SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



La federazione calcistica portoghese (FPF) festeggia i 100 anni di vita e Nike propone per l’occasione un look molto moderno ed aggressivo sulla nuova maglia del Portogallo 2014, con la quale Cristiano Ronaldo e soci affronteranno il mondiale brasiliano.

Kit Portogallo Mondiali 2014 Nike

La divisa è prevalentemente granata, ma nella metà alta della maglia si crea un’alternanza con un rosso acceso, sotto forma di righe orizzontali di diverso spessore , con prevalenza del tono più chiaro all’altezza del petto e graduale ritorno al granata sia verso l’alto che verso il basso.

Ciò che manca all’appello o quasi, è il verde, confinato alle profilature dei bordi manica e del colletto a V in maglieria. Un utilizzo troppo scarso, considerando che da tempo sono stati accantonati i caratteristici pantaloncini verdi.

Maglia Portogallo home Mondiali 2014

Martin Lotti, direttore creativo di Nike Football ha spiegato che l’ispirazione dietro questa particolare grafica deriva dal modo di giocare del Portogallo: ritmo ed energia alla ricerca del colpo a sorpresa per dominare in campo. “Abbiamo voluto creare un kit che riflette questo stile con un design emozionante e vibrante. Le strisce di dimensioni variabili creano un effetto grafico energizzante che fornisce una sensazione di velocità e di esaltazione.”

Viene spontaneo un paragone con la maglia della Spagna, che sostanzialmente presenta un effetto a due toni simile, anche se meno marcato e declinato in verticale.

Grafica maglia Portogallo 2014

Il classico stemma è arricchito dagli anni 1914 e 2014 ricamati ai lati, per celebrare il traguardo del centenario. All’interno del colletto è presente un’etichetta triangolare verde e rossa con al centro la sfera armillare, strumento per la navigazione, parte integrante della simbologia del paese e richiamo alla straordinaria tradizione navale.

Dettagli kit home Portogallo 2014-2015

L’utilizzo della doppia tonalità di rosso appare un po’ come una moderna fusione tra le due anime della divisa portoghese, che per più volte negli ultimi decenni ha visto alternarsi maglie tendenti al granata e maglie rosse. In questi termini è possibile leggere anche in una maglia così moderna, degli elementi celebrativi del passato.

Alternanza colori maglie Portogallo

I pantaloncini ed i calzettoni, in continuità con la parte bassa della maglia, sono granata, anche se dalla foto le calze sembrano leggermente più chiare. Su entrambi lo swoosh di Nike è bianco.

Il font utilizzato è stato ripreso dalla segnaletica tradizionale del paese e appartiene alla categoria Art Deco rivisitata in chiave moderna.

Pantaloncini calzettoni Portogallo 2014 home

Un’altra novità riguarda il tessuto che incorpora la nota tecnologia Dri-Fit, infatti è stato utilizzato un mix tra cotone e poliestere riciclato per ottenere ottime performance di traspirazione e al tempo stesso dare una sensazione maggiore di morbidezza. Il poliestere “ecologico” è presente al 96% nella maglia, al 100% nei pantaloncini e al 78% nei calzettoni.

Vi piace questo mix di tonalità per la divisa del Portogallo?

  • CP9

    La maglia non è affatto male, al netto delle fantasiose ispirazioni Nike, ma per un centenario vedo meglio qualcosa di più classico, in linea con quanto fatto dalla stessa Nike per l’Olanda. Comunque l’idea stile di gioco\linee orizzontali l’avevano già usata per le sfumature del Barcellona.

    • adb95

      ma la Nike mi faccia il piacere… semicit- totò

  • http://www.sportbloggers.it FZ

    Guardo il kit indossato da Rui Costa nella prima foto a sinistra…poi guardo questo e mi chiedo: perché?!?!?!

    Dall’ormai classico SCANDALO dei pantaloncini “in tinta”, a questa maglia senza personalità…bocciatura totale.

