SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

La Chinese Football Association e Nike hanno annunciato un accordo di partnership fino al 2026. Si interrompe quindi il lungo rapporto con adidas iniziato negli anni ’80.

L’impegno di Nike prevede la fornitura di kit e attrezzature per la nazionale maggiore e tutte le rappresentative giovanili, oltre alla sponsorizzazione già in essere della Chinese Super League.

Sponsorizzazione Cina-Nike

Le maglie dello storico esordio con il “baffo” non passeranno di certo alla storia, entrambe sono basate su modelli Nike Teamwear già noti al grande pubblico.

In casa la maglia è rossa con un colletto a polo bianco rifinito da un bordino in contrasto. La medesima fantasia è ripresa sul bordo delle maniche. Sul petto campeggiano lo swoosh e lo stemma della federazione cinese. Rossi sono anche pantaloncini e calzettoni.

Maglia Cina 2015-2016 home

La seconda maglia adotta il modello Nike Striker III, in Italia l’abbiamo visto la scorsa stagione con l’Hellas Verona. La base bianca è colorata da una banda rossa verticale sul lato sinistro su cui poggia lo stemma federale. Il rosso cinge anche la manica destra a mo’ di fascia di capitano.

Seconda maglia Cina 2015-2016 Nike

La Cina esordirà con le nuove divise al Lang Park di Brisbane il 10 gennaio nella Coppa d’Asia 2015, l’avversario sarà l’Arabia Saudita. In seguito scenderà in campo contro Uzbekistan e Corea del Nord.

  • mannis

    posso sbadigliare?!

    • gargaroz

      ooaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh…(spero di averlo scritto nel modo più comprensibile possibile)

  • LORENZO 70

    non ho capito perché un’azienda in questo momento cosi’ “aggressiva” come adidas (united, juve, designers, etc.) si lasci sfuggire o abbandoni la nazionale, si’ tra le piu’ scarse di risultati, ma con piu’ tifosi al mondo.

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    però…
    a me piacciono.
    qui si vede la differenza tra una ditta che ha un catalogo ottimo

    • adb95

      meglio personalizzazioni bruttine che un catalogo ottimo.
      Certi template dopo un po’ STUFANO. Nient’altro da dire

      • adb95

        Rettifico: TUTTI i template se usati troppo stufano…

      • WhiteBlue

        Io preferisco una bella maglia da catalogo che una brutta personalizzazione…. Senza ombra di dubbio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        • adb95

          Non se quel modello ce l’hanno 300 altre maglie a mio modo di vedere, era semplicemente questa la mia critica

        • Gianluca

          Sì, però se hai una maglia rossa o blu con colletto bianco, forse un minimo di personalizzazione per distinguerla dalle altre 180000 si potrebbe azzardare, lo dice uno a cui piace la semplicità; se questa maglia l’avesse indossata il Liverpool sarebbe LA maglia dei reds, ma se sei la Cina (che con tutto il rispetto ha un peso calcistico storico uguale a 0,2) non te lo puoi permettere.

  • Luca_M

    la prima ok, mi è sempre piaciuta quella versione delle maglie nike (7/); la seconda è un po’ bruttina, gli do un 6.

  • Faretra

    Template già visti e rivisti migliaia di volte… così anche se una maglia fosse esteticamente bella il senso di “già visto” le farebbe perdere fascino. Prima maglia così così, non mi dice nulla, gli do un 6; la seconda proprio no, 4.

  • FDV

    Parto dal dire che il passaggio a Nike mi affascina molto. Già lo avevo gradito nell’atletica e nel basket e sono convinto che anche nel calcio si potranno raggiungere buoni livelli.. a partire dalle prossime divise.
    http://shanghai.cultural-china.com/uploads/userup/0810/3014295B364.jpg

    Sulla prima maglia poco da dire, il modello di per sé è ok, ma visto e rivisto.
    Per la Cina poi preferirei nettamente il giallo come secondo colore al posto del banale bianco e sono fiducioso che Nike non deluderà in futuro.
    http://www3.pictures.gi.zimbio.com/Olympics+Day+10+Basketball+q9jShH6_f05l.jpg

    La seconda, nonostante sia anch’essa caratterizzata da un modello visto e rivisto, già mi affascina di più, con quelle fasce rosse che ben si prestano ad essere evocative del sistema politico cinese. Almeno nella mia testa.
    http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2013/03/AP289230060785.jpg

    • Gianluca

      Davvero incomprensibile che non venga considerato il giallo come colore della divisa, oltre ad essere un elemento cromatico tradizionale nonché richiamo della bandiera, toglierebbe la maglia dall’anonimato.

