SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Dopo l’annuncio dell’accordo di sponsorizzazione tra Juventus e adidas, a partire dalla stagione 2015-2016, l’attesa per l’esordio delle tre strisce è cresciuto a dismisura.

Tanti grafici e appassionati hanno iniziato a pubblicare sul web i loro kit design, immaginando come potessero essere le nuove maglie dei bianconeri. Il catalogo adidas 2015-16 ci svela le prime anticipazioni sui colori scelti per le tre divise, non molto a dire la verità, ma sicuramente meritevole di interesse.

Aggiornamento dell’11 febbraio 2015

La prima maglia sarà come di consueto a strisce verticali bianconere, ma di uno spessore sottile simile alle storiche casacche degli anni ’80. Il colletto sarà a ‘V’ e sul petto lo stemma sarà sormontato dalle 3 stelle che simboleggiano gli scudetti conquistati.

Particolare il bordo inferiore, decorato da una grafica a rettangoli ispirata allo Juventus Stadium. Pantaloncini e calzettoni saranno in prevalenza bianchi.

Colori divise Juventus 2015-16

Per la seconda divisa adidas ha scelto il rosa come colore di base. Il colletto sarà a girocollo e sul petto ci sarà una banda orizzontale più scura con i bordi bianchi. Ufficialmente i colori sono definiti “pink” e “bright pink”.

I pantaloncini saranno neri con dettagli rosa, i calzettoni rosa con il risvolto nero e una fascia white/bright pink/white che riprende quella sulla maglia.

Infine la terza casacca, di base nera con dettagli in oro “dark football gold“. Anche il logo adidas e lo stemma della Juventus dovrebbero essere dorati. Occhio ai calzoncini perchè saranno neri con una sfumatura pixellata che diventa bianca. I calzettoni saranno bianchi con le tre righine dorate sul risvolto.

Calzettoni Juventus adidas 2015-16

I calzettoni della Juventus per la stagione 2015-2016

 

Una buona notizia per i portieri, ci sarà una divisa nera e grigia ispirata a quelle utilizzate in passato da Dino Zoff.

Su molti quotidiani e siti sportivi sono comparse foto e disegni raffiguranti la prima o la seconda maglia della Juventus. Tutte le immagini non sono ufficiali, alcune sono così fasulle che non ci spieghiamo la superficialità con la quale vengono pubblicate.

Siete soddisfatti dalle scelte cromatiche di adidas?

  • Piooner

    Per niente.. Motivo è presto detto

    1) bianco nera striscie normali,pantaloncini bianchi e calzerotti bianchi
    2)giallo e blu non fa importanza ma che sia pulita tipo anno scorso top
    3) terza se proprio ci deve essere il blu della foto con Alex(presumo su tratti di un Bari-Juve) va più che bene stop.

    • PgC

      ciao ragazzi perdonate l’intrusione, so che non c’entra niente, ma ho davvero bisogno di aiuto. vorrei acquistare la maglia della juventus della stagione 2013/2014 ma sto avendo difficoltà a trovare i numeri ufficiali da stampare. qui siamo tutti un po’ appassionati di maglie; qualcuno può aiutarmi in qualche modo?
      vi ringrazio in anticipo

      • teo18

        In piazza duomo (milano) c’è un negozio che ha particamente tutte le maglie del campionato italiano con i nemeri ufficiali; l’anno scorso io ho acquistato la maglia del Napoli della Champions con numeri argento ufficiali

      • Matteo

        Sul sito ufficiale della Juventus.

    • Matteo Perri

      @PgC
      Esistono diversi negozi in Italia di maglie originali, qui non è permesso postare link.

  • Gre

    Bene. Sul classico non possono sbagliare

  • http://www.teamcar.biz stefano11

    sui colori non ci sono novità, poi dipenderà dal resto, soprattutto l’integrazione delle tre strisce sulla maglia bianconera palata, speriamo che non siano in colori in contrasto ( tipo rosa o similari).
    Per la seconda non ci vuole molta fantasia a vederla rosa con le tre strisce nere e viceversa sui pantaloncini idem per la terza , nera con le tre strisce oro!
    mah!!! speren ben !!!!

  • http://www.teamcar.biz stefano11

    bright pink= rosa luminoso ?

    • Matteo Perri

      Un rosa più vivo, intenso. Presumibilmente sarà in percentuale minore rispetto all’altro, ma purtroppo al momento non sappiamo altro.

      • http://www.teamcar.biz stefano11

        una via di mezzo tra la maglia storica e il fucsia di due stagioni fa……

        • GianGio87

          Quindi si avvina molto al rosa usato dal palermo?

        • Matteo Perri

          Saranno presenti entrambe le tonalità, come sono ripartite al momento non si sa.

    • SkylineJ

      capace che sarà un rosa simile alla seconda maglia del real di quest’anno.. un rosa evidenziatore, in perfetto stile appariscente di adidas

    • Gianni

      Se cercate bright pink adidas è quello delle crazy light, ovvero mooolto accesso, però attenzione quel rosa con le bande nere potrebbe essere una meraviglia!

  • Marco

    ma adidas non è soddisfatta se non infila da qualche parte l’oro sulla maglia? Mi consolo con il fatto che almeno saranno solamente sulla terza divisa lasciando “immacolate” le divise di casa/trasferta (vero nike?)

