fbpx

In occasione della festa per gli 80 anni dalla fondazione, il Club Deportivo Universidad Católica ha presentato una maglia celebrativa realizzata dallo sponsor tecnico Umbro.

Già in precedenza, precisamente nel 2012 ai tempi di Puma, il club cileno aveva realizzato una divisa “vintage” per i 75 anni.

Presentazione maglia Universidad Catolica 80 anni

Maglia Universidad Catolica 80 anni

La maglia è un omaggio agli albori del club, agli studenti che ancora prima della fondazione ufficiale rappresentavano in campo la Pontificia Universidad Católica de Chile. Menzione particolare merita lo stemma circolare che sostituisce quello tradizionale, esso è formato dalle lettere “U” e “C” sovrapposte ed era utilizzato negli anni ’20. A sceglierlo sono stati proprio i tifosi attraverso un sondaggio online.

Il petto è cinto dalla classica fascia orizzontale azzurra che ben si abbina al colletto a polo e al bordo delle maniche.

Maglia Universidad Catolica 80 anni

Sul retro del collo è stampata la data “21 Abril 1937”, il giorno esatto in cui nacque il Club Deportivo Universidad Católica. Gli 80 anni sono menzionati anche nel bollo celebrativo che ritroviamo sul fianco sinistro, all’interno del quale ci sono l’iscrizione “80 anos”, le date “1937-2017” e lo stemma societario con l’inconfondibile scudo triangolare.

Sempre sul lato sinistro è presente l’elmo di un crociato, un simbolo disegnato da un appassionato che ha vinto un concorso indetto dal club.

I numeri sono azzurri con un bordo argentato per farli risaltare sulla casacca e lo stemma storico alla base. Nella maglia da gara il bordo è quasi impercettibile.

I pantaloncini sono azzurri, così come i calzettoni che sono arricchiti dal risvolto bianco. Umbro non ha dimenticato i portieri, ai quali sono state riservate due divise con il medesimo template, ma colorate di grigio e nero.

Cosa ne pensate del lavoro di Umbro per gli 80 anni dei Cruzados?