SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Nike ha presentato la nuova maglia della Juventus 2013-2014, laureatasi da poco campione d’Italia per il secondo anno consecutivo.

Spariscono scritte e stelle a simboleggiare il numero degli scudetti conquistati, anche se la linea della società in merito rimane molto chiara dopo i festeggiamenti per le strade di Torino con il 31 in evidenza.

Calciatori Juventus kit home 2013-2014

Maglia Authentic

Lo scudetto tricolore rimane sul petto dei ragazzi di Conte ed è in bella mostra al centro della divisa, realizzata con le classiche strisce verticali, cinque nere e quattro bianche. Il colletto presenta un’ampia apertura a V bianca con un inserto nero sulla punta.

All’interno del collo ci sono le indicazioni sulla taglia e una targhetta nera con uno scudetto che ingloba l’anno di fondazione del club: 1897.

Juventus maglia Nike 2013-2014

Retro maglia Juventus 2013-14 Authentic

Particolari casacca Juventus authentic 2013-14 Nike

Il design è fortemente ispirato allo “stile Juve” degli anni ’80, con le strisce strette e il profondo scollo a V. L’orlo delle maniche è arricchito da un inserto in silicone nero. Sui lati non mancano i consueti fori tagliati al laser che, insieme alla tecnologia Dri-Fit, migliorano la traspirazione.

La parte posteriore è realizzata con pannelli in mesh e mantiene il riquadro nero per ospitare nomi e numeri, applicati anche quest’anno con il font Eurostile disegnato da Aldo Novarese nel 1962.

Font nomi numeri Juventus 2013-2014

Il tessuto è composto da poliestere riciclato (dal 2010, Nike ha recuperato oltre 1,1 miliardi di bottiglie di plastica dalle discariche) e ogni kit pesa 150 grammi, più leggero del 23% e più resistente del 20% rispetto a quello precedente.

Maglia Official Replica

Premesso che il design ovviamente non cambia, le uniche differenze riguardano alcuni piccoli dettagli. All’interno del collo lo scudetto con l’anno di fondazione fa parte di un’etichetta in tessuto, mentre l’inserto alla punta dello scollo a V è ricavato con il solo colore nero.

Le righe verticali presentano una zigrinatura simile a quella del Milan 2010-2011 e il retro è liscio, senza gli inserti in mesh.

Maglia Juventus Replica 2013-2014 Nike

Dettagli kit replica Juventus Nike 2013-2014

I calzoncini abbinati al kit home sono neri con una striscia di silicone su entrambi i lati, mentre i calzettoni sono bianchi con un rettangolo nero sul retro e la scritta Juventus. Presumibilmente la squadra avrà a disposizione anche i più tradizionali pantaloncini bianchi.

Calzoncini calzettoni Juventus home 2013-2014

Vi piace il ritorno allo stile anni ’80 e l’abbinamento con i calzoncini neri?

  • Walter

    Bella, peccato per la pecetta Jeep.
    Ma possibile non ci sia possibilita’ di fare qualcosa di meglio a riguardo?

    • adb95

      mah, a me piace la semplicità della maglia, ma ci vuole qualcosa di nuovo

      Riquadro bianco torna tra noi e illuminaci… (intendo sia davanti che dietro)

    • cristian

      La pecetta credo sia un problema dato dalle diverse dimensioni possibili utilizzabili in Serie A e in Champions League, in serie a infatti quest’anno la scritta Jeep fuoriusciva dalle due strisce nere, mentre in Champions stava nei bordi. diciamo che ad occhio ci saranno 3o4 cm di differenza… Parere personale, ma secondo me è proprio per questo motivo che utilizzano le pecette..

    • Marco

      Certo che c’è: riportare il logo Jeep nel colore grigio cangiante (per capirci meglio: un grigio che da una tonalità più scura in alto sfuma ad una più chiara in basso)
      Ma vi prego, ditemi che non sarà utilizzata la combinazione pantaloncino nero/calzettone bianco…

      • Albi27

        bella ma non troppo
        voto 7

      • Ale4

        spero anche io!!!!!! e la riga centrale della maglia deve essere bianca!!!!!

  • Marcello

    ma che caspita farla nero su bianca la toppa è così difficile? altra maglia rovinata

  • Gabriel

    In tutta onestà non vedo l’ora che finisca questo binomio juve nike hanno stufato è solo roba commerciale non c’è più l’innovazione e la qualità anche estetica che c’era una volta o che cmq uno si aspettava, vorrei PUMA cm nuovo sponsor tecnico, cmq questa maglia a me piace l’unica cosa ke trovo sgradevole sono stelle e scritte la società stà facendo una gran confusione, scommetto che se il prox anno ci riconfermiamo campioni appariranno come d’incanto 3 stelle, scommettiamo???

    • AntoJuve

      Allora, la FIGC dice che noi abbiamo 29 scudetti perchè ce ne hanno tolti per il Farsopoli. Se l’anno prossimo vinciamo lo scudetto, è il 30° scudetto per la FIGC ma per noi il 32° 😉

    • Gepe

      PUMA!? che fa le maglie identiche per tutti?!

    • sm1le

      Perché Nike non lo fa? Lo maschera meglio ma neanche tanto… guardati tutte le maglie di quest’anno….

      • Eric

        Ovviamente il gusto è personale, ma se vogliamo parlare di innovazione tecnica mi dispiace ma con Nike e Adidas nessuno puo competere. Ogni anno le maglie della Nike presentano infatti innovazioni tecnologiche. la Puma scusate ma tecnologicamente è rimasta piuttosto indietro.
        per quanto riguarda le stelle la società era stata abbastanza chiara l’anno scorso, le stelle erano state introdotte anni fa proprio dalla Juve e se ora la federazione non riconosceva la terza allora avrebbe rinunciato ad esporle sulla maglia. secondo me il presidente Agnelli non vorra esporle neppure quando sarà vinto il 32!

        • Ale4

          io rimango al passato e secondo me le maglie piu’ belle le fa la robe di kappa.

    • vittorio

      Concordo. Secondo me i designers Nike sono degli incapaci. Le maglie Nike sono sempre orribili tranne che in rarissimi casi. Saranno anche tecnologicamente avanzate, ma l’estetica è assolutamente scadente. Non vedo l’ora che finisca questo contratto e spero tanto che la Juve passi ad Adidas. D’altronde non vedo a chi altri potrebbe affidarsi, visto i top-team sono sponsorizzati Nike o Adidas. Secondo me non si potrebbe che migliorare.

      • AntoJuve

        Si parla nel 2015 la Juve passa ad ADIDAS perchè scade il contratto con Nike e la Juventus è interessata all’Adidas come nuovo sponsor tecnico

  • dom23

    ma su quella gialla con quel colletto a polo dove andrà il tricolore?

    • Alessandro

      Bella domanda…stile inter 2010 mi sa, sopra il logo nike! se il colletto è quello non c’è altro spazio

    • DY

      Io spero sulla manica, stile maglia Milan del centenario… ( http://webzoom.freewebs.com/acmilanfootballshirts/photos/La-leggenda-del-Milan/ac%20milan%201999-00%20centenario.jpg ). Stilisticamente parlando, la soluzione dell’Inter 2010-11 era davvero inguardabile!

      Inoltre, nel caso della Juventus, si tratterebbe pur sempre della seconda maglia, quindi neanche ci sarebbe il rischio di “svilire” lo scudetto, visto che sulla prima maglia campeggerebbe fiero al centro del petto.

      • Alessandro

        Concordo sul fatto che era inguardadile. Non ricordavo questa del milan, potrebbe essere una soluzione

      • coplo

        il “problema” dell’inter era che aveva la patch di campione del mondo…e comunque l’anno scorso con il colletto a polo ci stava tranquillamente lo scudetto (prima parte di stagione sempre patch campioni del mondo)

  • squaccio

    Sulle foto presenti sul tutto sport c’é anche il retro:
    il quadratone nero “assorbe” anche il nome che diventa bianco.
    Inoltre come in questo campionato è esteso fino a tutta la schiena.

    Sinceramente preferivo o la versione di quest’anno o la soluzione kappa che aveva il quadratone delimitato da 2 righe bianche e con il nome su una riga bianca superiore, come quest’anno.

    Sullo sponsor nulla da aggiungere…

    • alessio

      sul quadrato dietro la schiena la penso come te..troppo grande..

      • Ale4

        concordo con voi e vorrei la riga centrale della maglia bianca non nera.

  • angelo_89

    bella, niente da dire.molto classica

  • Tahva

    Molto carina e sobria, mi piace. Quando ne rivedrò una così semplice, così, a strisce rosse e nere, per il mio Milan? ç_ç

  • ste2479

    boh…rispetto a quella dell’anno scorso un passo avanti…
    almeno non hanno pasticciato con le varie stelle coperte da scotch..
    poi il quadrato delle sponsor non fuoriesce dalla righe nere..

  • Korez

    Molto bella anche se avrei preferito il girocollo e i pantaloncini bianchi, ma per il resto davvero un ottima maglia.

    Le critiche per la patacca non le trovo coerenti, anzi quest’anno non sfigura. Nessuno ricorda questa?
    http://www.museodelcalcio.com/Maglie_italiane/juventus/93-94/Juventus%2093-94%20Galia%20avanti.jpg

    • Marcomanno

      bravo a citare la maglia danone, pure a me ricorda quella!