  • mosca

    Due mega potenze che si sposano, ci sarebbe da aprire un dibattito sociologico.
    Proprio per questo è un’operazione di marcheting pazzesca, mi verebbe da dire che venderanno miliardi di magliette.. di fatto credo che il design rimarrà completamente un contorno della vicenda.

    In queste due, trovo la home carina, il template non è male, ma non so quanto azzeccato per la loro nazionale.
    Sul away sprofondo nella noia.

  • rudiger

    Dal libretto rosso al baffetto rosso.
    Risultato banalissimo. Strano l’abbandono del giallo come secondo colore.

  • Stavrogin

    Si conoscono i termini economici dell’accordo?

    • Matteo Perri

      No, ufficialmente non c’è nulla nel comunicato. Se non erro avevo trovato qualcosa in un sito cinese, ma ovviamente non potevo fidarmi del traduttore automatico.

      • shark boy

        16 milioni di dollari l’anno contratto fino al 2026

        • Stavrogin

          Grazie.

          A proposito, da qualche parte su PM (o altrove) esiste un’indicazione di come si ripartisca il ricavato della vendita di una maglietta tra casa produttrice / squadra / distributore / eventuali altri soggetti?

  • Eugenio

    No, tutto questo bianco no. Molto meglio i lavori di Adidas, davvero più particolari. In questi lavori si vede l’insufficienza.
    La seconda mi fa un impressione diversa, ma proverei come secondo colore un giallo più spento con particolari rossi.. anche se la bianca come seconda sta anche bene.. Design migliore, mi aspettavo lo stesso design della prima.

  • Daniele Costantini

    E’… rossa. C’è altro da dire?

    Forse sì: diciamo che, come ha già fatto notare qualcuno, per la Cina trovo più adatto abbinare al rosso il giallo anziché il “banale” bianco, così come avviene in altre discipline: così disegnata, la home mi fa pensare ad Ancona, Bari, Perugia, Piacenza, Triestina… a tutto, fuorchè alla divisa della Nazionale cinese.

    Posso solo sperare che questo esordio vada in crescendo, confidando che per appuntamenti più prestigiosi lo swoosh realizzi casacche di ben altro livello. Sarei stato tuttavia curioso di vedere all’apera qualche brand locale come Li-Ning…

    • Eugenio

      Magari così, o forse sarebbe troppo : http://ecx.images-amazon.com/images/I/51rLNJeScsL.jpg

      • NelloStileLaForza

        La Cina sì che potrebbe permettersi, a differenza di una nota squadra di Madrid, i draghi in sovraimpressione e gli effetti speciali.
        E invece arriva abbigliata come gli amici del calcetto del mercoledì sera!
        Maglie talmente banali e povere da far pensare a un sabotaggio…

    • Tux

      io ci piazzerei anche pantaloncini neri, tanto per diversificare un po’.

  • Magliomane

    Wow, si son sprecati!

  • Swan

    Io sono tra quelli che preferisce maglie gradevoli anche se con templates comuni ad altre squadre, alla fine è lo stemma a rendere una maglia unica, ed in questa chiave le maglie Nike della Cina non mi dispiacciono.
    Certo mi sarei aspettato qualcosa di meglio da questa partnership visto anche che coincide con l’esordio in Coppa d’Asia.

  • Vittorio

    La prima maglia conferma la continuità di Nike a restare sobria. Sobria e banale. Non saprei se é più una tendenza o la totale mancanza di ispirazione resta il fatto che non stuzzica la voglia (almeno in me) di acquistare le maglie. Il simbolo della federazione termosaldato con effetto 3D é molto triste. La seconda é praticamente una divisa da catalogo…..huffa!

  • kesu

    Bella la nuova maglia del Bari!
    Il secondo colore della Cina è il Giallo!

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Template già visti più volte, ma tra quelli a catalogo Nike con questi si va sul sicuro secondo me. Spero nell’utilizzo del giallo per i numeri della maglia home.

  • Mr.74

    La home,seppure già vista….., pur non piacendomi proprio per niente, ha un minimo, ma davvero un minimo….di personalità, l’away, vista e rivista più della home….mi piace ancor di meno, non solo per il fatto di essere un template estremamente basic e anche vecchiotto oramai, ma perchè al di là di ogni altra considerazione, la trovo veramente brutta e asettica.

  • ciobi1984

    Toh, la maglia away della Polonia… ecco dov’era finita… ahahah… che schifo… scusate…