    • http://www.teamcar.biz stefano11

      prima o poi ci ritroveremo le tre strisce oro sulla maqlia bianconera, sicuro come il giorno che sorge.

  • squaccio

    Dunque…

    La prima, da quello che si legge, sarà bianconera e non vengono citate le ipotizzate strisce gialle (o di qualunque altro colore) a contrasto.
    Spero che però non si vada verso la soluzione Milan, ossia maniche monocolori bianche con strisce nere o il contrario.
    Il sogno sarebbero le strisce tono su tono, ma credo che purtroppo si andrà verso la soluzione – Milan.

    2) Avrei preferito una soluzione gialla o blu, ma il rosa, colore delle origini, va bene lo stesso.
    Sulla carta credo che sarà abbastanza carico, altrimenti staccherebbe poco dalla prima.

    3) Solo che leggo l’oro, anche se come dettagli, inorridisco.
    Spero che se ci sarà, sia davvero impercettibile.

    • dex

      magari un nero bordato d’oro (tipo maglia del centenario del Real Madrid col nero al posto del bianco per capirci) non sarebbe malaccio

    • Ant KFDR

      L’ideale sarebbe la maglia del Newcastle del 1996: le tre strisce sono solo sulle maniche, e rimpiazzano un unica striscia (bianca o nera, non ricordo) della stessa dimensione. Risultato gradevole, con le tre strisce poco invadenti..

      • Franz

        Concordo, adidas per il Newcastle ha fatto ottimi lavori, all’epoca quelle maglie bianconere mi piacevano un sacco. Comunque le maglie Kappa di quegli anni non possono non rimanere nel cuore dei tifosi juventini, per le tante vittorie dopo anni di digiuno.
        Il problema delle tre striscie infatti piu’ che per le maniche riguarda le spalle: se mettessero le tre striscie solo sulle maniche, potrebbe venire fuori qualcosa di interessante.
        Per favore, non righe gialle!!! almeno per un po’, niente giallo, vi prego…

  • Mr.74

    Pantaloncini e calzettoni bianchi, per me(che non sono certo juventino) sono fondamentali, e dovrebbero sempre essere tali(BIANCHI!!!) trattandosi della Juve. Comunque tra i pochissimi difetti di Adidas(secondo me!) c’è quello di non rendere al massimo quando si tratta di strisce verticali……..staremo a vedere.

    • Franz

      d’accordissimo sul pantaloncini e calzettoni!!! sempre bianchi per la Juve!

  • Rocco

    …ed io che speravo nella soluzione giallo blu x la seconda…. Come quella del Chelsea di quest’anno…spettacolare

    • Franz

      Mah, non so, non vedo tutto questo spettacolo nella maglia del Chelsea. Non che sia brutta, ma neanche indimenticabile. Cosa ha di cosi’ diverso dalla maglia del Chievo?

  • mosca

    Sul fatto che sia inutile precisare che la prima maglia sia bianco-nera si potrebbe anche discutere, visto che la home ormai è decisa dalla tv.

    Non so come saranno le maglie, ma parto con un forte pregiudizio che viene meno, aver tolto di mezzo nike già mi sembra un vantaggio.

  • Marco

    Curioso.
    Aspetto con interesse i primi leak, soprattutto per quanto riguarda la prima divisa, poiché nelle away adidas difficilmente sbaglia.
    Fa specie il fatto che lo schema colore delle tre mute ricalchi quasi alla perfezione quello del primo anno Nike: bianconera, rosa in due toni (con calzoncini antracite) e nera/grigio/viola (quella third aveva un colore davvero indefinibile).

    Sono soddisfatto, la maglia rosa mi piace sempre ed è un alternativa sensata al giallo/blu, che sicuramente non mancherà nella stagione successiva.
    Vedremo in seguito come adidas ha deciso di interpretare la parola “gold”, se un oro vero e proprio o come auspico un giallo che riprenda l’arco dello stemma societario.

  • wesley

    si può scrivere quello che si vuole.. ma da amante del calcio degli anni passati, quando vedo la juve in casa ancora in blu( e la samp adirittura in rosso quando ci andava la bianca) e il napoli che in casa continua a usare il total jeans mi cascano le braghe..e nn ditemi che ormai è la modernità a imporlo xkè in giro x europa nn si vedono queste robe..lasciate stare Real Barca o Chelsea, nemmeno Hull City o Rayo o Hertha berlino si sognerebbero di sfoggiar in casa terze o quarte divise…

  • Luca M

    la prima ok (non è che ci sia tanto da fare), seconda ok se il rosa non è “hello kitty style” (magari rosa, giallo e azzurro posso essere usati ciclicamente come seconda). la terza nera e oro non mi piace assolutamente: il nero è inutile in una terza maglia della juve perché c’è già nella prima, l’oro semplicemente lo detesto col nero. mi sarebbe piaciuta verde con striscia orizzontale bianconera.

  • Fabio

    Problema maniche con le maglie a righe, per le tre righette: speriamo non si facciano pecionate tipo maniche tutte nere per inserirle. Pensavo a farle tricolori o dorate o non metterle proprio.