      • davide_g

        e’ stata la mia prima maglia.
        era (e’) uno spettacolo

  • raido

    Perfetta per la juve, semplice e tradizionale e in più il pataccone finisce sulla linea nera senza disturbare eccessivamente.
    Promossa

  • Carlo

    Che palle gli sponsor.
    Il nome del calciatore dove sarà scritto? Su sfondo nero credo entri solo il numero…

    • squaccio

      Dentro, guarda le foto di tuttosport.

      • Carlo

        Non mi convince. Mi sembra tutto molto basso

  • angelo_89

    guardando l’aggiornamento: stile anni ’80, mi è subito saltata in mente l’immagine di bettega. peccato per il giallo dello swoosh, stona tanto, ma va riconosciuta la ricerca dell’iconicità

  • ai95

    Bella perchè semplice, solo non mi piace il retro con il quadratone nero

  • Maver

    Secondo me non sta tanto bene il tricolore…sembra che l’abbiano snellito per farlo risultare stretto come le righe della maglia.
    Anche il colletto non mi piace molto…nella forma e nel colore (come direbbe Pelù) sono abbastanza contrario ai colletti bianchi.
    Invece sono indeciso sulla scelta di bordare di nero la parte destra dello stemma societario…non capisco se mi piace o no…mi lascia perplesso.

  • Pingback: Maglie Juventus 2013-2014 Nike in anteprima()

  • DY

    Non sono mai stato un amante delle righe strette, nonostante ciò è una maglia meno peggio di quel che mi aspettavo… fermo restando che, confrontandole, continuo a preferire quella 2012-13.

    Più che la rigatura, non gradisco molto il colletto bianco con lo scollo a “V” molto pronunciato: a ben vedere, sembra una soluzione che va a pescare nel passato, nelle maglie Kappa dei primi anni ’80 ( http://2.bp.blogspot.com/-0O6LwDAY9JE/Tm9PVcy-Q9I/AAAAAAAAC5Y/nxPPTjw83bw/s320/tardelli.jpg ), ma è una scelta stilistica che, da juventino, non sono mai riuscito a farmi piacere.

    Non comprendo invece la scelta del “quadratone unico” sulla schiena: la soluzione adottata quest’anno – col quadrato nero per i numeri, sormontato dalla banda bianca per i nomi – era molto più riuscita, poiché contribuiva ad avere la parte posteriore della maglia, comunque, “bianconera”; stavolta invece, temo ci sarà una predominanza di nero che non sarà di mio gradimento.

    Un plauso, alla fine, per aver tolto ogni possibile “31 sul campo” dalla maglia, non se ne sentiva davvero il bisogno (anche se scorgo un piccolo ghirigoro all’interno del colletto… non avranno mica piazzato un “31” là dentro?).

    In definitiva, una buona maglia, ma inferiore a quella attuale. Mio malgrado, inizio ad essere anche io “stanco” dell’abbinamento con Nike, che dal 2003 ad oggi ha quasi sempre partorito delle casacche abbastanza dimenticabili… confido nella divisa away 😉

    • DY

      Vedo adesso le nuove immagini inerenti l’etichetta dentro al colletto… per fortuna si tratta solo dell’anno di fondazione… pericolo scampato! 😀

  • raido

    Noto adesso che tra le strisce c’è una linea bianconera, forse da media distanza darà un effetto grigio, ma vista così non è male, sempre meglio della bandiera italiana in quella del Milan.

    • Famoso

      Solo per la maglia per i tifosi…

      Sulla maglia authentic (quella a 120 €, la maglia dei giocatori), non c’è questa linea.

  • Filippo

    Da tifoso juventino sfegatato, collezionista e amante delle maglie dico che E’ QUESTA LA MAGLIA DELLA JUVENTUS!
    è davvero così che preferisco la maglia bianconera per la Juve!
    strisce strette, colletto bianco e tricolore sul petto!

    • FZ

      Pienamente d’accordo!

      • Pietro

        Concordo in pieno. Ricorda per certi versi quella del campionato 2006/2007 (l’anno in serie B), che, secondo me, era stata fino ad oggi la migliore da quando lo sponsor è NIKE.

        • Chelo

          concordo anch’io!!

        • FZ

          Quella della B sicuramente la migliore dell’era Nike!

      • Geeno Lateeno

        Anche io sono d’accordo
        Bella maglia…. è “la maglia” della Juventus

        Io comunque le due stelle le avrei messe

  • Ant.o

    Maglia veramente molto bella,classica e sobria,come dovrebbe sempre essere la prima casacca della Juventus.Interessante il colletto che seppur di foggia a V strizza l’occhio allo storico colletto degli anni 80 per la profondità dello scollo.Lo sponsor anche se nuovamente una semplice,patch si integra bene nel complesso e a differenza della stagione scorsa è posto a filo delle righe nere.Nota dolente,a mio avviso,la forma del tabellone,che prendendo tutta la schiena risulta troppo ingombrante e poco curato.

  • Marco86

    Bella! Lineare, semplice e tradizionale, assolutamente niente da dire!!

  • FrankieRust

    nel complesso buona, non si poteva fare nulla per evitare il giallo come colore dello swoosh? chessò, bordo bianco e interno nero o viceversa? e in un anno nessuno ha saputo pensare ad una soluzione migliore del quadratone per i numeri? peccato, con la sobrietà del resto della maglia sarebbe stato il top, per me.

  • FDV

    Molto molto buona, avrei giusto preferito il colletto a polo, sempre bianco e con lo stesso scollo a V.

    Per quanto riguarda il retro probabilmente preferisco la versione 2012-13 con il rettangolo bianco per i nomi.

    Bella chicca il 1897 dentro il colletto scritto in stile FIAT

    • DY

      Spero tanto che Nike produca una t-shirt lifestyle col solo scudetto “1897” sul petto… in tal caso, è già prenotata 😉

    • stefano

      La penso esattamente come te, almneo lo sponsor non sborda……

    • Filippo

      fra, se avessero messo anche il colletto bianco stile anni ’80 era davvero il top!
      Gia’ così la metto nella top 10 delle maglie juventine.
      Sicuramente una delle migliori prodotte da Nike per la Juve insieme a quella 06/07 e 12/13.

    • CP

      sono d’ accordo, con un colletto a polo si sarebbe differenzata più chiaramente dalle divise degli ultimi anni..

      • Chelo

        con un colletto a polo bianco avrebbe richiamato la maglia del 2006-07.
        sarebbe satat troppo simile

  • magliazebrata

    no no no no no e NO !!! basta la nike ha veramente stufato … questa maglia fa pietà !!
    1) insistono col toppone per lo sponsor che chiaramente sarà di un nero diverso rispetto a quello della maglia … schifo
    2) su tuttosport c’è la maglia col nome e numero di vidal …il nome per rientrare nel quadratone nero risulta troppo basso e sproporzionato alla grandezza del numero … schifo
    3) l’anno scorso ho ingoiato a fatica il pasticcio delle stelle e della scritta … adesso mi tolgono proprio tutto … allora parliamoci chiaro : se la società crede VERAMENTE nel 31, che metta le 3 stelle e amen … sennò schifo
    4) si era parlato di una sorpresa proprio per ovviare al pasticcio di cui sopra … beh ?? quale sarebbe la sorpresa ?? presentare una maglia ancora più pietosa di quella di questa stagione e dell’anno prima ??
    5) che è quel rigone nero di un inutilità imbarazzante sui calzettoni ?? metteteci lo stemma o sennò lasciate solo la scritta juve o sennò che si cervellino per un altra cosa … schifo
    6) sulla maglia away che c’entra il bianconero ?? metteteci il blu … di bianconero è sufficente la home !!

    dio santo stiamo parlando di un grandissimo club e di quella che dovrebbe essere una potenza nel settore dell’abbigliamento sportivo … io sti lavoracci me li aspetto da un club di 3a categoria e un azienda di articoli sportivi che fattura 3 euro all’anno, non da un binomio juve-nike!!

    per me possono rimanere tranquillamente sugli scaffali e nello store on-line!!

    • Giangio87

      sul toppone è una cosa che ci sta al giorno d’oggi per le squadre strisciate a contrasto forte di colore. poi è la stessa fiat che vuole visibilità per il suo logo, non è mai la nike o la juventus a decidere

      • magliazebrata

        che lo sponsor chieda visibilità ci sta tutto … ma non è lo sponsor che si occupa della realizzazione e della stampa !! si poteva tranquillamente ricavare lo spazio nero direttamente su tessuto e poi stampare lo sponsor …. molto più elegante e ordinato … la toppa a me da l’idea di disordine assocciato a una squadra di bassa categoria … la juve in quanto tale è nella posizione di poter chiedere alla nike ciò che vuole, anche un modello esclusivo a differenza di altri anni in cui si vedeva un modello unico diversificato solo nei colori a seconda delle società !!

        • Giangio87

          a nike conviene economicamente avvallare la soluzione della toppa, non deve fare modifiche per capi che la stagione successiva saranno da catalogo

    • alberto padova

      Della seconda anche a me piace solo il giallo. Avrei usato il blu scuro per le rifiniture. Nike ha stufato!!!

