SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

La squadra campione in carica della Premier League, il Manchester United, ha lanciato oggi la nuova maglia 2013-2014. Il nuovo kit firmato Nike è il primo dell’era post Ferguson, ora sostituito da David Moyes sulla panchina dei Reds dopo ben 27 anni di onorato servizio presso l’Old Trafford.

Kit Manchester United 2013-2014 Nike

Il concept della maglia è ispirato dalla tradizione sartoriale di Manchester, in particolare quella del XVIII secolo evidenziata dall’utilizzo di disegni e dall’impiego di materiali specifici per la realizzazione di alcuni dettagli e mixata con le moderne tecnologie utilizzate da Nike nel campo dell’abbigliamento sportivo.

Molto pulito e classico, la maglia del nuovo kit si presenta in una singola tonalità di rosso sulla quale campeggiano il crest del club cucito in petto e i due sponsor partner dei red devils. La vera chicca della maglia, però, sta nel colletto la cui elaborazione è sicuramente sofisticata.

Maglia Manchester United 2013-2014 Nike

Proprio per conferire un layout più elegante alla maglia, è stato scelto un colletto nero a polo con tre bottoni sul davanti e impreziosito ulteriormente da un’allacciatura button-down che conferisce raffinatezza al capo. Ma ancora di più, il retro del collo è stato pensato in modo da permettere l’opzione colletto alzato alla Eric Cantona, un tributo alla personalità del campione francese che militò nel Manchester UTD negli anni ’90. Questo risvolto del colletto è realizzato in percalle su un motivo a strisce verticali grige e nere a rappresentare il passato industriale di Manchester, famosa per i suoi cotonifici già dalla fine del ‘700.

Colletto divisa Manchester United 2013-14

A completare la maglia dal punto di vista posteriore è il pannello a rete (per aumentare la circolazione dell’aria) sul quale è stato apposto il diavoletto nero. Le cuciture rinforzate nei punti critici tramite l’applicazione di ‘barre a T’ tono su tono e i fori tagliati a laser sul profilo della maglia che garantiscono una migliore traspirazione, costituiscono l’aspetto tecnologico della maglia realizzata in poliestere riciclato Nike Dri-FIT per consentire la migliore ventilazione possibile.

Manchester United maglia Giggs 2013-14

Le stesse caratteristiche tecniche sono state impiegate per realizzare i pantaloncini del kit che, con la semplicità del bianco e l’inserimento di una bordatura posteriore nera a richiamo del colletto, riprendono il minimalismo e l’eleganza della maglia. La sintesi dell’intero kit, infine, spetta ai calzettoni neri decorati con una striscia bianca vincolata da due bande rosse che riprendono la sciarpa dei tifosi di Manchester.

Rooney kit Manchester United Nike

In definitiva, un kit che nel suo insieme mostra la convinzione di Nike di procedere sulla strada della giusta sintesi tra l’orgoglio del club, lo stile ricercato della sartoria inglese e la tecnologia dei materiale per garantire un comfort più efficace senza però tralasciare l’aspetto estetico dei capi che produce.