SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Un omaggio alle tradizioni e all’orgoglio catalano nelle nuove maglie del Barcellona 2013-2014 svelate ufficialmente da Nike. In casa tornano le righe blaugrana con uno stile più classico, mentre in trasferta si registra la novità più eclatante con l’adozione dei colori della Senyera.

Maglie Barcellona 2013-2014 Nike

Niente più scalini o sfumature, dopo due stagioni il Barcellona ritorna a vestire una prima maglia classica a righe. Nove in tutto, cinque blu e quattro rosse.

Il colletto a forma di V è giallo con la bandiera catalana sia all’interno che sul retro. Immancabile il motto “Mes que un Club” stampato nel collo.

Barcellona prima maglia 2013-2014 Nike

Le maniche sono blu con righe rosse di spessore crescente, fino a colorare interamente il bordo. Secondo Nike questa grafica rappresenta lo stile di gioco del Barcellona, semplice a prima vista, ma in realtà estremamente complesso. Sul petto c’è il nuovo sponsor Qatar Airways “stranamente” di colore bianco, mentre sul retro permane il marchio Unicef. Immutato il font di nomi e numeri applicati in giallo.

I calzoncini sono blu, i calzettoni rossi con la stessa fantasia delle maniche e una riga gialla sul risvolto.

Calzoncini calzettoni Barcellona home 2013-2014

Passiamo alla seconda maglia, la grande novità della stagione. Per la prima volta il Barcellona sposa i colori della bandiera catalana, quattro righe rosse su campo giallo.

Tante sono le ipotesi riguardo l’origine della Senyera, la più suggestiva narra che il re Carlo il Calvo, durante l’assedio moro di Barcellona, tracciò quattro righe con le dita insanguinate sullo scudo dorato del moribondo Goffredo il Villoso.

Stemma di Barcellona e bandiera della Catalogna

Lo stemma di Barcellona e la bandiera della Catalogna

Le righe sono disposte verticalmente, come nello stemma societario e in quello della città di Barcellona. Il colletto è rotondo con un profilo rosso e il motto del club all’interno. Le maniche riprendono lo stesso motivo a righe della casacca home e sul petto lo sponsor e lo swoosh Nike sono applicati in nero.

Barcellona seconda maglia 2013-14

I calzoncini sono rossi, mentre le calze copiano anche qui la grafica delle maniche e sono gialle con righe rosse.

A livello prettamente tecnico riportano le novità di tutti i completi firmati Nike per i top club 2013-2014: tessuto in poliestere riciclato, peso 150 grammi, tecnologia Dri-Fit, fori al laser e le “T” in gomma sulle spalle nella versione Authentic.

Avete gradito il ritorno allo stile classico per il Barcellona?

  • Sasa93

    Prima fantastica. Per quanto riguarda la seconda, mi piace l’idea di riprodurre la bandiera catalana, ma non la realizzazione!

    • adb95

      OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHH ALLELUJAH UNA MAGLIA NORMALE. Sono buone le maniche sulla prima, un po’ meno sulla seconda, comunque FINALMENTE promosse tutte e due dopo l’orrendo sfumato e le righine orripilanti

    • checco

      sasa93 hai pienamente ragione

  • Pako

    La prima con un colletto stile seconda era da 10,la seconda bellissima!

  • ste2479

    messi è passato al lecce ??

    • pongolein

      questa battuta bwin e snai non la quotavano nemmeno

    • Paolo

      Se Barcellona avesse l’Adriatico sarebbe una piccola Lecce! XD

      • vincent

        sì ma lecce non è sul mare xD

        • Paolo

          UPS! Bon, ma magari in epoca Romana era sulla costa (qualcuno mi offra una ventosa, che mi sto arrampicando sugli specchi!) 🙂

        • Joey K.

          estendi il concetto di “Lecce” a “Salento” e avrai una penisola! 😀

  • Denis

    non mi piace nessuna delle due… se fanno la partita contro la primavera (cioè la squadra B in spagna) sembrerà un Barcellona vs Lecce! 😀

  • Cosimoskinner

    “Simu Salentini de lu munnu cittadini..” [Cit.]

    • roberto

      AHAHHAHAHAHA

    • LORENZO 70

      magari e’ la maglia del paperopoli.
      oppure sono quelle avanzate del valencia.
      bella comunque l’idea della doppia bandiera spagnola!

      • Ninho in Champions League

        altro che bandiera spagnola…è la bandiera catalana, che è ben altra cosa…

        • LORENZO 70

          che magari sia stato un tantino sarcastico???

