sia veritiera… sullo store ufficiale on-line degli stati uniti c’è solo un k-way di rappresentanza rosso con la banda blu!!

  • Lorenzo

    Oggi nella gara con il Messico si è visto il poco adattamento della maglia grigia scuro. Noi in maglia bianca, loro in nera, il loro portiere in rossa, Buffon è stato costretto a utilizzare la maglia grigio scura che si confondeva un poco.
    Con una grigio chiara, come quella di Julio Cesar, non ci sarebbero stati problemi.

    ah e poi… Mi spiegate per quale motivo i due portieri non devono avere la maglia dello stesso colore??? e poi ho letto che i portieri non dovrebbero essere nemmeno uguali agli arbitri… Pero’ spessissimo lo sono… Com’è sta cosa?

    • squaccio

      Io 2 portieri non possono avere la maglia dello stesso colore perchè se uno dei due impazzisce a va a saltare di testa in area avversaria potrebbe confondersi con l’altro.
      Riguardo gli arbitri l’ho notato anche io questa cosa..

      • Filippo

        accade soprattutto in Italia quando gli arbitri indossano la maglia gialla come quella del portiere (è capitato a Sirigu se non ricordo male)

  • Gluko

    Ed è la stessa cosa quando si scelgono le divise home e away in PES 2010…. 🙂

  • Blue-Ringed

    Se non sbaglio fu proprio Pagliuca nel 98 a volere la maglia arancione da portiere come porta fortuna 😀

  • Titlos85

    Qua (http://www.soccerfanatic.com/SFCBlog/wp-content/uploads/2010/05/FWC-team-colours-18-05-10.pdf) ho trovato gli abbinamenti delle divise decise dalla Fifa per tutte le gare del girone.
    C’è una stranezza per quanto riguarda l’Italia: nella prima partita il portiere dovrebbe indossare una maglia “verde chiaro” (come pure i pantaloncini e i calzettoni)… quale sarebbe??

    • salvatore

      la stranezza è che per esempio nella gara corea del sud-grecia pare che la FIFa abbia cambiato direttive se ha permesso che una squadra con maglia rossa possa incontrare una con la maglia azzurra senza che nessuna delle due le abbia cambiate anzi pare che la grecia indossasse la seconda… ma che stranezza questo regolamento in questo campionato.

  • Sandro

    Titlos85 il file che hai linkato è utilissimo!!! Sapevo dell’esistenza di questo documento della FIFA, ma ho controllato nel loro sito e non ho trovato niente. Grazie mille!

    Per maglia verde chiaro credo che loro intendano la grigia

  • Blue-Ringed

    Per Gabbo:

    [img]http://img202.imageshack.us/img202/9424/romakappachampions.png[/img]

    • Blue-Ringed

      HO SBAGLIATO SEZIONE SCUSATE

  • Stef

    Sbaglio o l’armatura/ muscolatura (o qualunque cosa fosse in colore su colore) non c’era ieri sera sulla parte anteriore della maglia dell’italia?

  • simo

    le migliori divise per la nazionale italiana le fece la nike!! quelle per gli europei 96, quelle per le qualificazioni al francia 98 e quelle per i mondiali di francia 98 erano stupende!! e poi non compariva mai lo swoosh sulla maglia, e questo le rendeva ancora più eleganti!! poi arrivò quella merd a di Kappa con quelle maglie fatte di merd a megastrette da finocchi!! facevano schifo e c’era il logo 20 volte!! poi arrivarono quei tamarri della puma che però all’inizio fecero due maglie quasi decenti! quella per euro 2004 erano bellina, semplice, abb elegante, ma dal 2006 hanno cominciato a fare maglie schifose, piene di schifezze, sfumature, loghi puma da tutte le parti, uno schifo!! fino al 2010 quando si è arrivati alla merd a più totale!!! quei TAMARRI distilosti della puma non capiscono un C A Z Z O!! fanno veramante schifo, sono ingurdabili, quelli pensano che più schifezze aggiungi a una maglia e più è bella!!! pure l’adidas è decaduta!!! non male le divise del portogallo, e molto bella la divisa all white della nuova zelanda ma la più bella dicvisa dei mondiali e senza dubbio la prima dell’inghilterra, SEMPLICE, ELEGANTISSIMA, RETRO’. di gran classe!!!

    • Stavrogin

      Calmati 🙂

  • Stavrogin

    Comunque, questa maglia dell’Italia, vedendola in partita, non è neanche poi COSI’ male, il disegno è carino e tutto… Però cavolo, mi sembra di veder giocare l’Empoli! Confermo la mia bocciatura.

  • giglio66

    diciamo questo: non è una brutta maglia, il disegno del cyborg non si vede affatto (meglio così…), ma c’è da dire che, al contrario di quello che ha affermato la Puma, non è un “disegno esclusivo” per la nostra nazionale. Il colletto a forma di cinque stelle, è stato realizzato anche per altre maglie, per cui hanno detto una cosa non veritiera !!

    Ed io resto della mia illusione di una maglia simile a questa, Umbro by tailored:

    [img]http://i45.tinypic.com/nr13tl.jpg[/img]

  • simo

    stupenda questa!! c’è solo una cosa che cambierei immediatamente: il logo della FIGC, fa davvero cacare, le quattro stelle messe così fanno schifo e poi quella specie di vortice al centro, sembra il simbolo della TOTAL, un’indecenza!! se ci fosse solo uno scudetto semplicissimo col tricolore e le 4 stelle sopra disposte in semicerchio (come per il brasile) sarebbe perfetto

    • Gluko

      Vero..oppure si potrebbe adottare una soluzione similare a quella dell’italia di rugby..lo stemma della FIR è molto bello e semplice..

  • giglio66

    Segnalo questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=1y2MdcWlNM4

    Andrea Rogg, responsabile Italiano della Puma, spiega i motivi del disegno della maglia attuale della nazionale (intervista in Inglese)

    • FDV

      aaah.. gli piace la maglia dell’Inghilterra eh.. una delle poche cose che ha detto con cui sono d’accordo 😀
      Comunque bella intervista.

  • giglio66

    e continuo a dire che questa resta una delle più belle (se non la più bella) degli ultimi 10 anni !!!

    [img]http://i48.tinypic.com/4ujclk.jpg[/img]

  • Siso

    La maglia italiana del Mondiale 2010 rimarrà per sempre nel mio cuore vista la gioia immensa provata nel vedere la squadra di Lippi umiliata a tal punto.

  • FDV

    E’ questa la divisa da portiere della nazionale!
    [img]http://img163.imageshack.us/img163/5746/63175369.jpg[/img]