SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Il torneo olimpico femminile di calcio è giunto con i Giochi di Rio 2016 alla sua sesta edizione. Anche in questa occasione, come per Londra 2012, proponiamo la rassegna completa delle maglie delle nazionali che hanno preso parte alla manifestazione.

Ricordiamo che il regolamento olimpico consente allo sponsor tecnico di esporre un solo logo per ogni capo della divisa; quindi i kit Adidas sono privi delle tre strisce, considerate appunto un logo, su maglia e pantaloncini.

Il pallone da calcio delle Olimpiadi 2016

Adidas Errejota, il pallone delle Olimpiadi 2016

Osservando le sponsorizzazioni tecniche del torneo calcistico femminile notiamo la predominanza di squadre griffate Nike, ben cinque; al secondo posto troviamo Adidas con tre sponsorizzazioni mentre seguono con una squadra a testa Umbro, H&M e 361°. I kit dello Zimbabwe sono autoprodotti. Da segnalare un dato curioso: Puma tra sedici squadre del torneo maschile e dodici del torneo femminile non firma nessuna maglia.

La composizione territoriale del torneo vede come continente più rappresentato l’America con quattro squadre (due nordamericane e due sudamericane); a seguire l’Europa con tre nazionali, Africa e Oceania sono rappresentate da due squadre a testa mentre la Cina è la sola nazionale dell’Asia a prender parte alla manifestazione.

BRASILE (Nike)

Le padrone di casa scendono in campo utilizzando gli stessi kit Nike della nazionale olimpica maschile. La divisa casalinga di Marta e compagne consiste nel tradizionale completo verde-oro. La maglia è gialla con inserti verdi attorno al colletto e lungo i fianchi, i calzoncini sono blu e i calzettoni bianchi.

Brasile donne, maglie Olimpiadi 2016

La seconda maglia è blu con le maniche di una tonalità di colore più chiara rispetto al busto. I pantaloncini sono bianchi con una striscia blu che scorre sui fianchi. Particolari i calzettoni blu che sfumano verso il celeste nella parte superiore.

CINA (Nike)

Vapor Kit Nike anche per la Cina che ha utilizzato la sola versione home nel corso del torneo. La divisa è completamente rossa con un sottile bordo giallo che circonda il colletto e con una striscia rosso chiara che attraversa i fianchi fino al bordo inferiore dei calzoncini. Maglie Cina femminile Rio 2016

La maglia è decorata da una grafica a strisce orizzontali tono su tono che non interessa le maniche. Le personalizzazioni e i loghi Nike sono gialli.

SUDAFRICA (361°)

Ai Giochi di Rio le ragazze capitanate da Janine Van Wyk sono scese in campo vestendo divise disegnate dal brand cinese 361° Degrees International Limited.

Sudafrica femminile maglie Olimpiadi 2016

Il template è identico per entrambe le divise e prevede la manica sinistra a contrasto con il resto della maglia. Nella versione home il colore principale è il giallo con inserti verdi, mentre per la divisa da trasferta i colori si invertono.

SVEZIA (H&M)

A differenza della nazionale femminile federale, che veste Adidas, la squadra olimpica scandinava utilizza kit prodotti dal colosso di abbigliamento svedese H&M. Il modello è molto semplice e non presenta contrasti cromatici su colletto e bordo manica. Maglie Svezia donne Giochi Olimpici 2016

Il giallo, che caratterizza la versione home, sfuma in una tonalità più chiara dal basso verso l’alto. Le personalizzazioni, con il particolare zero sbarrato, sono blu. Il colore scelto per la divisa da trasferta è il blu con diverse gradazioni di colore su maglia e calzettoni. I pantaloncini sono blu scuro con numerazioni gialle.

AUSTRALIA (Adidas)

Nonostante la nazionale femminile australiana utilizzi normalmente kit Nike, nel corso dei Giochi di Rio le Matildas sono scese in campo vestendo Adidas. La prima maglia, l’unica sfoggiata nel corso delle Olimpiadi, è gialla con un piccolo inserto verde a mezzaluna nella parte inferiore delle maniche. Australia Olimpiadi 2016 maglie calcio

I calzoncini sono verdi mentre i calzettoni sono gialli. Nel corso del torneo è stato utilizzato anche un kit monocolore con pantaloncini gialli.

