SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Dopo aver svelato la maglia casalinga lo scorso ottobre, la Federación Mexicana de Fútbol ha presentato, insieme ad adidas, il kit away con cui i messicani voleranno in Brasile il prossimo giugno.

La nuova divisa va a scavare nella tradizione della nazionale messicana ripescando quel rosso che aveva tinto le sue maglie per la prima volta nel mondiale uruguaiano del 1930 fino alla coppa del mondo giocata in Svezia nel 1958. Quella fu l’ultima volta in cui la maglia titolare era una camisa roja.

Divisa trasferta Messico 2014 Mondiali

La nuova casacca è diversa nel template rispetto alla prima maglia, ma allo stesso tempo cerca di non discostarsi da essa utilizzando un concept che mette al centro l’amore per la nazionale cui corrisponde un design che rispecchia l’idea di base.

Il rosso che investe la maglia rende omaggio proprio alla passione, all’unità e allo spirito combattivo della nazionale messicana: questi elementi di appartenenza, infatti, sono resi evidenti da una linea nera che solca il petto realizzata come se fosse quella di un elettrocardiogramma di un cuore vivo e pulsante sotto la maglia e che culmina con lo stemma della Federazione cucito in petto con soluzione bicromatica.

Continuando sulla metafora medica, le linee di questo tracciato non restano confinate solo alla grafica in nero ma si propagano verso la parte inferiore attraverso una soluzione tono su tono: un espediente che, oltre a marcare ancora di più la vivacità della maglia, la rende più dinamica e vibrante.

Seconda maglia Messico 2014 adidas

A incorniciare e a rendere più aggressivi ed eleganti i connotati della maglia ci pensano i dettagli riempiti in nero: dal collo a V, alle stripes adidas fino a giungere al bordo maniche e al profilo maglia. Ovviamente, non si può parlare di riferimento al Messico senza riprenderne i colori della bandiera. Spostandoci sul pannello posteriore, infatti, troviamo subito sotto il collo l’applicazione della scritta “México” che richiama i colori della bandiera nazionale ripresi anche dalla striscia che solca la schiena e che ormai siamo abituati a vedere sulle maglie delle squadre adidas che parteciperanno al mondiale brasiliano e non solo.

A completare la divisa ci pensano i pantaloncini neri e i calzettoni rossi.

Dettagli Messico kit away 2014

Una rielaborazione, dunque, di quella maglia rossa che ha visto gli albori della nazionale messicana che oggi si accinge e disputare il suo 15esimo mondiale. Una casacca che parte da uno scopo ben preciso, quello di raccontare la passione dei messicani per la propria nazionale e che, proprio per questo, è stata recapitata in anteprima assoluta a tre tifosi fuori sede in Camerun, Brasile e Croazia. I tre fortunati supporter, oltre alla maglia autografata, hanno ricevuto anche un messaggio dei giocatori della nazionale con cui vengono incitati e ringraziati per essere degni rappresentanti del Messico all’estero.

La prossima amichevole per Messico è prevista per il prossimo 5 marzo contro la Nigeria. Al momento non sappiamo se indosseranno questa divisa: mal che vada, bisogna aspettare l’inizio del mondiale. Mancano solo 117 giorni.

  • rudiger

    Bello il video giocato sulla parola estranjero, cioè “straniero” ma anche “trasferta” se riferita alle maglie.
    Il rosso quasi arancio delle foto mi piace molto. Nella realtà, de video, mi sembra più comune. Comunque è una buona maglia. Forse eccessivamente carica di nero nello stemma e nel collo. Il Messico ha due belle divise per i mondiali. Forse la migliore accoppiata.

  • elkan

    sono maglie troppo vicine a quelle dei club, si perdee l’identità nazionale se si caricano troppo di dettagli e lo stemma della federazione viene stravolto..deriva spiacevole..

  • Ulisse

    Orribile, lo stemma della nazionale di colori diversi poi è indecente. Voto 3

  • FDV

    Di per sé maglia bella, aggressiva, accattivante, ma per una nazionale non ce la vedo proprio, è molto più da club, soprattutto per lo stemma nero, che si integra alla perfezione ma d’impatto perde ogni riferimento al Messico.

    Cioè vedendo questa maglia penserei più ad un interessante e moderno Benfica, aldilà del rosso che nella maggior parte delle foto sembra troppo vicino all’arancione.

    • pongolein

      Quoto, inutile aggiungere altro, se non la segnalazione che un ecg del genere probabilmente è indicativo di una grave fibrillazione ventricolare, insomma si è prossimi all’exitus…probabilmente il quadro è indotto dalla reazione del tifoso alla vista di queste maglie? forse… =)

  • ste2479

    maglia da running…
    e non aggiungo altro

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    L’Adidas sta facendo l’en plein delle scelte sbagliate. Non ci siamo, maglia da MLS…

  • hangingjudge

    “Show your colours or fade away”…. E allora mettimi lo stemma messicano coi suoi colori e del bianco o verde nelle finiture anzichè tutto nero e fai una gran bella maglia!! Occasione sprecata

  • beaver712

    Adidas sta sbagliando quasi tutte le maglie da trasferta.
    Da club, non è adatta ad una nazionale.

  • Mat27

    Troppo nero, nessuna traccia di verde!

    Almeno lo stemma poteva essere verde.. anche monocolore come piace tanto negli ultimi tempi.

  • Riccardo Bruzzi

    Gran bella maglia!

  • salvopassa

    Oltre che poco “nobile” come scelta, lo stemma monocolore ha anche il difetto di risultare assolutamente poco chiaro. Non si vede una mazza, per essere espliciti.
    Sul design, mi piace l’idea che il Messico porti sempre con sè un po’ di “locura” estetica, dà carattere senza sembrare fuori identità. Ecco, lo stemma verde avrebbe anche donato aggressività, secondo me. Così risulta avere meno carattere di quanto vorrebbe, un’occasione semisprecata.