    • Matteo

      Basta con questo rosa che ogni tanto ritorna. A me piace molto la maglia blu come quella di quest anno, in alternativa vedrei bene anche una maglia rossa, oppure gialla o verde scuro ma basta col rosa. La terza maglia nera e oro dovrebbe essere bella.

    • Matteo

      Scusami non volevo rispondere a te, volevo semplicemente commentare ma non rispondere. Scusa ahahah

      • Fabio

        Tranquillo no problem.

  • Rosellino

    La seconda DEVE essere rosa,come doveroso richiamo ai colori originali,sempre…per la terza,facessero un po’come vogliono

    • Vittorio

      Se ricordi bene nell’era Baggio alla Juve fu proprio la “signora” ad inaugurare la moda delle divise nere fino ad allora vietate dalla FIGC perché unico colore della terna arbitrale.

      • pietro_d

        In realtà la Juve aveva già usato divise nere anche prima negli anni 40 e negli anni 60

  • vittorio

    Effettivamente è un po’ poco….mi piacerebbe rivedere le divise anni ’80 in cotone 100%Makò (egiziano) ma so che è solo un sogno….

  • L.F.

    Non amo molto la scelta del rosa, ma per motivi storici trovo doveroso che ci sia: diciamo che lo vedrei bene come opzione permanente per la terza maglia come colore principale o di “complemento”. Per la seconda trovo preferibile l’alternanza “giallo – blu” (mio gusto: la seconda maglia di fine ’70/inizio ’80 blu con bordini bianconeri su colletto e maniche la migliore in assoluto)

  • Swan

    Nel kit home spero di vedere calzettoni ad hoops bianconeri.
    Per il resto interessante sapere in anticipo i colori di away e third, il risultato finale si giudicherà più avanti.

  • Eugenio

    Allora .. sono d’accordo sulla prima, con pantaloni e calzettoni bianchi.. vedremo se le tre stripes saranno di un colore diverso ( preferibilmente giallo ) oppure bianconere.
    Va bene, seconda rosa .. ok .. avrei preferito il giallo o il blu come la seconda di quest’anno ( bellissima ) .
    La terza giustamente nera, data la prevalenza del bianco nella prima .. il dorato non mi convince .. speriamo non esca una cosa tipo real del 2011/12 .

  • Matteo Perri

    Aggiornamento: nella prima maglia ci sarà una grafica dedicata allo stadio vicino il bordo inferiore.

    Per la prima volta compariranno le 3 stelle sul petto!

    • Leevancleef

      Ufficiale Matteo?
      Hai anche un’idea delle dimensioni di questa “grafica”?

    • Matteo Perri

      La fonte è sempre stata affidabile finora.
      No, nessun dettaglio in merito alla grafica.

      • Leevancleef

        Io avevo avuto una fonte che mi aveva preannunciato un paio di mesi fa quanto più o meno si è poi verificato. Ne avevo parlato su VS. In pratica una connotazione abbastanza tradizionale per la home, il rosa per la away, e un’indecisione tra nero e grigio per la third, con propensione per il secondo (invece poi hanno ripiegato sul primo).
        Chissà se sono le stesse fonti 🙂

        Ad ogni modo spero non facciano peciate sulla home con questo tipo di grafiche “troppo” riconoscibili che non servono a niente!

      • Franz

        Godimento assoluto se davvero ci saranno le tre stelle sul petto!!! Sperando che siano tre stelle normali, senza troppi fronzoli o stranezze per metterle troppo in evidenza.
        la grafica spero che non sia una pacchianata, di solito non amo queste decorazioni, le trovo per lo piu’ inutili, ma e’ questione di gusti e dipende da come sono inserite.

        • Fabio

          Simo sicuri delle tre stelle? Agnelli sembra rigido a riguardo! O 2 d’oro e una d’argento al centro, in caso di vittoria della Coppa Italia?

        • Franz

          Aspetto con ansia da tempo immemorabile la decima coppa italia! ma non la vinciamo mai, pazienza!
          Francamente secondo me Agnelli un po’ esagara: va beh un anno, va beh 2, ma poi basta, metti sta terza stella che tutti ce la invidiano!
          E poi il controsenso secondo me viene dal fatto che continuano a “giocare” con le stelle, esempio lampante la away di quest’anno (ma anche la terribile rosa shocking di un paio di anni fa). Le stelle o decidi di metterle o decidi di fregartene completamente.
          Io avrei fatto la terza stella all’interno, dietro lo stemma societario e quindi sul cuore. Diverse squadre sudamericane hanno adottato questo sistema per stampare loghi, motti o quant’altro in passato: secondo me scelta ragionata, efficace e romantica.

      • Matteo Perri

        Mi correggo sulla grafica, sarà sul bordo inferiore e non vicino a esso.

