SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Con la consueta dose di creatività nella presentazione, l’Ajax ha svelato le divise adidas per la stagione 2014-2015.

Le divise 2014-2015 dell'Ajax

Del tutto tradizionale la prima maglia, con il colletto a polo completamente rosso, in continuità con il classico palo centrale. Da quest’ultimo partono le tre strisce lungo le maniche che si interrompono a metà braccio.

Maglia Ajax 2014-2015 adidas

Colpisce la differente texture tra le parti bianche e rosse della maglia, infatti il palo è attraversato nella sua lunghezza da una serie di righine che donano un effetto costina. Lo stemma non è ricamato direttamente sul tessuto, ma è stato incastonato in un cerchio rosso sovrastato dalle tre stelle.

Dettagli prima maglia Ajax 2014-2015

Per la seconda divisa, viene confermata l’impostazione delle ultime stagioni, con l’accostamento di una tinta scura con un colore fluorescente, rispettivamente il blu ed il giallo. Il colore principale è presente in due tonalità, accostate lungo un’originale linea spezzata. Per i pantaloncini si invertono le tinte, mentre i calzettoni sono blu con le tre strisce gialle sul risvolto.

Maglia da trasferta Ajax 2014-2015

Sul petto al posto del main sponsor Aegon, è presente quello di Fonds Gehandicaptensport, una fondazione che mira a promuovere lo sport per i portatori di handicap.

Dettagli seconda maglia Ajax 2014-2015

Ma il vero capolavoro risiede nell’operazione di lancio delle divise, per la quale l’ex portiere Edwin Van Der Sar, oggi direttore marketing dell’Ajax, ha teso uno scherzo all’allenatore ed ex comapagno Frank De Boer ed ai giocatori Siem De Jong, Daley Blind e Jasper Cillessen. A loro sono state sottoposte tre folli versioni delle due maglie, suscitando sdegno e stupore.

Le finte maglie 2014-2015 dell'Ajax

Tulipani, biciclette e palazzi tipici stilizzati per le prime due versioni fake della maglia home. Affascinante la terza proposta, con il palo centrale quadrettato in stile tendina, con il pattern in diagonale come fantomatico richiamo alle tre X dello stemma cittadino.

Follia pura per le maglie away, la prima con la foto del muso di un leone, la seconda con una psichedelica fantasia tie-dye arcobaleno ed un finto frac per la terza.

Un dettaglio della versione quadrettata è stato pubblicato sulla pagina facebook del club poco prima della presentazione, scatenando panico ed ironie tra i tifosi.

La trama a quadretti di una delle maglie-scherzo dell'Ajax

Ecco il video completo in cui apprezzare le reazioni sconcertate delle vittime della candid.

Questo simpatico scherzo ha il grande pregio di averci mostrato una delle fasi più significative del processo “di nascita” di una maglia: il momento in cui questa viene presentata a chi dovrà materialmente indossarla e onorarla sul campo.

Che voto date alle maglie dell’Ajax 2014-2015?
Vi è piaciuta la candid camera?


  • stefano11

    magari è uno scherzo anche quella dell’inter…….

    • Gusto

      sì ma lo scherzo è bello quando è corto..

  • Ale

    Bellissimo, sia le maglie che la trovata di marketing

  • Marco

    Grandissime maglie, la trama sul palo rosso è sobria ed elegantissima, unica nota stonata sono i calzoncini flou dell’away, che avrei preferito in tinta.

    Quella con il leone, però, è inarrivabile; maglia dell’anno! 😀

  • vittorio

    Amo adidas per la qualità del prodotto e le tre bande sono sempre affascinanti. Ultimamente soprattutto per il mondiale non ha mostrato grandi idee. La maglia della germania ad esempio non è bella, non funziona. Con la prima dell’Ajax è quasi impossibile spagliarsi ma in questo caso adidas ha mostrato il fianco le tre strisce sulla spalla e il colletto a polo non danno l’impressione di grande fantasia ma restano nel classico che in questo caso dà più l’impressione del noioso e ripetitivo. Stranamente la seconda è più accattivante e ha un suo fascino. Per l’Ajax rimango affezionato a quelle inconfondibili le Coq Sportif! Le migliori.
    Prima maglia 6.5
    seconda 7.5

