SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Nike domina nel campionato cinese sponsorizzando tutte le squadre partecipanti alla China Super League (CSL) 2013. Campione in carica è il Guangzhou Evergrande allenato da Marcello Lippi, di cui avevamo già parlato analizzando le maglie della passata stagione.

Maglie della China Super League 2013 Nike

Le 16 squadre che si contenderanno il titolo sono: Beijing Guoan, Changchun Yatai, Dalian Aerbin, Guangzhou Evergrande, Guangzhou R&F, Guizhou Renhe, Hangzhou Greentown, Jiangsu Sainty, Liaoning Whowin, Qingdao Jonoon, Shandong Luneng, Shanghai East Asia, Shanghai Shenhua, Shanghai Shenxin, Tianjin Teda, Wuhan Zall.

Divise ufficiali campionato cinese 2013

I calciatori ritratti indossano tutti una maglia tecnica aderente sotto la divisa da gioco. Un’altra conferma sull’abbandono delle casacche a maniche lunghe da parte di Nike.

Quali sono le vostre divise preferite per il campionato cinese 2013?

  • lillysim88

    Ooooo è finalmente uscito il nuovo catalogo Nike per le maglie per i Tornei di calcetto

    • matteo18

      Esatto, anche a me ha dato la stessa impressione…certo non si può pretendere dei capolavori per squadre di un campionato ,fino a questo momento, di basso profilo, ma il fatto che abbiano tutte Nike provoca un po questo effetto.
      Per esempio anche la MLS è tutto adidas ma le maglie sono un pò più varie.
      Quella che mi piace di più comunque è quella del Jiangsu Sainty.

    • adb95

      hai cercato la parola MONOPOLIO:

      cerca anche ALITALIA, TRENITALIA…

      A parte il fatto che sono tutte da catalogo, questa cosa delle magliette tutte nike non si può sentire, come sarebbe stata la stessa cosa con altre marche

      • adb95

        per colori (visto che non sono giudicabili per altro), la migliore sembra quella del da-lian.

        quanti odiano quel template che si vede sul Greentown?

        • sousa

          Dopo che ho letto la tua domanda è stata proprio la prima maglia che sono andato a cercare per controllare il nome della squadra 🙂

        • Junglefever

          siamo in tanti… non temere !!!

  • Gabbò

    La migliore è quella dello jiangsu sainty, seguito da s. Shenua e t. Teda

  • MEFISTO

    Le maglie Nike sono propio belle…niente da dire.

    Senza inutili fronzoli, ghirigori ma piene di dettagli. 16 maglie, tutte (o quasi) differenti.

    Il confronto con la fornitura adidas per la MLS a parer mio è impietoso.

    • pongolein

      tutti diversi????? cioè guarda bene, colori a parte, il modello è sempre lo stesso!!! al massimo ne cambia uno, uno e mezzo toh!
      Mi sembra quasi voler a tutti i costi voler perorare una causa con poca lucidità…..piene di dettagli??? i buchi? i risvolti nelle maniche? bah…

    • matteo18

      Ottimo, ho commentato senza leggere il tuo commento e mi sento di dire che siamo in totale disaccordo su tutto 😀

      • squaccio

        Raga le maglie andrebbero analizzate tutte senza sponsor..ovvio che queste sembrano + belle….

        e cmq i cinesi scemi scemi hanno tutti i template di quest’anno…

      • pongolein

        è bello essere in disaccordo ma confrontarsi in maniera educata e rispettosa!!!! ahah perchè odi l’adidas? pensi sia troppo invasiva?

        • matteo18

          @pongolein, mi trovo d’accordo con te, ma non con @MEFISTO :D, infatti se leggi l’altro commento che ho scritto(il secondo di tutto l’articolo), ho involontariamente scritto le sue stesse cose ma con opinioni esattamente opposte…è stata una cosa simpatica

        • pongolein

          ahahahha capito =)

      • MEFISTO

        @matteo18

        vero..siamo d’accordo su tutto direi 🙂

        A me piace molto il nuovo stile Nike, maglie semplici e molto lineari, senza fronzoli, cuciture colorate ecc ecc…
        Per questo motivo capisco che 16 casacche messe tutte insieme possono sembrare uguali, ma se le prendessimo una alla volta a me paiono ben fatte, curate.
        Su maglie a cui si vuole dare volutamente uno stile minimal si può giocare solo su alcuni dettagli come bordomaniche, tipo di colletto e su trame tono su tono.
        Di casacche veramente uguali (colore a parte) ne conto 4, Renhe con R&F e Zall con East Asia.

        • matteo18

          Vero, però io per dettagli intendo più rifiniture specifiche per ogni squadra,come ad esempio la away dell’inter col biscione o i gigli per la attuale maglia della Fiorentina. Oppure altre rifiniture “uniche” come la maglia a scacchi dello Utd o la filigrana del Real.
          Qui ad esempio la maglia dello Shangai è lo stessa delle away di Porto,Atletico e Psg…giustificabile ma non bellissimo da vedere.

