SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Sole, spiaggia, mare: il trittico a cui ogni buon vacanziere estivo rimane fedele. Nulla contro gli amanti della montagna, ma da tempo per gli italiani al periodo di ferie corrisponde la ricerca estenuante di un angolo di spiaggia dove piazzare ombrellone e asciugamani.

Tutto questo fa da sfondo al calcio d’estate, dove i tifosi sognano con i nuovi acquisti e gli appassionati di maglie scoprono tutte le divise della stagione che sta per cominciare. Il progetto #MaglieDaSpiaggia, tutto Made in Passione Maglie, è dedicato coloro che uniscono maglie e spiaggia: sono stati realizzati sei kit per altrettante ambite località di mare sparse per l’Italia.

Maglie da Spiaggia presentazione

Per la particolarità del progetto è stato scelto come sponsor tecnico New Balance, il marchio americano che sta portando freschezza nelle maglie di molte squadre europee, così come si ripromette di fare questa rassegna. Siete pronti per conoscere le città ed i loro kit?

ALASSIO

Il nostro tour parte dalla Liguria, dove la squadra locale utilizza come colori il giallo e il nero. Partendo da questa base, è venuto facilmente il collegamento con il sole che ogni estate bacia queste coste: la stella che illumina la nostra galassia parte dal colletto a girocollo con i suoi raggi, lasciando poi spazio a delle pinstripes che occupano anche i pantaloncini ed il risvolto dei calzettoni.

Alassio Maglie da Spiaggia

JESOLO

Saltiamo dall’altro lato dello stivale per sbarcare sulle coste venete. La città è famosa non solo per le sue spiagge, ma anche per la sua vita notturna d’estate che si accende, soprattutto sotto le luci dei fuochi d’artificio. È questo, combinato ai colori della squadra locale, lo spunto per realizzare la divisa: le righe orizzontali azzurre e nere si mischiano per dare l’idea del mare e del cielo notturno che si fondono, illuminati dalle luci dei fuochi qui rappresentati dal rosso acceso.

Jesolo Maglie da Spiaggia 2015

OSTUNI

Mai scelta è stata più facile: per la “città bianca” è scontato realizzare un kit completamente bianco. La maglia di una delle perle della Puglia vede due toni di bianco, tra cui c’è una differenza minima, che lasciano spazio al centro per una grafica a quadrati irregolari incastrati tra loro, a dare l’effetto delle case che costituiscono il borgo di Ostuni. Il nero viene limitato all’essenziale dei particolari, come loghi e personalizzazioni.

Ostuni, collezione maglie da spiaggia 2015

PORTO CERVO

Mare sopraffino e tappa obbligatoria per chi ama vivere nel lusso: questa è la vita nella meta più ambita della Sardegna ed è da qui che parte l’ispirazione per il kit. La maglia è principalmente celeste e viene attraversata da una banda rossa, una sorta di red carpet per far sfilare le celebrità. Questo è il leitmotiv del completo, che ospita anche il bianco come colore per i dettagli.

Porto Cervo, maglie da spiaggia 2015

RICCIONE

Il concetto di base per la città romagnola era la ripresa del completo originale del club reale, ovvero maglia verde con pantaloncini e calzettoni neri. Ma Riccione è il ritrovo estivo per tutti i giovani che vogliono divertirsi sulla spiaggia sotto il sole e un richiamo alla loro moda di oggi era necessario. Ecco quindi che la maglia diventa bianca e come “verde” ospita un motivo floreale, che parte dalle maniche e scende lungo i fianchi fino ad invadere i pantaloncini.

Divisa Riccione, progetto maglie da spiaggia 2015

TAORMINA

Chiudiamo il nostro giro sulle coste siciliane, in una città dove l’influenza greca è notevole e mozzafiato. In questo completo la forma dello stemma e la sua figura principale hanno un sapore ellenico, mentre le righe orizzontali hanno un’altra ispirazione. I colori scelti vengono direttamente dalle granite, imprescindibili per chi calca le spiagge sicule: pistacchio, gelso e pesca sono i colori – pardon, gusti – scelti per l’occasione e danno al kit il giusto mix di freschezza e classicità.

Taormina, maglie da spiaggia 2015

Cosa ne pensate di questi completi? Farebbero la loro figura sulle spiagge italiane?

  • Matteo Perri

    In primis ringrazio Stefano Acquafredda per l’idea e la realizzazione delle divise.
    Domanda: gradite saltuariamente di vedere progetti simili? Così lo incarico già di pensare all’estate 2016 🙂

    • Est1900

      Quella di Jesolo è stupenda…
      Complimenti veramente a tutti!!!
      E chi lo sa magari qualche squadra locale prenderà spunto per realizzare le proprie maglie.

    • NelloStileLaForza

      Bravo Stefano Acquafredda
      Rispondo a Matteo: sì, gradisco vedere i fantasy kit su PM.
      E se quella di Taormina fosse prodotta realmente, la comprerei subito: più che alle granite mi fa pensare alle origini britanniche del calcio, e mi sembra in ogni caso molto bella.

    • 3nigm4

      Cosa fantastica!
      Tra l’altro idea da espandere a chissà cos’altro.
      Oltre ad altre località marittime, a quelle montane. Alle società fantacalcistiche più usate (tipo AC Salute, Scarsenal FC, ecc.), a continenti interi (oppure dividerli Europa Latina, Nord Europa, ecc.).
      In breve, sì, il progetto è gradito.

