SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



In occasione della presentazione della squadra alla stampa, sono state svelate le due nuove maglie dell’Hellas Verona, prodotte per la quinta stagione da Asics.


Rispolverato un classico della storia del club: le pinstripes, sottili linee gialle su campo blu per la prima maglia, viceversa per quella da trasferta. Colletto a V in contrasto come i bordi delle maniche, stemma sul cuore, sponsor tecnico a destra.
Le pinstripes si estendono anche ai calzoncini: davvero belli. Calzettoni blu con risvolti gialli.

Per le partite casalinghe il main sponsor sarà Banca di Verona, affiancato dal marchio Protec.

Le nuove maglie sono un chiaro riferimento alle divise del 1984-85,  stagione dello storico scudetto conquistato dal Verona.

Già in passato erano state celebrate queste maglie.
Da Legea nel 2004-05 per il ventennale dello scudetto in occasione di Verona-Perugia del 13 Maggio.

L’ultima volta da Asics il 12 maggio 2007, giorno del 22° anniversario della conquista dello Scudetto nella partita contro il Frosinone in serie B.

Colgo l’occasione per ricostruire l’evoluzione delle maglie dell’Hellas da quando Asics ha sostituito Legea nel 2006-07, stagione della retrocessione in serie C1. Da allora in molti hanno perso le tracce dei gialloblù, e per chi se le fosse perse, ecco le tre maglie che hanno preceduto il ritorno delle pinstripes.

2006-07 :  maniche ed inserti blu navy, colore che ho sempre gradito nelle periodiche apparizioni sulle maglie del Verona.


2007-08
: via il blu navy, lo scudetto resta al centro, sul petto una banda orizzonatale gialloblu con motivo incentrato sulla Scala, uno dei simboli della città. Maglia che trovo splendida.

2008-10 : per le ultime due stagioni in prima divisione, maglie piuttosto anonime, non ai soliti livelli di stile dell’ Hellas.

Come giudicate il ritorno delle pinstripes sulle maglie del Verona?

Quale delle 4 maglie Asics delle ultime stagioni vi piace di più?

  • aldo

    Veramente molto belle, sicuramente comprerò la home, l’Hellas ci ha comunque abituati a delle ottime maglie, come si può ben vedere da queste foto

  • Giopilota

    molto belle entrambe!!!!

  • GianGio87

    la asics fa ultimamente ottime divise anche a livello di materiali (qualità/costo nettamente ottima per me)

  • ThePickwickPub

    Hanno ripreso un modello vincente (adidas anni ’80), rivedendolo senza stravolgerlo…il che di per sè è già un buon risultato.

  • Stavrogin

    Asics fa davvero delle belle maglie. Quelle nuove molto belle, e quella 2007-08 pure.

  • Paolo

    Bellissima! Adoro le righine sottili! Solo non mi convince in piena l’idea di estenderle ai pantaloncini…. Certo, il Verona è avvantaggiato da una composizione cromatica atipica per le squadre gialloblu, ovvero la predominanza del blu sul giallo, a mio avviso molto più elegante.

  • Alvise

    perfette!

  • giglio66

    Innanzitutto auguro all’Hellas di tornare molto presto di tornare a giocare in quella categoria che compete loro, cioè la serie A !!
    Molto belle le due maglie Ascis, ma a mio giudizio il pantaloncino con le pinstripes, fa un po’ troppo “pigiama”…..lo avrei preferito in tinta unita, magari giallo con la maglia blu e viceversa per la maglia da trasferta.

    tornando indietro con i ricordi, metto la foto della maglia gialla del 2008, perchè splendida (nell’articolo c’è solo quella blù):
    [img]http://lh4.ggpht.com/_vw493w8mK7U/SIYfHta7-FI/AAAAAAAAGvY/NmrPcytz1g0/Maglia-HELLAS-VERONA-2008-2.gif[/img]

    Belle anche alcune maglie Legea, che aveva ricreato la “scala” /=\ proprio usando lo scollo:
    [img]http://i27.tinypic.com/23vhv78.jpg[/img]

    Molto particolari, in perfetto “tartan army” le maglie Errea mi pare del 2000
    [img]http://i26.tinypic.com/ixbhxu.jpg[/img]

    La stessa Erreà, inglobò il logo dell’Hellas, all’interno di un disegno centrato sul petto: un po’ vistoso ma di effetto !! Questa era la seconda maglia, quella rossa (l’anno non me lo ricordo).