  • alberto padova

    Lo dico da tifoso Juventino. Bella maglia, classicissima Juventus 100%. Non mi convince il quadrone nero sulla schiena, preferisco la soluzione della maglia attuale. Ottimo il ritorno al pantaloncino nero.

  • cris

    Maglia molto bella, il richiamo alla Juve di Platini è evidente e molto gradevole. Personalmente il riquadro nero sul retro l’avrei preferito più stretto e il nome scritto in nero su banda orizzontale bianca come quest’anno. Mi auguro che i pantaloncini siano bianchi come da tradizione.

    • gre

      purtroppo saranno neri

  • shylle

    bella proprio, erano anni che la juve non aveva una maglia così bella
    voto 9

  • gre

    maglia bellissima: classica sena fronzoli come piace a me

    pantaloncini neri delitto nei confronti della storia juventina

    • DY

      I pantaloncini neri non piacciono neanche a me (pur essendo uno che ha amato molto la divisa 1997-98: http://footballnews.bloog.it/files/2013/01/Zidane.jpg ).

      A questo punto, però, non capisco una cosa: se la maglia home avrà pantaloncini neri, che senso avrebbe avere degli “uguali” pantaloncini scuri (neri o blu) sulla casacca away? Non è che alla maglia gialla abbineranno dei pantaloncini bianchi? Mumble, mumble… 😀

    • Giangio87

      sai che grave delitto… sono stati largamente usati a cavallo tra fine anni 90 e inizio anni 2000 e non ho mai sentito levate di scudi per i pantaloncini, che sono stati riproposti anche nella stagione del ritorno in serie A.

      ogni tanto cambiare serve. anche il manchester united passa ogni tanto dai pantaloncini neri a quelli bianchi e levate di scudi non se ne fanno

    • Marcomanno

      delitto proprio no, perchè li hanno avuti in origine così…

  • shylle

    peccato solo che i pantaloncini home siano neri. bianchi davano più luminosità anche alla maglia

  • ciguy

    SONO SCIOCCATO DA TUTTE QUESTE CRITICHE!
    Vedendo la maglia, ero pronto a leggere una miriade di commenti di giubilo. E invece? Bocciata!?

    MA COME?

    E’ una maglia bianconera. A righe verticali. Senza fronzoli, senza nulla.
    Punto.
    Che deve avere di più? Che le manca? Cos’ha di troppo?

    Leggo che si critica il “toppone” dello sponsor (che io chiamere ironicamente “toppino”, visto che non mi sembra né grande né invadente).
    Ma scusate, come si fa a mettere uno sponsor bianco (o nero) in una maglietta bianconera a righe?
    La storia della Juve insegna che questa è la maniera migliore, e a me piace.

    Non so il retro come verrà con i numeri e nomi. Vedremo.

    Ma che dire, da milanista sognerei una maglietta così (senza toppone dietro, inutile per il Milan, ma soprattutto col ROSSO, evidentemente!! 🙂 ).

    Con tutto il rispetto per i giudizi altrui, ma fatemelo dire: chi ha il pane non ha i denti.

    • passionemaglie.it

      Io leggo più commenti positivi che negativi inglobando pure quelli su Facebook e Twitter.

      Sullo sponsor la critica (mia) riguarda l’applicazione. Il riquadro nero l’avrei creato direttamente sul tessuto e stampato solo Jeep in bianco.

      L’intera patacca nera è una soluzione che sa di posticcio, la stessa che vedi su tutte le maglie delle squadre amatoriali per ovvi motivi. Per il resto la maglia è molto bella, niente da dire.

      • ciguy

        Ammetto che non ho letto tutti i commenti, ma ho dato uno sguardo molto “random”.
        Magari sono staso sfortunato, o mi sono saltati agli occhi solo quelli negativi..possibile! 🙂

        Detto questo concordo sulla critica alla scelta del “pataccone” (termine ormai diventato di uso comune tra gli appassionati di questo sito) e sulla tua osservazione che stampare solo ‘Jeep’ sarebbe stato decisamente meglio.
        Chissà, forse fino all’ultimo erano indecisi sulle dimensioni dello sponsor.
        O forse faranno come il Milan (ed altre squadre) che ha lo sponsor per il campionato più grande rispetto a quello per la coppa, quindi avrebbero dovuto fare due maglie differenti, una per il campionato e una per la coppa.
        Attaccare due toppe di dimensioni differenti è molto più semplice.

        Ma sono mie supposizioni campate per aria, probabilmente non c’entrano nulla 🙂

      • Giangio87

        Probabilmente la soluzione toppa conviene sia a nike che a fiat per 2 motivi, per nike non si deve svenare a fare modifiche per le maglie che la stagione successiva a quella prossima sarà una divisa da “catalogo” e fiat che in questo modo con la toppa riesce ad avere maggiore visibilità. ma per una squadra strisciata a contrasto di colori elevato la soluzione “toppa” ci sta, poi tutto dipende da come è fatta…

    • magliazebrata

      rispondo alle tue tre domande …
      cosa deve avere di più ? uno stile in linea con la società che le indossa
      cosa le manca ? le stelle
      cosa ha di troppo ? la toppa è un pugno nell’occhio …come si fa a mettere lo sponsor su una maglia a strisce ? esattamente come hanno messo il nome dei calciatori sulle spalle questa stagione (ovviamente per lo sponsor a colori invertiti), che non mi sembra fossero toppe !!

      • ciguy

        Ti rispondo ben volentieri
        1. “uno stile in linea con la società che le indossa”
        Questa non l’ho capita.
        2. le stelle non è la nike a non volerle mettere, bensì la società, per questioni ben note e che in questa sede meglio non sfiorare neppure.
        3. la toppa, concordo con voi. Forse mi sono espresso male: quando esprimevo apprezzamento intendevo semplicemente la scritta bianca su sfondo nero, non il fatto che tutto fosse un rettangolone di plastica appiccicato. Questo non piace nemmeno a me

        • magliazebrata

          mi spiego meglio :
          sul punto 1 intendo dire che per me una maglia con tutti quei difetti è accettabile al massimo per un club di lega pro !! non voglio credere che la miglior squadra italiana, per altro impegnata nella più importante competizione per club al mondo, si presenti in campo con una maglia del genere con tutti i difetti che ho elencato

          Sul discorso stelle, lo so che è la juve che ha deciso di non metterle, ma ciò non toglie che mancano

  • x91

    non sono juventino però la maglia mi piace molto è semplice ma molto bella…le maglie nike sempre semplici ma molto belle al conempo..mentre adidas fa maglie belle uguale ma deve mettere sempre più particolari per renderla guardabile

  • Roberto

    … spero che lo scudetto non vada la centro della maglie, a destra è la sua collocazione naturale

  • Luke

    Se andate sul sito della juve è possibile vedere anche il retro con il nome, basta entrare nello store. Comunque, a me piace: è semplice e non ci sono i pastrocchi dell’anno scorso

  • http://fulgor2009.blogspot.it/ Diego

    maglia secondo me stupenda!!! 🙂 bellissima e tradizionale non capisco le tante critiche…andate a rivedere le maglie della Juve degli scorsi anni, a parte l’ultimo…non c’è paragone! Concordo che il nero dello sponsor Jeep stava meglio nel tessuto con solo il bianco applicato a caldo…ma accontentiamoci, Betclic era molto peggio

  • Francesco

    Onestamente la Nike a me ha stufato…in DIECI anni di lavoro per la juve non ha mai fatto nulla di veramente bello, poche idee e scarsa attenzione ai particolari…ma perchè non cambiare mai il colore allo swoosh?(sempre giallo)perchè non farlo oro che so, oppure perchè visto che si ripresentava la situazione delle tre stelle da mettere/non mettere non ingegnarsi in trovate come un bordino dorato sullo stemma diviso in tre parti che rimandasse in modo allusorio alle stelle. Idee cavolo!…E poi quel tabellino tutto nero…ci vuole molto a farlo di dimensini adeguate?!..il design è pulito si, ma se volevano fare riferimento ai modelli anni 80 a quel colletto anonimo dovevano aggiungere le becche…no non mi pare un lavoro accurato…

  • Filippo

    Penso di poter dire che la Juve non ha mai avuto come divisa Home la soluzione con calzoncini neri e calzettoni bianchi.
    Tuttavia questa combinazione la vediamo tutti gli anni almeno 3 o 4 occasioni a stagione (nelle trasferte in cui gli avversari hanno panta bianchi e calze scure quindi ROMA, BOLOGNA, MILAN).
    Ecco alcuni esempi delle stagioni passate:
    http://cdn.blogosfere.it/sportemotori/images/romajuve14.jpg
    http://img524.imageshack.us/img524/215/68370965gt3.png
    http://www1.pictures.zimbio.com/gi/Arturo+Vidal+Roma+v+Juventus+FC+Serie+rhIeLH2fI1Qx.jpg
    http://www1.pictures.zimbio.com/gi/Arturo+Vidal+Roma+v+Juventus+FC+Serie+_6g7NTlLaR5x.jpg

  • Ant.o

    SE confermati i pantaloncini neri come prima scelta comporterebbe sicuramente il venir meno dell’ effetto vintage che parrebbe essere stato la fonte di ispirazione di questa maglia,oltre ad inficiarne la bellezza complessiva del completo.Conferma dei limiti di buon gusto dei designer NIKE.Pessimo.