  • pongolein

    bellissma trovata! A dir poco geniale…sarei curioso di vedere una cosa simile con le maglie del milan o dell’inter per la stagione 2014/15 e fare una doppia candid, farle vedere, poi dire che è una candid, infine confermare che saranno i modelli effettivi per la prossima stagione!! La maglia dell’ajax è stupenda, adidas non si sarebbe mai sbilanciata con uno scherzo del genere se avesse dovuto presentare una maglia non altrettanto bella…

  • SsLazio22

    Forse una delle poche maglie belle di Adidas della prossima stagione visto che a rovinato real,Bayern e milan
    Voto home 9
    away 6
    Nella prima non trovo errori la seconda non mi piace molto l’utilozzo dei 2 blu

  • giglio1966

    FANTASTICO !!!!!

  • FERT
  • misteresse

    Speriamo che questo video non lo veda De Laurentiis!! altrimenti la maglia con il leone sarà la prossima maglia “extreme” del Napoli!!! 🙂

    • misteresse

      Le maglie le trovo entrambe ottime in particolar modo la home che resta sul classico senza inventarsi “pali” strani stile Psg…
      Home:9
      Away:7
      Leone:10

    • EbK da lima 85

      ahahahahaha
      in quella away ci metterebbe la faccia di pulcinella

  • Filiberto

    Ahahaha! Bello scherzetto! M’ è piaciuto come c’è rimasto malissimo Cillessen!
    Vabbè, parliamo della maglia: prima classica, sempre, non puoi sbagliare. Seconda strana ed eccezionale, esperimento riuscito meglio rispetto alla fucsia del Real. Belli i due blu, e i calzettoni fluo.
    HOME : 6,5
    AWAY : 8

  • Tux

    quella coi tulipani virata tono su tono sarebbe magnifica…

  • squaccio

    Ma il retro della prima ?
    Curioso di vedere come hanno messo l’archetto…

    • stefano11

      stavo pensando la stessa cosa , o non l’hanno fatto oppure ……..

    • FDV

      Giusta preoccupazione. Tutto regolare, niente archetto.

      http://bit.ly/UhbD7n

    • Passione Maglie

      Niente archetto!
      Se aggiornate l’articolo abbiamo cambiato la foto dei dettagli e incluso il retro.

    • squaccio

      E’ andata di stra stra stra stra stra lusso all’Ajax, considerando che l’archetto maledetto l’hanno messo ovunque…

      1a maglia allora promossa, curiosa ma carina la variante del colletto a polo tutto rosso.

      2a che segue la tradizione della maglia della Ajax da trsferta diversa ogni anno e con colori fluo…sufficiente.

      Sto notando amaramente che soprattutto per squadre di cui non mi interessa nulla, l’occhio preferisce lo stemma adattato ai colori della maglia…

      • stefano11

        quindi l’archetto non è un “obbligo”…si puo’ fare anche senza……volevo vederli a inserire l’archetto sulla maglia dell’Aiax!! a parte che erano capaci di farlo in colore a contrasto , verde fluo tipo Real per richiamare la seconda maglia ( in quel caso fucsia)

  • cris

    Fantastico lo scherzo e bellissime le maglie

  • stefano11

    Prima maglia classica, fra le più belle del panorama calcistico, il colletto a polo in questo caso lo trovo un po’ grande simil Milan di 2 stagioni fa….VOTO 7,5
    Per il resto bene, qui le tre strisce non fanno danni.
    La secondo non mi piace, sempre meglio di quella del Real. VOTO 6

  • ilnorge

    È inutile che fanno gli splendidi quelli dell’Adidas: le hanno fatte per davvero delle porcate simili a quelle. E per certi versi continuano a farle.

    • stefano11

      basta vedere un po’ di maglie di quest’anno…….

  • F093

    Molto bella la prima, anche se non amo i colletti a polo. Forse la banda rossa è un po’ troppo ampia. Nel complesso 8-

    La seconda non mi dispiace, è di rottura totale e mi ricorda un po’ una terza maglia adidas della nazionale spagnola dei primi anni 2000 con due blu a contrasto tra loro. La ricordate?

