SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Dopo una rocambolesca retrocessione dalla Serie B il Modena riparte dalla Lega Pro 2016-2017 con un nuovo sponsor tecnico: Macron. A distanza di due mesi dall’annuncio del connubio tutto emiliano è stata presentata la nuova maglia 2016-2017 presso il Macron Store cittadino.

Anche con il passaggio di consegna da Erreà a Macron, l’essenza e la tipicità della divisa da gioco del Modena sono rimaste invariate, nonchè sempre ancorate alla storia centenaria del club gialloblù.

Maglia Modena 2016-2017 Macron

Prima maglia Modena 2016-2017

Come vuole la tradizione, la prima divisa del Modena si presenta con i colori giallo e blu declinati in maniera alquanto classica ed elegante. Un’eleganza donata in primis da un colletto a polo giallo in maglieria con contorno blu e bottoncini a pressione a chiusura dello stesso, in aggiunta dalla presenza della Ghirlandina, la famosa torre campanaria del Duomo di Modena, simbolo della città, riprodotta serigrafata, tono su tono, sul lato sinistro della maglietta.

Divisa Modena home 2016-17

Il connubio tra i due colori sociali si sposa e si intreccia nuovamente, sui fianchi della divisa e sui pantaloncini dell’home kit. Nel primo caso, è stato collocato un inserto blu notte che parte dall’ascella e scende, allargandosi, fino alla bordatura inferiore. In maniera quasi speculare, e per mantenere un certo equilibrio, la stessa soluzione è stata adottata anche per i pantaloncini: questa volta gli inserti laterali sono gialli ma si fermano a tre quarti, facendo spazio a chiusura degli short, al logo di Macron, sempre di colore giallo.

Novità assoluta di quest’anno per la Lega Pro è la personalizzazione delle divise con numeri e nomi: anche la società emiliana ha proposto la sua, con un font fresco e moderno, di colore blu notte.

Il kit casalingo viene chiuso dai calzettoni blu con bordatura superiore gialla, sul retro c’è un richiamo allo stemma con l’acronimo MFC con due righe gialle parallele tra loro.

Maglia portiere Modena 2016-2017

Durante l’evento è stata svelata anche la divisa del portiere, un modello che Macron ha fornito anche ad altri club come il Padova. Essa è totalmente verde con colletto a ‘V’ e una sfumatura a pois che partono da metà maglia e formano una serie di righe verticali.

Maglia portiere Modena 2016-17 verde

La maglia casalinga dei canarini ha fatto il suo esordio domenica 31 luglio nella vittoriosa partita di Coppa Italia contro il Francavilla.

Sarà questa maglietta di buon auspicio per una pronta risalita del Modena in Serie B? Come vi sembra il lavoro di Macron?

Photocredit: Gazzetta di Modena

  • WhiteBlue

    Una delle piu belle della serie B se non la piu bella

    • can-to-na

      Lega Pro non B. Cmq essenziale e ben fatta. Spero che eventuali sponsor non la rovinivo

  • Erry

    Nonostante il buon lavoro fatto nel tempo da Erreà, da tifoso canarino riponevo grandi aspettative nel passaggio a Macron, uno tra i brand più creativi in Italia e non solo, ma allo stesso tempo un’azienda emiliana che ha dimostrato di conoscere bene il proprio territorio.
    Invece le aspettative sono andate in parte deluse da un lavoro piuttosto scialbo. La maglia con la Ghirlandina è in continuità con quella dell’anno scorso di cui conserva le corrette tonalità giallo e blu (fino ad ora ben “difese” solo da Erreà, dopo il terribile giallo limone proposto da Givova).
    Va bene anche il colletto a polo, che a memoria non veniva riproposto da parecchio tempo. Non mi piace invece il grosso inserto laterale che inserisce il blu nella maglia discapito del colletto: il colletto blu dovrebbe essere un elemento imprescindibile e distintivo della maglia canarina. Bruttini anche il font e i rettangoli inseriti su calzoncini e calzettoni, che danno al kit un aspetto complessivamente pesante e poco entusiasmante. Il giudizio finale raggiunge la sufficienza, ma spero in qualcosa di meglio per l’away (mi auguro che venga abbandonata la terribile combinazione della maglia blu con calzoncini gialli) e per la terza (se ci sarà!): la maglia rossa con banda orizzontale giallo-blù del 1993/94 resta una delle mie preferite!

  • LucaM

    La macron giorno dopo giorno si conferma la migliore italiana nonché una delle migliori al mondo (forse anche sopra umbro). Bellissime maglie un 9 strameritato.

  • can-to-na

    Lega Pro non B. Cmq essenziale e ben fatta. Spero che eventuali sponsor non la rovinivo.

  • Prez

    Maglia pulita ed elegante,veramente bella da vedere. Ci sono però delle piccole cose che mi fanno storcere il naso. Andando con ordine: 1) il logo societario l’avrei preferito più grande, negli ultimi anni è andato sempre più rimpicciolendosi e questo mi dispiace; 2) le bande laterali blu a mio avviso sono troppo grandi, soprattutto se le si confronta con quelle gialle dei calzoncini, si poteva adottare la soluzione usata con la Lazio; 3) il colletto e qualche bordino blu sarebbe stato meraviglioso. 7 nel complesso, la maglia speciale dei 90 anni dalla fondazione resta ancora la mia preferita per il Modena.

  • The Italian Job

    Divisa ben fatta, più che onorevole per la terza serie, ma niente di stratosferico.
    Giusto dare valore agli autentici colori sociali, come peraltro già faceva Erreà.
    Mi sembra infelice, al contrario, l’inserto laterale delle maglie che scende “aprendosi” in larghezza. Inutili i due pali giali sul retro dei calzettoni.

  • Angelo Di Bello

    Si poteva far di meglio, anche se sono un po’ di parte da non amante delle bande laterali

  • Swan

    Visti i molti kit banali che circolano in Italia, questo del Modena pur non essendo niente di speciale si fa un minimo apprezzare, a parte la serigrafia sul fianco.
    Macron ha riservato un template molto simile al Newport County, club della quarta serie inglese.

  • superspook

    Mah…una polo gialla. Troppo “educata” ed immagino anche un compitino facile facile per chi l’ha ideata

  • Nick 88

    Davvero una bella divisa. Sono contento che Macron abbia mantenuto la Ghirlandina sulla maglia, retaggio della partnership con Erreà. A tal proposito sarei curioso di vedere nei calzettoni, in sostituzione alle due barre verticali gialle, soltanto una con la forma proprio della torre campanaria.

  • sergio59

    Evidentemente aspettavano che il Modena finisse in Lega Pro per tirare fuori la più bella home degli ultimi anni. Davvero un bel lavoro.

  • bulabula

    ottima la torre sperando che non la rovinino con sponsor patacche….dettagli ben fatti e non di troppo.Veramente belle…poco da dire

  • Miro

    Maglia bellissima. Micron continua a non deluderci.

  • Renzo

    Niente male anche se mi sarebbe piaciuto di più un colletto blu

  • Daniele Ruggieri

    Belle divise. Macron è diventato un marchio importante.
    Comunque ci sono novità per le divise Macron del Calcio Catania? Mi sembra strano che non si sa se ci saranno nuove divise o rimarranno le stesse dello scorso anno.

  • Magliomane

    Il più classico dei classici per il modena. E poi con macron si va (quasi) sempre sul sicuro

  • Eugenio

    Lavoro ordinato. Mi piace.

  • Elio De Angelis

    semplice ed elegante ma… la away?