  • FDV

    E dimenticavo.. pessima combinazione pantaloncini neri e calzettoni bianchi, sembra un ripiego. Male anche il rettangolo nero sul retro dei calzettoni, senza né capo né coda

    • Giangio87

      il rettangolo è così largo perché nella juve sono presenti calciatori con cognomi a 12 lettere come Quagliarella e Lichtsteiner. con un riquadro più piccolo avrebbero dovuto fare alcune lettere più piccole rendendo il tutto meno armonico. in questo modo prendono 2 piccioni con una fava risparmiando

      • Niger

        Guarda che stava parlando dei calzettoni, non del retro maglia…

  • boogie

    io avrei fatto così:

    http://imageshack.us/photo/my-images/703/juvd.jpg/

    riprendendo quello che fa la volkswagen…

    • CORRY_32

      boogie…così sarebbe stata perfetta! 😉

  • Delphic

    Meglio quella dello scorso anno, questa sembra fatta di lanella stile smaglia della salute, mi da fastidio a guardarla figuriamoci ad indossarla. Il colletto poi e brutto e troppo ampio. Pantaloncini anonimi, calzini commentabili solo con insulti…mi limito a dire che sn terribili.

  • Junglefever

    Una maglia nel solco della tradizione juventina, ma se il kit è completato da pantaloncini neri e calzettoni bianchi, toppano di brutto, ma di brutto brutto!

  • lillysim

    Maglia veramente bella.Molto anni 80 Dopo quella della serie B la più bella di Nike.
    Uniche note stonate. Il quadratone tutto nero dietro. Avrei preferito la soluzione di questo anno con il nome nel rettangolo bianco, e poi sinceramente il font è troppo massiccio per una maglia a strisce strette. Avrei preferito un font più fino.
    E poi mi spiegate i pantaloncini neri, oltre a non entrarci nulla con la storia juventina, tranne qualche occasione, 99-00, fanno poco contrasto con quelli blu che faranno parte del kit away.
    Però la maglia la promuovo assolutamente

  • FDV

    Altro fronte: piuttosto che niente preferivo “31 sul campo”.

    Senza entrare nel merito della diatriba, mi dispiace enormemente che le stelle siano state accantonate ma l’alternativa “30 sul campo” l’avevo trovata brillante, pur non condividendola.
    Sono curioso a questo punto di vedere cosa succederà in caso di ulteriore scudetto: terza stella oppure addio definitivo?

    • Alberto

      Scommetto che apporranno la terza stella. A quel punto si saranno ingiustamente “oscurate” per due anni (si spera di più) le due stelle faticosamente e gloriosamente conquistate nel corso della storia juventina.

    • rudiger

      Non capisco l’ultima domanda. In caso di ulteriore scudetto la stelle saranno tre sia per la Figc che per la Juve: 30 titoli per la federazione, 32 per il club, ma comunque tre stelle.
      Il problema si riproporrebbe semmai al 38 scudetto, per l’inserimento della quarta stella. Ma spero di non vedere mai quel giorno 🙂

    • gcesi1985

      Io credo che le stelle non ricompariranno finché non verranno restituiti i due scudetti. Per quanto riguarda la scritta, quest’anno aveva un senso perché si trattava del primo scudetto post 2006.

  • elnapolo

    Bella maglia, devo ammetterlo, anche se molto simile a quella di quest’anno. Però quella toppa dietro… fa ca…piangere!!

  • leevancleef

    P R O M O S S A !

    Senza dubbio il miglior lavoro di Nike per la Juve da parecchi anni a questa parte! Alcune considerazioni:

    1) Il davanti è quasi perfetto! Semplice, classico, tradizionale, senza fronzoli, SENZA ZIG ZAG, PIXEL O EFFETTI 3D!

    2) Importante il lavoro fatto sulla quantità e proporzione delle strisce, in prosecuzione con le maglie di fine anni ’70 e ’80 (la maglia di Platini ne aveva ancora di più sottili!…) e primi anni ’90. Oltretutto mi sembra che sui fianchi le strisce “finiscano” in modo congruo, senza stacchi troppo netti o parti a metà (a differenza di quella di quest’anno).

    3) Sul pataccone concordiamo tutti, è un limite e forse è addirittura inspiegabile. Ma è pur vero che hanno provveduto a farlo rientrare a filo con le strisce e tale semplice accorgimento (di nuovo… a differenza di quella di quest’anno) lo pone in equilibrio con tutto il resto della maglia! Poi nero su bianco o bianco su nero a mio giudizio cambia poco… dato che abbiamo avuto in passato sponsor colorati che non sempre si integravano bene. Così siamo tornati all’effetto “Ariston” o primo “Danone”, bene così!

    4) Il colletto è semplice, e nella semplicità di tutta la maglia sta benissimo. Forse c’è chi si sarebbe aspettato un lavoro più elaborato, ma essendo il colletto un punto molto delicato che spesso regala lavori fatti male… a questo punto meglio optare per la semplicità, peraltro richimando (anche se non tantissimo) la tradizione dello scollo a V.

    5) Al di là di tutti i discorsi in merito… ci fossero state le tre stelle sopra il simbolo della Juve… mamma mia… mi si spalancano gli occhi solo a pensarci! In quel caso il giallo delle stelle avrebbe riequilibrato il giallo del baffo, ma tocca pazientare un altro po’. Quantomeno non ci sono toppette!

    6) Il retro attendo di giudicarlo dopo averle viste indossare. Forse il quadratone nero è eccessivo, ma anche l’anno scorso appena uscite mi sembrava sproporzionato, mentre poi “dal vivo” non era affatto male. Probabilmente aumentando la parte superiore del quadrato avrei alleggerito le parti laterali incorniciandole tra le strisce bianche. In ogni caso, per ora, il retro ha una sufficienza piena, in attesa di definire meglio il giudizio.

    7) Nelle foto (per ora solo l’immagine di lancio) in cui la maglia è indossata dai giocatori sostanzialmente mi appare come una maglia da 8,5 tendente al 9.

    Mi appare come UNA MAGLIA DELLA JUVE!

  • angelo_89

    @passionemaglie, una curiosità che spero tu riesca a soddisfare: il tessuto è tecnicamente lo stesso dell’anno scorso? parlo del famoso progetto bottiglia nike, che ha prodotto risultati qualitativamente per me inaccettabili…almeno per quanto concerne la maglia in edizione replica, non quella autentic.il tessuto mi sembra diverso e non mi sembra dia l’effetto plasticazza che risultava dalle foto ufficiali della maglia della stagione 12/13

    • passionemaglie.it

      Sì, il tessuto è sempre prodotto con poliestere riciclato, ma è più leggero e resistente (authentic).

  • Cesc Lampo

    Tanta roba mi piace tantissimo!!! anche se a mio avviso la maglia più belle prodotta da Nike per la Juve è quella della Serie B!!!

  • Torto #13

    Bella, non c’è che dire. Preferisco questa a quella della stagione che si sta concludendo, le strisce più strette sono molto più appropriate alla Juventus, bene il riquadro tutto nero con numeri e nomi in bianco (la font però non mi piace, troppo invasiva). Bene l’assenza delle stelle, nel senso che piuttosto che vederle coperte è meglio non averle del tutto; positivo il fatto che non ci sia più la scritta “30 sul campo”.

  • Swan

    Nel complesso promuovo questo kit ma mentre la parte frontale la trovo quasi impeccabile sono decisamente contro la parte posteriore della maglia con il quadratone nero e la conferma del font attuale che proprio non mi piace. Al contrario dei più rimpiango i numeri gialli o rossi, al limite non disdegnerei una riga centrale nera sul retro più spessa come fino ad inizio anni 60 per farvi entrate i numeri, ma visto che al giorno d’oggi bisogna anche inserire il nome dei calciatori la cosa non è possibile. Comunque ribadisco, parte frontale della maglia più che buona, sponsor e scudetto ben integrati.
    Riguardo ai pantaloni neri nessun dramma anche se quelli bianchi sarebbero forse più consoni per il kit home.

  • Maurizio Felci

    La cosa POSITIVA è che lo sponsor non sfora le strisce mantenendo una certa simmetria. Continuo a non capire perché mettere una toppa! Non potevano colorare il rettangolo di tessuto in nero visto che la visibilità rimane comunque identica???? Boh!!!

    La cosa NEGATIVA è il quadratone immenso nero con nome e numero. Molto meglio quello di quest’anno con nomi e numero a campi di colore invertiti. Del resto in casa Nike sono proprio incapaci di fare degli spazi adeguati alla grandezza del numero e pigliano tutta la maglia. Già se fosse stato bianco il quadratone si sarebbero potute rendere intere nella loro lunghezza le due strisce nere più esterne e sarebbe stato un po’ meglio.

    In definitiva preferivo quelle di quest’anno. Voto 5,5.

    Ed ora aspetto di vedere con ansia il pastrocchio giallo, bianco, nero e azzurro della seconda maglia… sarà brutta come sembra???
    Oddddioooo riusciranno prima o poi a farci delle belle maglie quelli di questa brutta azienda di abbigliamento????