        • LORENZO 70

          come mi hanno spiegato i diretti interessati, a naso ricordo che le quattro strisce rosse della senyera rappresentano le strisciate di sangue lasciate dalle dita di non ricordo quale re su uno scudo dorato durante o al termine di un assedio moresco a barcellona. da qui la nascita del piu’ antico vessillo “nazionale” ancora in uso in europa. 🙂 ciao.

  • enzo

    Messi-na FC XD

    • enzo

      scusate è che il messina ha i colori identici ma disposizione diversa…. e poi fa rima XD

      • gil

        Fa rima con cosa? 🙂

  • Brentani

    la seconda maglia in onore del lecce di chevanton :Q_____

  • Musrot

    L’unico appunto che posso fare al momento è sul fatto di aver fotografato Messi con la seconda maglia, vabbè che oramai ha un contratto praticamente a vita, ma avrei visto un Catalano con quella maglia. Non voglio iniziare nessun discorso politico, ma sarebbe stato più “identificativo”

    • Niccolò Nottingham Forest

      Invece ci giocheranno anche spagnoli, argentini, brasiliani ecc. sono una squadra!

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      Piqué notoriamente è brasiliano e faceva il pilota

      • Federicomagli

        hahahahahahha!!! Hanno pure montoya . Peccato che alonso e al real madrid

        • Fly

          E Senna al Villareal.

  • Roberto

    … bè almeno sono maglie da barcellona, non come le ultime

  • Lillysim

    Messi al catanzaro!!!!
    Apparte gli scherzi finalmente le maglie del barcellona tornano a essere belle. Il retro del colletto della prima è stupendo

  • Paolo

    La seconda la promuovo senza esitazioni: un bel 8 1/2.
    Ora, sulla prima vorrei avere delle delucidazioni: quel blu, in altre foto, pareva praticamente un verde acqua, e anche nelle immagini qui sopra assume due gradazioni diverse. Con la maglia indossata dai calciatori pare una buona tonalità, mentre più sotto si ripropone l’effetto “vintage” che lo porta a deviare verso il verde. È forse colpa del materiale lucido? Perché, a seconda di quale blu sia effettivamente colorata la divisa, la mia valutazione cambia drasticamente, da un 7 e 1/2 ad un 6– !

    • rudiger

      A me pare blu in entrambe le foto. Sicuro che non è il tuo display?

      • Paolo

        Guarda, qui c’è un’immagine postata qualche tempo fa da passionemaglie su Twitter:
        https://twitter.com/passionemaglie/status/327849339097587715/photo/1
        A me qui pareva blu petrolio.
        Comunque a questo punto sarà davvero qualcosa che riguarda il display, perché a me quella pubblicata più in basso sembra abbia un altra tonalità!

        • rudiger

          Il colore della foto twittata è effettivamente diverso. Calcoliamo comunque che le foto pubblicitarie che vediamo sono pesantemente ritoccate.

        • Paolo

          Quindi, direi, giudizio sospeso per la prima. Quando la vedrò in campo valuterò 🙂

        • Joey K.

          al 99% quel colore verde è frutto di una distorsione dovuta alla perdita di informazioni della compressione jpg dell’immagine 😉

  • matteo18

    La prima è bella. La seconda non mi piace,anche se so che per i catalani è una maglia importante. Di sicuro avrei proposto un template diverso da quello della prima maglia per la seconda almeno per i bordomanica, visto che si tratta del club più importante gestito da nike.

  • Torto #13

    Non sono male, ma sarebbero potute essere state molto meglio se le maniche avessero avuto le strisce oppure totalmente monocrome… non mi piacciono proprio le rigature che danno l’effetto sfumatura e i fori laterali. Per il resto buone e di certo meglio di quelle delle ultime due stagioni.

    • cisky

      Concordo, dopo le ultime 2 stagioni, queste sono da ritenere accettabili. Anche se io per il Barcellona sono abituato a pensare che le righe debbano essere larghe.

  • pongolein

    ahah le ho chiamate pochi minuti fa…evidentemente l’articolo era “in forno” =)
    La nike può permettersi di trattare con superficialità tutte le squadre e le federazioni del mondo, proponendo modelli stra abusati, piatti e anonimi. Vero, tranne che per il barça!
    Maglia molto bella, con dei dettagli assolutamente esclusivi, e non poteva essere altrimenti. Il barcellona è il fiore all’occhiello del mercato nike, e come ogni anno ci stupiscono con una maglia che pur variando quasi sempre trasmette sempre le stesse sensazioni come poche altre sanno fare.

