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Negli ultimi anni si è spesso lanciato un occhio dall’altra parte del mondo parlando di calcio australiano. Non uno dei migliori campionati al mondo, certamente. Del resto il calcio da quelle parti non è lo “sport nazionale”. Ma l’interesse italiano verso la terra dei canguri è più ricorrente da quando calciatori made in Italy hanno deciso di trapiantarsi in terra aborigena.

Alex Del Piero Sydney FC 2013

I pionieri dell’emigrazione calcistica verso l’Australia furono Benito Carbone e Fabio Vignaroli ma, fondamentalmente, tutti ci ricorderemo prevalentemente del trasferimento di Alessandro Del Piero al Sydney F.C. avvenuto un anno fa. Ed è proprio del club in cui milita attualmente il Pinturicchio del calcio italiano che ci occupiamo oggi.

Calciatori Sydney FC 2013-2014

Gli Sky Blues hanno infatti presentato, in collaborazione con adidas, le maglie per la stagione 2013-2014 che sfoggeranno nella Hyundai A-League. I colori sociali del club sono rappresentati e scomposti in tre kit – uno home, uno away e uno per i portieri – e riportati su una divisa realizzata con tecnologia Climacool in modo da garantire una ventilazione ottimale del calore e dell’umidità.

Divise Sydney FC 2013-2014 adidas

Il kit usato per le gare in casa è composto da maglia e calzettoni celesti con richiami al blu navy dei pantaloncini. La casacca è realizzata seguendo un template simile a quello visto sulle maglie del Brescia: il motivo a V riempito in blue navy, che spezza la continuità cromatica tra il collo a polo e il resto della maglia – realizzati entrambi in celeste, viene ripreso dalle bordature delle maniche e dalla trama gessata del front side.

Se da un lato abbiamo, dunque, un design asciutto, lo stesso non si può dire per il numero di marchi e partner commerciali che popolano la maglia: un aereo che raffigura il main sponsor domina la maglia con un duplicato sulla manica destra; la patch della A-League è apposta sul lato destro del petto con richiamo allo sponsor sulla manica sinistra; al posto convenzionale lo stemma del club, mentre il marchio adidas rientra nel disegno a V del collo.

Maglia Sydney FC 2013-2014

Sul retro, dove non viene ripreso il gessato del pannello frontale, campeggiano nell’ordine nome, numero di giocatore -riempiti in bianco – e sito istituzionale della città di Sydney – in blue navy. Le tre strisce adidas bianche che ricoprono le spalle vengono riprese ai lati dei pantaloncini che, a loro volta, spezzano con la casacca certamente non per assenza di marchi. Con i calzettoni ritorna il celeste della maglia con rifiniture in richiamo ai pantaloncini.

Più aggressivo nei toni è il kit away, leggermente modificato rispetto alla scorsa stagione: righe orizzontali in nero e grigio sul davanti, che si perdono in uno sfondo total black sul retro, riempiono un template diverso da quello precedente. Coadiuvati da un lettering bianco, lo scollo a V con inserto di chiusura in celeste richiamato a sua volta dal marchio adidas, dalle strisce sulle spalle e sui pantaloncini grigi e dai dettagli dei calzettoni, vanno a spezzare le tinte scure della divisa che lascia invariata la disposizione grafica dei loghi.

Seconda maglia Sydney FC 2013-2014

Un approccio cromatico neutro che contrasta con quello più audace proposto nella divisa dei portieri e caratterizzato da colori più caldi e accesi. Domina, infatti, una tinta unica rossa accompagnata dall’arancione che ricopre le spalle – fino racchiudere il collo a giro – ed è ripreso dagli orli dei pantaloncini e dai dettagli dei calzettoni. Le strisce bianche adidas rifiniscono ancora una volta casacca e pantaloncini.

In linea di massima, l’idea su cui si sono concentrati giocatori, sponsor tecnico e società nella scelta di colori, materiali e disegni delle maglie è stata quella di «creare delle divise che riflettano la tradizione del team, offrendo ai fan un prodotto che possano indossare con orgoglio».

Kit Sydney FC 2013-2014 adidas

«Sarà la maglia che indosserà Del Piero e tutta la squadra» – ha dichiarato l’amministratore delegato del club australiano, Tony Pignata. Tuttavia dietro tutto ciò c’è anche la conferma dell’ex juventino come uomo immagine della società. Questa del Sydney F.C. è sicuramente un’operazione sportiva basata su una strategia di marketing precisa e la chiave di lettura sta proprio nella possibilità di replicare una maglia – nella fattispecie la numero 10 del Pinturicchio – che sfoggia i colori tradizionali del club grazie a un design che possa attirare non solo gli australiani ma anche il pubblico estero.

Del resto è anche la prima prima presentazione da quando Del Piero ha firmato per il club ed è significativo che nello store online sia presente una sezione dedicata alla sua maglia numero 10. La casacca verrà venduta in Australia, nel sud-est asiatico, Giappone e Italia, tutte zone in cui il nome di Alessandro Del Piero è sinonimo di campione per i fan e di vendite per gli addetti al merchandising. Ci auguriamo, almeno, che da grande attaccante quale è riesca a trascinare la sua squadra verso il titolo australiano che adesso manca da tre anni.