SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Le maglie del Flamengo 2013 erano tra le più attese in campo internazionale, da quando si era diffusa la notizia del passaggio anticipato del club rubro-negro da Olympikus a Adidas a suon di milioni; circa 150 in Euro in 10 anni.

Finalmente sono arrivate.

Campagna adidas kit Flamengo 2013

Come già detto nelle scorse settimane, si tratta di un ritorno, dopo che il marchio tedesco aveva prodotto le casacche rubro-negro già dal 1980 al 1992, periodo in cui il Flamengo conquistò 4 dei suoi 5 titoli nazionali e soprattutto l’accoppiata Libertadores-Intercontinentale nel 1981.

Formazione del Flamengo 1990

Il Flamengo del 1990

Il colore predominante della prima maglia è il rosso, che occupa i fianchi e le maniche. Quest’ultime ospitano le tre strisce nere, senza interruzione fino all’orlo, anch’esso nero così come il colletto a V.

Dunque le fasce orizzontali nere risultano interrotte tra la parte frontale e quella posteriore, dettaglio a mio avviso criticabile.

Maglia Flamengo 2013 adidas

Sul petto campeggia in bianco il monogramma simbolo del club, CRF che sta per Clube de Regatas do Flamengo dato che alla fondazione della società la prima attività sportiva svolta fu il canottaggio.

I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce lungo i lati e l’orlo in basso di colore rosso. Sono a strisce orizzontali rossonere i calzettoni, che riportano il soprannome Fla in bianco.

Kit casalingo Flamengo 2013 adidas

L’impostazione della seconda maglia ricalca quella delle più iconiche casacche da trasferta del club, bianche con il rosso e il nero distribuiti nella parte alta. Le spalle e le maniche sono nere, mentre sul petto è presente una fascia orizzontale rossa che accoglie il logo Adidas e lo stemma del club. Sono rosse anche le tre strisce lungo le maniche, anche in questo caso continue.

I pantaloncini corrispondono a quelli della prima divisa in versione nera, mentre i calzettoni sono bianchi nella parte alta e rossi in basso, con al centro una fascia nera, poco sotto la sigla Fla.

Seconda maglia Flamengo 2013 adidas

Sul retro di entrambe le maglie, all’altezza del collo, un’etichetta che riporta il motto: “Uma vez Flamengo, Sempre Flamengo. 1895”

Dettagli Flamengo maglia trasferta 2013

Una variabile critica negli ultimi anni per giudicare il look delle squadre brasiliane è quella degli sponsor, sempre più invadenti. Nelle maglie del Flamengo al momento sono presenti “solo” due sponsor: Caixa nella parte frontale, presente sul petto e con il logo sulla spalla destra e Peugeot sul retro dietro le spalle.

Divise Flamengo 2013 adidas

Come giudicate il ritorno di Adidas sulle maglie del Flamengo? 

  • LORENZO 70

    peccato per l’interruzione del nero sulla maglia e per l’assenza della striscia nera tra le tre dei pantaloncini.
    pero’, anche in tutti questi anni di “latitanza” per me la “manta sagrada” del flamengo e’ sempre stata quella di zico e leo junior con le tre strisce.

    • adb95

      malaccio tutte e due

  • Geeno Lateeno

    Niente male.
    Certo che il logo “vintage” di Adidas aveva il suo fascino… chissà se si rivedrà mai su qualche maglia di nuova generazione…

    • passionemaglie.it

      Difficile perchè quel logo è associato ai prodotti adidas Originals, le maglie da calcio sono del settore Performance.

      • Geeno Lateeno

        Eh sì…. però… dài…. è davvero un peccato.
        Io ci conto che prima o poi facciano qualcosa magari con una maglia celebrativa

        • julen

          negli USA adidas originals ha vestito squadre universitarie (sicuramente michigan wolverines, forse l’altra era notre dame) in occasione di alcune partite celebrative di football;
          forse fra pochi anni rivedremo il marchio originale anche su squadre di calcio europee

  • stefano

    fra le molte maglie adidas, questa tuttosommato è quella che mi piace di piu’.

  • oblomov

    bellissimi i calzettoni

  • Filippo

    Gran lavoro di adidas, è vero che ci sono alcune “inesattezze” nella riproduzione della maglia storica ma a me piace molto.
    Il numbering mi sembra quello utilizzato per la nazionale tedesca.
    Promossa anche la divisa Away!

  • Gluko

    Bellissime maglie, mi piace molto soprattutto la away, unica pecca(sponsors a parte, che risultano stranamente poco invadenti, ed è già una conquista) dicevo unica pecca è ,come avete già segnalato tutti, l’interruzione delle fasce nere tra frontale e posteriore…..
    ma quanto è bello il monogramma simbolo del club?

  • pongolein

    Molto bella, ogni volta che vedo una delle nuove maglie adidas rimango perplesso dall’abbondanza del “nulla” nella zona laterale ma una volta indossata l’effetto è buono.

