SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

30 Giugno 2002, Yokohama, il fenomeno Ronaldo decide con una doppietta la finale del Mondiale tra Brasile e Germania e si aggiudica il titolo di capocannoniere con 8 reti in tutta la competizione.

Ai piedi indossa le scarpe Mercurial Vapor ’02 con una linea più slanciata, le prime calzature Nike di peso inferiore ai 200 grammi. Il colore era un argento metallizzato, già reso famoso dagli scarpini del 1998, la prima edizione di Mercurial.

Ronaldo mondiali 2002 scarpe Mercurial

Quattordici anni dopo Nike celebra quel momento con le scarpe Mercurial Vapor IX Fast Forward ’02, un’edizione speciale che coniuga lo stile del 2002 con le moderne tecnologie. Colore argento di base, lettering Nike giallo nella parte interna e il celebre swoosh in nero. Sul lato esterno la scritta “02M” sottolinea l’ispirazione della scarpa.

La tomaia con microscanalature incorpora la tecnologia ACC – All Conditions Control per un controllo ottimale in situazioni di tempo asciutto o bagnato. La suola in fibra di vetro si compone di tacchetti lamellari che favoriscono l’aderenza al terreno e una velocità esplosiva nei cambi di direzione.

Scarpe Mercurial Vapor IX 2002

Scarpini Vapor IX edizione speciale Ronaldo 2002

Sulla soletta interna Nike ha riportato alcuni dati cruciali di queste scarpe: il ricordo dei gol di Ronaldo, il design anatomico e l’ispirazione ai colori della McLaren.

Le nuove Mercurial Vapor IX edizione speciale 2002 sono già disponibili presso i migliori rivenditori.

  • MatG

    Secondo me le migliori del pacchetto retro dopo metterei le 2006, 2010 e 1998

  • squaccio

    In Fiorentina Udinese ho visto un giocatore dell’Udinese indossare queste scarpe ma tutte nere e con i risvolti bianchi.
    Faceva un ostrano effetto in mezzo a scarpe gialle, verdi, rosse, arancio…

  • LM

    Davvero un bel modello, con questi colori sono davvero belle, era da molto che non si vedevano in campo scarpini grigi metallizzato, ora sono passati di moda, e mi farebbe davvero molto piacere rivederli.

  • pongolein

    12 anni dopo, ma è uguale.
    Superfluo dire che le originali sono inarrivabili, soprattutto perchè non sono retro, e anzi, rappresentano ancora lo “scheletro” e il modello di riferimento delle mercurial più recenti.
    E’ stata più bella la riproposizione delle r9, scarpa leggendaria ed effettivamente già più vintage,pura espressione del calcio dei “late’90”.

  • stefano T

    quelle scarpe di Ronaldo erano meravigliose

  • Mauro

    Ciao a tutti,

    Volevo farvi una domanda, relativa in parte a questi scarpini.

    Sono un appassionato di maglie e scarpini. Vorrei capire, e chiedo aiuto a voi in questo, dove posso scoprire per ogni modello quali tipo di tacchetti la nike produce.

    Ci sono vari tipi di tacchetti, in base al terreno di gioco, SG, FG, AG.

    I modelli di punta di solito hanno tutti i tipi di tacchetto. Mi sono innamorato di questo scarpino silver, ma non sono riuscito a trovare la versione con i tacchetti AG (artificial grass, quindi immagino che la nike non la produca)

    La domanda è, dove posso vedere le combinazioni tacchetti-scarpini ufficiali della nike? C’è un catalogo ufficiale accessibile? Il sito della nike non è fatto bene, e cercando su google ci sono foto magari di scarpini molto belli, ma che alla resa dei conti risultano essere collegati solo a negozi fake.

    Grazie dell’aiuto!!!