SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Eterna incompiuta a livello di titoli vinti, il Portogallo cercherà durante questo europeo di provare a portare a casa un risultato di rilievo, dal momento che la sua stella principale – tale Cristiano Ronaldo –  non vivrà in eterno.

Per l’occasione Nike presenta le nuove maglie per Euro 2016. Piuttosto in linea con i colori classici dei portoghesi la home, decisamente più spinta e particolare quella away. Vediamole nel dettaglio.

Cristiano Ronaldo, divisa Portogallo 2016-2017

Prima maglia Portogallo Euro 2016

Il template è quello utilizzato come base di lavoro per tutte le divise di Euro 2016 targate Nike. Il risultato sulla prima maglia del Portogallo è interessante, perchè le tonalità di rosso tra petto e maniche si legano molto bene e l’immancabile verde è posizionato sul colletto e lungo i fianchi, dove troviamo le fasce traspiranti.

Maglia Portogallo Europei 2016 home

 

Le curiosità sono nei dettagli: le scritte “Naçao” e “Valente” che rispettivamente stanno a simboleggiare il nazionalismo ed il coraggio tipico dei portoghesi li troviamo all’interno dei polsini. La grafica frontale, che dà l’idea di un’armatura, è creata per avere una vestibilità più confortevole durante il gioco. L’interno poi svela un omaggio alla cultura marinara del Portogallo, una sfera armillare.

I pantaloncini sono rossi, i calzettoni verdi con una grafica a righine più chiara sul polpaccio.

“Indossare la maglia della nazionale e giocare con questo simbolo sul mio petto è sempre un grande onore. Noi giochiamo per un intero paese, per tutti i portoghesi in patria o all’estero, per le nostre famiglie, per i nostri amici, e questo è sempre speciale” sono le parole di CR7, consapevole che non avrà tantissime altre possibilità in carriera di sollevare un titolo continentale.

Divise Portogallo Europei 2016

Seconda maglia Portogallo Euro 2016

La maglia away invece esula da quello che siamo stati abituati per il Portogallo. Il colore di base è il verde, replicato in tre diverse tonalità: verde acqua per il tronco, verde foresta su maniche e spalle e un tono ancora più scuro per le finiture del colletto e le righe sui fianchi.

I pantaloncini mantengono il verde acqua della casacca, mentre i calzettoni – decorati da una serie di righe rosse sul retro – sono scuri come gli inserti già citati.

 

Seconda maglia Portogallo Europei 2016

Lavoro sicuramente agli opposti per le due maglie che, pur mantenendo lo stesso template di base, sono abbastanza agli estremi. Cosa ve ne pare di queste creazioni di Nike per i portoghesi?