    • Gianluca

      Non potrei essere piú d’accordo con te

    • Maurizio

      Quella indossata da Rui Costa non è una maglia malvagia, ma quell’oro al posto del verde non me la fa piacere. Delle maglie lì riportate preferisco quella di Elder Postiga.

  • giglio66

    putroppo la tendenza è quella di rinnegare e modificare i colori originali delle varie squadre e nazionali.
    Il portogallo è rosso verde !!! Posso anche accettare una diversa tonalità di rosso, ma gli short oppure dei bordini devono restare verdi !!!
    Con il fatto che queste multinazionali sganciano alle varie federazioni milioni di Dollari….tutti zitti ad accettare le bizzarrie dei designer !!
    Così non va !

  • pongolein

    bellissima la foto!!! Stanno guardando con rispetto e determinazione che cosa? Ce lo suggerisce l’ombra… =)

    Maglia insufficiente: questa volta la banalità nike si miscela a una trama orizzontale senza senso, la parziale giustificazione di voler mischiare le entità moderne e passate delle tonalità di rosso/granata appare forzata. La mancanza del verde è ingiustificabile e contribuisce a rovinare il quadro generale.
    Stemma federale sempre bellissimo, ulteriormente impreziosito dalle date che celebrano il centenario.
    Ennesima maglia nike che verrà dimenticata all’indomani della sua dismissione.

  • Niccolò Nottingham Forest

    Davvero molto interessante la riflessione proposta nell’articolo che vede questa maglia un po’ come un ponte tra le due tonalità di rosso utilizzate nel corso dei decenni dalla Nazionale portoghese; vista sotto questa luce la maglia mi piace molto anche se nell’anno del Centenario mi sarei aspettato un qualcosa di molto più classico.
    Un vero peccato comunque proporre un kit monocolore, anche perché una tonalità così scura di rosso per la maglia abbinata ad un verde brillante come quello del 2004 per i pantaloncini avrebbe creato un bellissimo effetto.
    Considero infine un’eresia imperdonabile la mancanza di verde nella maglia.
    Bella l’idea ma andava sviluppata diversamente, con colletto e/o bordomanica verdi, pantaloncini verdi e un richiamo alle righe in doppia tonalità anche sui calzettoni.
    Un’opera incompiuta di Nike. Non sono critico ma piuttosto deluso.. si poteva vedere un bellissimo completo e così non è.

    • FDV

      Riguardo la riflessione è stata la prima cosa a cui ho pensato appena usciti i primi leaks.

      L’alternanza tra rosso e granata del Portogallo da bambino mi affascinava molto e devo dire che ho sempre avuto una preferenza per la tinta più scura, che meglio si abbina al verde.
      Ricordo che a Sensible Soccer 92-93 andavo sempre a modificare da rosso a granata la maglia dei portoghesi.

      Appreso in seconda battuta che si tratti di una maglia “centenaria”, l’idea della fusione delle due tonalità mi ha affascinato ancora di più, interpretandola in un’ottica celebrativa dinamica e moderna.

      La mia è solo una delle possibili chiavi di lettura della maglia, che probabilmente neanche ha sfiorato i designers Nike, ma me la fa apprezzare molto, al netto della quasi assenza del verde.

      Un caso analogo che apprezzai allo stesso modo è quello dell’ultima maglia Nike del XV de France. Anche lì due anime, blu royal e navy, unite nella stessa maglia, con risultato molto simile.
      http://sowsport.files.wordpress.com/2011/06/le-new-maillot-des-bleus_scalewidth_6401.jpg

      • rudiger

        Perché cerchi un’interpretazione alle righe bicolori? Te lo hanno spiegato: è lo schema del gioco. Non ti fidi? 🙂

      • Stavrogin

        Bella interpretazione la tua.

        La maglia brilla per l’originalità dell’idea, anche se devo dire che l’effetto che mi dà è di giocatori sudati dalla pancia in giù. O che si siamo immersi in una piscina fino alla pancia.

        Inoltre l’assenza del verde è troppo, per me.

        A malincuore quindi la boccio.

  • mario

    mhhh sembra quello dell Indonesia!!