  • pongolein

    sembrano le maglie del palio di siena tutte così senza sponsor…la contrada pardon, la maglia che preferisco è quella del Jiangus sainty, nella mediocrità generale spicca per eleganza e il colletto a polo è determinante.

  • zagorakis

    A primo impatto quella che mi ha colpito di più è quella del beijing guoan, comunque non amo i campionati monomarca

  • albpal89

    Le migliori sono: Hangzhou Greentown, Dalian Aerbin, Shanghai Shenhua, Jiangsu Sainty e Changchung Yatai. Le altre sono troppo sempliciotte.

  • Michy_N

    Le maglie monocolore sono pressochè uguali, cambiano solo pochi dettagli nelle maniche.
    Potevano avere un po’ più d’inventiva, ma si vede che la vendita delle maglie non vale uno sforzo grafico da parte di Nike che quindi utilizza dei template semplici e abbastanza banali.

  • http://Yahoo Eugenio

    Shanghai East 7
    Shanghai Shenxin 7
    Shandong Luneng 6,5
    Hangzhoun Greentown 5
    Guinzhou Renhe 7,5
    Dalian Aerbin 7
    Shanghai Shenhua 7,5
    Beijiing Guoan 7,5
    Guanzhou Everngrande 7
    Jiangsu Sainty 7
    Tianjin Teda 7
    Qingdao Jonoon 7
    Changchun Yatai 6,5
    Guanzhou ReF 7,5
    Wuhan Zall 7,5
    Liaoning Whowin 6
    Certo che quest’ anno la nike, tra tovaglie ( Manchester United), maglie che sono fuori dalla tradizione (PSG,inter…), maglie uscite dalla lavatrice ( Barca ) e maglie da catalogo ( queste), ha fatto davvero grandi passi !! Ma va.. Deludente la nike negli ultimi anni …

  • Jak Carate Brianza

    CAMPIONATO MONOMARCA…NO GRAZIE

  • 7eleven

    Le maglie sono belle, anche se non cosi varie (tra l’altro solo una ha il colletto). Se i club non hanno storia, o comunque non la conosciamo, i colori non hanno senso e assomiglieranno ad altre squadre, gli stemmi neppure e ogni cosa risulta insapore. Vogliamo le maglie pulite, ma in fondo ci piacerebbe di più vederle con uno sponsor (purché sia uno solo e senza patacche).

  • Wario

    non sono tutte brutte, però mammamia sono tutte ugualiiiii… CATALOGOOOO

  • FDV

    Viste d’insieme risultano belle moderne, brillanti, pulite. Analizzandole singolarmente invece viene fuori un certo piattume, come se fossero stati distribuiti in maniera abbastanza casuale i bordomanica per creare un po’ di assortimento.

    Fossi in un negozio e dovendo sceglierne una mi indirizzerei su una tra Guangzhou Evergrande, Beijing Guoan e Dalian Aerbin, che cromaticamente mi convincono più di tutte.

    Noto in generale qualche passo indietro rispetto al design delle maglie della scorsa stagione. Meno personalizzate in particolare Guangzhou Evergrande, Beijing Guoan e Shanghai Shenhua, non a caso quelle che lo scorso anno mi erano rimaste piu impresse.

    • DY

      @FDV, guardare queste maglie è un po’ come osservare un quadro puntinista, magari di Georges Seurat: da lontano appare come uno splendido insieme, ma se ti avvicini vedi solo dei puntini colorati senza senso ! 😀

      • ciguy

        Mai paragone fu più azzeccato!

        MONOTONIA e ANONIMATO.
        Per me sono queste le due parole che sintetizzano questo lavoro nike.

  • renato

    La nike mi stà sempre più deludendo in qualsiasi paese,continente Prefarisco senza dubbio l’adidas è la numero uno, anche la Macron attualmente secondo me e migliore della nike la macron è il nostro orgoglio italiano,magari se il Torino vestisse Adidas o Macron

  • sousa

    Secondo me l’immagine di un marchio sportivo ne esce meglio sponsorizzando 2-3 squadre di primo livello invece che tutte le squadre di uno stesso campionato.
    Così facendo risulta molto più evidente la difficoltà di trovare nuovi template per tutte le squadre, rendendoli tutti molto simili, con pochi ritocchi tra l’uno e l’altro, facendoli sembrare lavori banali.
    Infatti sembra proprio un catalogo da calcetto, come già accennato da qualcuno, quando invece, presi uno per uno, si possono definire divise piacevoli (anche se la mancanza dello sponsor contribuisce)

  • banana joe

    per favore pieta’ !!!!

  • Maurizio

    Posso capire che facendo maglie per sedici squadre alla fine è difficile non essere al 100% ripetitivi, ma qui si tocca veramente il fondo.
    Due squadre hanno le maglie a strisce: stesso template!
    Le altre maglie si distinguono solo per qualche minima variazione di colletto e tutte le squadre hanno queste caratteristiche (e bruttissime) maniche Nike.
    In definitiva la Nike si dimostra ancora una volta una marchetta di serie B.