  • stefano

    Tutto sommato è un buon lavoro, nella semplicità e tradizione, poi volendo si poteva fare meglio, e ognuno dice la sua sui particolari….
    Peccato per la pecetta JEEP, ma almneo quest’anno non sborda.Il quadrato dei numeri mi piaceva di più quello di quest’anno.
    Aspettiamo di vedere la maglia AWAY…..

  • Eugenio

    Bellissima ! Mi piace un sacco ! La migliore da dopo il 2009 2010, che ritenevo bellissima.
    Aaa, basta scritte stupide , questa si che è una maglia seria ! Peccato il toppone jeep che rovina il tutto … Speriamo che la maglia dell ‘ inter sia simile a questa. Sarà curioso anche vedere la seconda, che a quanto pare sarà a polo gialla …

    Voto 9

  • Simone

    A primo impatto direi che non si vede nulla di nuovo…mi ha dato l’impressione di vedere le maglie dell’anno corrente. Niente di emozionante, niente di speciale e se fossi juventino non avrei niente di che esaltarmi vedendo questa maglia.
    Banale è il termine che trovo più appropriato.

  • Simone

    Ricorda tanto le maglie Kappa-Ariston.
    La pecca (e parlo solo a livello di maglia) è che stemma e baffo Nike non siano ben allineati con lo scudetto.

    Notavo anche la particolarità delle strisce nere che si sovrappongono al colletto.

  • Marco

    ottima maglia, nonostante tutto però avrei fatto alcune scelte diverse.
    1) in primis avrei posizionato il quadratone più in alto; di base lo preferisco alla soluzione della stagione attuale, ma così nome+numero risultano davvero in basso.

    2) i calzoncini neri mi piacciono meno rispetto a quelli bianchi, ma lo swoosh giallo no. inoltre vorrei qualche novità anche sul fronte pantaloncini, che sono sempre analoghi di anno in anno.

    3) un pò di fantasia in più sui calzettoni non guasterebbe, storicamente la juve ha calzettoni abbastanza codificati, ossia con due strisce nere (più spesse delle stripes adidas) sul risvolto del calzettone: sembra brutto riproporli?

    4) mi piacerebbe vedere un giorno lo swoosh non giallo; mi rendo conto del discorso visibilità, ma nero o bianco bordato a contrasto sarebbe la soluzione ideale (che del resto utilizzava anche Kappa).

    di positivo invece trovo il colletto, mi risulta fresco e più elaborato di un banale scollo a V, nonostante il colletto non si veda dagli anni della B ed un pò mi manca.
    ottimi i bordomanica bianconeri e la dimensione delle striscie.

  • squaccio

    Cmq raga per me sui pantaloncini è la polemica + sterile perchè sicuramente ci saranno anche quelli bianchi e decideranno di volta in volta…

    avendo presentati quelli neri magari partiranno così ma poi si puo’ cambiare.
    Invece altri dettagli negativo purtroppo resteranno…..

    Per esempio il Napoli quest’anno era tornato finalmente allo spezzato per poi proporre per una buona metà di cambionato il completo tutto azzurro…

  • Lillysim

    Provata oggi al nike store a roma!! Dal vivo sono stupende!! Vestibilita perfetta e tessuto fantastico!! Al tatto sembra lanetta!! In pieno stile anni 80!! Ora aspetto la away!!

  • Michele_ka

    bella, pacata, semplice, non so il retro, con queste righe più fitte e fine il rimedio del quadratone nero potrebbe sembrare all’occhio molto ma molto meno estetico rispetto all’anno scorso.
    Invece per la seconda maglia leggevo indiscrezioni riguardo al fatto che potrebbero essere adottati pantaloncini neri al posto di quelli blu.. potrebbe essere vero? io spero di no, all’inizio pensavo perchè se c’era la necessità di utilizzare la prima maglia con i pantaloncini scuri non sarebbe stato esteticamente giusto mettere maglia bianco nera e pantaloncini blu.. ma poi ho ragionato un secondo ed è facile da ovviare il problema prendendo in prestito quelli della divisa completamente nera, che penso quest’anno vada a completare il trio di maglie juventine.. PASSIONE MAGLIE ..

  • FrankieRust

    mi rivolgo principalmente allo staff di passionemaglie.it, ma è un eredità dell’attuale campionato o la juve (così come il milan, visto l’articolo pubblicato ieri) manterrà il font di quest’anno?

    • passionemaglie.it

      Mantiene l’Eurostile anche quest’anno

  • Valerio

    Penso anch’io che i pantaloncini cambieranno colore a seconda degli avversari (es. in casa della Lazio saranno neri, dell’Inter bianchi). Il riquadro unico per nomi e numeri non è poi una novità assoluta, c’è già stato nel ’99/2000 (Kappa) e nel 200/2001 (Lotto), forse era solo un po’ più stretto. Purtroppo non ho immagini disponibili

  • Difa

    Molto bella, l’ unica cosa “negativa” è che sembra un po già vista.. insomma non guasterebbe un pizzico di innovazione da parte di nike…

  • Classick

    La cosa peggiore di questa maglia sono …. i pantaloncini!
    Che delusione quando ho visto che sono NERI, non me l’aspettavo proprio!

    Quest’anno la scritta Jeep su sfondo nero è più azzeccata, perché il bordo del rettangolo nero coincide con una striscia nera (anche se ancora in plastica!)
    L’anno scorso invece avrei preferito sponsor e rettangolo a colori invertiti.

    Dietro un po’ deluso: troppo nero! La soluzione dell’anno scorso era migliore.
    Poi potevano almeno lasciarle le strisce bianche più laterali del retro, tanto lì il numero non ci arriva!

    Giudicandola nel complesso è comunque una maglia promossa.

  • Fabio

    Nooooooooooooooooooo!
    Perchééééééééééééééééééééééééé?
    Ma che schifo i pantalonicni neri!!
    Devono essere bianchi come le calze!!
    Non può ricordare gli anni ’80 in quanto
    i pantaloncini in quegli anni non sono mai stati neri,
    non prima della stagione 1997-1998!!!!!!!!

    Come si può per fare una petizione
    sui pantalonicni e farli bianchi, che Nike aveva presentato
    di tale colori appunto bianchi e non neri!!!!!!!

  • Alessio

    Forse la cucitura del colletto è leggermente disarmonica rispetto alla maglia.

    Per il resto, non mi sembra male…

  • Chelo

    sullo store online della juve la maglia costa € 85 (+€5.00 rispetto allo scorso anno; + € 6.00 rispetto a 2 anni fà e + 11,00 rispetto a 4 anni fà).
    Ma è possibile che costano sempre di più?!? mah..
    Le maglie possono piacere e non piacere, ma ogni anno resto impietrito a questi aumenti di prezzi. per chi è apppassionato di maglie diventa sempre più dura.
    sono senza parole

  • Bandantonio

    I pantaloncini neri sono una polpetta avvelenata per appiopaarci il toppone nero, che quest’anno era molto brutto da vedere dalle tribune dello JS.

  • Chris

    Maglia molto bella, soprattutto mi piace il bordo delle maniche. Peccato per l’ormai solito quadratone nero sul retro, io piuttosto avrei scelto questa opzione come per la Champions 2009/2010: http://www.oldfootballshirts.com/img/shirts/419/juventus-maglia-di-coppa-maglia-di-calcio-2009-2010-s_14518_2.jpg

    Concordo sui calzoncini, dovrebbero essere bianchi. O almeno che siano neri anche i calzettoni.

    E farei più grosso lo scudetto.

    • Korez

      Che orrore, sembravamo l’Udinese.

  • bias92
  • Lorenzo

    Io i pantaloncini neri non li trovo antiestetici forse li avrei fatti bianchi perché sono scuri anche quelli della away.

  • thelastofakind

    A me la maglia non dispiace a parte per il quadratone dietro.
    Avrei preferito una cosa di questo tipo: http://imageshack.us/photo/my-images/195/immaginevbt.png/

  • Andersrain

    La maglia mi piace molto! L’aspetto più positivo è la larghezza delle strisce; rende la maglia fedele all’immaginario collettivo legato allo squadrone degli anni ’80.
    La toppa: può piacere o meno ma noto uno sforzo di Nike ad usare meno porzioni di nero possibile di sfondo al marchio Jeep e personalmente lo trovo davvero azzeccato.
    Peccato per la lavagna sula schiena 🙂

  • rudiger

    La giudico positivamente ma con difetti.
    Questione collo: bella la V, fa molto Juve, però per me le maglie strisciate pretendono il colletto a polo. In questo caso lo avrei fatto come quello della Roma di quest’anno, morbido, e bianco ovviamente. Inoltre non mi piace come la striscia nera centrale si posa sul collo a V: con quelle specie di “cornetti” che debordano. Per finire non capisco quel filo nero parallelo al bordo del collo bianco. A che serve? Da lontano non si vede.
    Questione fregi: lo scudetto è indiscutibilmente piccolo. Capisco che ne avete tanti da non riuscire a contarli 🙂 però ridurlo così per farlo entrare nella striscia… Scambierei di posto scudetto e swoosh e ingrandirei il primo alla dimensione dello stemma. Ne guadagnerebbero entrambi in visibilità e la triade sarebbe più equilibrata.
    Questione toppe: la soluzione più elegante (fattore che dovrebbe essere un marchio della casa) sarebbe l’interruzione delle strisce nere sul petto, e la scritta jeep nera in campo bianco. Stessa cosa per il retro: strisce nere interrotte sotto la nuca, magari lasciando integre le due più esterne, nomi e numeri in nero su campo bianco. un font dei numeri più “allungato” verticalmente, potrebbe richiamare comunque delle strisce.
    Questione pantaloncini: a me la Juve piace di più con pantaloncini e calzettoni bianchi, o almeno col bianco dominante. E se incontri una squadra con i pantaloncini bianchi? Una delle due indossa la seconda divisa. Altrimenti a che serve?