    La away possiamo considerarla come la maglia della nazionale catalana (anche se effettivamente la nazionale catalana, che è più una rappresentativa, esiste e ha una propria divisa), un inno alla territorialità spiccata di questa squadra, che pur essendo una vera e propria multinazionale globale che fattura milioni (il definitivo passaggio a uno sponsor non più finta fondazione ma vero e proprio sponsor è comunque un passaggio importante), mantiene un profondo legame con la sua terra che affonda le radici anche in una lingua che identifica un popolo intero.

    Detto ciò temo che in alcune partite la scarsa differenza cromatica fra le divise potrà creare alcuni problemi, ai quali non potrà sopperire l’attuale 2° maglia che diventerà la 3°, in quanto è cromaticamente sovrapponibile all’attuale away. Ma forse non ci saranno problemi.

    Complessivamente le giudico ottime: voto 8

  • F093

    Home: carina ma fino a che non riducono (allargandole) le strisce, non può andare oltre il 7

    La Away è effettivamente molto “salentina”….sarei curioso di vederla abbinata con il pantaloncino blu per valorizzarne l’abbinamento. voto NV

    Comunque le reputo entrambe migliori di quelle dello scorso anno (sai che fatica…) 🙂

    F093
    old style

  • Alvise

    dopo due stagioni di divise vergognose, il barça torna finalmente a vestire due buonissime maglie

  • 8gazza

    1^ Bella, da rivedere il colletto sia come forma che come monocromia…sarebbe stata molto più bella col colletto della seconda e la finitura catalana. Non si capiscono calzoncini e calzettoni.
    2^ A parte il fatto che assomiglia a diverse squadre nostre del Sud, a mio avviso non distacca molto come policromia dalla prima in quanto vi è una forte presenza di rosso…poteva essere completamente gialle con maniche uguali a queste e rifiniture rosse. Non si capiscono calzoncini e calzettoni.
    Paura per il completo da portiere e per i font…staremo a vedere.

  • Niccolò Nottingham Forest

    Finalmente la tanto attesa maglia della Catalogna. Penso che non ci sia idea migliore di dedicare la seconda maglia ai colori di un territorio così profondamente sentito dalla gente di Barcellona. Dopo anni di indicibili abomini sulle divise away, di colori evidenziatore, dal rosa salmone al verde menta, finalmente un lavoro razionale, pulito seppur nell’innovazione (vedi i bordomanica sfumati) e sicuramente apprezzato. Credo che la divisa da trasferta dei Blaugrana dovrebbe essere sempre disegnata sulla base di questa (magari a strisce orizzontali per attenersi ancora di più alla bandiera).
    Un pensiero che ho spesso è che anche in Italia, nelle aree geografiche maggiormente sentite dalla popolazione, sia giusto dedicare la divisa da trasferta ai colori di queste zone. Parlo dei colori del Friuli sulla divisa away dell’Udinese (che dovrebbe sempre essere giallo blu), e delle teste di moro sulla away del Cagliari (l’ideale la maglia bandiera sarda della divisa del Sassari Torres femminile).

    http://www.illatv.it/ivid/Torres_femminile_1280.jpg
    (notare le teste di moro serigrafate)
    http://www.colours-of-football.com/colours03/ita/udinese/ita_udinese_2_0809.gif
    (un richiamo al Friuli non dovrebbe mancare mai, come fece Lotto nel 2008/09 con la maglia bandiera con l’aquila serigrafata che conferirebbe carattere ad una divisa away spesso senza capo ne coda)

    Rimando al completamento dell’articolo le valutazioni delle due divise con voti.

  • Alessio

    Certo che copiare la seconda maglia prodotta Joma per il Valencia di qualche stagione fa deve essere stato uno sforzo colossale per la nike!
    Fortuna che hanno dato il loro tocco finale rovinando le maniche.
    Grandi.

    • Fly

      Non è colpa loro se le senyeres valenciana e catalana si somigliano. E poichè obbligatoriamente devono esserci 4 strisce rosse e 5 gialle, non c’è molto margine di creatività.
      Avrebbero potuto farle orizzontali, ma secondo me la maglia rende meglio così.

      • Niccolò Nottingham Forest

        Tanto visti tutti i calci e i falli che subiscono i giocatori del Barcellona poi sono sempre in orizzontale ricreando l’effetto “bandiera”.