    • ferro

      appunto, per l´indonesia ci sta, per i lusitani no

  • ferro

    la maglia a mio avviso e´molto bella, ma per i miei gusti non e´da portogallo, ossia per un club emergente ci sta alla grande, ma per un team classico e soprattutto una nazionale di tradizione non ci sta , per me ok all´innovazione , ma con giudizio e senza tralasciare qualche motivo vintage

  • rudiger

    La divisa è bella e il disegno piacevole, ma si sente la mancanza dei pantaloncini verdi.
    Il mestiere più bello del mondo è l’inventore di ispirazioni delle maglie da calcio. Alla nike hanno un fenomeno che qui si è superato: il Ronaldo della categoria.

    • Nasty

      viste dal vivo mi chiedo anche come si giustifichi la tonalità fragola del rosso chiaro, ma confesso di non essere preparato sull’agricoltura del portogallo.

  • Cristian I

    che bello il kit indossato da Rui Costa (credo siano gli europei del 2000)

  • raido

    L’assenza dei pantaloncini verdi è semplicemente imperdonabile.

    Promuovo con 10 la foto pubblicitaria con i calciatori che guardano con decisione il Cristo Redentore di Rio.

  • FERT

    Non mi piace. Mi aspettavo di più dato il centenario, e dato che il Portogallo è la squadra del giocatore principe di Nike, ovvero C.Ronaldo. Il “mischiume” tra rosso e granata (che preferisco per i portoghesi) non lo digerisco, così come la totale assenza di Verde.

    Molto bella la prima foto, con il dettaglio curioso che “pongolein” mi ha fatto notare !

  • Stefano

    Praticamente un pigiama, come le ormai attuali maglie dei portieri. Un po’ di verde lo si poteva anche lasciare !

  • squaccio

    Il fatto che sia assente il verde sia nelle rifiniture della paglia che nei calzoncini me la fà bocciare senza appello:
    voto zero.

  • Junglefever

    Con eventuali dettagli verdi (colletto, bordo manica, ecc…) non mi sarebbe affatto dispiaciuta.

  • Marco

    La maglia di per se é gradevole, e l’altrrnanza dei rossi l’apprezzo, come apprezzavo la divisa di rui costa della foto tanto quella di Figo.
    Il verde manca terribilmente, ma l’altra cosa che mi disturba é l’assenza -anche questa reiterata da varie stagioni- del giallo nei dettagli, soppiantato dal bianco che a mio parere caratterizza molto meno la divisa portoghese.

    • FDV

      Anche per me i numeri gialli erano i migliori per la divisa portoghese con pantaloncini verdi, ma immaginali su questo completo: con l’aria che tira in questo Mondiale sarebbe stato più spagnolo di quello della Spagna.

      • Marco

        ahimé come darti torto!

  • nicola

    Bello… peccato non sia la maglia del Portogallo…

  • gas27

    Idem come sopra, maglia piacevole ma il verde che praticamente non c’è e il giallo che non c’è per nulla me la fanno non bocciare ma quasi…
    Per il centenario anch’io avrei preferito un kit più classico con maglia rosso scuro con bordi (visibili…) verdi, colletto a polo, numeri e altri piccoli dettagli gialli. Pantaloncini ovviamente verdi anche perchè combinando una maglia rosso scura a dei pantaloncini verdi di una tonalità leggermente più scura della norma portoghese la fifa non credo proprio che avrebbe rotto le scatole…

  • Peppe (Saronno)

    E il verde?
    L’unica cosa che salvo è il font, quello del Portogallo è uno dei miei preferiti.
    Voto: 4,5.

  • saverio

    Il grande TOTO’diceva:MA MI FACCIA IL PIACERE
    ORRENDA

  • sergius

    Ecco, in questo caso Nike, che al momento supera Adidas per distacco, è caduta nello stesso errore di Adidas cioè non tenere conto dell’identità della nazionale in questione. La maglia di per sé è bella, l’assenza di verde e nella maglia e nei pantaloncini è un errore imperdonabile.

