fbpx

Nike ha svelato ufficialmente le nuove maglie dell’Inghilterra per i Mondiali 2018, una collezione basata su tre simboli rappresentativi per gli inglesi: la rosa dei Tudor, la croce di San Giorgio e lo stemma dei Tre Leoni.

Questi elementi radicano il kit nella storia e, insieme alle recenti innovazioni di Nike, proiettano la tradizione in un presente promettente, incoraggiato dai successi recenti delle formazioni giovanili.

La nuova maglia dell'Inghilterra 2018

Prima maglia Inghilterra Mondiali 2018

Il classico ed elegante bianco inglese della divisa casalinga è abbinato ad una riga rossa che mette in risalto il colletto, nonchè al blu dello swoosh ricamato sul petto e opposto allo stemma della Football Association con i Tre Leoni.

Sotto il “cofano” scopriamo il nuovo kit Fast Fit Vaporknit di Nike che vedremo in uso anche dai club nella prossima stagione. Sia il corpo che le maniche sono realizzati con un tessuto leggero altamente performante e modellato sul fisico dei calciatori, ricco di punti d’areazione per una maggiore traspirabilità.

Maglia Inghilterra Mondiali 2018 home

Il colletto è impreziosito sul retro dalla croce di San Giorgio e all’interno da una rosetta, un riferimento alla rosa che adorna i cappelli ricevuti dai giocatori per ogni presenza con la nazionale maggiore.

Rinnovato il font di nomi e numeri, è una fusione dei caratteri Johnston e Gill Sans, entrambi tipicamente inglesi e usati rispettivamente per la metropolitana di Londra e per i mezzi di superficie. Il numero frontale è stato spostato a destra su richiesta dei calciatori, i quali hanno lamentato che si attaccava al corpo eccessivamente nelle partite giocate ad alte temperature.

I pantaloncini sono blu con numeri rossi, bianchi invece i calzettoni che completano il kit home.

“Il nostro obiettivo era quello di creare una gamma di prodotti che, anche senza uno stemma dell’Inghilterra o uno swoosh Nike, sembrassero immediatamente una collezione inglese. Quell’identità classica, con l’aggiunta di un bordo moderno, è imperativa per l’intera collezione”, afferma Pete Hoppins, Senior Design Director Nike Football Apparel.

Kane con la nuova divisa dell'Inghilterra 2018

Seconda maglia Inghilterra Mondiali 2018

Dopo la parentesi blu, Nike torna al più iconico rosso per i match in trasferta, un colore che evoca il dolce ricordo dei Mondiali vinti nel 1966.

La croce di San Giorgio, in una versione più moderna, torna protagonista sulla parte frontale, disegnata magistralmente grazie ad un gioco tono su tono. Lo swoosh e i numeri sono bianchi, così come i calzoncini. Rossi invece i calzettoni.

Divisa trasferta rossa Inghilterra 2018

La collezione Nike per l’Inghilterra 2018

Oltre ai kit da gara sono stati presentati tutti i capi della collezione che accompagnerà la nazionale guidata da Gareth Southgate ai Mondiali 2018 in Russia.

Ogni giocatore avrà a disposizione la tuta sportiva Tech Fleece personalizzata, gli indumenti da allenamenti neri e blu scuro, una particolarissima maglia pre-gara ispirata alla lega inglese del 1982 e la giacca Anthem bianca da indossare durante l’entrata in campo.