        • Leevancleef

          Questa è una buona notizia, in quanto se comparirà “sul” bordo inferiore si presuppone che non sia invasiva.
          E’ pur vero che il “bordo” essendo un elemento “schiacciato” e che si estende in orizzontale… lascia qualche perplessità sul come potrà “adattarsi” questo richiamo dello Stadium (che, se qualcuno di Adidas ci leggesse… non serve praticamente a niente!). A questo punto mi viene da pensare che possa essere quasi della grandezza di un’etichetta…

          Cmq grazie Matteo, se hai altre info aggiornaci 😉

        • Franz

          Concordo su quanto scritto tra parentesi da Leevancleef… 😉
          Non e’ che questo “bordo” diventa grande come la striscia rossonera della away del Milan di quest’anno? Decisamente sarebbe un bordo ingombrante!
          Dando un’occhiate alle ultime maglie adidas, quella per Orlando della MLS e quella del Messico per la coppa America 2015 hanno un bordo davvero grosso e a mio avviso di pessimo gusto: maglia dentro i pantaloncini tutta la vita (solo Franco Baresi puo’ tenerla fuori, e lo dico da juventino!).

        • Leevancleef

          Grazie Franz.

          Effettivamente la tua segnalazione sui BORDONI suscita qualche “preoccupazione”, viste alcune nuove linee scelte dal brand tedesco.

          Orlando (MLS): http://goo.gl/dYdIuW

          Paraguay Copa America 2015: http://goo.gl/hPgbUI

          Messico Copa America 2015: http://goo.gl/8pYGB6

          Colombia Copa America 2015: http://goo.gl/KFXvK2

          E così via…

          Io spero solo non si inventino nulla, le ultime realizzazioni di Nike facciano da esempio: via zig-zag, strisce 3D, fulmini e saette. Solo tradizionali, bellissime e pure maglie a strisce bianconere!

        • http://www.teamcar.biz stefano11

          A riguardo azzardo un idea che puo’ essere saltata in testa ad Adidas, vedendo le ultime maglie per la “copa america”, il bordo inferiore con la striscia tricolore come lo stadium…..secondo me sarà questa e forse è il male minore……

        • squaccio

          Vedendo le maglie postate da Leevancleef se il bordo è “integrato” come Colombia soprattutto e Paraguay é ok; se è totalmente avulso dalla maglia come nel Messico la cosa cambia in peggio…

        • Franz

          Maglia dentro i pantaloncini, tutta la vita!!! 🙂

        • robMCMLXXVI

          Anche Michel Platini poteva tenere la maglia fuori dai pantaloncini.

          E lo dico da Juventino!

          http://www.tifobianconero.it/michel_platini-foto_della_juventus-igfpo-5120892.htm

        • Franz

          Umilmente chiedo perdono al grandissimo Roi Michel! 🙂

    • rudiger

      Intrigante questa decorazione del bordomaglia. Mi butto a indovinare: potrebbe essere un disegno a rettangoli orizzontali con varie gradazioni incrociate dal bianco al grigio al nero, come la pavimentazione esterna dello Stadium. Oppure, più banalmente, una banda bianconera orizzontale che richiama in qualche modo la divisione degli anelli dello stadio. In questo caso ricorderebbe le mitiche “cime delle alpi” Nike 🙂

      • rudiger
      • Leevancleef

        Effettivamente hai pensato ad un ottimo riferimento Rudiger. Anche perchè non saprei come altrimenti richiamare lo stadio in una banda orizzontale di quelle dimensioni.

        Rimango cmq dell’idea che, se possibile, eviterei sto bordone… 🙂

      • Franz

        Pare che anche il Chelsea l’anno prossimo avra’ un “bordone” nella maglia. Questo bordone sembrerebbe essere il nuovo leitmotiv di adidas, dopo l’arco sulle spalle di quest’anno. Mah!
        Per quanto riguarda la terza maglia nera, potrebbe davvero essere come quella del Messico 2015, col “bordone” diverso (sperando non sia a pois, mamma mia…!)

  • http://sportbloggers.it FZ

    Non sono molto convinto sulla rosa, ma solo per questioni di tempistiche: tempo due anni e andrebbe riproposta, dato che la stagione 2017-’18 è quella del 120° anniversario.

    E’ vero, però, che blu c’è quest’anno, che l’anno scorso avevamo la gialla con pantaloncini blu, e prima ancora quella nera, per cui non c’era tantissima scelta.

    Si poteva pensare a una divisa bianca o con maglia bianca e pantaloncini neri, già vista anni addietro (e anche nei ’50, se non ricordo male).

    Per la 3rd: a me l’oro sul nero non dispiace affatto, per cui…

  • rudiger

    La prima con le tre stelle, la prima con le tre strisce; chissà se Adidas vorrà sottolineare in qualche modo la cosa.
    La prima è abbastanza prevedibile, con l’incognita delle maniche monocolore per integrare le tre strisce nere (spero di no). Bene la parte bassa in prevalenza bianca per me.
    La seconda rosa mi intriga sempre, se viene bene ovviamente. Se invece ripetono la maglia barbiegirl di Nike ci sarà da ridere.
    La terza nero-oro mi fa pronosticare una maglia tutta nera con le strisce e i numeri dorati. Chissà perché la società non accontenta i tifosi mantenendo la gialloblu per più anni, invece di farla “annusare” per tornare a un’anonima, e inutile come ha scritto già qualcuno, maglia nera.
    Mi chiedo perché contuiamo a definire “seconde” e “terze” maglie come se ci fosse una gerarchia di utilizzo: non solo non c’è più distinzione tra 2a e 3a, ma neanche tra 1a e 2a e addirittura tra 1a e 3a. Per non parlare degli ormai perduto concetti di maglia “casalinga” e maglia “da trasferta”.
    E’ un calcio malaaato!

