SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Il calcio turco ha ormai da anni raggiunto un ottimo livello nel panorama europeo. I risultati nelle competizioni continentali e la caratura del parco giocatori (molte volte troppo sottovalutati), la proiettano come una delle possibili sorprese degli Europei 2016.

Per le nuove maglie della Turchia, Nike ha ideato una soluzione veramente originale. Entrambe le divise sono caratterizzate da una sorta di reticolato che, secondo Nike, richiama i mosaici dell’arte bizantina e dell’impero ottomano.

Prima maglia Turchia Euro 2016

Maglia Turchia Euro 2016 home

Probabilmente i puristi storceranno il naso di fronte all’abbinamento rosso-nero del kit casalingo. L’idea di Nike è quella di “incattivire” la divisa che è come se prendesse vita dal basso con il nero delle calze e dei pantaloncini fino al rosso fuoco delle spalle.

L’effetto visivo regala sicuramente un impatto gradevole dal punto di vista cromatico perchè la parte superiore con la fantasia geometrica va a contrastare i calzettoni e i pantaloncini che invece sono in tinta unita.

Il nuovo stile è stato molto apprezzato da Arda Turan, capitano della Turchia e abituato a vestire Nike con il Barça: “Il modo in cui il nuovo design inizia dal nero e diventa rosso è molto importante per noi, visto che il rosso rappresenta i valori più importanti della Repubblica di Turchia”.

Divise Turchia Europei 2016

Seconda maglia Turchia Euro 2016

Per la divisa away Nike mantiene le forme geometriche ma gioca con due colori che i tifosi turchi ricorderanno bene. Il bianco e il turchese, infatti, furono già utilizzati per l’Europeo 2008, quando la Turchia raggiunse le semifinali prima di soccombere sotto i colpi della Germania.

Insieme a questi due colori troviamo il rosso per le finiture della maglia e dei pantaloncini, nonchè per i calzettoni. Un look azzardato, ma comunque gradevole e interessante.

Turchia seconda maglia Euro 2016

La nazionale turca si presenta a Euro 2016 da outsider, voi come giudicate le divise realizzate da Nike?