SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Ancora un progetto ambizioso dietro la realizzazione di una maglia dell’Olympique Marsiglia, più precisamente il terzo kit 2012-2013, da utilizzare prevalentemente nelle coppe europee. Per la realizzazione Adidas ha coinvolto un noto rapper di Marsiglia, Akhenaton e un artista franco-argentino, Pablo Reinoso.

La maglia è double face. In campo sarà utilizzato il lato nero con girocollo, le tre strisce, lo sponsor e gli stemmi arancioni, più calzoncini e calzettoni in tinta. L’interno è completamente arancione senza le strisce, con un particolare disegno sul retro.

Marsiglia terza divisa 2012-2013 reversibile

Particolari della divisa europea del Marsiglia 2012-2013

Come accaduto per la divisa away 2011-2012 o quella di coppa 2010-2011,  si è cercato di racchiudere all’interno della maglia lo spirito della città di Marsiglia e dei suoi tifosi più caldi. A questo in particolare ha contribuito il rapper Akhenaton, che ha fortemente voluto la presenza dell’arancione, colore utilizzato dai South Winners, uno dei maggiori gruppi della curva sud del Velodrome.

Gruppo South Winners

L’arancione come colore distintivo sugli spalti fu adottato nela stagione 1989-1990, nella trasferta in casa degli acerrimi rivali del Paris Saint Germain. Proprio per distinguersi dagli ultras della Kop de Boulogne, i South Winners rivoltarono i loro bomber neri dal lato interno, tipicamente arancione. Rappresentava una distinzione politica oltre che di tifo. Quel colore divenne il simbolo degli ideali di integrazione e anti razzismo del gruppo, e una maglia double face nera fuori e arancione dentro simboleggia perfettamente quei bomber rigirati.

Spaghetti Bench di Pablo ReinosoNella parte interna è presente una scritta disegnata da Pablo Reinoso e ispirata allo stile delle sue panchine artistiche, a metà strada tra design e sculture vere e proprie. C’è scritto Planete Mars, dal titolo di una canzone di Akhenaton dedicata alla città di Marsiglia. Se la si capovolge, la scritta MARS si trasforma in SW: South Winners. Un design simile arricchisce i i bordomanica.

Planete Mars - South Winners

In più nel disegno ci sono dei versi scritti dal rapper: “On porte l’azur sur nos épaules comme une seconde peau. Et nos cœurs sont orange comme au couchant sous les flots. Cela veut dire que malgré ce qui nous sépare, on est tous égaux. Les couleurs sont celles de nos valeurs et de nos idéaux“.

Kit Marsiglia coppe europee adidas

Vi piacciono concept e realizzazione di questa maglia?