SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

È stato presentato Marhaba, il pallone ufficiale della Coppa d’Africa 2015 realizzato da adidas.

Il massimo torneo continentale africano avrà inizio il 17 gennaio in Guinea Equatoriale dopo la rinuncia del Marocco a causa dell’epidemia di Ebola.

Marhaba pallone Coppa d'Africa 2015

Marhaba è stato progettato in collaborazione con la Confederation of African Football (CAF) traendo ispirazione dalla storia della competizione e dai suoi tifosi. Sulla base bianca sono stati applicati i colori blu e oro a rappresentare i paesaggi contrastanti del continente, dal deserto del Sahara all’azzurro intenso del cielo.

La prima apparizione ufficiale del pallone avverrà il 3 dicembre a Malabo in Guinea Equatoriale, quando si svolgerà il sorteggio del torneo.

Dettagli pallone Coppa d'Africa 2014 Marhaba

Come tutti i palloni adidas anche Marhaba è stato sottoposto ad una scrupolosa serie di test per garantire una resa ottimale in campo. Le tecnologie incorporate sono le stesse di Brazuca, il celebre pallone utilizzato nei Mondiali 2014 in Brasile.

  • squaccio

    Un misto tra pallavolo e pallamano…bocciato…

  • Code

    Mi ricorda il pallone degli Europei 2004…

  • Nic023

    sembra più da rugby, e il blu non lo assocerei mai all’africa

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Ma visto che si parla di palloni ufficiali, adidas, per le qualificazioni ad Euro 2016 mica c’è un pallone apposito? Perché non viene utilizzato? Italia-Croazia si è giocata con pallone Puma.
    http://4.bp.blogspot.com/-4mRF-w6uOQM/U91sSPRkE4I/AAAAAAAAY9c/77wzLAcbn3w/s1600/Adidas-Euro-2016-Qualifier-Ball.jpg

    Riguardo il pallone della Coppa d’Africa ha poco d’africano secondo me, sarebbe andato bene per la MLS, l’Oceania o il campionato Argentino.

    Ad ogni modo, per come la vedo io, i palloni dovrebbero essere prevalentemente bianchi con inserti (regolari magari) neri.

    • Matteo Perri

      Il pallone adidas per le qualificazioni a Euro 2016 esiste, ma non è obbligatorio. Ogni singola federazione ha il compito di fornire i palloni per le partite, mentre nella fase finale questo spetta all’UEFA.

      • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

        Grazie per la risposta ed aver confermato ciò che pensavo.
        Certo risulta un po’ inutile come cosa messa così: produrre un pallone e poi lasciare alla discrezione delle federazioni il suo utilizzo. Mah…

        • AlbPal

          Concordo, e non capisco nemmeno perché per Italia-Azerbaijan a Palermo e per Italia-Croazia a Milano, gare di qualificazione, non erano presenti nei banner LED pubblicitari di bordocampo gli sponsor ufficiali delle qualificazioni UEFA, a differenza degli altri stadi nel resto d’Europa.
          Scusate per l’OT. ☺

  • adb95

    Palesemente in salsa marocchina. Non è offesa mi riferisco semplicemente al fatto che si vede che è il pallone della coppa d’Africa in Marocco. Peccato che la storia della rinuncia e della squalifica (altra figuraccia della CAF dopo quella del Togo secondo me) la cosa perde senso.

  • Eugenio

    Ah.. Non da proprio da Africa.. Qui ci volevano gli inserti rossi, gialli e verdi ..
    Comunque è inutile, più passano gli anni più lo stile nel calcio si perde.. Soprattutto se guardiamo i palloni, ormai tutti con colori fluo o che non c’entrano niente col campionato in questione ( basta guardare quelli della Serie A ).