SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Si ispira alle esplorazioni spaziali la seconda maglia della Russia per i Mondiali 2014, realizzata dallo sponsor tecnico adidas.

Se le conquiste spaziali dei cosmonauti russi avevano fatto da sfondo per la divisa casalinga, ora tocca al profilo della Terra vista dallo spazio. Più precisamente i designer adidas hanno voluto omaggiare la missione di Yuri Gargarin, il primo uomo a volare nello spazio nel 1961.

Kit Russia trasferta Mondiali 2014

La maglia si compone di uno scollo a V bordato di bianco con una riga rossa all’esterno, in modo da formare simbolicamente la bandiera russa. Sul petto, come già accennato, è raffigurata la visuale del globo terrestre dallo spazio, su cui sono apposti il logo adidas e lo stemma della Russia.

Nota: le immagini con il logo adidas bianco e lo stemma russo bordato di nero sono della versione Climacool, la replica venduta comunemente nei negozi, ma potrebbero raffigurare un prototipo.

Per la creazione del disegno sono state utilizzate le immagini del satellite ‘Electro-L’ #1, concesse ad adidas dall’Earth Scientific Monitoring Center.

Seconda maglia Russia 2014 adidas

Il retro della maglia è interamente bianco, ad esclusione della parte dorsale in blu su cui è stampata la scritta Россия (Russia in cirillico) con i colori della bandiera nazionale, quest’ultima ripresa per disegnare la riga che scorre sulla schiena.

In bianco sono anche i pantaloncini ed i calzettoni, entrambi con il rosso e il blu a decorare i dettagli, come ad esempio l’acronimo RFU all’altezza della tibia.

Pantaloncini calze Russia away 2014

Particolari casacca Russia bianca 2014

La leggerezza è uno dei punti di forza della maglia away russa. La versione adizero in uso ai calciatori, infatti, pesa solo 320 grammi ed è più leggera del 40% rispetto alla precedente. Ciò permetterà agli atleti russi di indossare un kit confortevole anche in situazioni di caldo torrido, in più segnaliamo che in alcuni punti la vestibilità aderisce al corpo per supportare i muscoli e favorire la traspirazione.

Cosa ne pensate dell’ispirazione di adidas per la seconda divisa della Russia 2014?

  • Stefano. P

    Bellissima! Fantasia leggermente retro’ e colori fantastici. Adidas nell’ ultimo periodo e’ al di sopra di tutti gli altri brand.

    • FERT

      Sicuro ?! Hai visto le away di Spagna,Germania e Argentina ? 🙂

      • Maurizio

        Dai questa e quella dell’Argentina sono belle ed anche tradizionali. La Spagna è orribile, la Germania molto brutta.

    • sergius

      Adidas nell’ultimo periodo e anche nel penultimo è al delirio totale. Ormai su dieci maglie, tra home e away, ne fa dieci oscene e una decente. Tanto per restare ai prossimi mondiali, visto che il tema del topic è questo, ha ridicolizzato le nazionali di Germania e Spagna.

      • teo’s

        Premesso che queste away non mi convincono per niente (ma pure quelle di altri brand lasciano alquanto a desiderare), in ultimo o penultimo periodo sono comprese ad esempio anche le home di Bayern o Chelsea? No perché queste due (come pure la home dell’Ajax, Marseille, Leverkusen..) mi sembrano tutto fuorché oscene come pure decenti. Sono semplicemente perfette. Quindi per piacere diamo a Cesare quel che è di Cesare, critichiamo come in questo caso quando c’è da farlo, ma diamo anche il giusto credito a lavori eseguiti con cognizione di causa dalle aziende.

        • teo’s

          P.S. Di tutte le away comunque questa è senz’altro una delle meno peggio assieme a quella dell’Argentina.

    • adb95

      prima frase, sì
      seconda, NO

  • il Cox

    a me piace un sacco! sicuramente la migliore tra le seconde maglie Adidas finora…

  • Hernam

    Bella l’idea, ma sembra la maglia della champions league. La sigla in tv inizia con quel tema

  • squaccio

    Capolavoro rispetto alle altre, sufficienza se considero i miei parametri.

  • 322

    3

  • blos

    ma sono l’unico a considerarla una tamarrata come poche?

    • sergius

      Non sei affatto l’unico, a me non dice nulla, solo che se rapportata agli altri scempi targati Adidas per i prossimi mondiali, questa pare un capolavoro.