  • NASTY

    essendo tifoso del lecce sono curioso di vedere come nike e fcb risolveranno l’atavico problema di nomi e numeri sulla maglia giallorossa. la mia squadra alterna il quadratone giallo al nero o blu scuro stampato direttamente sulle strisce, con risultati non sempre belli nel primo caso e non sempre leggibili nel secondo. per il resto ironie a parte lecce, barcellona, valencia ecc hanno la stessa identità aragonese: finalmente hanno iniziato ad adeguarsi anche loro 🙂

  • Andrea

    La seconda maglia è quella del Lecce!

  • ciobi1984

    Le maniche le ha disegnate un designer ubriaco? Stonano paurosamente col resto… un lavoro “normale” per un’azienda (Nike) divenuta banale come poche altre…

  • Cesc Lampo

    La seconda sarà una delle maglie più vendute della storia del Barcellona… io la prendo facile!!! Fabregas 4 😉

    • Filippo

      beh non ne sarei così sicuro 🙂 Molta gente il giallo e il rosso insieme proprio non lo digerisce. 😀

  • ai95

    Per la prima maglia mi sarebbe piaciuto un blu più chiaro, la seconda sono curioso di vederla durante qualche partita.. comunque ottimo lavoro per la nike, rispetto a quelle del PSG..

  • Junglefever

    I maglia nel solco della tradizione ( repentina marcia indietro dopo il PSG style, appena passato), II maglia che si rifà alla bandiera di Barcellona e non alla bandiera catalana(la Senyera è a fasce orizzontali) e, siccome richiama l’identità del territorio, mi piace molto (sicuramente più di maglie slavate in maniera dubbiA o verdolini simil piastrella da bagno). Non mi piacciono affatto le maniche ( e non mi piaceranno neanche sulle maglie monocolore, e sicuramente la Nike le riproporrà anche su quelle), nè il fatto che il template utilizzato è prssochè identico tra home e away. lavoro più che sufficiente ma, ritengo che il Top team per eccellenza della Nike, avrebbe meritato maggior cura nei dettagli.

  • Tux

    il derbyssimo Cosenza-Catanzaro… Xavi contro Messi 😀

  • morgigno

    Ad Alghero sarà acquistata in massa!

  • morgigno

    la seconda è come la maglia dell’Alghero Calcio.

  • wesley

    belle tutte e due finalmente il Barcellona torna “il Barcellona”, non “sembra il Psg o il Basilea”.. unica pecca a mio parere avrei messo nella seconda i pantaloncini gialli così da staccare del tutto con il blu scuro predominante della prima comunque voto 9

  • Francesco

    mamma mia che bruttezza…

  • dario

    dato che si voleva riprodurre la bandiera catalana sarebbe stato meglio se avessero scelto le strisce giallorosse orizzontali e qualche inserto blu.
    Comunque finalmente il Barcellona ha due divise da Barcellona.

  • STEK

    Prima stupenda davvero
    La Away nn tanto…andrebbe bene x il Lecce xD

  • Maulet

    Non e’ il Barca ad avere le maglie “come” il Lecce o l’Alghero, semmai sono queste ultime ad avere ripreso i colori aragonesi/catalani, essendo stati parte del dominio Aragonese per diversi secoli.

    Bellissima la prima maglia, sulla seconda avrei lavorato diversamente, pero’ male non e’. Speriamo che in campo possa essere “cattiva”.

    • Flying fenders

      Corretto. Infatti la maglia del Lecce è un omaggio ai colori aragonesi.

  • frenz

    Belle. Finalmente un ritorno a delle strisce regolari. Mi piacciono molto. Ottime entrambe

  • passionemaglie.it

    Spero che qualcuno non stia realmente pensando che abbiano copiato le maglie di Lecce, Messina, Alghero o chicchessia.

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      Bassano Virtus? 😛

      • Fly

        No, Malines (o Mechelen per i fiamminghi)

    • Daniele Costantini

      ..anche perché è ‘ovvio’ che casomai hanno copiato la bandiera “olio in pista” della Formula 1… 😀 😀 😀

      • Fly

        Commento dell’anno!!!!

    • F093

      ..oppure lo “zero” dell’alfabeto marinaro! 🙂

      F093
      old style

    • Cesc Lampo

      Anche perchè per loro l’appartenenza alla Catalogna è una questione tremendamente seria, io per vari motivi ho contatti con la città di Barcellona e vi assicuro che erano anni che i tifosi chiedevano una maglia a striscie giallorosse come la bandiera della loro regione. Per quello che rappresenta è fantastica e non mi stupirei se diventasse in maniera definitiva la away fissa del barca… Come ho scritto poco fa, se conosco un minimo la mentalità catalana (e la conosco :-)) ne venderanno una strage!!! (e anche io la comprerò) 😀

      • LORENZO 70

        vero che il viola per il real madrid e’ meno…”enfatizzato”?

