SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

L’Empoli FC presenta le proprie divise per la stagione 2010-2011 fra conferme, novità e ricorsi storici. Medesimo partner tecnico della recente storia azzurra, Asics, mentre è al debutto il nuovo sponsor NGM Mobile a fianco del confermato Computer Gross.

Maglie Empoli 2010-2011

PRIMA MAGLIA

La divisa azzurra resta immutata nella grafica e nei materiali rispetto al 2009-10, secondo una scelta dettata principalmente da due fattori:

  • gli ottimi riscontri in termini di gradimento registrati presso i tifosi, i giocatori e lo staff tecnico/societario;
  • la volontà di riproporre il ciclo biennale nel ricambio delle divise (abitudine largamente diffusa fino a qualche stagione fa nel calcio britannico) allo scopo di salvaguardare i tifosi che hanno già acquistato la propria maglia nella stagione precedente. Nel suo piccolo una sorta di misura “anticrisi” che ha per oggetto la divisa dell’Empoli largamente più commercializzata.

Maglia Empoli home 2010-11Potremmo infine aggiungere, fra il serio ed il faceto, una valutazione di carattere scaramantico, ovvero la speranza che mantenere la maglia “home” immutata aiuti la compagine azzurra a bissare lo straordinario rendimento casalingo registrato nella stagione 2009-10.

Ovviamente la scelta operata ha avuto riflessi anche sulle maglie da trasferta, riportandovi le finiture grafiche che caratterizzano la muta azzurra.

Alla luce di quanto sopra, il team che in seno all’Empoli FC si occupa delle divise (Gianmarco Lupi – Resp. Marketing e Massimiliano Ciabattini, sotto la supervisione di Gianni Assirelli – Resp. Comunicazione) ha accantonato le modifiche inizialmente predisposte* allo scopo di affinare alcuni dettagli del template 2009-10: in particolare, nel rispetto dei tratti caratteristici di quel modello, con l’intento di rendere più equilibrato il colletto ed armonica la grafica sui fianchi destinata a raccordarsi con i pantaloncini.

SECONDA MAGLIA

Seconda maglia Empoli 2010-2011Una sostanziale novità per la maglia da trasferta: si caratterizza per l’inedito color acciaio, rifinito da una banda orizzontale biancazzurra e da altri elementi grafici nei medesimi colori, ponendo in evidenza al centro del petto lo stemma sociale. Presenta un colletto meno articolato rispetto a quello della maglia azzurra, del quale rappresenta comunque un naturale derivato, ed estende l’utilizzo del tessuto a nido d’ape anche alle maniche. Previsto l’impiego delle personalizzazioni azzurre con bordatura argentata.

Finora il grigio, in differenti tonalità, aveva trovato spazio solo nelle terze maglie (stagioni 2001-02 e 2003-04), mentre il motivo della fascia orizzontale (mono o bi-colore) gode di un maggior numero di precedenti nella storia azzurra (solo per citare i più recenti: la terza maglia 1997-98, la prima e la seconda 1999-00 e la terza 2004-05).

TERZA MAGLIA

Terza maglia EmpoliLa terza maglia riprende le linee della precedente si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 90° anniversario di fondazione della Società proponendo come colore di base il rosso-amaranto che campeggiava sulle primissime divise empolesi nel 1920, prima del passaggio all’azzurro, il colore della Città di Empoli.

A completare il quadro la banda orizzontale e le finiture biancazzurre, secondo la grafica già delineata dalla seconda muta, con adozione però delle personalizzazioni bianche bordate argento.
Naturalmente il recupero del cromatismo degli albori non rappresenta l’unica iniziativa volta a ricordare i 90 anni dell’Empoli FC attraverso la divisa del club: sono previste infatti ulteriori novità in tal senso che saranno però svelate con l’approssimarsi delle celebrazioni.

MAGLIE PORTIERI

Maglia portiere EmpoliSi conferma la propensione per le tonalità fluo per le mute degli estremi difensori empolesi: giallo con banda orizzontale biancazzurra, analogamente alle maglie da trasferta, colletto paricollo e polsini in azzurro; in alternativa arancio o verde con banda diagonale biancazzurra, colletto a V e finiture sugli avambracci azzurre. Per tutti e tre i modelli la personalizzazione adottata sarà quella azzurra.

* in esclusiva per Passione Maglie ho avuto i progetti delle modifiche inizialmente previste, verranno pubblicate nei prossimi giorni. Scoprirete come sarebbe potuta essere la divisa azzurra.

Articolo scritto da M.C. per Passione Maglie
Photocredit: Massimiliano Ciabattini