    La parte, cucita o no, fra fronte e retro è sempre una zona di transizione dove è spesso difficile trovare la giusta armonia, soprattutto nelle divise a strisce (soprattutto verticali). Questa soluzione diciamo che taglia la testa al toro in maniera pratica e tutto sommato buona.

    I rossoneri brasiliani hanno una delle divise più caratteristiche in assoluto a livello planetario, sebbene non abbia comunque il bacino d’utenza di altri top club merita un trattamento di primo piano da parte di adidas, anche se è scoppiata la polemica riguardo le cifre della partnership ritenute dai tifosi troppo basse rispetto ad altre squadre anche rivali.
    Proprio in merito a questa diatriba ho letto che l’adidas potrebbe partecipare all’acquisto di un giocatore di livello top (ovviamente un atleta marchiato adidas) per appianare queste divergenze (che poi valutando il rapporto costi/benefici non so quanto siano motivate) nate soprattutto con la tifoseria. Si parla di un certo ricardo izekson do santos leite…

    • frenz

      Quoto tutto quello che dici sulla maglia. Perfettamente d’accordo. Sul bacino utenza no perché il flamengo è la squadra più seguita del Brasile

      • Djibril

        Frenz hai ragione,il bacino di utenza in Brasile (e non solo) per il Flamengo è immenso e incalcolabile….
        sopratutto nelle regioni a minor tradizione calcistica(Nord,Nordest)tifano quasi tutti per l’Urubu (l’uccello simbolo del Flamengo).
        Secondo calcoli brasiliani la torcida mais grande do mundo è il Flamengo,essendo un paese in boom economico,ad Adidas converrà non poco focalizzarsi su di loro.
        L’unico grosso problema del Brasile, è che ci sono troppe maglie false in giro,una maglia nel 2008 originale costava più o meno 180R$(più o meno come qui da noi),ma appunto inaquistabile per la maggioranza dei suoi tifosi.

      • pongolein

        si si raga ho fatto confusione erano i tifosi della fluminense che erano inviperiti per la disparità di trattamento ricevuto da adidaas rispetto ai rivali cittadini. Quindi fate finta che tutto quel perdiodo non esistesse, è stato un errore.
        E’ comunque vero che l’adidas potrà prendere parte ad alcune operazioni di mercato del flamengo, anche se alla fine in brasile questa pratica è consuetudine, sponsor e terze parti (famiglia e procuratori) sono spesso coinvolte nell’acquisizione dei giocatori.

    • Bobby

      Se Ancelotti andrà sulla panchina del Real, Kakà sarà titolare. Altrimenti una sua cessione non è poi così campata in aria.

  • Roberto

    la prima maglia non ha rivelato sorprese, la seconda invece è davvero bella

  • squaccio

    In effetti sembra un po’ mozzata, ma poi indossata è meglio.
    Maglia promossa cmq.

    La seconda sembra troppo da allenamento.

  • F093

    ma delle tre stripes sui pantaloncini, fare quella centrale nera era chiedere troppo??

    Cmq della prima apprezzo la disposizione del logo, marchio e due sponsor (di questi tempi non è affatto scontata) e le strisce sulle maniche non interrotte con finale bordato nero.
    Non posso apprezzare invece le bande senza continuità.

    La foto della seconda maglia è in realtà quella d’allenamento, c’è un evidente errore nell’articolo!!! 🙂

    F093
    old style

  • Ark

    Visto il ritorno di Adidas sarebbe stato piu’ bello se avessero riproposto la storica con le strisce Larghe, personalmente poi le strisce interrotte non mi piacciono assolutamente, la seconda invece è veramente Bella.

    PS: è vero l’accordo Hellas Verona-Nike?
    Quando verranno presentate le maglie della Fiorentina?

  • ciguy

    Sarei disposto a vedere per una stagione il mio Milan a strisce orizzontali, anziché verticali, se servisse per toglierci quella porcheria d’oro!

    Fortunati i brasiliani..

  • LORENZO 70

    guardando sul sito “oldfootballshirts.com” ho notato che la umbro, dopo il ’92, ha cominciato ad “infittire” le strisce orizzontali.

  • Delphic

    Maglia bellissima, l’interruzione delle strisce non mi da fastidio, mi infastidisce di più che le strisce adidas dei pantaloncini siano rosse, sarebbero state meglio nere. La seconda è molto semplice, nulla di che.
    Voto 8.5 home
    Voto 6 away

  • MARCOPANTERONE

    Assolutamente non giustificabile (almeno da parte mia) l’interruzione delle strisce orizzontali sui fianchi

  • Fly

    Mi domando quando si tornerà a vedere una maglia Adidas INTERAMENTE a righe, davanti, dietro , fianchi e maniche.

    Vista indossata non è neanche pessima, ma non è “LA” maglia a strisce del Flamengo.

