SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Raggiungere i cento anni di esistenza per una squadra di calcio è sempre un traguardo ambizioso, che riempie di orgoglio società, tifosi e città. Cento anni fa, il 15 aprile 1913, Alberto Uribe Piedrahite insieme a José Luis Jaramillo, primo presidente della società, fondava il “Medellín Football Club”, successivamente Deportivo Independiente Medellín, una delle squadre più controverse nella storia della Categoria Primera A colombiana.

Presentazione kit DIM 2013

Per l’occasione Puma ha deciso di disegnare per “El Poderoso” tre nuove maglie, presentate dal general manager Felipe Botero durante un incontro speciale organizzato nella sala stampa dello stadio “Atanasio Girardot”. È giusto precisare che, insieme alle nuove maglie che verranno utilizzate dai giocatori in campionato, la casa tedesca ha deciso di produrre delle versioni limitate (circa 2000 unità) destinate ad abbonati e soci del club, ricche di particolari volti a celebrare il centenario.

Deportivo Medellin maglia home 2013 Puma

La prima maglia presentata da Botero è stata la classica roja. Questa divisa prevalentemente rossa con effetto a costine nella trama del tessuto ha un colletto a girocollo bicolore bianco-blu con doppia cucitura e, accanto al colletto, sul lato destro è cucito un inserto blu, sul quale è applicato varie volte il nome del club con caratteri e grandezze differenti e il logo Puma in bianco. Sulle maniche, oltre agli immancabili “pumini” anche questi bianchi, sono stati inseriti dei bordi blu. Come anticipato, i dettagli per celebrare la storia del DIM sono numerosi:

  • sulla manica sinistra, esattamente sul bordo, troviamo il motto del club “soy poderoso, el DIM es corazón”
  • nella parte interna della maglietta, appena sotto il colletto, la scritta “Amor=DIM”
  • esclusivamente nella versione limitata, al posto dello sponsor principale Colanta è stata termo-applicata la scritta “D100” in rosso con bordo bianco, con gli anni della nascita e del centenario in blu, cosi come la parte sottostante i due zeri.

Divisa Deportivo Independiente Medellin 2013

Nella maglia da trasferta i colori classici sono alternati; il colore principale è ora il bianco. Appena sopra lo sponsor a spezzare il bianco troviamo una sezione obliqua rossa all’interno della quale compare, allo stesso modo della prima, il nome della squadra ripetuto per tutto lo spazio con caratteri e grandezze differenti. In corrispondenza dello stemma c’è un’ulteriore sezione rettangolare blu.

Sulle maniche rimangono le cuciture ma scompaiono i bordi che sono bianchi, come il colletto girocollo. Anche in questa divisa sono mantenuti gli stessi dettagli di riferimento alla storia della squadra presenti nella versione rossa.

Deportivo Medellin maglia away third 2013

La tercera conserva le stesse caratteristiche stilistiche della bianca ma, a differenza delle altre due in cui troviamo lo stemma odierno del club, in questo caso è stato applicato lo stemma originario del DIM, più arrotondato rispetto a quello di oggi, con la scritta Medellín in bianco su una fascia blu che divide le sezioni rosse e bianche.

Il colore utilizzato è il nero, il colletto a girocollo è bianco, mentre i bordi delle maniche e l’inserto laterale sono rossi. Nella versione speciale la scritta “D100” è grigia, quasi argentata, dello stesso colore delle scritte presenti nella sezione obliqua.

Come giudicate le divise del centenario per il Deportivo Independiente Medellín?