SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Pochi mesi fa, precisamente a Marzo, l’Olympique Marsiglia aveva lanciato un’iniziativa che permetteva ai tifosi di creare un kit speciale, da produrre e utilizzare nel corso della stagione successiva.

Oltre 60.000 le proposte pervenute, di cui solo 10 sono state selezionate da una giuria. I kit finalisti sono poi stati votati dagli stessi tifosi, decretando vincitore il lavoro di Mathieu.

La nuova maglia è nera con colletto a polo e dettagli in oro. Sul retro è impressa la scritta “mon Maillot, ma Ferveur, mon OM“, che dovrebbe suonare come la mia maglia, la mia passione, il mio OM (Olympique Marsiglia). Nero-oro anche per calzoncini e calzettoni.

Kit creato dai tifosi del Marsiglia 2011-12 

Mathieu venerdì sarà allo stadio di Caen dove potrà assistere dal vivo al debutto del “suo” completo. Per lui anche un incontro con i calciatori di Deschamps e una copia autografata da tutta la rosa. E, cosa non da poco, l’onore di vedere una sua creazione vestita dalla squadra del cuore.

  Mon maillot, ma ferveur, mon OM

Da elogiare l’iniziativa di Adidas e club francese, sarebbe bellissimo vederla anche in Italia. Unica critica al configuratore scelto per creare i kit, il quale permetteva di selezionare pochissimi template predefiniti senza dare reale spazio alla fantasia dei tifosi.

Nell’immagine della campagna pubblicitaria abbiamo anche notato un particolare decisamente curioso: in alto a destra c’è una maglia molto simile a quella vincitrice.

Coincidenza o altro? Il dubbio rimane…

Secondo voi quale sarebbe il metodo migliore per far creare ai tifosi una maglia da calcio virtuale?

  • delphic_

    non mi sembra gran che…..perlomeno l’oro delle strisce adidas riprende il giallo dei denti del tifoso nell’immagina in basso a sinistra.

    • passionemaglie.it

      Potevi fermarti dopo le prime cinque parole, il resto è sgradevole 😉

    • Paco Lanciano

      Se questa è quella che ha vinto, mi chiedo come erano le altre 59.999 proposte….

  • jack15

    bella iniziativa sicuramente. però capisco anche che chi la propone (adidas in questo caso) debba porre qualche paletto perchè se decine di migliaia di persone presentano ognuno la propria idea senza freni o indicazioni “di massima” diventa poi impossibile anche scegliere tra tutte le proposte.
    fermo restando che uno sponsor tecnico non può rinunciare ai tratti distintivi del suo marchio.
    magari in questo caso adidas ha posto troppi vincoli, ma sinceramente non saprei come fare altrimenti…

  • FDV

    Bella l’iniziativa, alla quale ho anche partecipato a Febbraio. Bella la maglia e bella la frase dietro il colletto.

    Ma devo dire che il fatto che vinca una maglia praticamente copiata da una delle tre di esempio utilizzate nella campagna pubblicitaria mi suona strano..
    Di sicuro non mi sembra un trionfo di originalità.

    • rudiger

      beh, postaci la tua proposta 🙂

    • FDV

      Non era specificato se la divisa dovesse essere home o away. Ne ho fatta una semplice biancoceleste e per l’away avevo puntato sull’arancione, colore caro ai South Winners, uno dei maggiori gruppi della virage sud del Marsiglia. Ne avevo realizzata anche una nero-celeste ma non la ritrovo.

      [img]http://img401.imageshack.us/img401/9656/fdvom.jpg[/img]

      • rudiger

        ma il logo a centro maglia? ti credevo contrario.

      • FDV

        Era predefinito il logo a centro maglia,anche il progetto di Mathieu lo aveva al centro. Poi in fase di realizzazione della maglia lo hanno messo a destra. Comunque di base non sono contrario al logo al centro.

  • rudiger

    Quest’iniziativa è il sogno di ogni tifoso o appassionato di maglie: avere a disposizione i mezzi del designer da applicare alla propria fantasia. Ovviamente Adidas ha messo i suoi paletti configurando il software con scelte abbastanza ristrette e “blindando” le tre strisce; ma va comunque apprezzata.
    Peccato che alla fine, dai tre filtri (software, giuria, voto popolare) sia scaturita una divisa abbastanza banale, simile a tante altre maglie, famigerato catalogo compreso.
    Anzi, questa potrebbe essere considerata l’apoteosi del catalogo, visto che il software di disegno immagino avesse in memoria templates già ideati e utilizzati da adidas.