    [img]http://i31.tinypic.com/inrjb4.jpg[/img]

    Ecco, infine, la mitica maglia Adidas, con il tricolore sul petto (ero presente alla festa gialloblù a Verona, in quel lontanissimo , in quanto tifoseria gemellata con noi Viola,e vi posso raccontare che quel giorno non me lo dimenticherò mai !!!!)

    [img]http://profile.ak.fbcdn.net/object3/1786/99/n63862953055_9708.jpg[/img]

    • FDV

      La stagione dello scudettone sul petto è il 1996-97 con la squadra in A. Ma già dalla stagione precedente la maglia era la stessa in serie B con sponsor Rana. Tornando alla stagione in massima serie, il Verona quell’anno scese in campo con quel template nelle versioni: blu navy, gialla, bianca, rossa, nera e se non sbaglio anche grigio chiaro. In più anche con una maglia tutta blu navy, con laccetti e lo scudetto ovale azzurro con croce gialla sul cuore. Penso sia il record di maglie diverse nella stessa stagione.
      Ed ecco quella che non mi sono lasciato sfuggire:
      [img]http://j.imagehost.org/0328/verona.jpg[/img]
      Lo scudetto così grande penso fosse dovuto al fatto che il 95-96 è stata la prima stagione in cui venne adottato.

      • MARCOPANTERONE

        L’Empoli di quegli anni aveva la stessa linea (moooolto cafona…) quindi credo che il logo stile cartello stradale abbia solo uno scopo puramente – ehm – stilistico.

        • FDV

          Si vero, ma il template era disegnato appositamente per l’hellas, poi successivamente esteso anche ad altri club.

        • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

          Mi sembra però che lo stemma dell’Empoli fosse in rilievo.

        • ThePickwickPub

          Il “mooooolto cafona” è decisamente soggettivo se rapportato a quel che si vedeva in quegli anni (parliamo del 96-97 per la cronaca…), in cui la sobrietà non era certo il principale obiettivo dei grafici.

          L’Empoli ricevette una fornitura col template usato per il Verona, ma avendo gli scaligeri l’esclusiva del modello, agli azzurri fu sostituita la divisa con una maglia provvisoria (template 95-96) e infine con un modello ad-hoc definitivo.

        • ThePickwickPub

          @Blu-Ringed: l’Empoli non aveva lo stemma in rilievo sulla spalla come il verona, mentre la grafica sull’addome era serigrafata analogamente all’Hellas.

          http://thepickwickpub.altervista.org/Empoli%20FC/Stagione%201996-97/slides/stagione%201996-97%20%282%29.html

      • Gianluca

        La Erreà non era nuova a simili abitudini (fornire le squadre con maglie di diverso colore) se non sbaglio mi ricordo che in quegli anni il Modena in B sfoggiava una maglia gialla, una blu, una rossa e una bianca, per tutti i gusti.

        • squaccio

          Mi pare che la stessa maglia del verona di quell’annoin foto fu proposta blu gialla e rossa sicuro, poi mi pare anche grigia e bianca..

        • ThePickwickPub

          Emblematico il caso del derby Empoli-Pistoiese del 2000-01, in cui le squadre scesero in campo praticamente con la stessa maglia: strisce orizzontali blu e arancio da una parte, blu e azzurre dall’altra.

          Ovviamente entrambe sponsorizzate Errea.

  • MoA

    Che bella!
    E’una delle gravi mancanze della mia collezione. Spero di provvedere al più presto!

  • Ivan

    Vado controcorrente: non mi entusiasmano le pinstrip su maglia e calzoncini.
    Se guardate bene l’immagine del calciatore in azione con la nuova divisa, l’effetto non è granché, vengono in mente i pigiami corti estivi…

  • Gluko

    Bellissime maglie…veramente un ottimo lavoro da parte di asics, un leggero tocco retrò che non guasta mai, ancora complimenti.

  • out of mind

    Maglie molto belle anche se le pinstripes sui pantaloncini non mi convincono.

  • io

    bellissime anke se le strisce per me sono troppo accentuate!!!

