SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Parte oggi la rubrica “Le Eurorivali” che accompagnerà il cammino, speriamo lungo, delle squadre italiane nelle coppe europee 2014-2015.

In concomitanza con ogni turno di Champions League ed Europa League ci occuperemo di uno dei club che sfideranno Juventus, Roma, Fiorentina, Napoli, Inter e Torino. Ci concentreremo sulle divise attuali delle nostre euro-rivali pescando poi nella loro storia interessanti retroscena, curiosità e alcune maglie sfoggiate in passato nelle notti europee.

Nel primo appuntamento ci occupiamo di Europa League e accendiamo i riflettori sul Gruppo I che vede impegnate Napoli, Sparta Praga, Young Boys e Slovan Bratislava. Nella prima giornata di questo raggruppamento il Napoli di Benitez cercherà il riscatto dopo la sconfitta con il Chievo, ospitando al San Paolo i cechi dello Sparta Praga.

Sparta Praga prima maglia 2014-2015

Scopriamo insieme le divise firmate Nike con cui la formazione della capitale ceca affronterà gli azzurri questa sera.

Nessuna novità per quel che riguarda la divisa casalinga che rimane la stessa con cui la squadra più titolata della Repubblica Ceca ha vinto nella scorsa stagione il suo dodicesimo titolo nazionale. La maglia, di color granata, si presenta particolarmente semplice ed ordinata, grazie soprattutto all’assenza di un main sponsor. L’unica nota di colore, che vivacizza la casacca, è data dal colletto bianco a V coordinato con i bordo manica, anch’essi bianchi e dello stesso spessore. Le personalizzazioni sono bianche, come lo swoosh Nike cucito sul petto.

Maglia Sparta Praga 2014-15 Nike

La maglia si abbina a pantaloncini bianchi, attraversati verticalmente da una sottile striscia granata su entrambi i lati, e a calzettoni neri con inserto orizzontale granata. In alternativa la formazione di Praga può optare per un completo interamente granata, come abbiamo visto nella gara dei preliminari di Europa League contro lo Zwolle.

Divisa Sparta Praga 2014-2015 home

Novità invece per quel che riguarda il completo da trasferta, che ha fatto il suo esordio nella vittoriosa sfida di Supercoppa contro il Viktoria Plzen. Anche in questo caso mancano gli effetti speciali, e si punta tutto sulla semplicità. La maglia è interamente gialla con un colletto a girocollo e bordo manica dello stesso spessore, sottolineati da un leggero orlo granata. Le personalizzazioni sono granata, mentre il logo dello sponsor tecnico, ricamato sul petto, è nero.

Sparta Praha 2015 away nike

I pantaloncini che spezzano il completo sono granata, arricchiti da una banda verticale gialla che li attraversa su entrambi i lati. Calzettoni gialli con swoosh granata completano la divisa da trasferta dei cechi.

Sparta Praha 2014 2015 away nike

I colori indossati nelle gare casalinghe dallo Sparta Praga si devono ad una visita a Londra del presidente del club Pedrick che nel 1906 assistette ad una gara dell’Arsenal. Il presidente rimase affascinato dalle divise dei Gunners, tanto che portò a Praga una maglia dei londinesi. A partire da quel  momento la sua squadra indossò delle casacche rosso scuro come quella che aveva comprato in Inghilterra, in sostituzione delle precedenti casacche bianco-nere.

Quella tra Napoli e Sparta Praga sarà una sfida inedita, ma non è la prima volta che i cechi affrontano un club italiano. Nonostante la bilancia dei precedenti penda fortemente a favore delle nostre squadre, gli ultimi incroci dello Sparta Praga con formazioni italiane hanno arriso ai cechi. Nella doppia sfida del girone di Europa League contro il Palermo, stagione 2010-2011, lo Sparta Praga ha infatti ottenuto una vittoria per 3-2 in casa e un pareggio per 2-2 in Sicilia.

Sparta Praga Palermo 2010 2011

Le divise indossate dai cechi nelle sfide contro il Palermo erano prodotte dallo storico partner tecnico Nike; la versione home si differenziava dalle attuali maglie per la presenza del colletto nero che si apriva in un inserto lungo le spalle; mentre la divisa da trasferta, come ai giorni nostri, era rappresentata da una divisa gialla ma combinata a maniche ed inserti neri.

Palermo Europa League 2010 2011

Si conclude così il primo appuntamento della nostra rubrica dedicata alle nostre euro-avversarie.

In attesa della partita lasciamo a voi il primo verdetto: quale squadra tra Napoli e Sparta Praga indossa le divise più belle?

  • F093

    La home la definirei, nella sua pulita essenzialità, giustamente SPARTAna!! 🙂

    F093
    old style

    • Mendo Shutaro

      🙂 sei un grande! 🙂

  • Gluko

    Praticamente una divisa del Torino old style….non sarebbe male

    • Niccolò Mailli

      Con quel colletto bianco la vedrei meglio per un’eventuale Reggiana firmata Nike. M

      • PassionePaglie

        Forse piu’ per un Pontedera targato Nike…

  • Renzo

    Semplice ed essenziale, quindi incontra i miei gusti. Cmq è vero, sarebbe la maglia ideale per il Torino (colletto bianco a parte)

  • collezionista_34

    Belle quelle di questa stagione, mi è poi sempre piaciuto l’ordine e l’essenzialità che Nike ha sempre riservato ai completi dello Sparta Praha.

