SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Agli inizi del ventesimo secolo, nel 1914 per la precisione, un gruppo di immigrati italiani in Brasile decise di fondare una piccola società sportiva in modo da avere una squadra di calcio che rappresentasse la colonia italiana di San Paolo. L’idea venne stimolata, in particolar modo, dalla presenza in Brasile del Torino e della Pro Vercelli che, nel periodo della Grande Guerra, avevano intrapreso una tournée sudamericana. Fu così che la città di San Paolo vide nascere la “Sociedade Esportiva Palestra Itália” (anche detta “Palestra Italia”) che aveva il verde e il bianco come colori sociali, la croce di Savoia come simbolo e che disputò la sua prima partita ufficiale nel gennaio del 1915.

Questa piccola società sportiva iniziò a farsi conoscere in Brasile iniziando a macinare i primi successi. E continua a farlo anche dopo che dovette cambiare nome e stemma nel settembre del 1942 per motivi di natura politica: infatti l’entrata del Brasile nella Seconda Guerra Mondiale, a favore degli Alleati e contro le forze dell’Asse (tra cui compariva l’Italia), impose un cambio di denominazione del club. Fu così che la “Palestra Italia” divenne quella che noi conosciamo come Sociedade Esportiva Palmeiras, che abbandona lo scudo di Savoia, ha come stemma una semplice “P” e il verde e bianco come colori sociali. Questo preambolo storico ci serve per dire, innanzitutto, che il Palmeiras compie i suoi primi 100 anni di vita e di storia calcistica ma soprattutto per spiegare come è stata realizzata la nuova maglia realizzata da adidas, che i Verdão utilizzeranno nel campionato 2014.

Maglia Palmeiras 2014 adidas

Quello che colpisce della maglia è il design pulito e semplice e senza fronzoli che, grazie alla commistione del verde e dell’oro, conferisce quel carattere di prestigio e tradizione adatto a queste occasioni importanti. La maglia rappresenta, infatti, un riferimento alla storia del Palmeiras, sottolineato dal solo utilizzo del verde tradizionale e reso più evidente dall’inserimento al centro del petto di un logo in rilievo che reca l’iscrizione “Campeão do Século – 100 anos” (Campione del Secolo – 100 anni).

Lo scudo del club campeggia sul petto delimitato dalla cucitura bianco. Le tre stripes adidas, realizzate in oro, partono dal collo a giro e abbracciano le spalle interrompendosi a ridosso dei bordi delle maniche.

Dettagli maglia Palmeiras 2014

In ultimo, ma non per importanza, il pannello posteriore, in cui viene celebrata la fondazione del club ad opera di italiani con l’inserimento di una striscia con il Tricolore italiano che solca la schiena: una soluzione che il brand tedesco sta utilizzando con successo per molte divise della nuova stagione. I nomi ed i numeri sono stampati in oro.

Il kit si arricchisce, poi, con l’introduzione dell’altro colore sociale del club di San Paolo, il bianco, quasi assente sulla maglia ma presente sui pantaloncini in total white con le strisce dorate a fare da elemento di continuità con la casacca.

Completano il tutto i calzettoni che sintetizzano la divisa e includono le date di fondazione e del centenario del club.

Kit home Palmeiras 2014 adidas

Palmeiras Penapolense 2014

Gli Alviverde hanno debuttato con la nuova divisa nella partita contro il Penapolense, nella quinta giornata del Campionato Paulista. Gli otto volte campioni campioni di Brasile stanno tentando di risalire la china dopo aver trascorso la scorsa stagione in serie B.

Nel frattempo si aspetta settembre, mese in cui si terranno le celebrazioni ufficiali per i cento anni dei Campeão do Século e quando probabilmente sarà presentata una casacca ad hoc per il centenario.

AGGIORNAMENTO

Il Palmeiras ha presentato anche la maglia da trasferta per il Brasilerão 2014 in un evento pubblico davanti lo stadio Pacaembu. A indossarla c’era il difensore Lúcio che in Italia ha vestito le maglie di Inter e Juventus, in compagnia del tecnico Gilson Kleina.

Lucio indossa il kit away del Palmeiras 2014

La novità principale della maglia bianca con scollo a V verde è lo stemma societario rosso posizionato al centro. È un omaggio alla vecchia denominazione del club, Palestra Italia, di cui abbiamo parlato in precedenza. Di fianco ad esso è stato mantenuto il logo del centenario in rilievo già visto sulla maglia casalinga.

Sul retro ritroviamo la striscia con il tricolore italiano, mentre lungo i fianchi scendono tre righe colorate di rosso, oro e verde quasi impercettibili.

Seconda maglia Palmeiras 2014 adidas

Divisa Palmeiras trasferta 2014

I calzoncini sono verdi con le strisce adidas dorate che ritroviamo anche nel risvolto dei calzettoni, arricchiti dalle date 1914 e 2014.

“È una grande gioia presentare questa maglia del Palmeiras nell’anno del centenario. Sarà importante onorarla ogni volta che scenderemo in campo con lo scopo di raggiungere la vittoria”, ha dichiarato Lúcio. Per celebrare al meglio i 100 anni il club brasiliano e lo sponsor tecnico hanno realizzato la Carreta “Casa Adidas Palmeiras”, un tir che gira nei punti principali della città con all’interno maglie, trofei e cimeli della storia del Verdão.