  • Torto #13

    Come ho già commentato anche su Facebook, le maglie del Verona per questa stagione sono davvero belle, riprendono un modello storico per la società. Forse Asics ha azzardato un po’ facendo anche i pantaloncini con le pinstipes, li avrei preferiti total blu (magari con qualche inserto giallo).
    Forse però la riproposizione migliore in fatto di modello pinstripes per il Verona l’ha fatta la Legea nel maggio 2005, non che le altre non siano belle, però per me la migliore è quella di Legea.
    Altra maglia del Verona particolare ma molto bella secondo me è quella “scozzese”/tartan del 2000 (o giù di lì…) e poi quella blu con banda orizzontale gialla che al centro diviene “scala” (2007/08).

  • squaccio

    …e invece si mangeranno la serie C o lega pro…
    🙂

  • SuperFity

    Molto Belle entrambe, concordo con chi ha detto che forse sarebbe stato meglio non estendere le righine ai pantaloncini, ma alla fine se ci pensiamo le righine c’erano anche in quelle mitiche dell’adidas, quindi…Bel Lavoro dell’Asics, tra l’altro queste divise sono perfettamente “mixabili”…Tipo maglia blu, pantaloncino giallo , calzettoni blu o viceversa etc…Dopo la bella sorpresa della divisa del Bari eccone un’altra…Speriamo che le case produttrici italiane continuino a seguire questo trend (e mi riferisco alla LOTTO in particolare)

  • MANUEL/=\1985

    che bello sentire parlare del VERON/=\

    • FDV

      Per me è stato un piacere!

  • Gianluca

    Sono maglie bellissime, i colori adottati hanno delle tonalità eccezionali, li preferisco a quelli più spenti del Chievo.

  • Sandro

    Coma al solito le maglie del Verona sono tra le più belle d’Italia, spero presto di poter tornare a vederle nelle categorie superiori

  • mannis

    ciao a tutti.. innanzitutto piacere.. mi chiamo nicola.. tifoso di curva dello spezia e grande collezionista di maglie da calcio..!
    in un periodo di creazioni veramente oscene [direi ormai tanti anni] in cui come in formula1 e simili gli sponsor o idee folli inventano colori nuovi x le divise o addirittura i loghi monocromatici in base alle divise devo dire che questa ri-creazione x il verona è una boccata d’aria x gli esteti ed i nostalgici.. voto 9.. 😛
    per il 10 credo manchino un colletto ed un tessuto un po piu old..
    l’augurio ora è che gli sponsor non rovinino quanto di bello è stato creato ma ho dei dubbi..
    Protec ha la scritta rossa e la banca di verona “bcc” è bianco verde e blu..
    così senza sposor è perfetta.. e soprattutto l’emblema societario è sul cuore.. odio le maglie in cui è posizionato al centro.. un po come lo scudetto del campionato o della coppa italia..
    a parer mio.. essendo motivi d’orgoglio andrebbero piazzati sul cuore.. al posto del logo.. ahimè.. ogni tanto è anche bello sacrificarlo.. 🙂
    la maglia con cui la juve ha vinto la champions resta una delle mie preferite..
    detto ciò vi saluto.. scusate il monologo.. 😉
    Nicola!

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    Un ritorno di stile quello del verona, quasi identiche a quelle del ’85

    1° maglia: 8,5
    2° maglia: 9

    • SuperFity

      In base a cosa dai un voto diverso alla maglia di trasferta…-.-‘…Cambia solo il colore quindi è puramente una questione soggettiva nel tuo caso, nn credi?

      • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

        perchè le maglie di trasferta sono particolari e cambiano anno dopo anno rispetto alla prima maglia, e se belle da vedere il mezzo voto in + ci sta

  • Stef

    al momento le più belle d’Italia secondo me

  • algonauta

    Maglie azzeccate a parte il colletto che non mi entusiasma, avrei preferito quello a polo. La migliore rimane quella della stagione 2007/08. Ridicoli i calzoncini con le righine, sembrano quelli di un pigiama. Faccio un appunto a chi gestisce il Blog: perchè presentare le maglie del Verona, che milita in Lega Pro, prima di quelle del Chievo che, se non sbaglio, milita in A?