    • Giangio87

      il problema non si pone visto che sono state preparate le varianti dei pantaloncini e dei calzettoni (se vai sullo store vedrai 2 kit di pantaloncini e 2 di calzettoni con la configurazione di pantaloncino bianco e calzettone nero come home/away

  • Alberto

    Il lavoro nel complesso è buono. Preferisco il retro di quest’anno a quello dello scorso anno. Tuttavia sono tra quelli che non disprezzavano nome e numero gialli. Per i pantaloncini meglio il bianco ma non trovo scandaloso l’utilizzo del nero.

  • rudiger

    Da notare che la riproduzione asiatica presentata nell’articolo precedente con mille riserve si è dimostrata praticamente identica all’originale, anche nei minimi dettagli del bordomanica e delle righine nere sotto lo scollo a V.

    • Riccardo

      Se fanno un prezzo di favore, gliela compro!
      (Scherzo, abbasso le contraffazioni, ecc.)

  • Riccardo

    Molto bella. Come largamente detto qui sopra, la migliore Nike insieme a quella della B, mentre i limiti sono l’uso della patacca per lo sponsor e il quadratone troppo grande dietro, ma:
    1) L’applicazione termica dello sponsor viene fatta da Nike (e non solo) per praticamente tutte le maglie e quindi tocca farci il callo, avranno delle ragioni di produzione per farle così. Almeno quest’anno rimane all’interno delle strisce nere ed è in linea con lo stile anni ’80 della maglia. Poi, personalmente, chissene del riflesso diverso della plastichina rispetto al tessuto…
    2) Anche secondo me la scelta del mega tabellone è dovuta alla larghezza di certi cognomi (Lichsteiner, Quagliarella) con il carattere Eurostile. Anch’io avrei preferito la soluzione di quest’anno, ma anche la scorsa estate storcevo il naso e invece mi sono dovuto ricredere una volta viste sui giocatori. Si vedrà.
    3) Concordo con chi ha detto che il font Eurostile è un po’ troppo pesante su delle strisce strette. Ma vanno viste live.
    4) Quanto ai pantaloncini, bianchi sono meglio ma non è certo la prima volta che sono neri nella divisa home: non solo successe negli anni ’90, ma anche agli albori e di tanto in tanto negli anni ’50 e ’60. Poi spesso i pantaloncini sono scelti in base all’avversario, infatti ogni anno la Juve gioca un tot di gare con in pantaloncini neri. Spero che non ci sia troppo nero tra pantaloncini e quadratone, vedendole “in azione”, ma credo che i calzettoni bianchi bilanceranno.
    5) A me il baffo giallo piace: richiama in qualche modo l’arco giallo dello stemma societario.

    Nelle foto pubblicate vedo comunque due scudetti leggermente diversi per dimensioni e collocazione…

  • pongolein

    Per un attimo ho visto upim come sponsor! è vero l’effetto anni 80 è riuscito abbastanza bene. A un secondo sguardo ci si accorge che è la stessa maglia nike che ormai da due stagioni ci propongono in tutte le salse. Tutto sommato è comunque una bella maglia, non sono un fan delle strisce sottili ma in questo caso il risultato è buono.
    Veniamo alle note dolenti, retro all Black pesantissimo ma soprattutto ennesimo pataccone… ma dico io cosa ci vuole a progettare per tempo l’inserimento dello sponsor e realizzate già uno spazio a esso destinato? Per quanto tempo i tifosi juventini dovranno sorbirsi questi rimedi da calcio dilettantistico? peccato perché si tratta finalmente di un buon lavoro (per carità anche le maglie di quest’anno erano ottime) e vederlo mortificato da alcuni dettagli è fastidioso.
    Voto 7

  • carloE87

    Bella maglia , forse sarebbe stato meglio che il colletto a V non fosse tronciato.Nel complesso voto 8,5 ! La seconda quando la presenteranno???

  • Matteo23

    Ottima la riconferma del font Eurostyle, non dimentichiamoci che Novarese è stato uno dei tipografici più importanti della storia del design.
    La maglia è molto bella, mi piacciono anche gli inserti in silicone, che danno un tocco di modernità, ma ho qualche dubbio sulla comodità di questi.
    Spero che con la vittoria del trentesimo scudetto mettano le 3 stelle così la finiamo con questa farsa.

  • gwynbleidd

    Dunque, come maglia nn è male; il suo punto di forza sicuramente è la sobrietà. Per lo sponsor hanno sostituito il toppone antipatico con un “toppino”. Soluzione che tutto sommato ci sta, sebbene nn risolva il problema.
    Nel colletto nn ci vedo niente di male; l’avrei visto bene anche nero.
    Per i pantaloncini, bianchi o neri, x me nn fa grande differenza; ultimamente la juve è solita adottare la regola maglia chiara/ maglia scura: quando la seconda maglia è scura (quindi con pantaloncini neri) la prima adotta quelli bianchi, e viceversa, con la possibilità di invertirli in caso di necessità. Quest’anno (2a nera) la prima aveva pantaloncini bianchi. 2 anni fa (2a bianca con banda tricolore a saetta) lì aveva neri. L’anno scorso (2a rosa fluo con stellone/ panta neri) 9 volte su 10 erano bianchi.
    L’anno prossimo (2a giallo/ panta blu) avrebbe previsto la predominanza del bianco sulla prima maglia. E invece è a predominanza nera, contando anche il quadratone… visto che è improbabile una maglia home con panta blu, saranno gli avversari ad adeguarsi a cambiare.
    Lo stemma cerchiato di nero mi lascia perplesso. Meglio metà nero e metà bianco, alternato alle strisce?
    Il quadratone posteriore, lo vedo come un passo indietro. Molto più elegante la soluzione di quest’ anno (nome nero/sfondo bianco e numero bianco/sfondo nero); anch’io penso che numero e nome siano sproporzionati; “colpa” di lichstainer e quagliarella, dite? A sentire le voci di mercato sono 2 possibili partenti…e se vanno via, che utilità ha?
    D’altronde, se si vuole eliminare il quadratone, per forza di cose si devono usare scritte colorate (giallo, rosso…), ma nn essendo troppo amate…
    Altre soluzione potrebbe essere tornare allo stile, molto retro, fine anni 90 inizio 2000, ai tempi di Zidane e Martins, con retro “incorniciato ad ovale” per intenderci…o altrimenti stile bayern 2010 (davanti a strisce e retro monocromo)
    In conclusione, gusti personali a parte, promossa con riserva. Meno male che la away è molto bella!

  • MiGioPe

    l’Arsenal ha fatto un contratto con puma che durerà 5 anni, a partire dal 2014.2015!

  • rudiger

    Chi sa quando il toro è apparso nello stemma della Juve? e sulla maglia del Torino? E come hanno preso i tifosi granata l’apparizione dello stesso simbolo sulle maglie dei rivali?

    • Daniele Costantini

      Quello che tu chiami lo “stesso simbolo” è in realtà – semplicemente – la stilizzazione dello *stemma comunale* della Città di Torino: un ‘toro furioso’, inserito all’interno di uno ‘scudo svizzero’, il tutto sormontato da una ‘corona comitale’ ( http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_di_Torino ).

      Da quando la Juventus utilizza i colori bianconeri (1903), lo stemma del club è sempre stato pressoché uguale: un ovale composto da 7 strisce verticali bianconere, con la scritta ‘Juventus’ nella parte alta e lo stemma della città in quella bassa. Questo è uno dei primi stemmi utilizzati in assoluto dalla squadra ( http://24.media.tumblr.com/tumblr_m4r0qxuRJA1rwkiq1o1_1280.png ).

      C’è stata solo una breve ma significativa parentesi dalla fine degli anni ’70 fino agli ’80, quando venne utilizzata una ‘zebra rampante’ ( http://it.wikipedia.org/wiki/File:Juventus_logo_1980-2.jpg ); era la moda dell’epoca, lo stesso periodo in cui l’Inter usò il biscione, la Roma il lupetto, ecc… per il resto, lo stemma della Juventus – pur passando tra ciclici redesign – è rimasto il classico ovale dagli albori ad oggi.

      Teniamo conto che il Torino nacque 9 anni dopo la Juventus, dalla fusione tra il ‘Football Club Torinese’ e alcuni soci fuoriusciti dallo stesso club bianconero… con queste premesse, dubito che i granata potessero essere nelle condizioni di *rivendicare* alcunché verso il simbolo della Juventus.