    La MLS sponsorizzata Adidas è qualitativamente molto meglio

    • Matteo23

      Che la Nike si dimostra una marchetta di Serie B lo dici tu. Può darsi che ci sia qualcuno, come me, che la pensa diversamente.
      La Nike sta raggiungendo livelli di design molto alti, molto pulita nelle scelte dei template e spesso utilizza colori vivaci che contribuiscono a rendere migliore la maglia. La home dell’Inter per esempio mi fa impazzire, con l’effetto “metallizzato” del tessuto.
      Meglio l’Adidas che appone le fastidiossissime tre strisce dovunque?
      Io avrei più rispetto per i designer, sono persone anche loro, e creare una divisa richiede molto più tempo ed impegno di quanto ci si possa immaginare.

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    ma essendo cinesi, sono tarocche? 😛

  • cris

    Secondo me sono maglie “Mike”…Complimenti per la fantasia

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      😀 come le calze al mercato 😀

  • Maver

    “Scusate, ma stamattina ho lasciato la fantasia sul comodino.”
    Cit. Nike

    • Niccolò Nottingham Forest

      Ahah Bella!!!!

  • Torto #13

    Su tutte, nell’ordine, Beijing Guoan, Shandong Luneng e Dalian Aerbin; outsider Wuhan Zall, perfetta per l’Olanda.

  • raido

    Che fastidio quando leggo cose come ”tutte uguali” oppure ”da catalogo” o ancora ”*fornitore a scelta* non ha fantasia”. Secondo me, se qualcosa è bello, ci sta che ci siano cose simili; anche perché queste divise si assomigliano solo per lo stile della Nike:
    – colori brillanti
    – molti colletti a girocollo
    – decorazioni ampie con contrasto elevato
    Poi le divise sono quasi tutte diverse (escludendo 3 o 4 modelli davvero uguali in cui cambia solo il colore) e consideriamo che questo è il campionato cinese, non la Premier League! Anche Adidas o Umbro riciclano i loro modelli per le squadre di seconda fascia, anzi, la marca tedesca piazza le sue tre strisce (che io odio parecchio, maledette! 🙂 ) su tutte le squadre, dal Real Madrid alle divise del torneo pulcini.

    • ciguy

      Credo che chi dica “SONO TUTTE UGUALI” (sulla cui affermazione, peraltro, io concordo) intenda dire che l’effetto che trasmettono è come se la nike avesse preso una maglia (ovviamente copiata da sé stessa da qualche squadra europea), e poi abbia detto, ok, a questa gli tolgo il giallo e ci metto il blù, ed è fatta la squadra X, a quest’altra gli inverto i colori, ed è fatta la Y, a questa cambio il colletto, all’altra le strisce, e così riempio un campionato.

      Aggiungo, non ci vedo niente di scandaloso in tutto ciò (stiamo parlando di tante maglie del campionato cinese, penso che quella popolazione non pretenda certo un trattamento esclusivo..e non lo dico per razzismo o motivi strani, semplicemente per la tradizione calcistica che (non) hanno), però da “commentatori” lasciateci rimanere esterrefatti di fronte a questo lavoro così monotono e banale di un’azienda (A MIO GIUDIZIO) spesso (non sempre) sopravvalutata.

  • sd

    sembrano tanti fake malfatti di squadre europee, però sono simpatici

  • ciguy

    Mi ripeto pure su sto thread: ormai la nike è partita con l’artiglieria pesante per far piacere ste sottomaniche a tutti i costi!

    Sono assolutamente convinto che il prossimo anno i ragazzini (che poi sono quelli che più si fanno affascinare dai loro miti calciatori fighetti) li vedremo, d’inverno, giocare tutti con le sottomaniche.
    E nike (ma penso più probabilmente Kipsta) incassa!

  • pongolein

    molti commenti mi rincuorano, non sono solo io a non apprezzare questa svolta anonima della nike…la povertà di idee e la tendenza ad applicare a più squadre possibili le medesime soluzioni piatte e insignificanti sta diventando un discutibile marchio di fabbrica.

  • tyu94

    e pensare che un tempo mi piacevi nike….

  • Niccolò Nottingham Forest

    A me piace quella della Francia eh.. cioè Shangai Shenhua.
    Poi quella del Werder Brema.. ahm no.. del Hangzou.
    Bel lavoro anche per l’Olanda.. ehm no volevo dire Wuham Zall.
    Discrete anche quelle del Porto… eh cioè del Guanghou.
    Nike conferma l’attenzione riservata all’Arsenal: bellissima la divisa per i Gunners.. ma, no no volevo dire Shangai East Asia.

    Sono proprio distratto oggi…

  • renato

    Sembrano con queste divise i POWER RANGER,HOLLY E BENJY o qualcosa di simile pessime per il calcio,meno male che sono lontane da quelle europee,che tristezza

  • silvia

    tutte belle

  • Paolo73

    In Cina si sono sempre contraddistinti per la loro “originalità, eeeehhhh…