    • Davide

      perchè l’hellas ha un seguito enorme, una tradizione ultracentenaria nonchè più del doppio degli abbonati dell’altra compagine cittadina, non sempre la categoria fa da padrona

      • FDV

        E anche perché ottenere foto presentabili delle maglie del Chievo è impresa difficile

    • passionemaglie.it

      Tu hai perfettamente ragione, ma ho deciso di non scrivere l’articolo finchè Givova non mi manda fotografie decenti. Evidentemente non hanno molto interesse ad avere visibilità, io attendo e vado avanti.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    La prossima volta ditegli di presentarle con dei manichini da uomo 😀 C’è poco da fare, nelle maglie da calcio le tette stanno male… 😀 😀 😀

    • FDV

      D’accordissimo con te. Le maglie da calcio indossate da modelle mi fanno tutte un pessimo effetto, e dato che ai fini della presentazione di una maglia, la prima impressione conta molto, non mi sembra una buona idea, e nemmeno molto originale.

    • passionemaglie.it

      Secondo me è da uomo, ma con i pettorali troppi gonfiati.
      Ne ho uno simile 🙂

  • Davide

    forse in base per il fatto che l’Hellas ha un grande seguito di tifosi, o forse per la sua tradizione ultracentenaria, o perchè ha più del doppio degli abbonati dell’altra compagine cittadina nonostante la lega pro.. forse non sempre la cetegoria fa da padrona non credi?

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    MAGLIE ROVINATE!!!

    [img]http://www.hellasverona.it/archivio/m_1279719610ASPFX2110.jpg[/img]

    [img]http://www.hellasverona.it/archivio/m_1279719626ASPFX2112.jpg[/img]

    • mannis

      quello che dicevo ieri.. gli sponsor hanno rovinato tutto..
      passi x la banca.. che un po piu in basso, non dico tanto ma almeno 3 dita sarebbe stato ok.. ma protec ha messo la parole fine su questa maglia.. 🙁
      mahhhhhhh..

    • Gianluca

      Ma non ci sarà un modo di levare i patacconi senza rovinare il tessuto? Tra l’altro cosa ci fa il fratello di Ligabue a Verona? 😉

      • mannis

        gli inserti termosaldati [tipo i nomi, i numeri ed in questo caso gli sponsor] così come vengono pressati con la pressa a loro volgta possono essere riscaldati e grattati via.. ma è plastica incollata a caldo.. la maglia va a p… ^_^
        questa mossa è utile solo nel caso si voglia rimpiazzare uno sponsor o correggere una numerazione sbagliata..
        cmq protec a parte lo sponsor principale con la cornice gialla sarebbe perfetto..

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    se era senza sponsor o usava uno sponsor meno evidente, non la rovinava

  • MANUEL/=\1985

    ma dai non si puo….gli sponsor anno rovinato questa bellissima maglia…sempre forza HELLAS /=\

  • Sandro

    Ecco un esempio lampante di sponsor che distrugge un lavoro apparentemente perfetto.

  • giaffa86

    Ragazzi è brutta,sembra un pigiamino, invece molto bella quella del maggio 2005 firmata Legea!

  • Torto #13

    Non sapevo dove pubblicare la nuova maglia del Pergocrema, qui mi sembra uno dei posti più adatti visto che si tratta di un club di Lega Pro come il Verona (anche se il blasone delle due squadre non è da confrontare)… e poi anche il Pergo è giallo-blu.

    Ecco una delle nuove maglie del Pergocrema, non è ancora chiaro se sia la prima o la terza perché dalle voci che circolano l’ordine delle maglie era già stato effettuato dai dirigenti che facevano parte del vecchio assetto societario, quindi le maglie sono andate in produzione lo stesso. Pare che la nuova dirigenza voglia un design di maglia che richiami una divisa storica del Pergo (magari prevalentemente gialla). Nonostante ciò la maglia blu, qui sotto pubblicata, verrà utilizzata lo steso nella stagione 2010-11, infatti già ieri sera in Coppa Italia è stata indossata.
    Lotto ha usato un template vecchio, che la Fiorentina se non sbaglio utilizza in allenamento. A me personalmente non piace, troppo blu; la maglia del Pergo deve essere prevalentemente gialla con inserti blu.
    [img]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs151.ash2/40880_1448434345121_1661081084_1097257_1751262_n.jpg[/img]

    • Torto #13

      L’ho riprodotta io perché in rete non ci sono ancora le immagini, ma fidatevi, sono stato molto attento ai dettagli nel disegnarla.

  • Buzzalibera

    Maglia bellissima, tra le più belle in Italia di quest’anno;decisamente rovinata dagli sponsor, un vero peccato!