  • Matteo Caputo

    Maglia carina, ma ci vuole più verde!! E comunque, a mio avviso la migliore maglia portoghese dopo la scelta del monocolore é quella dei mondiali 2006, mi piacerebbe tantissimo vederla, riproposta magari in chiave moderna, il granata, il verde e l’oro, si fondono benissimo

  • Renzo

    Bocciata, Non mi piace i vari cambi di colore rosso, non mi piacciono le righette orizzontali. Salvo lo stemma.
    Davvero un brutto lavoro

  • rudiger

    Notazione turistica. Credo che nella foto pubblicitaria i giocatori guardano il Cristo di Lisbona nella cui ombra si trovano.

  • Fly

    Sulle maglie, mi accodo a chi rivendica il verde e chi trova stupenda la divisa del 2000. Oltretutto non boccio l’effetto sfumato in se, ma con un contrasto meno marcato tra le tonalità di rosso, per me, avrebbe avuto un risultato finale migliore. Soprattutto il rosso chiaro: non mi sembra il solito rosso vivo delle maglie portoghesi, ma più sbiadito (ma forse mi sbaglio, ed è solo il contrasto con il granata a farmelo apparire così)

    Un’ultima cosa: grandissimo Raul Meireles, sembra un cacciatore di taglie venuto fuori da un film di Tarantino.

    • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

      Io appena ho visto Raul Meirels nell’immagine di quest’articolo ho pensato: «è già scritturato come protagonista per il terzo film di “300”».

      • Lucas

        a me sembrava Zangief del videogioco Street Fighter

  • Tux

    se almeno i pantaloncini degradassero dal granata in verde con lo stesso motivo a righe della maglia e i calzettoni fossero verdi, potrebbe essere quantomeno una divisa con una soluzione interessante.

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Perché? Ma non è la divisa del Portogallo questa. E per di più nell’anno del centenario della federazione. Dov’è il verde che dovrebbe sempre accompagnare il rosso (o granata)? Difficile rielaborare di poco la maglia del 2006 ed abbinarla a pantaloncini verdi?
    Bocciatura per tutta la divisa.

    E poi, considerazione su tutti i calzettoni Nike 2014/15: le frecce servono ai difensori per individuare meglio il tendine d’Achille degli attaccanti e fare un’intervento da tergo di quelli “giusti”? 😀

    • elkunazzurro

      Per il Portogallo vale ancor di più visto che in squadra hanno Pepe 😀

  • Swan

    Peccato per l’ assenza del verde in una maglia che rimane comunque bella ma che abbinata a panta e calzettoni monocolore si ridimensiona parecchio.
    La scelta del kit monocolore immagino sia stata a monte, non un’imposizione della FIFA in quanto con i pantaloncini verdi si sarebbe creato un kit comunque scuro ed a norma.
    Comunque se in generale c’è il rammarico di queste nuove ed inutili imposizioni FIFA riguardo ai kit delle squadre, o tutti chiari o tutti scuri, è anche vero che la storia dei mondiali ha visto sin dai tempi passati le varie nazionali modificare per uno o più match i propri kit. La Germania, ad esempio, ha giocato in all white oppure maglia bianca con panta e calze nere, la lista a riguardo è lunga.
    Ciò che io contesto è l’ imposizione a priori di dover modificare i propri colori, non che questo venga fatto saltuariamente o perché vi sia la necessità di farlo.

  • LORENZO 70

    talmente senza senso che potrebbe essere adidas2014.
    peccato, perché fin qui la nike stava andando alla grande.
    firmato da un devoto adoratore delle tre strisce…

  • F093

    Prima di aprire l’articolo ho pensato: “quest’anno la maglia lusitana sarà rossa o granata??”. E questa soluzione di mezzo ha risolto appieno la alternanza cromatica degli utlimi completi portoghesi.

    L’assenza del verde però è gravissima, ai limiti della denuncia per oltraggio alla bandiera.

    Voto: 7 (CR) alla maglia.
    Voto -7 per l’assenza del verde.

