SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Il Monaco ha svelato la divisa per la stagione 2014-2015, quella del ritorno di Nike dopo 25 anni, che subentra a Macron. L’accordo tra Nike e il club monegasco sarà valido fino al 2019.

Divisa Monaco 2014-2015 Nike

La maglia si presenta estremamente semplice, elegante e lineare, con l’iconico design diviso in diagonale ed il colletto a polo completamente rosso, dunque non a costrasto . Sul petto campeggia per la prima volta il rinnovato stemma.

Maglia Monaco home 2014-2015 Nike

I pantaloncini sono completamente bianchi con lo stemma societario sulla gamba destra e lo swoosh a sinistra, mentre i calzettoni presentano il risvolto rosso.

Monaco kit home 2014-15

Nell’estrema semplicità della maglia, rischia di passare inosservato un dettaglio notevole, cioè il ritorno di entrambe le maniche bianche, come nell’originale versione della casacca dei monegaschi. Fu voluta nel 1960 dalla Principessa Grace Kelly, che per celebrare la vittoria della prima Coppa di Francia pensò a questa rivoluzionaria maglia divisa in diagonale, ispirata ai simboli del Principato di Monaco.

La maglia del Monaco, ideata da Grace Kelly

Per tutti gli anni ’60, ’70 e gran parte degli ’80, l’impostazione restò la stessa, fino al 1988, quando proprio con la prima parentesi di Nike, la manica sinistra venne colorata di rosso, scelta sostanzialmente mantenuta fino alla stagione appena conclusa, salvo alcuni design particolarmente elaborati proposti da Adidas e Kappa a callo tra gli anni ’90 e ’00.

Divise del Monaco anni '80-'90

Queste le parole di Dermott Cleary, vice presidente e general manager di Nike Football: “L’AS Monaco è una delle squadre più esaltanti d’Europa, con la chiara ambizione di diventare uno dei club leader al mondo. Non vediamo l’ora di collaborare per continuare ad accrescere la nostra posizione di brand numero 1 nel calcio”.

Risponde Vadim Vasyliev, vice presidente e CEO del Monaco: “Questa partnership supporta la nostra strategia globale volta a rendere l’AS Monaco uno dei club leader nel calcio mondiale, e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Nike”.

Vi piace la nuova divisa Nike del Monaco 2014-2015?