SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Ancora un progetto ambizioso dietro la realizzazione di una maglia dell’Olympique Marsiglia, più precisamente il terzo kit 2012-2013, da utilizzare prevalentemente nelle coppe europee. Per la realizzazione Adidas ha coinvolto un noto rapper di Marsiglia, Akhenaton e un artista franco-argentino, Pablo Reinoso.

La maglia è double face. In campo sarà utilizzato il lato nero con girocollo, le tre strisce, lo sponsor e gli stemmi arancioni, più calzoncini e calzettoni in tinta. L’interno è completamente arancione senza le strisce, con un particolare disegno sul retro.

Marsiglia terza divisa 2012-2013 reversibile

Particolari della divisa europea del Marsiglia 2012-2013

Come accaduto per la divisa away 2011-2012 o quella di coppa 2010-2011,  si è cercato di racchiudere all’interno della maglia lo spirito della città di Marsiglia e dei suoi tifosi più caldi. A questo in particolare ha contribuito il rapper Akhenaton, che ha fortemente voluto la presenza dell’arancione, colore utilizzato dai South Winners, uno dei maggiori gruppi della curva sud del Velodrome.

Gruppo South Winners

L’arancione come colore distintivo sugli spalti fu adottato nela stagione 1989-1990, nella trasferta in casa degli acerrimi rivali del Paris Saint Germain. Proprio per distinguersi dagli ultras della Kop de Boulogne, i South Winners rivoltarono i loro bomber neri dal lato interno, tipicamente arancione. Rappresentava una distinzione politica oltre che di tifo. Quel colore divenne il simbolo degli ideali di integrazione e anti razzismo del gruppo, e una maglia double face nera fuori e arancione dentro simboleggia perfettamente quei bomber rigirati.

Spaghetti Bench di Pablo ReinosoNella parte interna è presente una scritta disegnata da Pablo Reinoso e ispirata allo stile delle sue panchine artistiche, a metà strada tra design e sculture vere e proprie. C’è scritto Planete Mars, dal titolo di una canzone di Akhenaton dedicata alla città di Marsiglia. Se la si capovolge, la scritta MARS si trasforma in SW: South Winners. Un design simile arricchisce i i bordomanica.

Planete Mars - South Winners

In più nel disegno ci sono dei versi scritti dal rapper: “On porte l’azur sur nos épaules comme une seconde peau. Et nos cœurs sont orange comme au couchant sous les flots. Cela veut dire que malgré ce qui nous sépare, on est tous égaux. Les couleurs sont celles de nos valeurs et de nos idéaux“.

Kit Marsiglia coppe europee adidas

Vi piacciono concept e realizzazione di questa maglia?

  • Gluko

    Bella l’idea e la realizzazione…poi per la prima volta(se non ho visto male) nella versione reversibile arancione mancano le 3 strisce adidas…
    tutto molto bello soprattutto queso passaggio dell’articolo “ideali di integrazione e anti razzismo del gruppo”…

  • Joey K.

    Spettacolare! Una ricerca e una cura del dettaglio veramente unici, questa maglia è fantastica! La prima maglia veramente bella che vedo per la prossima stagione!

  • alexrn

    Avendo visto la prima maglia e avendo visto la seconda/terza posso solo dire che ques’anno il Marsiglia ha fatto una palese involuzione rispetto alla passata stagione dove Adidas ha proposto decisamente di meglio.

  • corry_32

    Stupenda iniziativa!!! complimenti all’adidas ed al marsiglia!!! da un ottima idea ne è nata una fantastica maglia piena di ideali!!! bella!!!

  • MARCOPANTERONE

    Non so se parlare della maglia (quella nera che utilizzerà in campo è bella, con bordomanica rifiniti e colori azzeccati) o di concept, promotions, marketing, hip hop, graffiti ecc… Personalmente apprezzo i richiami ma forse qui si esagera con le “divagazioni”

  • Wario

    molto meglio questa che non quella classica bianca… quest’anno davvero brutta… questa invece molto bella

  • Wario

    poi mi piace troppo quanto gli sponsor adattano il logo ai colori della maglia… non capisco come mai non lo fanno tutti… a volte vedi maglie belle con loghi magari belli ma che non adattando il colore del logo al colorew della maglia creano delle arlecchinate oscene

  • Paolo

    Bella, bella, bella. 8 1/2

  • Dave11

    Andrà portata larga a livello delle ginocchia suppongo…^^

  • fabimpara

    Veramente bella, concordo con Wairo lo sposnor si integra a perfezione con la maglia ed invece di diventare un elemento di disturbo diventa un elemento della maglia stessa, una cosa che dovrebbero capire gli stessi sponsor.
    Peccato sia aderente, essendo portatore sano di pancia non potrò mai metterla.