    Alcune considerazioni, da quello che si vede nei bozzetti e nelle scelte scartate:
    – la maggior parte dei tifosi sceglie abbinamenti maglia-pantaloncini monocromatici; lo spezzato non piace;
    – il total black sta prendendo piede in maniera prepotente;
    – l’oro piace a molti, nonostante quello che si scrive qui su passione maglie (me compreso);
    – ai tifosi, e ai giocatori, non sono graditi troppi inserti colorati;
    – betclic all’estero accetta di cambiare colore per non deturpare le maglie.

    Comunque un plauso alla società e (moderato) all’adidas; e tanta invidia per mathieu (guarda caso)… che sicuramente gestirà da marsiglia un sito passion-maillots 🙂

    • jack15

      “la maggior parte dei tifosi sceglie abbinamenti maglia-pantaloncini monocromatici; lo spezzato non piace”….. GIUSTO!!

      • William

        Proprio ieri sera ho giocato con maglia blu del Pescara, pantaloncino bianco e calzettone blu 😉

  • ccc

    bella iniziativa!
    maglia carina ma sempre neraa; per un’iniziativa del genere non ne avrei mai scelta una così conformista

  • rudiger

    La maglia nera del lancio pubblicitario mi sembra migliore: perché ha lo stemma societario molto grande, della misura secondo me ideale per una maglia di calcio.

  • valentinomazzola

    Sinceramente non comprendo molto questa iniziativa poichè la maglia è anonima,senza fantasia..poi effettivamente era già presente nella presentazione dell’iniziativa..niente a che vedere con le azzurre con cui ci ha abituato l’OM e soprattutto la nera con richiami verdi gialli e rossi della passata stagione 🙁

  • elkan

    nessun tifoso vorrebbe una maglia della propria squadra senza i colori della propria squadra..e poi è palese che è la maglia del real madrid cn il logo OM..pubblicità fuffa!

  • Francesco

    Uguale ed identica alla seconda del Real Madrid…
    Classico Template dell’Adidas che si associa con le altre due, sembra fatto a posta…

  • roberto

    INIZIATIVA STUPENDA !!!Anche se cm avete detto gli strumenti messi a disposizione dei tifosi erano molto limitativi, è anche vero che l’adidas nn puo’ metterci la faccia e dv porre dei paletti , xo ‘ l’iniziativa è stupenda , la maglia meno ,nnt di originale :/ …scs MATTEO i nn ci crederai ma a giugno 2011 ho disegnato la seconda maglia del portogallo che richiama tantissimo qll adesso presentata dalla nike ovv nn ho nessuna prova x dimostrarlo ,che x caso sul tuo sito ci sarà qlk iniziativa x far esporre le creazioni degli utenti ? cosi nel caso te le mando 😉 scs se ti do’ del tu ciao e grz 😉

    • passionemaglie.it

      Ciao Roberto, posso invitarti a scrivere in italiano senza abbreviazioni? Grazie 🙂

      Per il resto puoi pubblicare i tuoi lavori sulla nostra pagina dedicata al kit design: http://www.facebook.com/kitdesign.passionemaglie

      • nickfoto

        A me è successa la stessa, identica, cosa con la seconda maglia della sampdoria, quella che usano ancora oggi. L’ho disegnata ad aprile ed è stata presentata in estate. Le uniche differenze erano che nella mia, la striscia blucerchiata partiva da sinistra, al contrario di quella di Kappa. 😀 Devo dire che mi ha dato una certa soddisfazione vedere che qualcuno di “quotato” aveva avuto la mia stessa idea!

        • ROBERTO

          si anche io misono sentito soddisfatto 😉 cmq la soluzione c’è 😉 COPYRIGHT 😉

        • ROBERTO

          OK GRAZIE PUBBLICHERO LI QLKS XO QLK INIZIATIVA SAREBBè BENACCETTA CIAO 😉

    • MARCOPANTERONE

      a me è successo con la seconda della Roma di qualche anno fa (bianca con fascia orizzontale giallorossa inviata a un sito estero che qui conosciamo tutti)… o almeno mi piace pensarlo…

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    una scelta che secondo me devono fare anche altre squadre e l’Italia

  • squaccio

    Bella iniziativa ma io la limiterei alla maglia away.

  • Tomm

    Iniziativa buona, la maglia mi lascia un po’ in dubbio, e’ abbastanza carina, ma troppo semplice, mi sembra impossibile che non ce ne sia stata una migliore.

