Il 30 novembre 1896 nasceva la Società Udinese di Ginnastica e Scherma, all’interno della quale quindici anni dopo veniva fondata ufficialmente l’Associazione Calcio Udinese.

A distanza di 120 anni i “primi bianconeri” d’Italia hanno festeggiato questo traguardo con una maglia celebrativa realizzata da HS Football, indossata ieri sera per la prima volta contro il Bologna.

Maglia Udinese 120 anni

Danilo con la maglia dell'Udinese per i 120 anni

La maglia si ispira a quella del 1896, anno in cui i giovanissimi ragazzi della Società Udinese di Ginnastica e Scherma parteciparono, vincendo, al “Concorso Interprovinciale Ginnastico”. Una vittoria che secondo alcuni sarebbe valida per rivendicare uno scudetto, anche se all’epoca non esisteva una federazione (nascerà nel 1898 come FIF, Federazione Italiana di Football).

La casacca è interamente nera con una stella bianca a cinque punte al centro e lo stemma della città di Udine inclinato sulla sua sinistra. Sulla manica, inserito in un cerchio bianco, è apposto il logo celebrativo dell’Udinese realizzato per i 120 anni.

I pantaloncini e i calzettoni sono rispettivamente bianchi e neri, senza inserti in contrasto come si usava un tempo. Il sapore old style viene messo a dura prova dalla presenza degli sponsor tecnici e commerciali, sia davanti che sul retro della casacca.

Non è chiaro se la divisa sarà utilizzata nuovamente nel corso del campionato, ma se quella contro il Bologna sarà l’unica apparizione forse si sarebbe potuto chiedere uno sforzo ai propri partner per meglio celebrare il traguardo dei 120 anni.

Video Udinese 120 anni

120 anni per 120 pezzi da collezione, le maglie prodotte da HS Football sono in tiratura limitata e sono già ordinabili presso gli Udinese Store.

Cosa ne pensate di questa maglia celebrativa per l’Udinese?