  • SHOWDEBOLA

    Pensavo dell’uso dell’oro a gògò dato il nuovo contaratto ed invece adidas mi ha realmente lasciato di stucco sono stupito
    BELLISSIME
    l’effetto della Home anche se le strisce non continuano mi piace moltissimo ricalcano abbastanza lo stile vintage degli Anni d’oro di Zico con Libertadores-Intercontinentale,
    i Calzettoni sono fantastici in entrambe
    Solo nei pantaloncini della Home avrei usato forse 2 strisce rosse ed una nera o viceversa comunque un pò più di nero (o come fatto nella Away sennò) ma per il resto molto belle come maglie sia Home che Away

  • Stavrogin

    Com’è che nessuno ha ancora scritto “la seconda andrebbe benissimo per il Milan”?
    🙂

    • Torto #13

      E’ vero, sarebbe bella anche per il Milan.

    • Niccolò Nottingham Forest

      Speriamo di no per il Milan…. mi sembra più una maglia da allenamento; oppure un bel completo da tennis!

  • Torto #13

    Buon lavoro di adidas sia sulla maglia home sia sulla maglia away.
    Casacche con elementi regolari e netti, senza inserzioni grafiche fantasiose. Io le promuovo entrambe. Peccato solo che le righe orizzontali nere nella maglia home non arrivino a coprire tutta la maglia ma si interrompano.

  • Vittorio

    Bentornata Adidas al Flamengo! Entrambe belle, la seconda ancora meglio.

  • macrello7

    Ho provato a rifarla con mio gusto personale:

    http://img580.imageshack.us/img580/2975/flamengokit13.png

    1)Colletto rigorosamente rosso, mai girocollo/collo a V per il Flamengo,
    2)Bande più spesse a tutta maglia.

    Io avrei fatto così, fatto sta che il concept Adidas non è poi così male.

    • Niccolò Nottingham Forest

      Colletto e calzettoni molto, MOLTO, più belli nella tua, ma lo spessore mi piace di più nella versione proposta da Adidas…

    • Gigi

      Secondo il mio gusto personale molto ma molto più bello il tuo kit che quello fatto da adidas. Maglia molto mediocre con inesattezze non da poco conto. La seconda e’ molto carina anche se assomiglia più ad una maglia di allenamento o da passeggio che ad una maglia da gioco.

  • Eugenio

    Flamengo e Adidas messe insieme non stanno bene. Il Flamengo non lo vedo adatto peer questa marca. E poi non le vedo brasiliane queste magliette.. Andrebbero bene per una squadra europea,e poi , visto che è un ritorno, mi sarebbe piaciuto che Adidas avesse fatto delle maglie celebrative con dei richiami al passato.

    Voti 7 – 7

  • cris

    Buon lavoro, a mio parere qualche piccolo particolare criticabile (come l’interruzione delle strisce nere sulla maglia e la mancanza della banda nera nei pantaloncini) ma sono felicissimo del ritorno di Adidas sulle maglie del Flamengo

  • elkan

    questi colori sommati a questo stile e sommati ad adidas fanno molto bayer leverkusen..

  • goldenboy78

    perché Adidas fa dei disastri solo con il Milan ?

  • Rova

    Con le righe adidas bianche no?!?

  • Alessio

    L’interruzione delle strisce nere a mio avviso è inaccettabile.

    La seconda maglia è bruttina assai…

  • salmone kalou

    prima maglia bella seconda non è un grande viste dal vivo stona la X poco sotto la spalla delle maglie

  • jack15

    quanto è bello FLA sui calzettoni???!!!

  • sousa

    bel lavoro, però non c’è niente da fare, le maglie anni 70-80 da calcio sono sempre più belle di quelle attuali!

    sarebbe bello poter dire un giorno “la maglia di oggi è bella tanto quanto quella di 30 anni fa”, ma purtroppo 9 su 10 non è così!..

    peccato non poter più rivedere il logo “Adidas Originals” sulle maglie da calcio, ma la scelta di Adidas di differenziare materiale tecnico e materiale “style” in fondo ci sta..

  • PeppeF95 SSCN

    Belle, belle, belle, specie la home.

  • ferro

    male la home, troppo rosso e i pantaloncini senza la striscia centrale nera mi sembrano molto anonimi, ben piu´riuscita la away che mi piace molto, terribili i calzettoni bianchi, molto pasticciati

  • Riccardo

    Sempre una gran bella maglia!

  • Luca

    Belle le maglie, la prima sarebbe stata ancora meglio senza l’interruzione delle strisce.
    La cosa più bella della foto del mitico Flamengo dei primi anni ’80 e’ il giornalista che intervista il calciatore mentre fa la foto. Sintetizza splendidamente l’allegra anarchia del calcio carioca.

  • Luca

    A quanti di voi la maglia del Flamengo fa venire in mente L’allenatore nel pallone?

  • LM

    Bellissime entrambe, peccato solo per le righe che si interrompono, e l’orrenda scritta FLA nei calzettoni, meglio il simbolo. Gli sondor non sono così invadenti ,ma non capisco il senso della X di Caixa, mistero della pubblicità…

  • William

    Se il nero non fosse stato interrotto sulla prima sarebbe stata ancora più bella.
    Ma anche così mi piace.

    Nota di merito per i calzettoni, in particolare quelli della away.

    La divisa away invece non mi piace e mi ricorda una maglia da allenamento (del Milan).