    • francesco

      Complimenti per l’idea! Sarebbe bello proporre progetti simili più spesso!

  • Claudio

    Idea simpatica, promossa

  • Donato

    Dato che si parla di mare e spiagge ne realizzerei anche una per Ischia

  • Stono4627

    Io avrei fatto la maglia di Taormina rosso celeste per la vicinanza con Catania e i suoi colori rossazzurri.

  • http://www.portierecalcio.it Gaspare Ressa

    Ostuni è perfetta.

  • http://www.liberopensiero.eu Simone

    Bella idea!
    Una domanda, per pantaloncini e calzettoni che template avete usato, qualcosa che si può reperire?

  • lorenzo

    bella idea simpatica ed estiva. Se ci fosse io quella di Porto Cervo la comprerei….

  • ThePickwickPub

    Bella idea!

  • adb95

    Molto divertenti!

  • Rocco

    Manca Gallipoli!

    • Rocco

      Comunque belle le altre magliette e bella l’idea

  • Matteo Perri

    Mancano Gallipoli e un mare di altre città per rimanere in tema, ma non si poteva fare tutto 🙂

  • MOSCA

    Geniale!!!

    Ostuni facile però dai.., Alassio mi piace davvero parecchio.

  • crazyce

    bella idea… in inverno aspetto i kit per la settimana bianca (sperando di non vedere troppo bianco)

  • http://www.calcioriccione.com Unione Calcio Riccione

    Il Riccione ringrazia la simpatica rivisitazione della nostra maglia e del logo societario! 🙂

  • Alesconch

    Sì bella l’iniziativa

  • collezionista_34

    Lo stemma del Porto Cervo.
    Vincono tutto.

    @PassioneMaglie, sì, rispondendo ovviamente personalmente, iniziative del genere, stile LaCasaca, le trovo fantastiche.

  • hello_kits

    Jesolo e Taormina su tutte.
    Sarebbe carino aggiungere altre località magari con altri brand oltre NB.

  • Manuel

    Dovreste progettare “Ostia beach”
    Sul litorale romano andrebbe a ruba 😉

  • rudiger

    Altro che cime delle alpi e colletti ispirati ai legionari: Nike impara come si giustifica un design!
    Riuscite per me quella di Ostuni, Taormina (anche se il fondo nero la adombra un po’)e Alassio col sole sul petto (però non mi piacciono le righine).
    Capolavoro di giustificazione, la maglia di Jesolo che per l’estetica boccerei senza commento, mentre così proposta, quasi quasi, la comprerei 🙂
    Comunque, se anche le maglie fossero venute male, tutta l’operazione sarebbe ampiamente giustificata dagli stemmi di Porto Cervo e Riccione. Complimentoni!
    Però per completare l’opera virtuale e meritarsi in pieno le lodi, PM deve dirci di che materiale sarebbero le maglie e a che prezzo le venderebbe 🙂

  • Filippo

    Grandissima idea quella del fantasy kit, molto gradito l’articolo. In quanto alle maglie, a mio personalissimo parere vince la semplicità e cura dei dettagli quella di Ostuni

  • Maurizio

    Bellissimo ragazzi!!! Complimenti per questa ventata di freschezza estiva. Ho personalmente gradito molto l’iniziativa e spero ne seguano altre… quindi non vorrei illudermi nell’aspettare i kit di Cortina, Livigno e Canazei per il prossimo inverno 😉
    Tra queste maglie per il mio fantatorneo estivo scelgo quella di Jesolo, ma sono tutte molto belle e curate!

  • Oisselo

    Il riccione pare per metà una maglia di campos, vecchio portiere messicano, e per l’altra una ipotetica maglia del venezia. Diciamo che se campos vuole tornare a giocare a calcio, nel venezia, ha già la maglia pronta!

  • mkk

    ottima idea da riproporre!!
    molto belle secondo me quelle di Alassio e Jesolo, meno quella di Riccione, avrei osato un pò di più con Ostuni ma cmq ottimo lavoro!!

  • Junglefever

    Ho l’insana voglia di procurarmi la maglia del Taormina….
    p.s.: la maglia dell’Ostuni esponenzialmente più bella di quella del real!!!

  • Alessandro Gonella

    Splendida iniziativa!!! Mi auguro che ce ne saranno altre. Spledida la maglia dell’Alassio e quella del Porto Cervo ( ma il top sono gli stemmi). La maglia del Taormina sembra quasi una divisa storica. Semplicemente geniali le maglie di Jesolo e Riccione e quella di Ostuni è a dir poco iconica. Complimenti!!!

  • Luca

    Alassio splendida!!!!!

  • Diego

    Jesolo e Porto Cervo le piu belle…Poi, se dobbiamo parlare del mare, dico senza esitare Porto Cervo!!

  • sergius

    Solo adesso prendo visione di questa splendida e simpatica iniziativa di Stefano Acquafredda. Di solito mi infastidiscono e anche molto le forzature sulle maglie di calcio, allorquando la case produttrici pur di vendere sfornano tamarrate celebrative, natalizie e legate a questa o quella ricorrenza o avvenimento, tutti pretesti per fare soldi fregandosene bellamente delle tradizioni e delle tifoserie. Questa volta no, questa iniziativa è simpatica e a dirla tutta sono tutte belle realizzazioni che se riportate al calcio giocato non sfigurerebbero per nulla. Da siciliano quella di Taormina mi piace da morire ma sono tutte molto significative. Complimenti all’ottimo Stefano.