SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Gli inconfondibili scacchi delle maglie della Croazia subiscono un restyling moderno e dinamico nelle nuove divise progettate da Nike per gli Europei del 2016.

La nazionale dei vari Modric, Kovacic, Rakitic, Mandzukic e Srna si appresta a disputare il suo quinto europeo con una collezione che mantiene sempre la sua forte identità pur fondendosi con le nuove tecnologie del brand americano.

Modric con la maglia della Croazia per Euro 2016

Prima maglia Croazia Euro 2016

La fantasia a scacchi biancorossi, simbolo da più di 500 anni della serenità, del coraggio e della forza del popolo croato, si presenta in un formato dinamico, che rompe con il passato, pur mantenendosi in linea con la tradizione.

Dunque un tocco di modernità, ma guardando l’effetto bandiera al vento, il pensiero non può che andare anche al passato: a 18 anni fa e all’indimenticabile Croazia terza classificata ai Mondiali del 1998, disputati guarda caso in Francia.

Maglia Croazia Europei 2016 Nike

“Siamo un paese con una grande passione per il calcio, e gli scacchi sulle nostre maglie raccontano tante storie sulla nostra nazione e la nostra squadra,” ha dichiarato Luka Modric, uno degli uomini più rappresentativi della Croazia. “La nuova divisa mi piace, perchè mantiene i nostri simboli ma in più ha dei nuovi, intriganti dettagli”.

Il template di base è il medesimo usato da Nike per la Francia, l’Inghilterra e altre nazionali, quindi con il colletto a ‘V’ rifinito da una riga blu sul retro e con le strisce traspiranti, anch’esse blu, sui fianchi. I pantaloncini sono bianchi, mentre i calzettoni sorprendentemente a scacchi sono una novità assoluta.

Divise Croazia Europei 2016 Nike

Seconda maglia Croazia Euro 2016

La seconda divisa, come da tradizione, è blu ma non presenta gli usuali inserti biancorossi. La maglia ripropone in versione tono su tono il pattern a scacchi della casacca home, che le conferisce un forte carattere identitario.

Seconda maglia Croazia Euro 2016

Kovacic indossa la maglia away della Croazia per Euro 2016

Come già detto in precedenza entrambe le divise presentano delle strisce blu lungo i lati della maglia e dei pantaloncini, che espandendosi con il movimento dei calciatori, garantiscono un’ottimale ventilazione oltre a tocchi di rosso nello strato interno del tessuto.

Cosa ne pensate del tocco innovativo di Nike per le casacche della Croazia a Euro 2016?