    • L.F.

      “La prima con le tre stelle, la prima con le tre strisce; chissà se Adidas vorrà sottolineare in qualche modo la cosa”

      Non mi stupirei affatto se le stelle fossero state “caldamente richieste” (leggi “imposte”) dallo sponsor per avere già bell’e pronto uno slogan facile facile su cui basare la campagna pubblicitaria (uno tra “3 stelle e 3 strisce” o “stars & stripes” direi che non sia nemmeno da quotare, tanto è probabile…)

      • L.F.

        Sulle maniche monocolore non sono invece così negativo a priori: non la soluzione migliore, ma certo preferibile all’orribile abbinamento mezza manica a strisce/sottomaglia monocolore che si vede oggi.

  • SkylineJ

    la grafica ispirata allo Juventus Stadium sulle maglie? devono metterci i disegnini per fare qualcosa di “originale”? ma non lo hanno capito che se la fanno ogni anno con solo 5 strisce bianche e 4 nere, la compreremmo ogni stagione? La seconda rosa, con questo “bright”, è un incubo che ritorna.. non per il colore, ma per le tonalità imbarazzanti che usano. La nera sembra la classica terza maglia di adidas concentrata su un discorso di puro merchandising, giocheranno molto con le tre stelle dato che c’è l’oro. Già rimpiango Nike (che almeno per le maglie a strisce è decisamente il male minore)

  • squaccio

    Da non juventino sono contento del ritorno delle 3 stelle.

    Che però attualmente, sarebbe soltanto una decisione salomonica tra il conteggio figc e quello dei tifosi, visto che cmq ad oggi o 30 o 32 sarebbero presenti.
    Come ha detto qualcuno sopra il problema si riproporrà allo scudetto 38/40…

    Interessante la probabile grafica di richiamo allo stadio…magari in stile Manchester United / Umbro di qualche anno fa ?

    • Franz

      eheheh… quindi il problema si riproporra’ prestissimo!!! 😉

  • nevskji

    ho avuto un lampo di genio.
    la prima maglia non avrà le tre strisce sulle spalle…semplicemente perchè…LA MAGLIA STESSA AVRA’ TRE STRISCE BIANCO/NERO/BIANCO.

  • Marco

    Sicuramente sbaglio, ma il mio primissimo pensiero è stato -Cominciamo male- e lo dice un “Adidasiano” convinto 🙁 Ma sono certo che fra qualche mese mi ricrederò

  • Sicurezza Torino

    Con la divisa nera, mi piacerebbe l’argento al posto dell’oro.

    • rudiger

      Sarebbe meglio.

      • http://www.teamcar.biz stefano11

        magari.

    • Leevancleef

      Assolutamente!
      Basta prendere la third del Real di quest’anno, levare quel drago (!) e “argentare” le strisce (oppure anche lasciarle bianche eh…)

    • Antonio

      Condivido.

  • ricky morgigno

    credo che la prima maglia sarà simile a quelle di partizan belgrado ed ascoli anni 80.

  • sergius

    Boh, la prima credo che alla fine rispetterà la tradizione, sarebbe grave il contrario, ma così a scatola chiusa giudicare è impossibile. Storia o non storia, francamente la Juventus in rosa non ce la vedo proprio, mi auguro che non sia una roba simile a quella porcheria fucsia con stellone annesso di qualche anno fa, ma in ogni caso la Juventus vestita di rosa non mi piace per nulla, meglio il gialloblu. La terza dovrebbe essere nera e ci può stare. Vedremo.

  • Alessio

    Per quanto concerne la prima maglia, la cosa essenziale sarà vedere come si integreranno le tre strisce di Adidas con la divisa bianconera.
    E’ probabile che vedremo la parte superiore della maglia interamente bianca per favorire la visibilità delle tre strisce nere (o viceversa). Sull’inserimento di un richiamo allo Juventus Stadium sono scettico, ma vedremo cosa succederà.
    La seconda maglia rosa mi pare storicamente azzeccata. L’importante è che il rosa non sia troppo acceso.
    Per quanto concerne la terza maglia sono prevenuto. A me il color “oro” proprio non piace. Se Adidas avesse inserito le tre strisce bianche avrebbe fatto un lavoro perfetto, ma è solo un’opinione.

    Volevo ringraziare lo staff di PassioneMaglie perchè è davvero difficile trovare un sito che parli di sport con tanta competenza e con tanto garbo, consentendo a tutti di confrontarsi in modo amichevole e costruttivo. Complimenti a chi ha saputo creare un clima così gradevole, siete evidentemente persone di grandi capacità. 🙂

    • Matteo Perri

      Sono giorni di complimenti questi, fanno sempre piacere. Grazie a te Alessio!

  • Sicurezza Torino

    Le tre strisce di Adidas sulla la divisa bianconera, se fossero tricolore verde-bianco-rosso, come le vedreste? Troppo pacchiane?