  • MiGioPe

    bella e originale!

  • Maurizio

    Dopo le maglie delle ultime due stagioni vedendo queste un tifoso del Barca dovrebbe inginocchiarsi e ringraziare.
    Perché nonostante non siano un granché sono oro che luccica rispetto a quelle delle stagioni addietro

  • jojo

    non mi piace la scelta del collo a V dorato nella prima maglia, la seconda effettivamente sembra il Lecce

  • Cigno di Utrecht

    Non male. Ho letto che qualcuno ha delle perplessità sul tono di blu usato. A me , e non solo da quest’anno, è la scelta del rosso a non convincere pienamente, credo che la tradizione preveda un rosso più granata e meno scarlatto.
    Bene anche la seconda maglia, finalmente sobria

  • AntoJuve

    Troppo belle, le migliori del barça secondo me

  • Bastian

    Le maglie di per se non sono brutte, ma trovo la seconda maglia troppo politicizzata e, come sosteniamo sempre, la politica deve rimanere fuori dal calcio. Vista la visibilità mondiale del Barcelona basta poco per fomentare pericolose derive.
    P.S. rinnovo la mia campagna contro il tessuto brutto sia visivamente che al tatto.

    • Ninho in Champions League

      Più che politica, io lo definirei “orgoglio di un popolo sottomesso da uno stupido regime fascista”…i Catalani hanno dovuto subire le peggiori schifezze da parte della dittatura franchista, è ovvio che oggi vogliano celebrare il loro senso di appartenza…

  • ccc

    bellissime!!!!!!
    stupendi i colori della bandiera catalana

  • http://semplicementescienza.wordpress.com/ MMarans

    Molto belle.
    Semplici ma ricercate, con una cura tecnica davvero affascinante.

    Mi piace anche la Away (peccato per i colori.. :P), anche se le fascette sulle maniche risaltano troppo… forse era meglio uno sfumato!

    Voto Home: 8,5
    Voto Away: 7,5

  • squaccio

    La prima sarebbe perfetta senza il colletto giallo.
    Ho visto che ci sono richiami alla bandiera catalana, ma il giallo sulla maglia, come qualche anno fa e numeri a parte, non mi piace.

    La seconda deve piacere ai catalani.

    Interessanti le maniche sfumate.

    In definitiva promosse entrambe, ma giusto perchè quelle degli ultimi 2 campionati erano ignobili.

  • raido

    Tutte e due molto belle. Nella prima mi da fastidio il colletto giallo, la seconda è perfetta. Da notare che le maniche sono fatte apposta per ospitare una sottomaglia rossa.

    Home = 7,5
    Away = 9

  • leo

    Molto belle! Le maglie del barcellona più belle da quella del 2010, finalmente per la divisa da trasferta hanno inserito i colori della bandiera catalana.

  • Peppe

    Finalmente torna la maglia del Barcellona. Dopo due anni i creativi Nike hanno smesso di bere, mentre disegnano la maglia del Barça.

  • ale

    Scusatemi ragazzi ma visto che le squadre che hanno sponsor tecnico nike utilizzano ogni nuova stagione come terza maglia la seconda maglia della stagione precedente, il Barcellona allora userà come seconda e terza maglia dell’anno prossimo praticamente quasi le stesse maglie no?

    • vigne

      no, quest’anno ne faranno una terza nera

  • Antonikx

    Odio qnd non mettono le righe nelle maniche…sembra incompleta!!!

  • cris

    A mio parere le divise più belle prodotte da Nike per i catalani (anche perchè fare peggio delle ultime due stagioni era estremamente difficile….) Molto originale la sfumatura sulle maniche.

  • alberto padova

    Bellissime!!! E stupenda la sfumatura sulle maniche. Voto 9 per entrambe.

  • FDV

    Preferisco bande più larghe per il Barcellona, ma siamo un bel passo in avanti rispetto alla scorsa stagione. Continua a non piacermi il tono spento di blu utilizzato.

    Qatar Airways non lo avrei mai e poi mai scritto in bianco su una maglia del Barcellona.

    Le righine effetto sfumatura sulle maniche c’entrano poco con il resto della maglia, ma regalano comunque un bel tocco moderno, le approvo.

    Riguardo la maglia catalana, per anni l’ho letteralmente desiderata per il Barça ma ora che la vedo..mi convince poco immaginandola in campo. Mentre penso che per i tifosi sarà un gran successo.