    F093
    old style

  • MatG

    Decisamente Ajax la prima, mi piace molto la seconda
    Tra le fake quella multicolor e quella con i tulipani non sono affatto male

  • Riku

    Io un pensierino su quella arcobaleno come third però ce lo farei!! E’ originalissima

  • Dukla

    Non posso essere oggettivo sulla maglia dei Lancieri, la amo troppo e quando si ama non si può criticare (anche se non c’è niente da criticare). Mi intriga il colletto rosso, può essere una buona soluzione. In conclusione, la maglia dell’Ajax mi piace SEMPRE!. La away la trovo molto particolare, è un po’ “strana”, non riesco a dare un giudizio, sinceramente.
    Troppo forte il video, la fantasia e la creatività ad Amsterdam sono davvero inesauribili!!

  • Maurizio

    ma non si possono comprare le maglie fake? Quella con il leone tutto sommato è simpatica 😀

    • Tux

      l’avevo concepita io alcune settimane fa (in giallo/arancio tono su tono) come possibile maglia per una rappresentativa del continente africano in un immaginario torneo tra continenti

  • Magliomane

    Si si, scherzo ma mica troppo… secondo me con la scusa dello scherzo hanno voluto sondare il terreno per cercare delle alternative alla “staticita” della maglia dei lancieri, una di quelle cosi iconiche che e’ praticamente impossibile da modificare (tipo sampdoria).
    Ora la gente comincera a parlarne, magari qualcuno tirera fuori dei bozzetti “amateur”, l’idea piacera e adidas cogliera la palla al balzo per stuprare l’ennesima maglia.

  • Eugenio

    Belle, gli è stato dato un bel taglio ..

    HOME : Bella, mi piace questa classicità. Non mi piace invece il fatto che sia troppo concentrata sul petto. 8

    AWAY :SI contrappone molto bene alla classicità della prima. Buon uso dei colori, però ne avrei usato altri .. Adidas sta usando troppo il giallo fluo. 7,5

    Domanda : Ma quello che tiene in mano le finte maglie è Van Der Sar ?

    • Passione Maglie

      Risposta: hai letto l’articolo prima di fare la domanda, vero? 🙂

      • Eugenio

        SI, ma non mi sembra Van der Sar .. Bo, lo vedo strano. Non si assomiglia per niente ..

      • Passione Maglie

        @Eugenio
        Van der Sar non è quello in foto che mostra le maglie, gli sta seduto a fianco nel video.

  • Rova

    Geniale. Scherzo a dir poco geniale.
    E maglie stupende: home 10(la prima volta che per me una maglia si merita 10)-away 8

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    L’Ajax ha sempre un trattamento di riguardo da parte di Adidas. Un paio di anni fa furono le “3 stripes” a sparire, quest’anno è l’arco sulla schiena che a non essere presente.
    Detto questo la maglia è bella, classica e in pieno stile Ajax. Bello il palo centrale che ha una texture a costine, che conferisce una certa eleganza alla casacca.
    Passando alla maglia away non mi soddisfa, non la “capisco”. Che senso ha quella partizione geometrica di differenti tonalità di blu?
    Riguardo al video con le magliette fake io vi dirò che la maglia con palo in stile gingham l’avrei tenuta in considerazione… ovviamente come away, variandone i colori (magari blu o verde scuro), ma sarei stato curioso di vederla davvero in campo.

  • shag

    Quella multicolore mi piace 🙂

  • Riccardo

    Belle maglie sia la prima che la seconda…molto classica la prima e la seconda belli accostamenti

    Home; 7,5
    Away; 7,5

  • http://www.soccerstyle24.it sergius

    Quando vuole Adidas sa fare maglie belle come questa home dell’Ajax che è davvero splendida, non si capisce perchè poi decide improvvisamente di rovinare l’immagine di altri club come ad esempio ha fatto di recente col Milan ma anche con altre squadre e soprattutto altre nazionali. La away non riesco a farmela piacere, non è brutta ma non lascia il segno. 8,5 alla prima 6 alla seconda.