      E fermo restando che lo stemma comunale è un simbolo che rappresenta la città *tutta*, e indistintamente *tutti* i torinesi. Dal mio punto di vista, vuole solo rappresentare il legame tra la Juventus e la città. In definitiva, diciamo che a Torino son stati più bravi a gestire la situazione rispetto ad altre città… 😀

    • gre
    • rudiger

      Vorrei chiarire che so che il Toro rampante è il simbolo comunale, e che la domanda non aveva intenti polemici. Semplicemente volevo sapere quando il toro fosse apparso nello stemma.
      Poi, immaginando che lo stemma juventino è finito sulla maglia dopo che il toro è comparso su quella del… toro, volevo sapere se la cosa ha mai creato polemiche. Polemiche che giudicherei abbastanza insensate, come quelle che, appunto, caratterizzano “altre città”.

      • Daniele Costantini

        Credo – ma è solo una mia ipotesi – che a Torino non siano mai sorte le polemiche invece balzate alla cronaca in “altre città”, per un fatto molto semplice: il piccolo ‘Toro Furioso’ presente nello stemma juventino non è mai stato esibito e sfoggiato come un vero simbolo del club, né dalla società né tantomeno dai suoi tifosi. E’ sempre stato preso per quel che è, ovvero un piccolo – e seminascosto – omaggio alla città, e nulla più.

        Fin dall’adozione delle divise bianconere (1903), la Juventus si è subito identificata con la ‘Zebra’ e questa è diventata la figura-simbolo della formazione, lasciando al Torino la libertà – e la “proprietà concettuale” (che brutta parola!) – dell’utilizzo del Toro 😉

  • Stefan

    – articolo misero
    – link allo store Nike
    – scritta “In aggiornamento”
    Che classe Passione Maglie, Imbroglio da poveracci!

    • rudiger

      Un vero imbroglio: PM ridacci i soldi dell’abbonamento a questo sito, o quelli che spendiamo per utilizzare questo spazio che non a te costa nulla per esprimere le nostre irrinunciabili opinioni (come quella di Stefan) che vengono lette da migliaia di persone.
      A ‘Ste: ė domenica e c’è il sole, fatte ‘na passeggiata!

    • passionemaglie.it

      Già, una truffa in piena regola!
      L’articolo verrà aggiornato a tempo debito, alla provocazione non credo davvero di dover rispondere.

      Vado a fare la passeggiata 🙂

    • Piero

      che classe stefano invidia a mille

    • Marcomanno

      che due palle…

    • pongolein

      sono stati gli zinghiri!!111!!centoundici!!1

  • Lino

    Ottima, tradizionale con qualche piccolo dettaglio che la differenzia da quelle di vent’anni fa. Dopo varie brutture nel periodo 2007-2012 la Juve ha indovinato due maglie consecutive, quella di quest’anno e questa qui.

    • Lino

      Per i pantaloncini, anch’io li preferisco bianchi, ma l’abbinamento calzoncini neri-calzettoni bianchi è una novità che non mi dispiace e che per un anno si può provare.

  • p.d.v.

    Maglia che rispetta la tradizione juventus senza per forza dover eccedere in particolari moderni che molte volte stonano in una divisa home. Le foto non rendono l’idea della reale profondità dello colletto a v (è un girocollo a v o effettivamente ricalca lo stile anni ottanta? ), la mia speranza è di uno scollo abbastanza marcato cosi da differenziarsi dagli ultimi modelli con colletto bianco (2009/10 e 2011/12) mi piacciono molto la disposizione delle strisce che donano una certa simmetria alla maglia in particolare grazie alla nera centrale che contrasta con il colletto e incornicia lo sponsor assieme alle altre due bande nere.sponsor che non straborda oltre le strisce ma è proporzionato a differenza dell’ultima maglia. Il retro con il pannello nero per nomi e numeri non mi dispiace affatto anche perche non va a cadere troppo sulle spalle stavolta, credo che mettendo la magli dentro i pantaloncini neri ci sia un effetto di all black che rovinerebbe il kit nel suo insieme meglio i pantaloncini bianchi. Mi piace moltissimo il bordo manica con il bianco nero orizzontale da eleganza al tutto.piu la guardo e più mi piace. Tra le tre piu belle della nike per la Juventus. Aspetto di vedere meglio la away che mi sembra molto affascinante.

  • JFC1897

    DOMANDA PER PASSIONE MAGLIE : vista la scelta orribile e antistorica di tornare al pantaloncino nero per la home, è possibile che la cosa sia solo provvisoria per le partite in trasferta contro squadre con pantaloni bianchi (es. Roma, Milan, Sampdoria) e che, magari in corso di stagione, si torni al nostro colore naturale che è il bianco? Grazie

    • passionemaglie.it

      Ho appena aggiornato l’articolo, quasi sicuramente non mancheranno i calzoncini bianchi. Non so dirti ovviamente cosa succederà tra qualche mese.

      • JFC1897

        Grazie mille … se davvero si tornasse ai pantaloncini bianchi allora la home sarebbe davvero perfetta. Aspetto di vedere la away anche se le premesse sono buone, speriamo però che i calzoncini e i calzettoni siano blu, perchè a noi hanno sempre portato fortuna (vedere finale di Basilea).

  • jojo

    All’inizio ero un pò titubante, perchè quella di quest’anno è bella. Il lavoro non è male, la grande toppa nera sul retro sono curiosa di vederla dal vivo.

  • sergius

    Bella, semplice e lineare, rovinata nella parte posteriore da un quadratone brutto e insensato.

  • zulu

    vado pazzo per i panta neri super aggressivi in campo

  • alessio

    visto che si parla di pantaloncini, vi volevo chiedere una cosa: secondo voi la sampdoria non starebbe meglio tutta in blu? e la fiorentina invece non starebbe meglio col pantalone bianco? me lo son sempre domandato perchè secondo me renderebbero molto ma molto meglio..la fiorentina più che altro perchè son tanti anni che ha una tonalità di viola secondo me troppo scura..ah, e in ultimo, ma questo penso sia scontato, quand’è che la roma eliminerà i pantaloni bianchi per tornare ai suoi rossi con dettagli GIALLI?

    • stewie_collezionista_34

      Rispondo da doriano: il doria con i pantalocini blu? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

      • alessio

        come mai? c’è un motivo preciso? io chiaramente parlavo solamente del mio gusto estetico 😉

  • stewie_collezionista_34

    Maglia indubbiamente accattivante, la vedo moderna e tradizionale al tempo stesso. Decisamente meglio di quella di questa stagione, secondo me.

    Ma: il quadratone nero dietro è un obbrobrio (più piccolo? no? a me già
    sembrava grande quello di quest’anno!); il font eurosyle non mi piace neanche un po’.

  • juventino doc

    La maglia è fantastica,sembra proprio lo stile della maglia di platini ma i pantaloncini neri li trovo squallidi…anche perchè quelli della seconda divisa dovrebbero essere blu quindi sono simili

  • juventino doc

    secondo me le maglie di juve,milan e inter dovrebbero avere sempre questo stile soprattutto nelle righe

  • Fely

    pantaloncini neri nooo! scriviamo una petizione per favore

  • Curtis

    ma non è uguale a quella dello scorso anno???

  • stefano

    Per me è promosso, voto 8.
    A mio gusto e per tradizione per migliorare la maglia, mi sarebbe piaciuto il colettoa polo con spacco pronuniciato, la parte posteriore preferivo la soluzione di quest’anno; i pantaloncini meglio bianchi ma anche il nero ci puo’ stare, mentre sui calzettoni si poteva fare meglio.
    Solito problema sponsor, la patacca non pice a nessuno, e sembra che non si volgia trovare una soluzione lasciando lo spazio bianco e inserendo il lettering nero ( visto lo sponsor/marchio attuale verrebbe benissino)o magari a pensare a una soluzione 3D con contorno nero e scritta bianca……
    Aspetto fiducioso la maglia away, con la pseranza che lo sponsor sia inserito come la foto che stanno girando……che sia la volta buona che mi ricompro una maglia della JUVE???!!!!

  • stefano

    CHI MI PUO’ AIUTARE ?? vedo che PM ha slvato l’immagine con nome e numero preferito…volevo slvare l’immagine con il nome di mio figlio, ma quando faccio salva immagine mi salva la maglia ma non il mone/numero…come si fa’?
    Chi mi puo’ aiutare ???
    Grazie.

  • Ale4

    Io non so come la pensate ma la nike NON MI PIACE!!!! X me la miglior maglia della juve rimane quella della robe di kappa anni 90 sia da casa che da trasferta.!!!!

  • dvd88

    apparte il dettaglio del riquadro nero dietro (che tanto dettaglio non è) la maglia si avvicina alla perfezione.
    per quanto riguarda la querelle sui pantaloncini tanto devono essere usati in base all’avverario quindi ci saranno sia neri che bianchi.

  • LM

    Decisamente migliore di quella attuale, dato che si vede che quest’anno la Nike ha deciso di curare le maglie, ma quello swoosh giallo…

    • lillysim88

      e di che colore lo vogliamo lo swoosh?? bianco o nero? guardate sulla maglia del PSG che schifo è venuto…me lo tengo giallo tutta la vita

  • Fabio

    I pantaloncini potrebbero essere bianchi, a volte le foto non sono poi come la realtà.

    Il Bayern Monaco 2003-2004 http://www2.pictures.gi.zimbio.com/Bayern+Munich+v+Jubilo+Iwata+xMztAr30qgSl.jpg presentò le maglie con Roy Makaay pantaloncini e calzettoni bianchi, che poi diventarono rosse entrambi come le maglie.

