SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

L’addio al calcio di David Beckham, la celebrazione del titolo della Ligue 1, la nuova maglia del Paris Saint-Germain 2013-2014: sono state tante le emozioni vissute al Parc des Princes dai tifosi parigini nell’ultima giornata di campionato.

Per i neo campioni di Francia, tornati a vincere dopo 19 anni, si apre un nuovo capitolo con un look ancora distante dalla tradizione.

Formazione PSG-Brest Ligue 1

Già la divisa 2012-13 aveva fatto storcere il naso a molti appassionati per l’assenza del caratteristico palo centrale rosso bordato di bianco, il cosiddetto modello Hechter. Sempre in tema di cambiamenti è notizia recente quella del restyling del logo societario.

Con la nuova maglia di Nike prosegue l’evoluzione del Paris Saint-Germain. Il disegno prevede, su base blu navy a girocollo, un blocco bianco nella parte superiore e uno rosso in basso. In mezzo c’è lo sponsor Fly Emirates con cui è stato rinnovato l’accordo fino al 2019.

Ibrahimovic maglia PSG 2013-2014

Ogni colore rispecchia i valori della squadra: il blu per il prestigio, il rosso per la passione e il bianco per il rispetto. L’orlo delle maniche ha un bordino rosso in contrasto.

Lo swoosh Nike, apposto sul lato destro, è bianco con una traccia blu. Dall’altra parte c’è lo stemma del club.

Paris Saint-Germain maglia 2013-2014 Nike

La parte posteriore è completamente blu con nomi e numeri bianchi bordati di rosso. Blu sono anche i calzoncini, impreziositi da una riga rossa sui lati, ed i calzettoni, decorati da righe rosse e bianche sul risvolto e sul retro.

Nome e numero maglia PSG 2013-14

Calzoncini calzettoni PSG home 2013-2014

La maglia da gara pesa 150 grammi – il 23% più leggera rispetto alla precedente – ed è realizzata con poliestere riciclato. Si stima l’utilizzo di 13 bottiglie di plastica per la produzione ogni casacca e pantaloncino. Dal 2010 Nike ha adoperato oltre 1,1 miliardi di bottiglie per produrre questo innovativo tessuto.

Il fit risulta più atletico e dinamico grazie a un programma di scansione 3D del corpo di alcuni dei suoi migliori calciatori. Questa tecnologia ha permesso di realizzare divise ancora più ergonomiche.

Maglie PSG 2008-2013

Anche prima dell’arrivo dei proprietari arabi la casacca del PSG aveva abbandonato il modello Hechter. Successe nel 2009-2010 con tanto di protesta da parte dei tifosi che lanciarono una campagna di boicottaggio. La stagione successiva, in cui il club celebrò i 40 anni dalla fondazione, fu ripristinata come maglia da trasferta.

Squadra PSG 1970-1971

Il PSG nel 1970-1971

In casa i parigini utilizzarono una maglia rossa, la stessa adottata nel 1970 dopo la fusione tra il Paris FC e lo Stade Saint-Germain.

Evoluzione o regresso? Cosa pensate di questo cambiamento del Paris Saint-Germain?