SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



La federazione calcistica portoghese (FPF) festeggia i 100 anni di vita e Nike propone per l’occasione un look molto moderno ed aggressivo sulla nuova maglia del Portogallo 2014, con la quale Cristiano Ronaldo e soci affronteranno il mondiale brasiliano.

Kit Portogallo Mondiali 2014 Nike

La divisa è prevalentemente granata, ma nella metà alta della maglia si crea un’alternanza con un rosso acceso, sotto forma di righe orizzontali di diverso spessore , con prevalenza del tono più chiaro all’altezza del petto e graduale ritorno al granata sia verso l’alto che verso il basso.

Ciò che manca all’appello o quasi, è il verde, confinato alle profilature dei bordi manica e del colletto a V in maglieria. Un utilizzo troppo scarso, considerando che da tempo sono stati accantonati i caratteristici pantaloncini verdi.

Maglia Portogallo home Mondiali 2014

Martin Lotti, direttore creativo di Nike Football ha spiegato che l’ispirazione dietro questa particolare grafica deriva dal modo di giocare del Portogallo: ritmo ed energia alla ricerca del colpo a sorpresa per dominare in campo. “Abbiamo voluto creare un kit che riflette questo stile con un design emozionante e vibrante. Le strisce di dimensioni variabili creano un effetto grafico energizzante che fornisce una sensazione di velocità e di esaltazione.”

Viene spontaneo un paragone con la maglia della Spagna, che sostanzialmente presenta un effetto a due toni simile, anche se meno marcato e declinato in verticale.

Grafica maglia Portogallo 2014

Il classico stemma è arricchito dagli anni 1914 e 2014 ricamati ai lati, per celebrare il traguardo del centenario. All’interno del colletto è presente un’etichetta triangolare verde e rossa con al centro la sfera armillare, strumento per la navigazione, parte integrante della simbologia del paese e richiamo alla straordinaria tradizione navale.

Dettagli kit home Portogallo 2014-2015

L’utilizzo della doppia tonalità di rosso appare un po’ come una moderna fusione tra le due anime della divisa portoghese, che per più volte negli ultimi decenni ha visto alternarsi maglie tendenti al granata e maglie rosse. In questi termini è possibile leggere anche in una maglia così moderna, degli elementi celebrativi del passato.

Alternanza colori maglie Portogallo

I pantaloncini ed i calzettoni, in continuità con la parte bassa della maglia, sono granata, anche se dalla foto le calze sembrano leggermente più chiare. Su entrambi lo swoosh di Nike è bianco.

Il font utilizzato è stato ripreso dalla segnaletica tradizionale del paese e appartiene alla categoria Art Deco rivisitata in chiave moderna.

Pantaloncini calzettoni Portogallo 2014 home

Un’altra novità riguarda il tessuto che incorpora la nota tecnologia Dri-Fit, infatti è stato utilizzato un mix tra cotone e poliestere riciclato per ottenere ottime performance di traspirazione e al tempo stesso dare una sensazione maggiore di morbidezza. Il poliestere “ecologico” è presente al 96% nella maglia, al 100% nei pantaloncini e al 78% nei calzettoni.

Vi piace questo mix di tonalità per la divisa del Portogallo?