Ritorno al futuro, adidas ha presentato la nuova maglia della Germania per i Mondiali 2018 ispirata alla grande tradizione della nazionale tedesca. Mesut Özil, Thomas Müller e Toni Kroos hanno sfilato davanti alla fotocamera con una casacca che riprende l’iconica maglia del 1990, quella della terza stella mondiale.

Divisa Germania Mondiali 2018 adidas

Prima maglia Germania Mondiali 2018

Sul tradizionale bianco spicca la grafica a tre strisce entrata nella storia ventotto anni fa, quando la Germania sconfisse in finale l’Argentina grazie al rigore di Brehme. In questa versione rivisitata al posto dei colori della bandiera troviamo solo il grigio e il nero, le strisce sono a loro volta costituite da una serie di righe sottili e il disegno è specchiato rispetto a quello originale.

Il colletto è leggermente a ‘V’ e contiene all’interno un omaggio alla mitica maglia del 1990 con i classici colori nero, giallo e rosso. Lo stemma della DFB sormontato dalle 4 stelle è applicato a caldo sul cuore, dal lato opposto c’è il logo adidas, mentre al centro troviamo la patch FIFA dorata per i campioni del mondo in carica.

Rinnovato il font dei numeri, adesso più squadrato e con una riga interna in contrasto.

I pantaloncini sono neri con le tre strisce sui lati, i calzettoni bianchi con l’acronimo “DFB” frontale e il logo adidas sul retro.

La divisa della Germania ai Mondiali 2018 in Russia

La maglia della Germania inaugura la collezione di adidas volta a riscoprire i design iconici del passato, come spiega Juergen Rank, Senior Design Director: “Nel corso dei decenni, adidas ha creato un’infinità di prodotti, innovazioni e look che sono diventati autentiche icone nel mondo del calcio. Il nostro desiderio è celebrare quelle icone nel mondo di oggi”.

“Lo stesso vale per i tifosi, che desiderano autenticità ma anche evoluzione. Vogliono qualcosa con cui potersi immediatamente identificare, ma che al tempo stesso contenga le ultime innovazioni e tecnologie. Noi facciamo incontrare le esigenze dei giocatori e quelle dei tifosi, le esigenze per lo sport e quelle per il tempo libero, quelle per lo stadio e per la strada”.

La Germania ai Mondiali del 1990

La Germania campione del mondo a Italia 90.

La nuova maglia esordirà nella prestigiosa amichevole a Wembley contro l’Inghilterra il 10 novembre, curiosamente gli inglesi giocheranno con la divisa away blu.

Cosa ne pensate di questa rivisitazione moderna dell’iconica maglia della Germania?