    Netto: ZERO

    F093
    old style

  • cisky

    Rispetto a quanto fatto per Olanda, qui Nike è stata per me deludente

  • cris

    La maglia non mi dispiace affatto. Boccio però la scelta dei pantaloncini in tinta ma non è colpa della federazione portoghese…

  • dex

    le righe dell’ubriaco

  • Eugenio

    Un kit che lascia a desiderare perché :

    1) Si poteva fare qualcosa di più classico per un anniversario
    2)Non ci sono quei pantaloni verdi che danno un colore più vivace alla maglia ( specie se granata )
    3) La fusione fra i due tipi di colore non è stata ben sfruttata.

    Purtroppo non c’è quasi niente da salvare ..

    Voto 6,5

  • LM

    Il modello è apprezzabile, ma non è di certo uno dei migliori modelli fatti da Nike, e sopratutto non è adatta per festeggiare un evento importante come il centenario, per di più nell’anno del Mondiale. Modello total red che non mi piace per nulla, visto che non si vede quasi per niente il verde, altro colore di grande importanza. In più, questa doppia tonalità di rosso non mi piace per niente, visto il suo effetto. Bello solo il font, poi ripeto, il modello è apprezzabile, ma non per un Mondiale e per il centenario. In ogni caso, promuovo questa divisa. Unica cosa positiva il font, diverso per quasi tutte le nazionali Nike, e quindi cosa molto positiva.

  • Giorgio Racca!

    Bocciata su tutto veramente anonima . Se almeno i pantaloncini fossero verdi sarebbe già qualcosa. la nazionale portoghese deve avere i pantaloncini verdi come la sua storia

  • VIto76

    Maglia 4,calzoncini 5,calzettoni 6.Mi limito a dare i voti sui sui componenti del kit senza fare commenti perche’ qui c’e’ qualcuno che non gradisce i miei commenti lunghi e quindi faccio uno sciopero astenendomi da dare commenti in attesa di chiarimenti.La mia vuole essere sopratutto una protesta per esrpimere la mia indignazione a chi mi ha mancato di rispetto.

  • Fakkio

    Cose belle: Per me solo l’idea dell’uso dei due colori rosso e granata,una bella idea per omaggiare in occasione del centenario la squadra porteghese.

    Cose brutte: Maglia troppo semplice sia nel colletto che nella struttura per essere una celebrativa. Orribile e già visto l’uso delle strisce orizzontali a cascata per (ripeto) una maglia che dovrebbe avere una certa importanza.

  • led

    Non mi fa impazzire: 6

  • MARCO0890

    completo tra i migliori del mondiale
    peccato per i pantaloncini li preferivo verdi

  • Pingback: O uniforme de Portugal para o Mundial - Coleção de Camisas.com()

  • Filhendil

    Giudizio difficile se queste maglie le vogliamo vedere sull’onda della tradizionale camiseta portoghese: a me non dispiacciono e sono certamente molto migliori dell’ultima versione con la banda orizzontale verde.

    Promossa l maglietta con le righe verticali ton-sur-ton, promossi i calzettoni, semplicemente avrei fatto in verde i pantaloncini: questo total bordeaux mi sembra un po’ tropo distante dalla tradizione lusitana e dalla bandiera.

    Voto buono però.

  • Pingback: Seconda maglia Portogallo Mondiali 2014 firmata Nike()

  • Adriano

    Queste maglie indossate fanno una splendida figura, questo significa che hanno una gran vestibilità. Magari un pò + di verde per la tradizione ma il risultato secondo me è un bel 7,5

  • Pingback: Le scarpe Mercurial Superfly IV Nike svelate da Ronaldo()

  • Sepp

    Per un centenario pensavo a qualcosa di più classico, non mi piace molto questa maglia. In più non mi piace neppure la tonalità dei calzoncini. Si poteva fare di meglio. Invece mi piace la seconda divisa (bianca con bordi blu http://www.soccerstyle24.it/2014/03/maglia-portogallo-away-trasferta-nike-mondiali/ ) che richiama la vecchia bandiera portoghese,