  • LM

    No, non ci siamo, troppo aggressiva e monotona. La scelta di due colori che col Messico c’entrano poco o nulla fa il resto. Davvero brutto lo stemma monocolore, almeno in questo caso, idem per la striscia seghettata davanti, troppo triste. A mio parere la rovina di questa maglia è l’accostamento di due colori troppo moderni e particolari fra loro, avrei preferito in questo caso un rosso con dettagli bianchi al posto del nero, scommetto che sarebbe uscito un modello molto più gradevole e riuscito di questo. Finora unica divisa away toppata da Adidas, che qui mi ha semplicemente deluso.

  • Stavrogin

    Stemma con i colori tradizionali e sarebbe stata una gran bella maglia, ancor più d’impatto imo.

  • Andrea

    Solo a me ricorda il maglione di Charlie Brown?

    • NelloStileLaForza

      Non solo a te, Andrea! In ogni caso non mi ricorda la maglia di una nazionale, men che meno di quella messicana.

  • Swan

    La maglia in se non è malaccio ma è infelice la scelta piazzare la linea nera sul petto all’altezza dello stemma, sarebbe stato meglio abbassarla con lo stemma a sormontarla.
    Anche per il Messico stemma monocolore, uno scempio, per me è come alterare i colori della bandiera.

  • CP9

    La maglia è stilisticamente molto apprezzabile, eccezion fatta per l’asimmetria logo-stemma caratteristica negativa di tanti lavori Adidas. Il nero accostato a quella tonalità di rosso è molto bello e aggressivo. Manca un po’ di verde, poteva esserci lasciando lo stemma con i suoi colori originari. Totalmente inutile la bandiera su quella righina, che letteralmente si perde nel contesto generale della maglia.

  • Eugenio

    Adidas ha osato anche qui, ma stavolta possiamo dire che ” gli è andata bene ” .
    La maglia mi piace molto, bello anche il concetto su cui si basa questa maglia, però c’è qualcosa che non va. Lo stemma tono su tono era evitabile, oltre che la squallida, ma inevitabile posizione dello stemma.
    Per me, per evitare tutto questo giro di colori, disegni eccetera si poteva anche fare una versione ” negativa ” della prima maglia.
    Avrei usato di più il verde e il bianco, in modo tale da farla sembrare meno da club con quel nero scontato.
    Bello il video, mi è piaciuto molto nel momento in cui raffigura i tifosi messicani in contesti culturali diversi dal loro.

    Voto 8

  • Lord Balod

    Maglia piuttosto bella,forse la migliore che adidas ha tirato fuori quest’anno dal suo cilindro.Però la sensazione è che nella loro grandissima diversità,queste maglie si somiglino tutte,o perlomeno abbiano un grosso denominatore comune.Una trascuranza che un marchio al top non può e non deve concedersi…

  • tot

    potrebbe essere la maglia dell´albania

  • Magliomane

    Solita tamarrata adidas.

    Poi:
    Il verde dov’è?
    Il nero che c’entra?

    Bah…

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Il rosso ci starebbe alla grande per le maglie del Messico… ma non abbinato al nero. Dove sono il verde e il bianco? Ci fossero state questi due colori a sostituire il nero la maglia sarebbe stata audace, ma azzeccata.

  • sergius

    Adidas è al delirio più totale.

  • lfc

    Non male… 7 come voto, ma mancano completamente il verde e il bianco, tipicamente i colori iconici dei “tricolor”. Se adidas fosse riuscita a mettere tutto insieme, poteva scapparci davvero una grandissima maglia!

  • squaccio

    Qualcuno poi mi spiegherà la coerenza della fifa: bistratta le divise a righe e poi approva la maglia della Germania a fascioni rossoneri anche dietro;
    si va verso i completi monocolori chiari e scuri e approva questa awawy del Messico che per me stacca poco rispetto alla home.

    Non mi piace.

    • Gianluca

      Dunque, ecco la coerenza della FIFA: …….. …….. …….. …….
      dicevo… la coerenza della FIFA…. ….. …..
      Eh no, non riesco proprio a trovarla!

  • Junglefever

    almeno non dicessero che omaggiano la tradizione….

  • MARCO0890

    Bellissima AWAY per il Messico.
    non capisco come fa l’Adidas a fare delle maglie orribili per Spagna e Germania e poi stupire con quelle del Messico

  • LORENZO 70

    chiedo scusa all’autore: sto leggendo e commentando molto di fretta.
    ricordo una vecchia foto sul Guerino della partita di toluca a mexico70 con l’italia in azzurro contro i padroni di casa con maglia rossa e pantaloncini blu.

  • matts

    Cos’hanno in comune Sin Cara e Adidas? La passione per i botch!

  • vittorio

    omaggiano, omaggiano, omaggiano…ma cosa sono tutti impazziti? Ricorrenze, omaggi…ma scusate andiamo in brasile per fare un campionato del mondo in cui ogni nazione deve sentire viva l’appartenenza ai propri colori o andiamo in pellegrinaggio per qualche santuario? Io questo mondo proprio non lo capisco più…con la scusa di omaggiare ne stiamo vedendo di cazzate che fin’ora non mi era capitato….”cazzate” si può dire si?altrimenti chiedo scusa in anticipo

    • LORENZO 70

      ti diro’…condivido 100%!

  • David

    Non si sopportano ‘sti stemmi monocolore!!!

  • Adriano

    Non capisco seconda maglia del messico mi ricorda tanto la seconda maglia della Colombia che però non centrano niente tutte due con il rosso e il nero. Logica zero