CANADA (Umbro)

Le ragazze nordamericane, medaglia di bronzo ai Giochi di Londra del 2012, vestono come di consueto kit firmati Umbro. La maglia è rossa con il bianco a colorare i bordo manica e una parte del colletto. Una striscia bianca attraversa verticalmente la maglia sfumando in prossimità dello stemma olimpico della nazionale canadese. Kit Canada Rio 2016 Umbro

In bianco anche le personalizzazioni e il logo Umbro cucito sul petto. Pantaloncini e calzettoni sono interamente rossi e completano il look total red delle canadesi. Nel corso dei Giochi è stata utilizzata soltanto la prima divisa.

GERMANIA (Adidas)

La nazionale tedesca, sponsorizzata da Adidas, mantiene le divise degli ultimi Mondiali, disputati in Canada nel 2015. La maglia, bianca come da tradizione, si caratterizza per uno scollo a V rosso-nero molto appuntito, coordinato cromaticamente ai bordo manica e all’orlo inferiore della casacca. Maglie Germania femminile Olimpiadi 2016

Sul petto, oltre al logo Adidas è ricamata l’aquila, emblema della nazionale olimpica. I calzoncini sono interamente neri mentre i calzettoni bianchi sfumano, attraverso una trama a sottili strisce orizzontali, verso il nero nella parte superiore. In finale contro la Svezia è stata utilizzata la divisa away rossa con dettagli neri e bianchi.

ZIMBABWE

Divise molto basic per la nazionale africana che ha indossato due kit autoprodotti nel corso della manifestazione. La prima maglia è verde con colletto girocollo giallo coordinato con una doppia striscia che si sviluppa lungo le maniche. Altra nota di giallo è rappresentata dalle personalizzazioni. In trasferta lo Zimbabwe mantiene lo stesso modello invertendo i colori. Le personalizzazioni sono applicate in nero.

Zimbabwe maglie calcio donne 2016

COLOMBIA (Adidas)

Look tradizionale per le ragazze sudamericane che sfoggiano un kit Adidas. La maglia gialla è impreziosita da un inserto blu sulle spalle delimitato da una riga rossa abbinata con il bordo inferiore della casacca.Maglia Colombia donne Olimpiadi 2016 calcio

I calzoncini sono bianchi con fascia laterale blu; i calzettoni sono invece completamente bianchi. Anche la nazionale colombiana ha utilizzato un solo kit nel corso del torneo olimpico.

FRANCIA (Nike)

Alle ragazze francesi Nike riserva lo stesso trattamento della nazionale maschile padrona di casa agli ultimi europei. La maglia e i calzoncini della divisa casalinga sono blu, con una tonalità più scura che colora le maniche e una striscia verticale che scende lateralmente attraverso maglia e pantaloncini. Maglie Francia Olimpiadi 2016 Nike

I calzettoni sono rossi e assieme al bianco delle personalizzazioni e dei loghi Nike ricreano il tricolore francese. La divisa da trasferta è interamente bianca con inserti blu navy rappresentati da un sottile bordo dietro al colletto e dalla solita striscia laterale del Vapor Kit.

NUOVA ZELANDA (Nike)

Altra squadra della scuderia Nike la Nuova Zelanda, che ha indossato soltanto il kit da trasferta nel corso del torneo calcistico. Il Vapor Kit in versione “all black” presenta una tonalità di nero più scura sulle maniche, mentre il busto è decorato da una fantasia a spirali tono su tono. I loghi Nike e le personalizzazioni sono applicati in bianco. Nuova Zelanda maglia calcio donne 2016

STATI UNITI (Nike)

Le campionesse in carica, vincitrici di quattro dei cinque tornei olimpici disputati dal 1996 ad oggi, vestono divise Nike. Il Vapor Kit versione home si presenta bianco, con un inserto rosso-blu attorno al colletto e con maniche leggermente più scure rispetto al busto. Lungo i fianchi si sviluppano due strisce verticali che proseguono sui calzoncini; rossa sul lato destro e blu sul lato sinistro. I calzettoni bianchi sfumano nel blu verso la caviglia. Le personalizzazioni e il logo Nike sono blu, come la scritta USA cucita sul petto.Stati Uniti maglie calcio donne Olimpiadi 2016

Il kit olimpico si differenzia rispetto a quello utilizzato da Alex Morgan e compagne nelle gare di qualificazione ai prossimi Mondiali per l’assenza delle maniche azzurre. La divisa da trasferta, che riprende in toto il kit utilizzato dalla selezione maschile e dalla nazionale femminile federale, consiste in un Vapor Kit nero con manica sinistra blu e manica destra rossa. Le personalizzazioni e lo swoosh Nike sono bianche.

La medaglia d’oro del torneo femminile è finita al collo della Germania, per la prima volta sul gradino più alto del podio, qual è invece la vostra classifica delle migliori divise?