    • rudiger

      Se saranno l’unico tricolore sulle maglie dell’anno prossimo, a me stanno più che bene 🙂

      • stefano11

        spero che ci sia anche il triangolino…… :-))

    • Leevancleef

      Per me il tricolore sulla maglia dovrebbe richiamare solo lo scudetto. Su qualsiasi maglia. Quindi a differenza di rudiger spero proprio che l’unico segno in tal senso rimanga identico a quello di quest’anno 🙂
      Poi ci possono essere casi particolari più o meno riusciti, ma le stripes tricolore non mi affascinano particolarmente. A meno che non si voglia festeggiare qualche anniversario, ma deve essere qualche anniversario proprio irrinunciabile… (e per il centenario del primo scudetto abbiamo già dato).

      Io una bozza l’avevo fatta lavorando su un’ulteriore bozza trovata sul web. In quel modo le maniche non risentivano affatto delle strisce. Ora la dovrei trovare…

  • Antonio

    Credo che la Adidas farà un ottimo lavoro e sarà molto più rispettosa della storia e dello stile della casacca bianconera rispetto alla Nike. Immagino una prima maglia stile Newcastle (quando era ancóra Adidas) e mi piacerebbe vedere (per la prima volta, credo), una maglia con strisce continue, senza quadratone né bianco né nero, con numeri e nomi bianchi bordati di nero.

    La maglia rosa, poi, secondo me, dovrebbe essere sempre, per il suo richiamo storico, la seconda maglia della Juventus. Mi piacerebbe vederla con le tre strisce nero-bianco-nere (e non con tre strisce nere) sulle spalle. Per quanto riguardo la tonalità, sospetto che dovremo aspettarci quella delle seconde casacche del Real Madrid (Adidas, appunto) di quest’anno.

  • Daniele Costantini

    Sembra che adidas voglia entrare in punta di piedi…

    Per la home, spero più che altro di vedere una maglia “bianca e nera e basta” :-D, senza altri colori che vanno a macchiare le braccia; proprio circa l’inserimento delle ‘stripes’, vorrei vedere un qualcosa che attinga alle vecchie maglie adidas del Newcastle: ovvero le ‘tre strisce’ che vanno a integrarsi con le righe bianconere, e non – come invece sta purtroppo accadendo, ormai da qualche anno, al Milan – una “supremazia” di esse sui colori sociali… diciamo che l’ideale, per me, sarebbe una cosa del genere ( http://www.thenorthernecho.co.uk/resources/images/1841715/ ).

    Tra l’altro, per curiosità sono andato a controllare se esistono dei precedenti tra adidas e “l’originale” maglia bianconera, quella del Notts County: li ho trovati (1978) ma, come detto, le maniche monocromatiche non mi fanno impazzire… ( http://www.whoateallthepies.tv/wp-content/uploads/2013/04/12636937.jpg ).

    Venendo alla away, sono tra quelli che spinge per una riscoperta del rosanero da parte della Juve, un abbinamento che, paradossalmente, molti tifosi juventini neanche conoscono. Andrò controcorrente, ma nel 2011-12 apprezzai molto la variante 2.0 rosa vivo/fucsia elaborata da Nike (molto meno apprezzai quell’enorme “stellone”…) e, se rosa sarà, confido che adidas riproponga una tinta similmente “accesa”.

    Sulla third, adidas in questi anni ci ha abituato – obiettivamente, in controtendenza rispetto ai rivali – a porre particolare cura anche a questa casacca. Il colore oro, l’ho già scritto varie volte, ritengo c’entri molto poco con una maglia da calcio… tuttavia, su base nera, è forse l’unico abbinamento in cui riesco a “farmelo” piacere 🙂 . Aspetto quindi il risultato finale prima di dare giudizi.

    Però, già solo sentendo di questo abbinamento cromatico… rifacendomi alla mia passione motoristica mi è balenata in mente la storica livrea “Oliofiat” utilizzata dalle Fiat e Lancia da rally degli anni ’70: un giallo che va a lambire un blu navy molto scuro, quasi nero ( http://www.formulapassion.it/wp-content/uploads/2012/01/FHA196_131AbarthRally1976-1978_800.jpeg ). E’ solo un’assonanza che (chissà come mai) hanno fatto le sinapsi del mio cervello; ciononostante, la troverei molto azzeccata per la maglia da trasferta di una squadra, da oltre novant’anni, indissolubilmente legata agli Agnelli.

    Capitolo stelle: oltre a essere felice di rivederle sulla maglia bianconera, così come fanno Inter e Milan sulle loro, sarei ancor più felice se adidas riportasse in auge la storica ‘scatolina’ degli anni ’80 ( http://www.footballa45giri.it/wp-content/uploads/2012/04/stelle-juventus-maglia.jpg ), un dettaglio vintage che dava a questo distintivo un aspetto quasi da mostrina militare.