    • Antonio

      Sono d’accordo: ogni traccia di bianco è da sempre tacitamente bandita tanto dalle prime maglie del Barça come da quelle di riserva, per via della fortissima rivalità con i “blancos” del Real Madrid.

  • Delphic

    La prima è molto bella, forse avrei ridotto lo spessore del colletto. La seconda, dato che giá lo scorso anno era completamente giallorossa si poteva realizzare in diversa maniera, con un diverso template, pur onorando i coloro della catalonia. Poi io odio prima e seconda maglia con lo stesso template ma con colori diversi.

  • Swan

    Trovo ben riuscita la maglia home, tornata a righe “normali” e con la novità delle maniche a righe molto sottili, dettaglio forse di cui si sarebbe potuto fare a meno ma che non altera la maglia nel suo insieme. Positivo anche il colletto a V giallo come presumo siano gialli anche nome e numeri.
    Mi convince un po’ meno la away per una questione puramente cromatica, inoltre sarebbe stato preferibile utilizzare panta e calze gialle e non rosse, ma apprezzo il fatto che si sia voluta fare una maglia dal forte significato territoriale.

  • Michael Semprini

    Per quanto Barcelona rappresenti la Catalogna (con ogni delicato argomento che ne consegue), la seconda divisa è troppo azzardata e troppo, se vogliamo, “politicizzata”. Da bocciare, IMHO.
    Discreta la prima invece.

  • ulisse

    Carine, meglio degli ultimi 2 anni (ci voleva poco lo so !), la terza del Valencia joma (usata in Champions) con bandiera catalana è comunque più bella ! Le righe azulgrana però mi piacciono più grandi.

  • Antonio

    Ma nessuno mette in evidenza che la prima maglia è un’ulteriore violenza alla storia del Barça? Va bene sperimentare, ma sperimentare due anni di séguito, nonché quattro degli ultimi cinque anni (vi includo il 2014), mi pare un po’ troppo.

    L’azzurro (azul) del Barcelona è, lapalissianamente, azzurro. Non blu scuro come la maglia del 2013 e questa. Inoltre, le strisce sono sempre state larghe, più stile Bologna che stile Juve, Milan, Inter, per intenderci.

    Voto alla prima maglia, pertanto: 4.

    Seconda maglia: molto bella, sarà affascinante per i catalani vedere indossare ai loro beniamini la “senyera” (la bandiera catalana).

    Voto alla seconda maglia: 8.

  • saverio

    Si stanno impegnando e rendere questa divisa storica,sempre piu’brutta.ORRORE

  • Altz

    Fantastica la nuova maglia del Lecce! Fantastica…!

    • raido

      Probabilmente un catalano nemmeno lo conosce il Lecce.
      Questa è la bandiera della Catalunya, e un’algherese come me ha pensato subito a quella, non alla squadra salentina.
      Anzi, quando da bambino conobbi il Lecce, pensai subito alla Senyera, la bandiera più antica del mondo.

  • sergius

    Non capisco i commenti ironici sulla maglia giallorossa a righe e l’accostamento con Lecce e quant’altro. La seconda maglia del Barca ripropone i colori della bandiera catalana ed ha un senso, una sua logica. In ogni caso due maglie molto belle, che ridanno un’immagine dignitosa ad una delle squadre più importanti al mondo dopo due anni di oscenità a base di righine e sfumature che non si potevano guardare.

  • biuck

    FINALMENTE! erano mesi che la si vedeva sta seconda maglia ed è arrivata l’ora della presentazione ufficiale: bella, a parte le righine orizzontali sulle maniche, e avrei fatto le strisce più strette; la prima è la solita maglia del barca, anche se le strisce dovrebbero essere 4 blu e 3 rosse, non il contrario, e non mi piace molto il colletto, troppo invadente!!!

    home 7
    away 8 (sarebbe stato anche questo un 7, ma “premio” nike per aver finalmente fatto una seconda maglia del barca degna di questo nome!)

  • rudiger

    Due belle maglie, anche se io, alla fine, avevo rivalutato anche la prima di quest’anno: ha qualcosa che colpisce positivamente.
    La prima sarebbe migliorabile stemperando il giallo post-it del colletto con le righine rosse che sono dietro.
    In generale però nike fa maglie troppo “lucide”, per il Barcellona preferirei la maglia solo azulgrana (senza giallo) e dalle tonalità opache della linea vintage vista qualche mese fa.