    • NelloStileLaForza

      No, amico, non sei l’unico.
      In particolare non mi spiego come si possa tenere insieme un “crest” araldico con “la curvatura della terra vista dallo spazio”.
      Potrebbe andare solo come maglia da allenamento.

  • FDV

    Fermo restando che per me una maglia da calcio (per di più di una nazionale)
    non è un luogo dove poter riportare immagini stile casco aerografato, questo è un esperimento che trovo suggestivo ed esteticamente accattivante.

    Non mi piace però il raccordo tra l’atmosfera sfumata sul petto e la fascia piena celeste delle maniche, lo trovo forzato. Quasi quasi avrei azzardato il rosso sulle maniche, che avrebbe avuto anche un suo significato. http://imageshack.com/a/img534/9875/g3u9.jpg

    Ciò che manca però è l’idea di Russia intesa come squadra calcistica, ma quella la ritrovo difficilmente anche nella prima maglia. A tal riguardo invece buoni i pantaloncini con rifiniture secondo bandiera.

    A livello di allegoria invece, colgo l’orgoglio della corsa allo spazio con retrogusto di guerra fredda, in coerenza anche con la prima maglia. Ora ci starebbe bene un’away degli Usa grigia con crateri lunari tono su tono.

    • rudiger

      … 🙂 e la seconda rossa in omaggio al rover su marte.

  • mfp78

    bellissima. una delle maglie piú belle di quest’anno

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Ah, è la Terra! Ed io che inizialmente pensavo che l’ispirazione fosse il ghiaccio.
    Concordo con FDV quando dice che le magliette da calcio non sono caschi da aerografare e su cui apporre immagini fotografiche o quasi. Un conto è prendere ispirazione da un’immagine e poi creare un elemento grafico, un altro conto è utilizzare una fotografia. La seconda opzione la boccio senza ombra di dubbio.
    Certo la combinazione di colori è bella, ma il globo terrestre visto dallo spazio non si può vedere secondo me.
    Ripeto per l’ennesima volta: adidas ha osato, con tutti, un po’ troppo per le divise 2014/15.

  • Alessandro

    Up!

  • William

    Le maglie della russia sono le migliori di adidas a parer mio

  • LM

    Davvero molto bella, molto originale e particolare la grafica dello spazio, fatta bene e senza strafare sul resto della maglia. Forse avrei evitato l’uso del rosso, poco ma evidente e che un pò spezza l’equilibrio dato dalla grafica, che sembra pennellata. Belli anche calzoncini, con i colori della bandiera, e dei calzettoni. Altra bella divisa away fatta da Adidas, dove si ha più libertà e quindi ci si può esprimere meglio, e anche con più cura nei dettagli.

  • Magliomane

    Entusiasmo ai minimi.
    La storia del profilo terrestre mi pare una scusa per giustificare il disegno

    Voto 5

  • giglio66

    I designer Adidas hanno bevuto troppo, ultimamente….fermateli !!!!

  • rudiger

    Non grido al miracolo ma mi pare una buona maglia, dalle linee originali. Il retro la penalizza un po’: troppo banale rispetto al fronte.

  • elkan

    bellisima maglia morbida e con stile che perde però il suo fascino dalla spiegazione davvero arzigogolata che adidas ha cercato di dare..Basta dare un senso forzato alle maglie, puntiamo invece sul farle belle!!

  • Swan

    È una maglia sicuramente gradevole, non mi entusiasma il profilo della Terra ma di inserisce abbastanza bene nel contesto della maglia. Belle le maniche e superlativo lo stemma della Russia, nettamente il più bello tra tutte le squadre che parteciperanno a Brasile 2014.

  • pongolein

    Son sempre stato contrario all’introduzione di immagini figurative sulle maglie, ma in questo caso si tratta di un elemento talmente sfumato (sebbene si tratti credo della riproposizione fedele di un immagine da satellite) che può sembrare quasi una rievocazione astratta, quasi espressionistica (prendetelo come un aggettivazione, non c’entra nulla con l’espressionismo ovviamente) a giudicare dal carattere sfumato della stessa, della corsa al cielo che caratterizzo in positivo (per fortuna) la dicotomia dei due blocchi vincitori del secondo conflitto mondiale, che emerse da quella che andava configurandosi come la cortina di ferro, e che caratterizzò buona parte della seconda metà del secolo scorso.
    Questa maglie è quindi intrisa di storia e di significato, da portare con orgoglio, e adidas ha avuto il buon senso di non rovinarla. Rimane comunque molto semplice ma al contempo non è affatto banale e anzi, è esclusiva, e in conclusione, abbastanza bella.