    • robMCMLXXVI

      Parlando di “oro-nero” e livree automobilistiche, il pensiero avrebbe dovuto portarti verso le Lotus da Formula 1 con livrea John Player Special:
      http://media-cache-ec0.pinimg.com/originals/07/0b/c4/070bc44614f6e17cf645a968e54aad5c.jpg

      • Daniele Costantini

        Ho chiaramente specificato “…una squadra, da oltre novant’anni, indissolubilmente legata agli Agnelli…”

        Avrei pensato anch’io alla livrea JPS di Andretti e Senna… se solo ci fosse un qualche legame tra Juventus e Lotus 😀

        • Franz

          La livrea olio Fiat e’ davvero molto bella, l’abbinamento dei colori ricorda quelli del Verona di questi ultimi anni (anhce se il giallo e’ un po’ diverso).
          Per me sarebbe una scelta decisamente migliore dell’ “oro-nero” scelto da adidas.
          Dando un’occhiata ai bozzetti adidas per il nuovo anno, spesso il nero e’ affiancato a vari tipi di grigio piu’ o meno scuro, creando giochi tono su tono (vedi Messico e Chelsea third).
          Alla fine e’ verosimile pensare che la Lotus avra’ la meglio sulla Fiat 131 😉

  • pongolein

    Ho grandi aspettative, anche se un po’ sono triste all’idea che il milan non avrà più l’esclusiva adidas in italia. Ebbene l’azienda tedesca è chiamata a un arduo lavoro, le loro strisce sul bianconero rischiano di diventare molto ingombranti, anche se potrebbero trovare delle soluzioni vincenti. Inoltre vediamo come risolveranno il problema annoso dei numeri, problematica che la nike ha risolto abbastanza bene nelle ultime stagioni.

    Bene la seconda rosa, spero non fucsia, che è insieme alla giallo blu una delle più ricche di storia per la vecchia signora. La terza sembra bella, l’oro è spesso orribile e dozzinale, ma col nero si sposa davvero molto bene se usato in pochissime dosi. Inutile dire che sono molto curioso.

    Appunto finale sulle 3 stelle…3 stelle, 3 strisce, troppo ghiotta l’occasione per adidas per sfruttare una sorta di unione fra il brand tedesco e la triplice celebrazione…chissà che non si inventino qualcosa come le 3 strisce che sfumano sulle spalle per terminare con 3 stelle… =)

  • albeJuve

    Contento perchè Adidas vestirà la Juve! Mi auguro che il rosa della 2^ divisa sia verso il fucsia… Non trovo molto utile la terza divisa nera, la preferirei gialla con dettagli blu.

  • AndeBS88

    Personalmente sono curioso, quella AWAY rosa non mi garbava per niente, vedremo cosa inventeranno in Adidas.. Anche per la HOME!!

  • Giovy37

    Io devo dire di essere soddisfatto e vi dirò tutto d’un fiato il perchè:

    Maglia home

    Contento dei colori classici e notiziona il logo Adidas sara in un oro quasi giallo ocra (come quello nike dei precedenti anni) come penso alcune piccole finiture e il nome e numero.
    Speravo però in pantaloncini e calzettoni neri con dettegli in oro come per la terza.

    Maglia away

    Deluso e entusiasta per i colori:deluso perché il rosa seppur storico non sarà mai importante come fu il blu europeo ma sono entusiasta perchè avremo le origini miste al presente (vedi colori maglia old style e 2011/12)
    Classici i colori per pantaloncini e calzettoni,ottima mossa Adidas!

    Maglia third

    Felice per l’innovazione che porterà il colore nero e oro,spero solo non sia un flop come quella oro del 2008 (non fatecemi pensare)
    Colore dei calzettoni e pantaloncini prevedibile.

    Maglia portiere

    Ragazzi qui c’è una notizia importante:la maglia del portiere sarà quella home verde e l’away nera.
    La nera sarà molto simile a la third in fatto cromatico ma avrà un design diverso (probabilmente)
    La verde invece avrà dei dettagli in giallo ocra/oro scuro.
    Pantaloncini e calzettoni saranno per entrambe dei rispettivi colori principali di esse.

    Brava Adidas per adesso mi stai inviando a far ricredere!
    E voi cosa ne pensate?

    • Sicurezza Torino

      Preferisco l’argento…

  • Alessandro

    La prima maglia classica bianco nera xo’ con la strscia centrale bianca,pantalonini e calzettoni bianchi.
    La seconda la preferisco blu-gialla o anche solo gialla come quella dell anno scorso e se vogliono la terza rosa!!!!
    che ne dite?

    • Franz

      dico che sarebbe perfetto, ma hanno preso un’altra strada

  • Franz

    Dunque, riguardo al “bordone” e la grafica dello Juventus Stadium, date un’occhiata alla nuova maglia dei New York Red Bulls. E’ vero che le maglie della MLS sono sempre un po’ diverse da quelle europee, ma possono dare un’indicazione. Bene, sul bordo inferiore c’e’ la scritta “New York” con una linea continua. Dettaglio semplice, magari non particolarmente necessario ma almeno non disturbante. Facessero un disegnino cosi’ del profilo dello stadio, non rovinerebbe la maglia, anche se rimango del parere che sia una cosa inutile.

  • Giuseppe

    OT Perché la Lega calcio non impone fonts uguali per tutti per numeri e nomi come in quasi tutte le altre nazioni?
    Sarebbe molto meglio che vedere il 2 rovesciato tipo Inter di quest’anno!!!

    • http://www.liberopensiero.eu Simone

      E se il font scelto non si abbinasse bene allo stile di una maglia?

