SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Dopo aver descritto le nuove maglie della Slovenia, torniamo a parlare di nazionali e scopriamo le divise con cui la Polonia, altra squadra della scuderia Nike, tenterà la qualificazione ai prossimi europei dopo aver assistito da spettatrice agli ultimi mondiali.

Divisa Polonia 2014-2016 home

Ancora una volta Nike dedica alla nazionale polacca un lavoro esclusivo, tentando di caratterizzare la maglia con un disegno particolare; così, dopo la versione del 2012 caratterizzata da una spessa banda orizzontale che ricreava la bandiera nazionale, è la volta del palo centrale.

Kit Polonia 2014-2015 Nike

La divisa casalinga mantiene i colori tradizionali e consiste in un completo bianco con pantaloncini rossi.

La maglia è caratterizzata, come abbiamo anticipato, da un palo centrale rosso che attraversa verticalmente l’intero pannello frontale, interrompendosi in prossimità del bianco scollo a V.  Al centro della fascia verticale sono poste le numerazioni in bianco, mentre ai due lati di essa si trovano lo swoosh Nike e lo stemma della federazione, finalmente riportato alla vecchia versione con l’aquila argentata su campo rosso. Proprio questo disegno dell’aquila fa mostra di sè all’interno del colletto, nell’inserto triangolare che Nike personalizza in maniera differente con elementi della storia o della tradizione di ciascuna squadra.

Maglia Polonia 2014-2015 Nike home

In barba alle fantomatiche regole FIFA, la divisa si completa con pantaloncini rossi e calzettoni bianchi. Certamente in diverse occasioni la nazionale polacca scenderà in campo indossando il completo total white con i pantaloncini bianchi, ma segnaliamo che nelle amichevoli disputate fino ad oggi la Polonia ha sempre utilizzato la divisa “spezzata”. E ci voleva tanto?

Prima divisa Polonia 2014-2015

La divisa da trasferta è rappresentata come sempre da un completo rosso. La maglia è l’esatto negativo della versione home e presenta quindi il palo centrale bianco su campo rosso. Le numerazioni sono rosse sul pannello frontale, essendo applicate sulla fascia verticale, e bianche sul retro. Il kit prevede pantaloncini e calzettoni rossi.

Una caratteristica che si nota è la somiglianza di questa maglia con la bandiera austriaca e il modello scelto da Nike, potrebbe essere un’alternativa valida per la nazionale alpina.

Seconda maglia Polonia 2014-2015

La collezione polacca di Nike termina con le divise da portiere. La maglia è sviluppata sul modello Nike Goleiro, caratterizzato dalle tinte molto accese e dall’inserto fluo sulle maniche. Le divise sono proposte nelle versioni giallo e ciclamino.

Poland goalkeeper

Cosa ne pensate del lavoro dedicato da Nike alla nazionale polacca? Preferite queste divise o quelle degli ultimi europei?