    PS: c’è da dire che quando l’adidas osa, crea comunque dei modelli esclusivi, seppur nella loro bruttezza o comunque nella mancanza di contesto. Nell’ultimo biennio invece la principale azienda concorrente ha lavorato con 3, forse 4, al massimo 5 stampini, fatti di maglie piatte, banali, semplici, che sicuramente non incorreranno in giudizi negativi perchè è difficile sbagliare quando non si osa, ma che di sicuro non verranno ricordate come memorabili.

  • Ulisse

    Mi sembra carina, lasciamo perdere i significati (anche se in Russia Gagarin è un eroe nazionale, ve lo dice uno che ha alloggiato all’assurdo Hotel Cosmos a Mosca !), voto 6.5 !

  • Toto

    Io credo che nei club puoi anche sperimentare..ma le nazionali sono sacre..almeno nei colori..(la germania e’ verde, la spagna bianca o blu, l’italia bianca ed il brasile blu, x capirci..)adidas tira un po’ troppo la corda nell’ultimo periodo…al monento a mio avviso i prodotti migliori sono di Puma/Umbro/Macron

  • vittorio

    Secondo il mio modesto parere è una maglia da Tennis…elegante quanto volete ma quello sembra!

  • Simone

    Finalmente una maglia Adidas che apprezzo.
    Raccordata male, come scrive FDV, ma nel complesso buona.

  • kc.channel

    La maglia più bella del mondiale

  • Giovanni

    Tutto sommato, non male. Avrei fatto il logo adidas o rosso (che richiami il colletto) o blu scuro (come la parte sopra della maglia). In bianco si perde un po’.

    • Giovanni

      Mi accorgo ora che nella prima foto, il logo è rosso. Nella seconda, bianco!

    • Passione Maglie

      Nel mezzo c’è il testo, purtroppo spesso ignorato, con la descrizione 😛

      • Giovanni

        Ero distratto, lo ammetto! 🙂

  • dimarge

    Molto bella, hanno riparato lo scempio fatto con le away

  • CP9

    Molto bella. Anch’io solitamente sono contrario all’introduzione di immagini sulle maglie da calcio, ma qui il risultato lo trovo molto gradevole. Si poteva fare di più però per inserirla nel template Adidas. Nel complesso un discreto lavoro.

  • Eugenio

    Bella la maglia, però non vedo nella Russia la nazionale ideale in cui usare queste cose spaziali. Avrei adottato uno stile leggermente più classico per lei. La maglia però è di per sé bella.
    Non mi piace quel celeste sulle maniche.
    Meglio la versione con il logo adidas rosso.
    Per questi mondiali Adidas ha osato troppo ma anche prodotto maglie banali. E così non sono belle le maglie .. La Russia, insieme a poche altre, è quella che ha ricevuto il trattamento migliore.

    Voto 8

  • Lord Balod

    Adidas per le nazionali sta tirando fuori il peggio…

  • lfc

    Semplicemente bellissima! 8

  • 37max

    Ma dai, c’è davvero bisogno di motivare ogni scelta stilistica, tirando in ballo improponibili giustificazioni(cosa c’entrerà Gagarin con un mondiale di calcio disputato in Brasile nel 2014 lo sa solo chi ha disegnato questa maglia.. ah già forse il pianeta Terra visto dallo spazio… capirai)? Non è male, anzi per qualcuno pare bellissima: certo se si confronta con gli scherzi di cattivo gusto fatti per le altre nazionali (chissà se tra dieci anni qualcuno saprà riconoscere una Spagna in verde fosforescente o un Messico in rosso, ahahah)

  • ciguy

    Per me è bellissima e geniale, oltre ad avere un grandissimo senso con la Russia.

    APPLAUSI

  • jc

    Qualcuno che l’ha già vista in negozio mi sa dire se alla fine la versione replica è veramente quella in foto (cioè logo adidas bianco anziché rosso e stemma russo bordato di blu)?

    • Passione Maglie

      Il logo è rosso, cambieremo presto la foto.

  • Adriano

    Bella maglia, originale. Tempo fa ne avevo vista una rossa con le strisce adidas oro anche quella bella. Non c’è che dire alcune nazionali sono fortunate altre un pò meno.

  • Pingback: Road to Brazil - Norvegia-Russia 1-1: Capello, occhio alla testa! - Tuttocalcioestero()

  • Pingback: Le maglie dei Mondiali 2014 in Brasile()