    Nella stagione 2000-2001 la Juventus cominciò a giocare con calzoncini e pantaloncini bianchi, da metà a fine stagione.

  • Maulet

    maglia che con un quadrato nero piu’ piccolo ed un colletto a polo sarebbe entrata nella storia

    per il resto, le strisce della Juve dovrebbero sempre essere cosi’

    pessima la gestione del capitolo “tre stelle”, secondo me andava modificato lo stemma gia’ dall’anno scorso con l’inserzione delle tre stelle, in questo modo avremmo evitato le polemiche e quella scritta 30 sul campo fuori luogo

    • jvm

      Assolutamente in disaccordo.
      La juve fu la prima ad introdurre le stelle per identificare i 10 scudetti. Bene, visto il disaccordo con la Federazione, la stessa Juventus decide di eliminare questa convenzione. Purchè avvenga per sempre (anche dopo il 30° scudetto approvato dalla federazione).
      Mai più stelle sulle maglie: se non le adotta la juve, perdono di significato; non hanno più senso neanche sulle altre maglie, restano fini a se stesse.

    • passionemaglie.it

      Le stelle sono state introdotte dalla Juventus, ma ormai fanno parte del “patrimonio” italiano. Non perderebbero nessun significato, nè senso. Spero che i bianconeri torneranno a metterle un giorno.

      Sarebbe anche ora che la FIGC e la Lega regolamentassero l’utilizzo delle stelle nero su bianco, come in altri paesi.

      • cristian

        meglio il criterio italiano (anche se non regolamentato) che quello tedesco…

  • http://www.teamcar.biz Stefano

    Buongiorno: una domanda per PM,cortesemente se mi sai rispondere…..qualche giorno fa sul sito di Tuttosport, c’erano delle foto di una maglia Juve 2013-2014 totalmente priva si sponsor e senza quadratone nero, nello store Juventus/nike non la trovo, hai informazioni da darmi in tal senso ?
    è una maglia ufficiale ? ti ringrazio anticipatamente.

    • squaccio

      ..e con swoosh argentato anzichè giallo.
      “Che è ?”
      trad.: dal foggiano: che cos’é ? 🙂

    • passionemaglie.it

      Tuttosport si conferma per la completezza delle sue informazioni 🙂

      E’ una t-shirt di cotone che Nike vende a 40 euro: http://goo.gl/RYvv0

      • http://www.teamcar.biz Stefano

        grazie, molto gentile.
        La motivazione di una maglia cosi’ non mi è chiara, ma tant’è……

  • http://www.mirkozebrone.it Mirko Zebrone

    Maglia molto old-style, a partire dalle righe verticali a bande strette, molto anni 70-80, tempi della Juve di Causio, Bettega, Platini, Trap.
    Non mi piace il collo a V, ma fa parte di operazione di marketing e merchandising con riferimento al passato, quindi si può sorvolare.
    Il pannello in tela dietro NO, vi prego! Non si può vederlo. Al tempo si adottavano solo i numeri e non c’era la personalizzazione della maglia, ma l’operazione fatta l’anno scorso è di gran lunga meglio.
    Nell’operazione old-style non so che diamine c’azzeccano calzoncini e calzettoni neri, mai usati nella maglia home in passato fino all’introduzione del nero da parte di kappa nella stagione 96-97.
    Ultimo nodo, il prezzo. La maglia replica costa 85 euro, 5 euro in più rispetto allo scorso anno, escludendo dal conto eventuali personalizzazioni.
    Maglia original da gara, 120 euro. Scelta adottata da 2 anni ad oggi da Nike con Juve, Inter e penso altre società.
    Pensano forse che siamo tutti ricchi da buttar più di un centone nel cesso?
    Con quella nera dello scorso anno ho finito di comprare maglie da calcio. Semmai me le faccio regalare!

  • leevancleef

    Scusa Passione Maglie,
    nella presentazione di Carlitos ho visto che ha indossato una maglia in cui lo sponsor fuoriesce dalle righe. Sembrava la versione da gara e non una replica.
    Facendo un giro per forum qualcuno dice che questa sarebbe la versione da campionato a differenza di quella da champions league, nella quale lo sponsor rientra nelle righe come da presentazione.
    Ma siccome si tratta di pochissimi centimetri che in “scala” non vogliono dire assolutamente nulla (in pratica non regalano alcuna visibilità in più) la spiegazione mi sembra alquanto strana.
    Ne sapete qualcosa?

    • leevancleef

      Ho visto la stessa cosa oggi con la maglia di Llorente…
      ma perchè?????

      • Stefano

        ho visto anch’io e sono rimasto sbalordito e deluso, ci tocca mandare giù il boccono amaro della patacca , ma almeno quest’anno si sperava che restasse dentro i bordi…non capisco …PM hai modo di chiarirci questo particolare ? grazie.

      • passionemaglie.it

        Gli sponsor di Serie A e Champions League hanno dimensioni differenti, in Italia il regolamento è più generoso.

        Nella maglie in commercio la toppa non fuoriesce dalle righe. In campionato evidentemente useranno tutto lo spazio a disposizione.

        • leevancleef

          ASSURDO! ASSURDO! ASSURDO!
          Vabbè che quelle in vendita resteranno “in riga”… ma per 1 cm di qua e 1 cm di là quale visibilità ulteriore pensano di acquisire in questo modo? Poi capirai… in Italia!
          Cavolo! Proprio quest’anno che finalmente la maglietta era più riuscita di altre volte!
          Credo che sia più il costo necessario a far stampare due pecette di dimensioni differenti che il guadagno in termini di visibilità che ne ricaveranno. Di certo inversamente proporzionale al giramento di balle che quei bordini suscitano!
          Assurdo! 1 cm, cavolo, 1 cm!!!!!!!

        • Stefano

          se questa è la spiegazione, è veramente assurdo, il logo JEEP si integra molto bene con la maglia, bastava cercare di fare le cosa fatte bene, magari lasciando uno spazio apposito ed era fatta, potevano fare la scritta JEEP grande quanto volevano !
          Per lo meno da quelloo che ho visto in giro la maglia gialla non ha la patacca, ma la scritta JEEP!

  • Jak

    Forse la migliore degli ultimi 5 anni,sono tornate le righe strette e io c’avrei visto bene un colletto,tanti dicono che il “pataccone” nero sul retro è troppo invadente,guardiamo il lato positivo:non ci sono gli odiosi numeri gialli 🙂

  • Classick

    Come leevancleef, anche io dalle immagini della maglia uscite in questi giorni la prima cosa che ho notato rispetto a quelle viste qui è lo sponsor JEEP debordante le righe nere,
    e vi dirò pure che ciò mi delude parecchio, anche perché JEEP non debordante sembrava essere una delle novità meglio riuscite….peccato!
    Ci consoliamo con la Champions, visto che ho capito che lì JEEP sarà dentro i limiti delle strisce nere.

    • Classick

      Almeno quest’anno sulla away Jeep non ha fatto oscenità come l’anno scorso, integrandosi perfettamente.

  • squaccio
    • stefano

      la notizia era nell’aria, da tifoso Juventino il mio incubo si realizza…..non niente di peggio di una maglia a strisce con le tre strips di adidas…..inguardabili , inconcepibili, sono brutte su una maglia a strisce colorata ( vedi Milan) dove fra l’altrra a ciclo la tre stripes vengono cambiate di colre ( nere, biacneh, oro)…..cosa faranno alla mia maglia della juve??? le strisce rosse? gialle? fuscia? blu? celesti?…..mi viene il vomito a pensarci…..NIKE TUTTA LA VITA!! ( anche con la maglia fucsia stellata).

      • cisky

        Comunque, quando vuole, a volte Adidas non è invasivo con le sue tre strisce sulle maglie a strisce verticali. Concordo però con Stefano che se facessero qualcosa di simile alle maglie del Milan di ultimi anni, non mi piacerebbe. Peraltro la maglia Juve Nike di quest’anno mi sembra la migliore degli ultimi dodici anni.

        • squaccio

          Io aspetto che esce l’articolo di PM per dire la mia… 😉

      • Filippo

        anche io in parte la penso come te, però parliamo di un contratto mostruoso che ci permette di essere tra le grandissime in Europa.
        Nel 2015 scade anche il contratto con Jeep, speriamo in qualche nuova sponsorizzazione importante!

  • cisky

    Una curiosità per Passione maglie: ma poi quest’anno è stato deciso di usare i calzoncini bianchi anche se come si dice nell’articolo erano previsti quelli neri, cambiando così l’idea iniziale? Ovviamente a me piace di più che si utilizzino i bianchi, come sta succedendo, e mi va benissimo così, volevo solo capire se c’è stato un cambio di programma con Nike.

  • Pingback: Seconda maglia Juventus 2013-2014 Nike, si torna al giallo europeo()

  • sa

    l’ho comprata oggi, e non è presente lo scudetto sopra la maglia e neanche in allegato.. cosa dovrei fare??

    • Passione Maglie

      Hai provato a chiedere lumi al venditore?

      • Samanta lazzari

        no non ho provanto

  • Samanta lazzari

    questo anno la Juventus ha proprio una maglietta brutta niente stelle sul petto .

    uffa

  • http://virgilio@.it Samanta lazzari

    hai provato a chiedere 3 stor al venditore