Dopo la triste annata appena conclusa, terminata con la retrocessione in Championship, il Sunderland ha svelato il suo nuovo look rendendosi protagonista di un’iniziativa curiosa per il lancio delle maglie 2017-2018 realizzate da adidas.

Il nuovo kit casalingo è stato “prestato” ad una formazione di calcio dilettantistico del nord-est che l’ha indossato in un match di Sunday League.

Divisa Sunderland 2017-2018 adidas

I ragazzi del Dawdon Welfare Park sono scesi in campo contro l’Hall Farm Glasshus indossando le nuove divise dei Black Cats, in una partita trasmessa in diretta sul canale Facebook del Sunderland e seguita da 350.000 tifosi.

Prima maglia Sunderland 2017-2018

Il design della maglia si presenta rinnovato rispetto alla passata stagione, e si caratterizza per le strisce molto sottili che richiamano la casacca biancorossa utilizzata dal Sunderland dal 1887 al 1889.

Le fitte strisce verticali colorano di bianco e di rosso tutto il fronte della divisa e le maniche, mentre sono completamente assenti sul retro.

La stampa di nomi e numeri, nel font della Championship, è bianca con una striscia nera che scorre all’interno dei caratteri. Il bianco e il rosso della maglia si abbinano al nero che colora il colletto a girocollo e i bordi delle maniche.

I pantaloncini sono completamente neri con le tre strisce adidas in rosso poste sui fianchi. Neri anche i calzettoni impreziositi dal bianco e il rosso che ne fasciano la sommità con un doppio bordo.

Maglia portiere Sunderland 2017-2018

Svelata anche la maglia home da portiere, caratterizzata da un elegante bianco accompagnato dal nero dello scollo a ‘V’ e delle tre strisce sulle spalle. Sempre in bianco e nero sono pure i calzoncini e i calzettoni.

Seconda maglia Sunderland 2017-2018

In trasferta la maglia si colora di celeste con un colletto a V bianco e le strisce adidas lungo i fianchi. Celeste sono pure i calzoncini e i calzettoni.

La divisa away è stata presentata in modo particolare, infatti è stata indossata a sorpresa dal tifoso Brendan O’Donnell in tribuna durante la partita contro il Derby County. Brendan è un discendente di James Allan, l’insegnante scozzese che nel 1879 fondò il Sunderland AFC.

Terza maglia Sunderland 2017-2018

La città di Sunderland era famosa per le miniere ricche di carbone che hanno iniziato a chiudere negli anni Ottanta, la terza maglia vuole omaggiare proprio questa tradizione con il colore grigio scuro abbinato al nero.

A contrastare i toni cupi ecco il giallo del logo e delle strisce di adidas, unito al bianco del main sponsor.

Le maglie del Sunderland 2017-2018 in campo

L’esordio della maglia casalinga ha portato bene al Dawdon che ha stravinto il match per 7-1 con quattro gol del suo attaccante Robbie Bird. La divisa away ha debuttato in Championship contro il Barnsley.

Come giudicate il look retrò dei Black Cats 2017-2018? Che ve ne pare dell’iniziativa scelta dal Sunderland per il lancio delle nuove maglie?