    • Marcomanno

      io credo che se l’ha concepita un rapper, la vestibilità sarà sicuramente esagerata! 🙂

  • Alvise

    l’idea è bella ma la realizzazione non mi soddisfa per niente. peccato, un passo indietro per adidas/marsiglia quest’anno

  • ccc

    bella, sia l’idea che la realizzazione, ma non capisco a cosa serve la parte arancione oltre i riferimenti storici se tanto non verrà usata in gioco

    • geeno_collezionista_34

      Beh, se un tifoso la compra, potrà metterla dalla parte nera quando è allo stadio e rivoltarla dalla parte arancione quando la usa “da passeggio”. O viceversa, insomma vedranno un po’ loro.
      Ovvio che ai giocatori del double face non gliene fregherà di meno…

  • Matteo23

    Le cuciture mi ricordano quelle usate da Kappa nella scorsa stagione. Bella l’idea, ma non mi piace la realizzazione, primo perchè lo sponsor InterSport è osceno e secondo perchè avrei utilizzato l’azzurro al posto del nero, in una sorta di “negativo” della prima.

    • http://www.teamcar.biz stefano

      vero, sicuramente piu’ adatta ai colori del Marsiglia, ma l’arancio ha una sua storia.

      • Matteo23

        Si, infatti non toglierei l’arancio, ma il nero.
        Anche un blu scuro sarebbe stato bello, per me.

  • http://www.teamcar.biz stefano

    Idea originale, otima la soluzione double face e la storia che c’è dietro, apprezzo che lo sponsor si adatti ai colori della maglia ( che di per se è la classica maglia adidas) ma non capisco perchè sulla prima maglia non hanno adattato lo sponsor sostituendo il blu e rosso con arancio e azzurro….avrebbe migliorato una maglia già di se’ bianca e banale con 3 strisce…..comunque la seconda/terza ha il suo fascino.

  • Alessio

    Bellissime, specie per il significato.
    Ora sogno che Legea faccia lo stesso col Livorno in onore delle B.A.L. gemellate coi marsigliesi. 😀

    • leghorn utd

      j’aime aussi ce maillot..!!!!allez l’OM!!!
      se legea facesse una maglia con questi principi a livorno garantiti 3000 presenze in più a partita!!

  • squaccio

    Ad essere una cosa studiata lo è sicuramente e va premiata…ma a me sembra un’arlecchinata.
    Per me i colori sociali sono sacri….e la promuovo a stento solo perchè è la terza maglia.

  • AngelX

    Dal punto di vista della simbologia e del significato, questa maglia ha un valore inestimabile. Peccato che la realizzazione sia scadente. Giocare con una maglia a due facce è inutile, e che sia nera o arancione poco importa, perchè in entrambi i casi il risultato non mi soddisfa! Belli i dettagli all’interno del colletto e sulle maniche, bello lo sponsor completamente arancione, BELLISSIMO il significato ma brutte, brutte, brutte la maglia!

    Voto 5,5 . . rispetto all’anno passato, questi kit sono un mortificante passo indietro!

  • pongolein

    mah…….. idea che vuol essere molto originale ma finisce per essere troppo sofisticata e adidas contribuisce in questa sua bulimia creativa degli ultimi tempi a rendere questa maglia più strana che memorabile ecco, per sforzarmi di usare il top degli eufemismi.

  • caggiamilan

    bellissima

  • m.

    io leggo solo che i tifosi del marsiglia (squadra che oltretutto non sopporto, per motivi legati al passato europeo del club per cui tifo :D) non sono contenti per niente di queste maglie e di questa partnership…
    e i gusti dei tifosi andrebbero sempre rispettati, anche e soprattutto se sei adidas.

  • Liar89

    Adidas ha fatto semplicemente tutto ciò che ci si può attendere (o almeno io quantomeno mi auspico) da un grande sponsor tecnico. Cura del dettaglio in base alla storia del club della città e della tifoseria (in questo caso molto evidente) ed in base a queste informazioni riuscire ad innovare e stupire.
    Brava adidas.

