SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

“Nace de dentro”, è questo lo slogan utilizzato da Adidas per lanciare la nuova maglia della Spagna per il 2011-2012. Le indiscrezioni dei giorni scorsi sono state confermate, ma vediamola nei dettagli.

Maglia Spagna 2011-2012 Adidas

Gli inserti blu su spalle e fianchi sono tra i protagonisti della nuova camiseta roja, assieme al badge Fifa di campioni del mondo e alla stella che sovrasta lo stemma nazionale spagnolo. Quest’ultima si era già vista durante la premiazione in Sudafrica.

Butragueno 1989Lo scollo a V ha un inserto giallo che ricorda la casacca spagnola del 1989, qui a destra indossata da Emilio Butragueno. All’interno del colletto è ricamata la scritta “Campeones del Mundo 2010”. I calzoncini e i calzettoni sono gli stessi del mondiale.

Xabi Alonso con la nuova maglia spagnola Villa con la prima divisa della Spagna Llorente indossa la maglia rossa spagnola

Sotto lo spot ufficiale realizzato da Adidas, di cui riporto la trascrizione completa: “Esta camiseta…es historia. Todo por lo que sufrimos, por lo que luchamos, por lo que sentimos y por lo que vivimos. Todo lo que nos une, solo puede salir de dentro. La nueva camiseta oficial de la selección española ¡Nace de dentro!”

Kit Malesia NikeUna pubblicità forte e d’impatto, davvero ben realizzata, anche se l’idea di strapparsi la pelle non è certo originale. Già Nike l’aveva utilizzata per presentare una divisa della Malesia nel 2009.

Un mondiale non si vince spesso, la Spagna quest’anno l’ha conquistato per la prima volta, ma forse la scelta di creare una nuova maglia appare esagerata. A meno che venga utilizzata anche per gli Europei 2012, ma dubito fortemente che questi siano i piani dell’azienda tedesca.

Mercoledì 17 è fissato l’esordio del nuovo kit, quando la Spagna giocherà in amichevole contro il Portogallo a Lisbona. Vedremo quale sarà l’effetto in campo.

Cosa ne pensate della casacca e di questo cambio repentino di Adidas?

Photocredit: adidas.com

  • GianGio87

    come spot, la prima parte è bella, ma dopo arriva lo schifo di quando si strappano la pelle per far sfoggio della “seconda pelle”
    alquanto discutibile come spot.

    la maglia fa schifo per i miei gusti, ma almeno meglio si abbina con i pantaloncini

  • gabriele

    non è brutta la maglia non mi piace il blu sulle spalle (almeno in quel modo…)
    sarei curioso di vedere l’ away

  • zolden

    la maglia non mi piace ma sicuramente meglio di quella che hanno usato per i mondiali
    cmq lo spot e fantastico solo che sostituirei villa & co con la nazionale femminile!XD

  • passionemaglie.it

    @gabriele
    La maglia away è la stessa di quella blu dei mondiali, ma bianca. La puoi vedere qui: http://www.soccerstyle24.it/2010/11/anteprima-la-nuova-maglia-della-spagna-con-il-badge-di-campioni-del-mondo/ (sto aspettando foto migliori)

  • Mamo

    Secondo me il blu che stona di più è quello sui fianchi. Quello sulle spalle non mi sembra troppo inopportuno anche se lo avrei reso in modo diverso.

    Pessimo comunque scopiazzare un tema pubblicitario in questo modo 😀

  • ThePickwickPub

    Cambio repentino ma le leggi del marketing chiedono di sfornare qualcosa di “nuovo” ad ogni possibile occasione (per quanto sia discutibile tale approccio).

    Troppo azzurro a mio avviso: ne avrei limitato l’uso al colletto e al bordo-manica (dove mi pare un inserto si presti ad-hoc per lo scopo). Per il resto, se è voluta, buona la citazione del 1989 con la finitura gialla dello scollo a V, ma torno a dire che da “furie rosse” dovremmo correggerci in futuro parlando di “furie rossazzurre”.

    Forse un passettino indietro rispetto agli standard cui ci eravamo abituati in termini di grafica, cmq sempre un buon lavoro (specie se rapportato a quello con cui vestiamo da anni la nostra nazionale, fra reti, inserti dorati, ascelle pezzate, armature e cinturoni).

  • squaccio

    Sicuramente FDV la trova: ricordate la maglia della Spagna tutta rossa con una manica blu ??? Periodo pre mondiali / mondiali 98 mi pare…

  • Al

    sembrava più brutta dalle indiscrezioni… resta comunque brutta

  • joachim8one

    Bella!!
    Ormai la casacca della Spagna è dal 91 mi sembra che utilizzi ilblu avvolte azzurro abbinato al rosso anche solo per piccole rifiniture, peccato perchè tutta rossa sarebbe di diverso effetto.

  • Walter

    Non bella, brutto il gialloblu sulle spalle…

  • miguel

    a mi me gusta mucho

  • Filippo

    con quest’ennesima maglia in pochi anni ci sarebbero i presupposti per un bell’articolo sulla storia recente e non della divisa delle furie rosse…
    che ne pensate matteo e francesco?

    Sulla maglia credo che non sia niente di speciale, decisamente perggiore della precedente. E poi cambiare dopo così pochi mesi la maglia che ha “vinto” il mondiale sia sbagliato…

    • FDV

      Ci hai letto nel pensiero!

      • Mamo

        Potrebbe essere un’idea per lanciare una serie di articoli a puntate sulle maglie delle principali nazionali.

        Dovreste puntare di più sugli articoli storici, secondo me. 😉

  • dario

    le indiscrezioni si sono purtroppo rivelate veritiere…e di cattivo gusto lo spot.

  • MARCOPANTERONE

    mi piacciono i calzettoni… potevano usare il blu scuro anche per gli inserti della maglia (che sembra uscita da uno stile di almeno 5 anni fa)

  • Mauro

    C’ è un sito ufficiale dove è possibile comprarla online??

  • Gluko

    Lo spot è bello..su, molto d’impatto e x gli spagnoli sarà sicuramente una figata….ci credono tanto e stanno ancora a festeggià….
    la maglia sembra molto bella, ovvio la resa live ne darà conferma, ma tutto sommato non mi dispiace…ci sarà una versione + aderente stile milan?

  • ciobi1984

    Hanno vinto un mondiale, perchè cambiare maglia? Io l’avrei portata ancora per un altro anno… un pò come ha fatto l’Italia dopo Germania 2006… sembrave che il tempo si fosse fermato… cmq brutta, non mi piace per niente. Rispetto al mondiale (maglia sobria e semplice) un deciso passo indietro. E peccato che quella blu scuro della finale sia stata abbandonata perchè a confronto questa bianca è davvero povera… quanto allo spot, una sola parola: ANGOSCIANTE!

  • passionemaglie.it

    @Mauro
    Al momento non l’ho vista in giro nei negozi online.

  • delphic_

    eh, potrebbe andare bene come maglia per il real salt lake city

  • nicola

    dopo averla vista indossata nello spot mi sono ricreduto…mi piace molto e anche gli inserti blu non mmi sembrano più cosi malvagi…anche se resto dell idea che se fossero stati gialli con le tre stripes rosse sarebbe stato meglio.

  • Mamo

    Vista in TV nei servizi sulla partita di ieri. Fa un’impressione migliore, ma quelle strisce lungo i fianche continuano a sembrarmi superflue…

  • A7X

    così la maglia non è un gran che ma credo che con la techfit sarà meglio un po’ come la maglia del milan