SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Per l’ennesimo anno le bellezze di Piazza Farinata degli Uberti hanno fatto da cornice per la presentazione delle maglie dell’Empoli 2016-2017. Poche ore prima la dirigenza azzurra aveva inaugurato il nuovo Empoli Store, realizzato in sinergia con lo sponsor tecnico Joma.

Prima maglia Empoli 2016-2017

La tradizionale casacca azzurra è costruita con un colletto alla coreana rifinito da un bordino bianco, la chiusura è a scomparsa per dare un tocco di eleganza dal sapore vintage. Il template ricalca quello della Sampdoria 2015-16 che ha riscosso un ottimo indice di gradimento.

Maglia Empoli 2016-2017 Joma

Il pezzo forte è “nascosto” sotto lo stemma societario, dove troviamo la Collegiata di Sant’Andrea realizzata con tecnica embossed. Un omaggio al territorio e al precedente stemma che ha accompagnato l’Empoli nel corso della sua storia.

A contrastare l’azzurro abbiamo le due code di topo sulle spalle, l’orlo delle maniche e la banda che ricopre i fianchi, tutte colorate di bianco. Un’ulteriore dettaglio è la stampa “EFC 1902” unitamente all’hashtag “#wearefamily” (slogan della campagna abbonamenti) sul retro del collo.

Cambia il font di nomi e numeri, ora più arrotondato e in simil-corsivo, mentre il colore rimane il bianco. I pantaloncini sono interamente azzurri, così come i calzettoni che in più sono personalizzati con l’acronimo EFC dello stemma.

Capitolo sponsor: oltre a Gensan e Computer Gross c’è Giletti sotto i numeri, l’assenza di “toppe” e “riquadri” permette comunque di non interferire troppo con la resa estetica della casacca. Joma è presente con il lettering sotto la clavicola destra e con la “J” sulle maniche.

Seconda maglia Empoli 2016-2017

Seconda maglia Empoli 2016-2017

A parte il colore, bianco come da tradizione per le trasferte dell’Empoli, il modello della maglia away non cambia, quindi il colletto è sempre alla coreana ma con finiture blu navy che ritroviamo anche sul bordo delle maniche e sui fianchi.

Sempre in bianco sono i calzoncini e le calze.

Terza maglia Empoli 2016-2017

Empoli terza maglia arancione 2016-2017

Scelta più azzardata, se vogliamo, per il colore della terza divisa: l’arancione fluo. Non tanto per la tonalità in sè, siamo abituati ormai a soluzioni ben più estrose, ma per l’accostamento ai rivali della Pistoiese che non farà felice una parte della tifoseria. Occorre precisare che la gradazione è comunque diversa, ma in Italia è sempre meglio fare attenzione (ricordate la maglia rossa dell’Inter?).

Maglia portiere Empoli 2016-2017

Joma propone una divisa fluo, stavolta gialla, anche per i portieri. La maglia è a girocollo e si distingue per gli inserti blu sulle maniche, ai lati del petto e sul retro.

Maglia portiere Empoli 2016-17 gialla

A livello tecnico tutta la collezione Joma incorpora la tecnologia Drymx per mantenere il corpo asciutto, da sottolineare che l’intero pannello posteriore è in tessuto mesh per favorire ulteriormente la traspirazione.

Come giudicate il secondo capitolo del connubio tra Empoli e Joma?