SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

L’MVP della passata stagione, il fortissimo LeBron James dei Miami Heat, guida la speciale classifica delle 15 canotte più vendute. Il dato è stato diffuso ieri dall’ufficio stampa dell’NBA, e tiene conto delle vendite del trimestre che va da ottobre a dicembre del 2013.

LeBron James - Miami Heat

Non è passato molto tempo da quando James, in luna di miele a Venezia questa estate, si meravigliò di vedere in giro un suo personale tifoso che indossava la sua maglia n.6 degli Heat. “Onestamente, è qualcosa di pazzesco”, dichiarò, all’epoca dell’episodio, The Chosen One. “È stato sorprendente”. Francamente non ci troviamo nulla di strano perché stiamo parlando di un giocatore, probabilmente il più forte al mondo, che negli ultimi anni è riuscito a raggiungere picchi di popolarità e di bravura mai visti.

Kobe Bryant - Derrick Rose

James è al n.1 della classifica stilata in base ai dati di vendita raccolti da adidas, fornitore ufficiale unico per il materiale tecnico della NBA, e dalla stessa lega attraverso le vendite eseguite sul sito ufficiale NBAStore. Un dato da sottolineare sono le statistiche relative al Black Friday, ovverosia il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (probabilmente la festività USA più sentita), che è il giorno dello shopping natalizio a stelle e strisce per eccellenza, e al successivo Cyber Monday: in questi due giorni si è stabilito un nuovo record di vendite, raddoppiando il volume di affari registrato nel 2012.

Il secondo posto nella speciale classifica è occupato da Kobe Bryant, l’asso dei Lakers che ha recuperato una posizione rispetto allo scorso trimestre, nonostante sia da poco rientrato dall’infortunio dello scorso aprile (è notizia di stanotte un nuovo stop per un guaio al ginocchio, arrivederci al 2014 ed in bocca al lupo a lui). Sul gradino più basso del podio, un altro infortunato eccellente, quel Derrick Rose dei Chicago Bulls che proprio non riesce a trovare pace per le sue ginocchia, martoriate dagli infortuni negli ultimi due anni. Al quarto e al quinto posto si collocano rispettivamente Kevin Durant (Oklahoma City Thunder) e Carmelo Anthony (New York Knicks).

Durant, Anthony, Curry e Wade

Qualche altra curiosità:

  • Steph Curry dei Golden State Warriors, James Harden degli Houston Rockets e Paul George degli Indiana Pacers sono le new entry nella speciale classifica, rispettivamente al 6°, 12° e 14° posto;
  • Paul George è il terzo Pacer ad entrare in classifica sin dal 2001, anno in cui la NBA iniziò a stilarla. Gli altri due furono Reggie Miller nel 2002 e Jermaine O’Neal nel 2005;
  • Michael Carter-Williams dei Philadelphia 76ers è l’unico rookie presente nella lista;
  • Carmelo Anthony conferma il quinto posto dello scorso trimestre.

Se alla gente piace il mio modo di giocare, allora le piace anche il modo in cui cerco di migliorare, questo è fantasticoha dichiarato James, che viaggia a 25.2 punti di media in stagione. “Ogni volta che vedo qualcuno indossare la mia maglia, un completo estraneo, è per me motivo di meraviglia. Per me è incredibile essere il n.1 nelle canotte vendute“.

Paul, Irving, Griffin, Westbrook

Di seguito, ecco la classifica completa:

  1. LeBron James, Miami Heat
  2. Kobe Bryant, Los Angeles Lakers
  3. Derrick Rose, Chicago Bulls
  4. Kevin Durant, Oklahoma City Thunder
  5. Carmelo Anthony, New York Knicks
  6. Stephen Curry, Golden State Warriors
  7. Dwyane Wade, Miami Heat
  8. Chris Paul, Los Angeles Clippers
  9. Kyrie Irving, Cleveland Cavaliers
  10. Blake Griffin, Los Angeles Clippers
  11. Russell Westbrook, Oklahoma City Thunder
  12. James Harden, Houston Rockets
  13. Rajon Rondo, Boston Celtics
  14. Paul George, Indiana Pacers
  15. Michael Carter-Williams, Philadelphia 76ers

Harden, Rondo, George, Carter-Williams

E voi? La maglia di quale campione di basket vorreste trovare sotto l’albero di Natale?