  • furlolu

    spero solo che un giorno rivedremo sui portieri della Juve delle maglie decenti, semplice basterebbe riproporre le mitiche maglie grige con le varianti nere che aveva Dino Zoff.
    http://www.storiedicalcio.altervista.org/zoff_dino_2.html
    http://www.tifobianconero.it/foto_di_dino_zoff_della_juventus-igfa-0-53346-1.htm

    • Sicurezza Torino

      Si, orribili i colori degli ultimi anni.
      Mi piacerebbe molto, vedere il portiere con la prima maglia del club, quando si gioca fuori casa…

      • robmcmlxxvi

        Eccoti accontentato:
        http://www.avantilazio.com/wp-content/uploads/2014/01/2789077.jpg

        Buffon in maglia bianconera in Lazio-Juventus del 2003.

        Anche se temo che visto il risultato (sconfitta per 2-0 all’Olimpico di Roma) Il “Gianluigi nazionale” abbia preferito non ripetere “l’esperimento” per scaramanzia 🙂

        • furlolu

          esatto brutti ricordi.

        • http://sportbloggers.it FZ

          Quel kit away vestito da Thuram, però…tanta roba!

  • squaccio

    Dopo l’aggiornamento, è possibile immaginare le strisce adidas “mimetizzate” alle strisce bianconere ?

  • sergius

    Ci si ostina con sto rosa che a mio avviso con la Juventus non c’entra molto nonostante qualche richiamo storico, mentre la away più riuscita è sempre stata quella gialloblù. La Third nera ci può stare. Quanto alla home che viste le ultime follie Adidas, sicuramente sarà motivo di preoccupazione per tifosi juventini, così com’è presentata potrebbe non essere male, anche se le righe strette non mi entusiasmano.

    • Matteo

      Ma guarda…più che ostinazione c’è una chiara visione di marketing dietro. Cambiando base di colore ogni anno possono contare sull’effetto novità e di conseguenza su un aumento delle vendite, mentre mantenendo per esempio il giallo-blu per cinque anni di seguito questo effetto svanirebbe. Dopotutto la Juventus ha diversi colori “storici”: il bianco, il nero, il giallo, il blu e il rosa; è naturale che li si voglia sfruttare ciclicamente.

      • Swan

        É così. Quello di variare la maglia away di stagione in stagione è ciò che fa la stragrande maggioranza dei club europei.
        Ci sarà dietro una strategia di marketing ma anche un altro tipo di approccio da parte dei tifosi; ho un amico inglese tifoso del Sunderland che ogni hanno compra le maglie home ed away per una questione di appartenenza e contributo per il club di cui è tifoso e, riguardo alle away, è contento e si aspetta che siano diverse ogni stagione.
        Da appassionato di maglie lo sono anch’io; vedere molti club italiani che si fossilizzano sempre sulla stessa bianca mi deprime; tranne rare eccezioni non hanno nessun valore storico alle spalle, era solo la soluzione più conveniente tempi addietro, alla pari dei calzettoni neri.
        D’altronde la mentalità in Italia è questa: gente coi forconi in strada perché l’Inter per una stagione propone una away rossa, che gran scandalo…

  • Mr.74

    I calzettoni della home non mi piacciono! Sembrano listati a lutto :(, per l’away penso che sarebbe stata molto più ad effetto una divisa all pink, con pantaloncini e calzettoni rosa, a parte questo, dai dettagli che stanno emergendo credo che saranno tre belle divise, grintose ed aggressive, ma ordinate e caratterizzanti, almeno pere la home sono sicuro che Adidas sarà un bel passo in avanti per la Juve, rispetto a Nike.

  • Marco

    Ho buone aspettative, sono alcuni dettagli che non mi entusiasmano a pelle, ma si valuterà poi quando usciranno le immagini: il collo a V sulla home mi piace poco, avrei preferito il girocollo, mentre i calzettoni away spero ci siano anche inversi, fondo nero e dettagli rosa. Rimane la curiosità di come si integrerà sul petto il logo adidas con le strisce strette: il logo non è mai bordato, la maglia del Milan e dell Argentina hanno le strisce dello spessore minimo per ospitarlo, se quelle bianconere sono più strette sono curioso di vedere cosa si inventeranno.
    La terza nera/oro potrebbe essere meravigliosa come orrida, vedremo. Mi aspetto comunque qualcosa di molto aggressivo.

  • pongolein

    Si preannuncia un lavoro davvero interessante. Riguardo il pressapochismo di alcune testate che prendono per oro colato ogni bufala che il web propina loro beh…penso che, e non voglio fare il populista o fare paragoni spropositati, oltre che alla libertà di stampa in italia è in pericolo anche la qualità, perchè una condizione FONDAMENTALE come verificare le fonti sta diventando un optional.

    Apprezzo passione maglie proprio perchè preferisce attendere qualche minuto in più piuttosto che pubblicare post sensazionalistici gridando allo scoop acchiappa visualizzazioni.

    Non cambiate mai e ricordate, anzi, ricordiamoci tutti da dove siamo partiti. Umiltà, partecipazione, educazione, curiosità e passione.

  • Jaco90

    Personalmente in generale preferisco le maglia della Juve con le righe larghe ma se Adidas dovesse fare un lavoro stile Milan 2011/12 credo che il risultato sarebbe ottimo. Riguardo la seconda maglia mi lascia qualche perplessità la scelta di delimitare la banda centrale con il bianco invece che con il nero mentre della terza sono curioso di vedere come saranno i pantaloncini sfumati.

  • Giovy37
    • stefano11

      sicuro ?