  • Eugenio

    Insomma, non male.. Solo le maniche sono brutte :

    1°: Finalmente questa prima maglia del barca ha le righe di una grandezza media, dato che due anni fa erano strettissime e l’ anno scorso ce n’ era solo una.. Buono lo sponsor.7,5

    2°: una delle poche maglie che nike dedica alle origini o al territorio o alle caratteristiche della squadra. Buon tentativo, anche se quella dell’ anno scorso era bella, ma apprezzo il tentativo.8

  • Classick

    Rispetto all’anno passato mooooolto meglio!(almeno non è il PSG!!!!)… ma vorrei di più per il Barcellona.

    Prima di tutto vorrei capire quali sono i colori in partita. Se il blu è quello dell’anno scorso o quello navy-grigiastro della seconda foto,quello non è il blu del Barça!
    Poi (forse da eccessivo tradizionalista) per la maglia home la vorrei a strisce più larghe.
    La seconda, dove permetterei di sperimentare di più, sono contento che sia una rappresentazione della bandiera catalana, da tanto tempo era richiesta dai tifosi.

  • gwynbleidd

    L’idea della away stile orgoglio catalano era già nell’aria da tempo. Encomiabile come iniziativa. Lascia un pò di dubbi vedendo cosa ne sia venuto fuori…

  • Alessio

    Non mi piacciono le maniche.
    Per il resto mi paiono due maglie gradevoli.

  • Classick

    Altro dettaglio da cui sono rimasto deluso quest’anno è lo sponsor color argento…… ma un bel giallo che si intona con swoosh, numeri e colletto no eh?

    • Difa

      anche io avrei preferito un giallo più scuro nel colletto della prima!!! cmq davvero belle entrambe, anche se l’effetto sfumatura sulla manica della seconda è decisamente meno riuscito rispetto alla prima!

  • DY

    Non mi piacciono. Per vari motivi:

    1) io non riesco a vedere la maglia del Barcellona con delle righe così strette;
    2) col passaggio da Quatar Foundation a Qatar Airways, anche per i blaugrana viene definitivamente sdoganato lo sponsor commerciale ‘nudo e crudo’… 😀
    3) nella home, quel colletto giallo lo trovo non inerente col resto della maglia, sembra un’aggiunta posticcia…
    4) nella away, non mi piace la riproposizione dello stesso template a righe della home; inoltre trovo che ci sia un contrasto cromatico molto basso tra le due uniformi, altro punto a sfavore. Dite quel che volete, ma il completo da trasferta “Fanta-style” sfoggiato nell’ultima stagione mi piaceva troppo! 😛

  • Jaco90

    Apprezzabile l’utilizzo dei colori della catalogna nella 2° maglia ma avrebbero potuto fare lo sforzo di variare qualche dettaglio a parte il colletto e sostituire il blu con il giallo inoltre le maniche monocolore con sfumatura finale credo rovinino pesantemente il livello della maglia.

  • ferro

    finalmente un ritorno al classico ( a parte le maniche degrade´) e una maglia da calcio come away dopo tanti esperimenti pigiama- psichedelici

  • ulisse

    A proposito commenti per il servizio di controspionaggio catalano, queste maglie sono sui siti thai da gennaio……

  • Stavrogin

    Bella maglia, anche se non sono un amante delle strisce strette per il Barca.
    Le maniche di primo acchito non mi sono piaciute, per una questione di disarmonia tra le varie righe, ma alla fine l’effetto non è male, anzi dà personalità (personalità che la scorsa maglia aveva a bizzeffe, checché se ne dica).

    Sulla seconda non riesco a capire come mai, se si usa lo stesso template, si decida di cambiare il colletto. Mah. Non ha senso per me.

  • Paolo73

    Belle entrambe, ma preferivo quelle della stagione in corso, perché amo il colore che sfuma nell’altro.

  • carmine

    ma messi una taglia in meno la potrebbe usare… veste sempre abbondante… maglie carine

  • Walter

    pero’si sono rinforzate lecce e crotone !!!

  • Mario

    Entrambe molto belle, anche se avrei fatto le maniche di entrambe più semplici, odio questo effetto ‘sfumato’

  • gerrvasio

    senza il marchio Unicef le maglie del barca hanno perso qualcosa dal punto di vista grafico

  • Peppe

    Carine le maglie… ma mi chiedevo come mai la 2^ maglia non è stata fatta con le righe orizzontali come la bandiera catalana, secondo me hanno scelto questo formato perchè stava meglio….

