SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Il 20 Aprile il Saint-Étienne affronterà il Rennes nella finale della Coupe de la Ligue, terza competizione nazionale per importanza che comunque garantisce un posto al terzo turno preliminare dell’Europa League. I Verts, squadra più titolata di Francia, non vincono un trofeo dal 1981, ed in questa occasione scenderanno in campo con una maglia speciale.

Maglia del Saint Etienne per la finale di Coppa di Lega 2013

Al verde, colore principale, è stato accostato l’oro, utilizzato per il colletto a polo, lo sponsor, le tre strisce lungo le maniche e le pinstripes sulla parte frontale.

Clerc con la maglia del Saint-Étienne per la finale della Coupe de la Ligue 2013

Sul petto c’è una stampa celebrativa dell’occasione con il nome delle squadre e la data della partita. Sulla destra della maglia ci sono i loghi di France 2, 3 e 4, emittenti televisive ufficiali della competizione e presenti sulle maglie di tutte le squadre che vi hanno partecipato.

La casacca speciale si aggiunge alle due utilizzate nel corso della stagione.

maglie-2012-2013-sainte-etienne

Vi piace la maglia del Saint-Étienne per la finale di coppa?

  • squaccio

    Di solito queste maglie messe PRIMA portano sfiga…

  • TITO

    l’oro sul verde sta molto male.

    • adb95

      male è un eufemismo

  • Jak Carate Brianza

    male male…molto male
    maglia speciale…nel male

  • SHOWDEBOLA

    …La fantasia al potere proprio…
    sempre quel solito oro,a giro adidas lo proporrà a tutte le Squadre finche non se le avrà finite?
    Ora l’ASSE SAINT ETIENNE (Probabilmente sarà la nuova anche se nell’articolo non è scritto),anno prossimo a giudicare dalle leak viste lo avrà il Milan
    e poi se come leggevamo adidas prenderà l’ARSENAL o qualcun altro via con l’oro
    Boh scusate lo sfogo ma io sono della solita opinione che se non si vince l’oro non ha senso come aggiungere i tricolori.

  • biuck

    direi non male, 7–, anche se il colletto è un po pacchiano! cmq meglio di quelle usate per tutta la stagione!

  • Moa

    adoro le maglie francesi tutte pasticciate! Bella!

  • Torto #13

    La maglia verde con i particolari d’oro sta bene, anche il bianco non sarebbe stato male, ma sarebbe stata una maglia “normale” da St.Etienne.
    L’oro lo approvo in questo caso perché usato in modo “giusto” senza abusarne; e poi è in una maglia celebrativa, per una finale, quindi l’oro va bene in questo caso. Poi, come ha scritto “Showdebola” poco sopra, anche io sono del parere che vada utilizzato solo se si ha vinto qualche trofeo, in caso contrario non sarebbe da utilizzare (eccezion fatta eventualmente sulle maglie per le finali, come in questo caso).

  • AlbPal89

    Perfetto abbinamento verde-oro. Maglia carina. Forza Saint-Étienne, l’anno prossimo in Champions League o Europa League ce bisogno di un po di verde 😀

  • giorgio

    a me piacciono molto

  • FDV

    L’utilizzo di dettagli dorati per la partita clou dell’anno lo gradisco, mi sembra un metodo semplice e simbolico di sottolineare l’importanza dell’incontro. Certo ormai è tutt’altro che originale come idea, ma ripeto, se limitata a partite importanti come questa mi piace. Facevo spesso la stessa cosa con la mia squadra di PES nelle Master League quando giocavo qualche finale 🙂

    Più in generale mi piacciono le maglie speciali per le finali. Non mi piace invece l’usanza di indossare già quella della stagione successiva.

    Venendo allo stile della maglia, niente male, anche se continuo a non apprezzare la banalizzazione delle pinstripes che mette in atto Adidas ogni volta che le relega alla sola parte frontale escludendo le maniche e quasi sicuramente anche il retro.

    Per nulla fastidiosi i loghi di France 2,3 e 4 sul petto. Passi da gigante per questa competizione considerando immani brutture del passato, con sponsor istituzionali giganteschi e fornitore tecnico unico.

    • Torto #13

      C’era un fornitore tecnico unico per per la “Coupe de la Ligue”?
      Non lo sapevo, ma immagino fosse adidas.

      In Francia ce l’hanno questo vizio di sponsorizzazione unica per le loro competizioni, come per la Coppa di Francia dove gli sponsor sono uguali per tutte le squadre partecipanti oltre ad essere presente lo stemma della federcalcio francese.

  • elkan

    le pinestripes non vanno d’accordo con le righe adidas..motivo per cui poi le pinestripes non sono poste su maniche e retro..risultato scadente

    • LORENZO70

      sono d’accordo e in disaccordo con te:
      le pinstripes non vanno bene con le tre strisce se fatte cosi’ (come dice anche FDV); ma le invento’ proprio adidas per euro 80 e soprattutto per i mondiali dell’82, e ti assicuro che ERA TUTTA UN’ ALTRA COSA.
      subito dopo comparvero sulle maglie umbro pochi anni dopo anche su alcune casacche della puma. ma la strada era stata tracciata. direi che fu da li’ che si comincio’ a “interpretare” le maglie da calcio.

