SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Inserire i nomi dei tifosi sulle maglie dei club è un trend che ultimamente ha preso molto piede in tutto il mondo, un omaggio alle tifoserie che spesso e volentieri rappresentano il dodicesimo uomo in campo.

Questa volta toccherà ai tedeschi del Bayern Monaco creare una maglia del genere che verrà indossata  in campo il prossimo 15 marzo, nella partita contro il Bayern Leverkusen. I campioni di Germania hanno deciso di omaggiare i propri supporter facendo comparire i loro nomi su una maglia da gara, realizzando così la Sondertrikot mit deinem namen. Il progetto a scopo benefico è stato presentato durante il “Ball des Sports”, l’evento annuale organizzato dalla Fondazione Deutsche SportHilfe a sostegno dello sport e degli atleti tedeschi.

Presentazione sondertrikot Bayern Monaco 2014

Durante la serata di gala, a cui hanno partecipato circa 1800 esponenti dello sport, della politica, della cultura e dei media, Andreas Jung (membro del CDA del Bayern Monaco) e Thorsten Langheim (direttore del gruppo Deutsche Telekom) hanno presentato l’iniziativa mostrando sette maglie giganti del club bavarese autografate da numerose celebrità e lanciando al pubblico la possibilità di comparire sulla Sondertrikot del Bayern Monaco.

Nello specifico la maglia celebrativa sarà quella della stagione 2013-2014 (corredata della patch che attesta la vittoria del Mondiale per Club), sulla quale sono stati ricavati degli spazi appositi al cui interno verranno inseriti i nomi dei tifosi che parteciperanno all’iniziativa. L’elenco di nomi andrà a riempire sul pannello frontale il logo della Deutsche SportHilfe, mentre sul retro della maglia occuperà la zona riservata canonicamente al numero e al nome del giocatore.

Inoltre, sul pannello posteriore ci sarà il motto “Mia San Mia” (“Noi siamo chi siamo”), apposto sotto al colletto e con lettering più grande sotto l’elenco dei tifosi. Infine, la patch della fondazione tedesca è stata inserita sulla manica destra.

Maglia speciale tifosi Bayern Monaco 2014

I nomi in foto sono inseriti a scopo dimostrativo

Deutsche Sporthilfe logo

I tifosi potranno accaparrarsi questa maglia, dove comparirà il proprio nome, al costo di 130 euro. La casacca ha una tiratura limitata (che è basata sul numero di nomi che gli appositi spazi potranno contenere) e soprattutto i proventi delle vendite saranno devoluti alla Fondazione SportHilfe a sostegno degli atleti che non riescono ad affrontare i costi per praticare il loro sport (attualmente si contano circa 3.800 atleti in questa situazione).

Per questo motivo il progetto è inserito nella più ampia campagna “Dein nem fuer Deutschland” (“Il tuo nome per la Germania”) che dal 2010 cerca di supportare lo sport tedesco in tutte le sue forme e discipline. In questo modo i tifosi bavaresi potranno sostenere la propria squadra con la loro devozione e più in generale il mondo dello sport contribuendo a far crescere il nome della Germania anche in altre discipline.

  • pongolein

    il circolo virtuoso che ha portato il bayern sul tetto del mondo passa anche da queste iniziative che mettono il tifoso al centro del progetto. Abbiamo tanto da imparare dalle società tedesche che dalla mediocrità nella quale erano sprofondate son riuscite con una progettualità lungimirante e vincente ad imporsi con decisione nel panorama europeo. E’ vero che il bayern è sempre stata una big indiscussa, anche nei momento più bui ha rappresentato la massima espressione del calcio tedesco ritagliandosi sempre un ruolo da protagonista in champions, o quasi, ma negli ultimi anni l’ulteriore exploit delle compagine teutoniche è lampante e innegabile. Scusate la digressione che esula dalla valutazione della nobilissima iniziativa =)

    • Lorenzo

      Pienamente d’accordo.

      • adb95

        fermo restando che esteticamente sembra roba messa lì MOLTO a caso…

    • giorgiol02

      cosa sacrosanta

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Bella l’iniziativa, ma la realizzazione della maglia dal punto di vista estetico lascia molto, molto a desiderare.

  • teo’s

    Concordo assolutamente con Torto. Iniziativa come sempre positiva quando si cerca di mettere il tifoso (cioè chi foraggia con annuali somme di denaro non indifferenti) al centro dell’attenzione, ma così si rovina una delle maglie più belle, se non la più bella, di questa stagione!! A confronto molto meglio la Sondertrikot del K’lautern, che pure non mi convince a pieno con la soluzione adottata su un solo lato della divisa..

  • http://www.teamcar.biz stefano11

    La maglia con quel triangolo davanti non si puo’ vedere.
    Puro marketing al servizio di un’iniziativa “benefica”…..mi sta bene che pesino agli atleti che non possono sostenere i costi degli sport ma ci sarebbe anche chi muore di fame….

  • http://myfootballand.blogspot.it Andre

    Ok mi piace l’iniziativa, ci sta! Ma quella piramide mi sconfinfera poco e tanto meno la sezione dedicata al nome+numero.
    Ho visto altre realizzazioni della stessa idea che mi sembravano più azzeccate, per esempio serigrafando tutti i nomi in maniera ordinata ma in tutta la maglia: in questo modo si avrebbe un risultato più pulito e omogeneo secondo me..detto questo..chi non vorrebbe il proprio nome alle spalle di Robben & co.??

  • http://www.soccerstyle24.it LM

    Davvero bella l’iniziativa, che considera i tifosi, meno la maglia, bruttina con quel triangolo e l retro con un quadrato scuro. Bella però la scritta col moto dell squadra, anche se l’avrei messa in bianco e in una zona più visibile.

  • Nonno Festa

    Mi piace molto l’iniziativa,la maglia un po’meno.
    Voto 7
    Comunque segnalo che il Leverkusen è Bayer,non Bayern