  • Tux

    bellissima iniziativa, banale realizzazione per via dei limiti imposti dal software. Così secondo me è ingannevole… una maglia “disegnata” dai tifosi deve essere disegnata dai tifosi e basta… se proprio sei l’adidas e ci tieni, metti il vincolo sulle tre strisce, ma basta così… i templates preconfezionati in questo caso non hanno senso

  • paolomonea

    Mi accodo a quanti criticano la maglia. L’iniziativa era bella ma ha vinto una maglia per me molto anonima, che non ha premiato la creatività.
    Non per fare il ruffiano, ma le proposte di FDV, soprattutto quella arancione, erano secondo il mio personale parere migliori.

  • AuronIt

    Mi pare la maglia del real madrid col simbolo dell’OM

    • 7eleven

      è vero

  • MARCOPANTERONE

    Ma perché una maglia storicamente bianca con bordi celeste deve diventare nera con bordi oro nella testa di un tifoso?

    • passionemaglie.it

      L’iniziativa non parlava di “prima” maglia. Anzi, era specificato che si poteva usare qualsiasi colore e abbinamento.

      • MARCOPANTERONE

        Accolgo la precisazione… ma continuo ad essere perplesso sulla realizzazizone (sia nel “concetto” che nel “prodotto”)

  • italia30

    ..piuttosto che vedere l’ OM giocare in casa con la maglia rossa… (Marsiglia-Arsenal di qualche mese fa , rossi contro blu, ma dai…)

  • Torto #13

    Kit monotono e senza personalità. Di buono ci sono il colletto a polo e le righe Adidas che non si interrompono né sulle maniche né sui pantaloncini. Non ha senso secondo me proporre un contest ai tifosi per disegnare la maglia della propria squadra e far vincere un kit tutto nero e con qualche inserto oro.

  • Flaviomaione

    lodevole iniziativa, per quanto riguarda il risultato penso che su 60000 proposte ci fosse sicuramente di meglio

    • Flaviomaione

      la maglia è molto simile alla home dell’AIK Solna 2008/09

      • vigne

        e che squadra…mica caz*i eh…. 🙂

  • mosca

    Maglia obbiettivamente senza identità e francamente ci sarebbe stato d’aspettarsi un vincitore con qualcosa in più da dire.

    Lode all’iniziativa, da emulare assolutamente.

    Bisognerebbe sapere però chi presiede le giurie, fatto assolutamente non secondario..

  • Alvise

    condivido la linea generale dei commenti espressi da voi, e aggiungo che, essendo questa la quarta maglia per l’OM (!) e venendo presentata praticamente a dicembre (!), non credo troverà molto spazio di qui fino a fine stagione…

    in sostanza, avrebbero potuto gestire meglio la cosa, che di base è lodevole, presentandola a luglio/agosto (come terza maglia ed escludendo la quarta) e dando più spazio alla creatività dei tifosi (ponendo pochi limiti col configuratore).

    • FDV

      però troverà spazio sotto l’albero di natale! 🙂

  • William

    Appena ho visto l’articolo ho pensato: “Perché presentare di nuovo la terza maglia del Real?”
    http://img213.imageshack.us/img213/9830/rm85442.jpg

    Vabbè… 🙁

    In ogni caso mi associo agli altri! Un tifoso non vorrebbe mai questa maglia! La cosa mi puzza!

    • Meloskevic

      Allora te ne sei accorto anche tu! cavolo, sembra che abbiano solo sostituito sponsor e stemma!

      • William

        Beh, sono praticamente identiche… 🙁

  • SuperFity

    scusate tutto sto casino e il risultato è una maglia totalemente nera????
    qualcosa non mi torna

  • Giuseppe

    Questa divisa non rientra nemmeno tra i colori! I tifosi hanno fatto la scelta più sbagliata,insomma è bella,però non va bene per il Marsiglia, sarebbe migliore una coi colori dell’anno scorso.

  • Cerquetovic13

    Io penso che abbia vinto questo kit per il puro fatto che essendo una quarta maglia (anche se c’è da dire che la 3 arancione è per la champions) vedrà poco il campo e quindi non ci sarebbe stato motivo per l’adidas spendere altri soldi per un kit più elaborato

  • GL90

    è uguale alla 2^ del real madrid di quest’ anno

  • Lorenzo

    tra le tante scelte a disposizione hanno scelto una maglia completamente nera, mi sembra alquanto strano, però come iniziativa andrebbe fatta in italia

  • vigne

    bah che tristezza fioi, se ha vinto sta roba…mah