  • -.:Fra:.-

    Tanto il marsiglia non giocherà le coppe europee ;P

    • FDV

      Per tutelarsi da questo rischio divisa era stata destinata anche alle coppe nazionali, in ogni caso avendo vinto la Coppa di Lega l’OM si è anche assicurato un posto in Europa League.

  • geeno_collezionista_34

    Beh, il significato di queste maglie è grande, e ne va dato merito sia all’OM che all’adidas. Bella come iniziativa, penso molto coinvolgente per i tifosi; anche se m., più su, ci dice che non è stata accolta benissimo.

    Per la realizzazione, dal verso “di gioco”, mi sa molto di away olandese. Insomma, alla fin fine è una classica maglia da catalogo adidas con l’aggiunta di qualche dettaglio (i bordomanica, carini peraltro) e lo stemma “OM droit au but”.
    Dal verso di “da passeggio”, me la metterei solo se fossi un tifoso sfegatato del Marsiglia. Mooolto sfegatato.
    Ma penso che sia proprio a quei tifosi che adidas si sia rivolta, quindi bene così.

    Meglio comunque questa della home stinfia appena presentata, che è del tutto insufficiente secondo me.

  • William

    Entrambe le facce della maglia non mi fanno impazzire… Troppo semplici.
    Però una bella idea e se il prezzo sarà accessibile proverò a comprarla.

    Però siamo lontani anni luce dalla maglia reversibile del Manchester United per il centenario…

  • Swan

    Meglio questa maglia della prima,anche se assomiglia a quella indossata da Reina nella recente finale di F.A. Cup Chelsea-Liverpool. L’idea del double face mi sembra inutile,tanto il Marsiglia giocherà i suoi match europei con la parte arancio all’interno. A questo punto se l’arancio e’ il colore rappresentativo dei tifosi era meglio che mantenessero le maglie usate nella recente Champions League,magari con qualche modifica.

  • Antonio

    Maglia unica, una ricerca così approfondita non l’avevo mai vista per una maglia di calcio. Spettacolare è dir poco !
    Inutile dire che è firmata Adidas !!

  • Giuseppe Milan

    Bella la nera, voto 8

  • FERT

    Tutto questo arancione mi disturba non poco su tutte le maglie del Marsiglia…
    Maglie Marsiglia 2012/13 –> 2.5 e sono stato eccessivo…

  • Maurizio

    L’idea è fantastica! Non avrebbero potuto immaginare una cosa migliore dal significato storico sicuramente importante! E quando alla base della maglia c’è un vero significato la maglia diventa di conseguenza bella! Congratulazioni!

    Vorrei quasi comprarla… sperando che il prezzo non sia anche quello… double!

  • Marcus

    Che Orgoglio Akhenaton e di origine ITALIANE!!! Lui e davvero un ottimo rapper e mostra anche il suo talento d’artista!!!

  • MattiaPrs

    Dopo la maglia con i colori dell’africa, quest’altra robaccia a metà tra un tribale e una tag da graffitari.

  • ferro

    buono l’effetto complessivo del kit,ben aggressivo per l’uso del nero e dell’arancione nelle rifiniture,in contrapposizione con l’eleganza del bianco-celeste del completo home canonico ; sarebbe perfetto per l’olanda(away) se vestisse adidas,del double face francamente credo interessi prettamente ai tifosi interessati, per me non aggiunge o toglie nulla anche perche’ lo si vedra’ solo sugli spalti…comunque sempre trattamento vip per l’om.

  • jack15

    mi piace adidas a prescindere… ma quando fa queste cose l’adoro!!
    iniziativa fantastica.
    come per il lione, poi può piacere o meno ma sicuramente è un’idea magnifica

  • Chierchia Matteo

    sono senza parole, ma ormai il marsiglia ci ha abituati a farci sorprendere con le sue maglie paragonabili ad opere d’arte

  • saverio

    I rapper facciano i rapper,grazie.E cosa ,poi,si sarebbe inventato!!!!Ma per favore

  • kaisersosar

    Molto molto bella! ma possibile che costi 150 €?? mi sembra un po tanto no?

  • Ricky026

    Veramente bella e utile per chi gioca a calcio e si deve cambiare squadra in corsa