  • Alessio

    Non mi piace…

  • saverio

    La piu’bella resta quella di fine anni 70 della le coq sportif.MAGNIFICA

    • LORENZO70

      nella stagione 2006-2007 (la seconda di questa nuova era-adidas dell’ASSE) il sito ufficiale commercializzava la maglia lecoq con sponsor KB JARDIN e doppie pinstripes orizzontali dei primi anni 80 (Platini), perfettamente riprodotta, nel design e nel tessuto, dato che negli anni 80 lacoq faceva parte del gruppo adidas (l’argentina indosso’ in alcune partite pantaloncini con tre strisce e marchio lecoq). l’unica differenza: non compariva il galletto (“vellutato”, come lo sponsor), ma c’era l’etichetta dell’adidas molto discreta sul bordo inferiore e internamente al colletto. non so se sia mai stata usata in partita. ma era una splendida realizzazione, molto piu’ bella delle magglie da gioco di quell’anno.

  • rudiger

    Sarà il periodo, o le strisce dorate, o lo strano rigonfiamento sulla pancia, ma a me sembra un uovo di pasqua tutto nastrato. Bocciata.

  • asd

    immagino le riunioni…come possiamo rendere orribili maglie già di per sè anonime? ORO ORO ORO

  • LORENZO70

    se la mia squadra giocasse una finale, vorrei che nelle foto e neglii annali comparisse con la sua vera maglia. o per lo meno con la maglia con cui si e’ identificata in quella stagione.
    magari con una piccola scritta sotto lo stemma, come fanno le britanniche.

    • Swan

      La vedo esattamente come te, sono contro a maglie speciali o pseudo tali per un singolo incontro, tantopiu’ per una finale di coppa.

    • Niccolò Nottingham Forest

      Un momento però… se parliamo di britanniche ti ricordo la finale di Champions League tutta inglese Chelsea – Manchester United dove i blues hanno utilizzato per la prima volta in stagione (2007/08) la maglia che sarebbe stata poi quella della stagione successiva (2008/09).
      Ricordo di avere avuto la tua stessa identica reazione, ma perchè, pensavo, se un tifoso ha comprato la maglia stagionale (questa) la società deve fare in modo che questo tifoso non possa ricordare ogni volta che indosserà la maglia uno storico successo? (che poi non è arrivato ma non dimentichiamo che è stata la prima finale di Champions League nella storia del Chelsea?.

      Chelsea 2007/08
      http://1.bp.blogspot.com/-WYMxuCSjDo0/TeoBkzVXmGI/AAAAAAAAACI/ruHSPbVvBY0/s1600/Chelsea_1.jpg
      Finale di Mosca 2008
      http://static.sport360.com/sites/default/files/imagecache/main_image/81191443.jpg
      Chelsea 2008/09
      http://www.sport.it/fnts/sport/immagini/resized/m/i/michael-ballack-chelsea-2008-2009_4888998_550x413.jpg

      • LORENZO70

        tu, giustamente, citi un episodio recente.
        io, giustamente, generalizzavo pensando – credo – a tutti gli anni precedenti.

      • LORENZO70

        scusami, perche’ forse non ho capito bene (del resto, leggo e scrivo sempre troppo di corsa), pero’ l’episodio che citi tu si riferisce non ad una maglia speciale, usata una tantum, ma alla brutta -per me- abitudine dell’adidas del lancio della maglia della stagione successiva nelle battute finali della stagione in corso.
        strategia di marketing recente e sfigata: chelsea e bayern persero entrambe la finale di champions con la nuova maglia (contro man utd e inter). infatti nell’ultima finale del 2012 le stesse squadre (adidas) si sono sfidate con il modello della stagione in corso.

        • Niccolò Nottingham Forest

          Si si hai ragione, non era una maglia creata ad hoc per l’occasione ma il parallelo secondo me regge nel senso che era comunque una maglia diversa da quella che si è conquistata la finale (usando l’espressione di Rudiger), e inedita fino a quel momento. Nella finale corsa sia Chelsea che Bayer hanno utilizzato la maglia in dotazione nella stagione per fortuna.

          L’abitudine “recente e sfigata” ed infame, aggiungo io, coinvolge purtroppo anche il Milan in Italia.

        • passionemaglie.it

          Infame? Credo stiamo andando oltre 🙂

          Io non trovo affatto di cattivo gusto l’abitudine di giocare le ultime 1-2 partite con la nuova maglia, in modo da trainare le vendite anche nel periodo estivo.

          Le finali però si giocano con la maglia di quella stagione, su questo non ci piove!

    • rudiger

      Sono più che d’accordo. Le finali vanno giocate con le maglie che se le sono conquistate. Senza scritte aggiungerei.
      Pensate se avessimo giocato la finale di Berlino con la maglia della confederation 2009…

  • ste2479

    con colori diversi (righe bianche anzichè oro) è uguale identica a quella della nazionale dell’irlanda del nord..

  • ferro

    a me non piace e adidas mi sta sempre piu´annoiando….

  • LM

    Belle, mi piacciono per l’accostamento di colori,il colletto e le pinstripes. Unico difetto della maglia vuota è non averle ripetute anche dietro. Discorso toppe e sponsor:le toppe sulle maniche sono esagerate, quella a sinistra rischia di superare l’orlo. Ottimo adattare lo sponsor Winemax al colore della maglia.Imbarazzante lo sponsor 2,3,4 sopra Adidas, ma dato che sono maglie francesi è poco dato che negli ultimi anni si è visto davvero di peggio. La prima maglia standard è troppo semplice, la seconda sarebbe bella se non fosse per il troppo verde usato, le cuciture eccessive e lo sponsor principale rosso.

  • jojo

    L’oro col verde non si addice molto, meno male che è solo in questa occasione. in bocca al lupo ai VERTS

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    finalmente una squadra verde-oro!!

  • Pep87

    nn mi piace, l’oro sul verde secondo me stona ( a me mi da pure fastidio agli occhi)…..nelle altre due meglio senza lo sponsor in alto a sinistra

  • ste2479

    cmq alla fine la coppa l’hanno vinta…