    Non sapevo dell’origine dei colori, interessante la connection con l’Arsenal, che magari ispira anche le away gialle (in particolar modo, visto il template, quella 2010/2011)

    • collezionista_34

      Ps quello che nella prima foto hanno in mezzo al petto è lo “scudetto” Ceco?

  • rudiger

    LA SECONDA DIVISA DELLO SPARTA!
    E non dico altro.

    • Niccolò Mailli

      Away Roma? 🙂

      • rudiger

        Già mi vedo una scia gialla lasciata da Gervinho

  • mosca

    Semplice, belle ed accattivante.

    Buon lavoro anche sull’away

  • Mr74

    Bella rubrica, complimenti a PM, e bella maglia, non da catalogo ma anche fuori dalle recenti “follie pop” di nike, almeno non ci sorbiamo l’ennesima polo psichedelica e dozzinale, ma un completo lineare pulito e rappresentativo del club.

    • rudiger

      Si, complimenti per l’idea della rubrica.

  • Eisley

    bravi, bella l’idea di seguire le avversarie europee delle nostre squadre!

  • LORENZO 70

    bella l’idea e bella la rubrica.
    ho imparato una cosa nuova: avevo letto che le divise dello sparta fossero un omaggio al Grande Torino, sostituendo le precedenti giallo-rosso-blu.

  • Swan

    Discreto il colletto a V bianco della home ma per il resto maglia poco interessante, preferivo quella con le pinstripes.
    La away è una banalissima maglia gialla con lo stemma dello Sparta; il kit risulta però interessante nel suo insieme grazie ai panta amaranto a spezzare la monotonia del completo giallo.

  • Simone

    Io l’ho acquistata recentemente, e vi assicuro che è Spartana hai massimi livelli! è una maglietta amaranto con impresso a caldo lo stemma societario e cucito il logo Nike. Sforzo zero, e io sono un’estimatore della Nike!

    • LORENZO 70

      sono d’accordo con te.
      pero’ ce l’avesse il Toro una divisa cosi’…
      (e io non sono un estimatore della nike e lo ero della kappa).

      • Simone

        Io ho avuto l’occasione di acquistarla a 25 euro, e ho voluto aggiungerla alla mia collezione solo per il blasone della squadra…Un Torino così sarebbe stato subito criticato senza arte ne parte…Qui invece hanno preso una maglietta amaranto (e lo conferma la versione non authentic che ha un etichetta di stoffa come una comunissima maglia Nike) e gli hanno stampato lo stemma…Io fossi nelle rispettive società mi imputerei un minimo in più!

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Molto minimale la divisa home, ma l’effetto per la semplicità con cui è realizzata e per l’assenza di sponsor è d’altri tempi. Non posso che promuoverla. Certo in completo granata perde un po’, l’abbinamento migliore è con pantaloncini bianchi e calzettoni neri (come per il Torino direi).
    Mi piace, nel complesso, anche il kit away. La combinazione cromatica tra giallo e granata è bellissima. Mi piacciono anche i sottilissimi profili di girocollo e maniche.
    Mi chiedo una cosa però: il giallo e il granata accostati non ricordano un po’ troppo un’altra squadra di Praga, il Dukla? http://www.toffs.com/content/images/thumbs/0002805_dukla-prague-1960s-away-childrens-retro-football-shirt.jpg

    • Swan

      Vero, però sono anche i colori della città di Praga presenti nello stemma sia dello Sparta che del Dukla.

  • Mr74

    Visto che il riferimento al Toro e’ costante, personalmente penso che una maglia così per il Torino, magari con il nero al posto del bianco di maniche e colletto, sarebbe da urlo, detto da uno che non ama nike.

    • PassionePaglie

      Ma perche’ questo continuo accenno al nero al posto del bianco nella maglia del Toro? Il secondo colore del Toro e’ bianco, punto.

      • Mr74

        Sarà, ma credo che storicamente il nero è stato sempre presente, a mia memoria la divisa del Toro è stata sempre maglia granata, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Comunque anche senza andare a spulciare troppo in là negli anni i colori sociali del Toro….io penso che sia anche un fatto di eleganza, il granata abbinato al nero è fantastico, naturalmente è un’opinione personalissima!

  • Eugenio

    Maglie semplici, ma identificative. La prima mi piace, la seconda ha un bel colore .. Si potrebbe usare per la Roma … Magari più un arancione..

    Voti 8 – 8

  • Riccardo

    Maglie semplici pulite e classiche..
    Prima divisa pulita e semplice..modello normale senza nulla di che..
    Seconda buon abbinamento di colori..che rispecchiano quelli del club..

    Home: 6
    Away: 6

  • Pingback: Maglie Cittadella 2014-2015, sparisce il Carro dei Carraresi()