  • andrea

    Mi piacciono perchè quelle delle ultime 2 stagioni facevano talmente schifo che queste alemeno sembrano maglie da calcio, ma aspetto che ritornino alle righe grosse con numero e nomi bianchi, il vecchio barcellona di ronaldo, lo riconosco di piu con le righe grosse

  • mosca

    Ecco, quando la mancanza di semplicità s’affanna a cercare l’originalità viene fuori un bel collage come questo. Maglia di un tipo maniche di un altro.

    Io a questo punto avrei eliminato i pantaloncini e tentato d’inserire un bel kilt.

    Tremende.

  • antomie

    a me piacciono molto entrambe, finalmente son tornate righe convenzionali nella prima maglia e trovo la seconda “orgogliosa” e di grande riuscita commerciale.. il font dei numeri è lo stesso dello scorso anno? a quanto sembra dal sito ufficiale sì

  • Tradizionalista

    Maniche a parte è una maglia eccellente. io sono per la tradizione: le righe devono essere righe senza sfumature, e le novita mi vanno bene solo sull’aspetto dei materiali usati, ma sul disegno non si dovrebbe mai sgarrare. Ho visto fin troppe schifezze in questi anni realizzate da malati di mente sicuramente. Questa, ripeto, maniche oscene a parte, è molto tradizionale e quindi bella. Peccato per sti sponsor…ah a proposito io li proibirei se fosse possibile. Indosserei solo maglie senza sponsor

  • dvd88

    voto alle maglie 9 per la fedeltà alla tradizione 6 all’innovazione(da l’idea di quella di un paio di anni fa)
    Apparte questo se mi trovassi per strada e mi imbattessi con i 6 della foto mi sentirei parecchio intimorito!

  • stefano

    quando viene aggiornato ?

  • Pep87

    la prima è splendida, la seconda nn mi convince del tutto

  • alessio

    la maglia con la bandiera sono anni che la aspetto! le maniche non sono il massimo ma mi accontento: promossa! come diceva prima non ricordo chi, anche in italia ci sarebbero varie opportunità di seconde maglie che legano al territorio. ad esempio l’ho sempre pensata anch’io una maglia azzurra e gialla per l’udinese, anzichè quegli evidenziatori arancioni che si sono inventati in questi anni.
    la prima maglia invece è troppo lucida, non mi piace tutta questa lucidità, ma in confronto agli obbrobri delle ultime due stagioni si può dire che vanno bene

  • stefano

    Finalmnete , siamo quasi alla maglia del Barcellona, sewcondo me le strisce del Barca sono un po’ + grosse, ma va bene los tesso, però sui colori non concordo, i colori del Barca non sono il blu scuro e il rosso vivo, ma sono un bluette e rosso più cupo. voto 7,5
    Away: novità, ci puo’ stare , ma i pantaloncini erano meglio se gialli ( per differenziare di + dalla prima maglia), ma evidentemente è stato fatto per poterli sostituire sulla prima maglia.

  • stefano

    con queste nuove foto, ul blu mi sembra quello giusto del Barca, ma il rosso mi sembra troppo vivace…..o è un “difetto” della foto ?
    comunque in linea generale: voto home 8 voto away 7,5

  • KingLC

    Belle, peccato per le maniche, le strisce troppo strette (ma a differenza dello scorso anno per lo meno ci sono!) e lo sponsor bianco che rovina tutto!

    Casa: 7
    Trasferta: 7.5

  • LM

    Bellissime, la Nike ha cambiato qualcosa perchè ora c’è molta più cura nelle maglie. Queste in particolare sono tornate del BARCELLONA, dopo due anni di vaccate assurde.

  • emanuele

    Mai i numeri sono gli stessi dell’anno scorso?

    • passionemaglie.it

      Immutato il font di nomi e numeri applicati in giallo.

  • pietro

    finalmente una maglia decente per una squadra come il barcellona, nella home unica imperfezione per me è lo sponsor bianco, andava fatto giallo in linea con swoosh numeri e nomi

  • Andrea

    Stupendeeeeee!!!!!!!!!!

  • William

    La prima mi piace molto e mi ricorda una maglia di qualche anno fa sempre del Barcellona.

    La seconda se la trovo, la voglio comprare!! bellissima l’idea di proporre la bandiera catalana!

  • EricPoole

    Avrei una domanda. Negli ultimi anni la Nike aggiungeva alcuni particolari all’interno della maglietta, dietro lo scudetto: ad esempio per il Barça la scritta “Tots unit fem força” e per il PSG la “piantina” della città. Quest’anno c’è qualcosa in questo senso per distinguere le maglie davvero originali dalle riproduzioni?

  • Pingback: Maglia Barcellona 2014-2015, Nike torna al classico()