  • Lord Balod

    Per quanto apprezzi l’operato di Adidas per l’Ajax, la seconda divisa questa volta non mi piace…il giallo fluo limitato ai dettagli si nota poco o niente, il disegno coi due blu sa di anonimo

  • teo’s

    Vado controcorrente: io preferisco quella della stagione appena conclusasi (http://www.soccerstyle24.it/wp-content/uploads/2013/06/maglia-ajax-2013-2014-adidas.jpg). Sia chiaro, la pulizia ed il rispetto della tradizione della home la rendono comunque un’ottima ma maglia, ma, sarà una cosa mia, io la home dell’Ajax con il colletto a polo proprio non riesco a vederla come un’opera perfettamente riuscita nella sua interezza. Per me la home dei lancieri è perfetta o col girocollo, o con il collo a V o anche con questo tipo di colletto nella superba versione di metà anni 80 ideata da Le Coq Sportif (http://i.imgur.com/T1Soc3O.jpg).

    Quanto alla away odio il giallo-fluo e lo ammetto al massimo in una third creativa, il template poi è banale ed accompagnato da uno sponsor graficamente pessimo. Non la boccio severamente solo perché ho visto molto di peggio quest’anno.

    Voto home 8-
    Voto away 5

  • Swan

    Bella la home, la trama a costine del palo è pregevole mentre il colletto a polo rosso mi ricorda un modello Umbro dell’Ajax utilizzato nel 1993/94, se non sbaglio. Kit classico e ben curato.
    Del kit away mi piace l’accostamento dei due blu con il giallo fluo, colori che stanno bene insieme, ma non il template della maglia, avrei preferito una soluzione con maglia bipartita.
    Ciò che rovina tutto è lo stemma del club in giallo fluo, una vera atrocità.

  • cisky

    Avevo segnalato la storia della condid camera nel topic su maglia ajax 2013-14; qui posso ribadire che l’idea è stata buffa, ma soprattutto è stato bello vedere la faccia perplessa di De Boer e dei suoi giocatori, perchè ha mostrato che anche loro ci tengono alle maglie serie 🙂 . Mi piacerebbe ad esempio vedere che faccia che ha fatto Zanetti quando ha visto la maglia dell’Inter 2014-15 :)…

  • amedeo

    Bella la prima, la seconda io l’ avrei fatta a righe blu chiaro e blu scuro, tanto per cambiare.
    Home 8
    Away 7

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    La terza maglia fake, con palo a quadretti poteva diventare una brillante maglia away. Come? Maglia blu scura, quadretti centrali Giallo fluo e dettagli del medesimo colore… 😉

  • Renzo

    La maglia dell’Ajax fa parte di quelle tradizionalmente riconoscibili e che identificano immediatamente una squadra (vedi Sampdoria, Feyenoord, Boavista, Parma, Boca jrs, River Plate, Arsenal, Celtic…..) diversamente da chi della tradizione e molte volte anche ai colori sociali ci passa sopra (Bayern, PSG, Inter 2014/15, Milan 2014/15….). Questa dell’Ajax è fedele alla tradizione e il design è fatto molto bene. Forse avrei preferito il colletto bianco, ma è questione di gusti. Non mi piace per niente la Away, mentre trovo divertente e azzeccatissima la candid.

  • rudiger

    Nella “impossibilità” di lasciare il palo interamente rosso, e i fianchi interamente bianchi, direi che questa è una maglia accettabile. Lo scherzo è divertente ma, come tanti hanno scritto, avrei preferito vedere le reazioni spontaneee dei calciatori ad altre maglie che purtroppo sono state fatte per davvero. Ricordo ancora la foto della faccia di Pirlo che indossava la maglia della Juve fucsia con la stella nera.

  • Lord Balod

    La seconda falsa maglia da trasferta è una meraviglia!A questo punto, è legittimo chiedersi come sarebbero potuti essere i pantaloncini…speriamo che la scelgano come terza per la stagione 14-15

  • Giorgiol02

    Fra le seconde maglie ce n’è una ipnotica/da drogati e una in smoking… Per essere sempre eleganti in campo! A quel punto però niente cartellini rossi…

  • LM

    Bellissimo lo scherzo, ancora di più le divise, e per l’ennesimo anno l’Ajax ha delle divise fatte bene. Perfetta la prima, davvero elegante e curata, poi con quel colletto migliora anche. Molto bella anche la seconda, moderna e inedita, con colori ben accostati e su un modello azzeccato decisamente. Bella anche l’iniziativa di mettere uno sponsor benefico. Complimenti ad Adidas, davvero due ottimi completi.